Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-03-2007, 11.48.12   #1
sakdi
Newbie
 
Registrato: 15-02-2007
Messaggi: 15
sakdi promette bene
Il mio pc è sicuro?

Faccio scansioni complete e aggiornamenti costanti con nod32 (in modalità provvisoria), ad-aware, spybot, sophos anti-rootkit e lo strumento di rimozione malware di microsoft. Oltre a pulire con ccleaner dopo ogni connessione. non utilizzo messenger, nè cose tipo emule.
posso eliminare alcune di queste precauzioni o dovrei aggiungerne altre per essere sicuro al 100% (ammesso che sia possibile essere sicuri al 100%)? dov'è che sarei più scoperto?
grazie in anticipo.
sakdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2007, 13.38.22   #2
crazy.cat
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di crazy.cat
 
Registrato: 20-08-2002
Loc.: Mestre
Messaggi: 3.563
crazy.cat promette bene
Un firewall è installato?
Un sw per il controllo in tempo reale del pc, come spywareterminator, è installato?
Meglio Gmer di Sophos.
Meglio A2 squared di Ad-aware e spybot.
Navigare con firefox o opera.
___________________________________

Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2007, 15.06.54   #3
payne
Guest
 
Messaggi: n/a
fatti 2 account uno limitato è l amministratore, viaggia sempre col limitato col cavolo ke poi ti infettano,quando devi installare qualcosa o fare scansione è cancellare prog. usa l amministratore LOL
  Rispondi citando
Vecchio 08-03-2007, 20.29.40   #4
sakdi
Newbie
 
Registrato: 15-02-2007
Messaggi: 15
sakdi promette bene
sì ho il firewall di windows. sempre aggiornato. può andare?
no spywareterminator l'ho tolto perchè non mi ispirava troppa fiducia. se è buono ho cannato, non so.
ah ma firefox è meglio anche di ie7?
grazie dei consigli. adesso ricerco le cose che mi hai segnalato.

fanno piacere anche altri pareri, se vi va, grazie.
sakdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2007, 22.08.55   #5
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
Quota:
sì ho il firewall di windows. sempre aggiornato. può andare?
Meglio di nulla...ma di poco
Molto meglio i tanti firewall gratuiti che si trovano in rete (ZoneAlarm, Jetico...), comunque cerca nel forum
Quota:
no spywareterminator l'ho tolto perchè non mi ispirava troppa fiducia. se è buono ho cannato, non so.
Dicono che sia buono, secondo me è superflua una simile protezione
Quota:
ah ma firefox è meglio anche di ie7?
Sì, decisamente.
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2007, 22.31.35   #6
einemass
Le so' .. tutteee
 
L'avatar di einemass
 
Registrato: 27-11-2002
Loc.: Sorrento
Messaggi: 2.006
einemass promette bene
8 programmi per stare tranquillo e per di più non ne usi altri due per lo stesso motivo, secondo me questa è paranoia.
___________________________________

Chiacchiere e tabaccher e legn, o Banc e Napule nunne 'mpegn
einemass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-2007, 22.50.48   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da payne
fatti 2 account uno limitato è l amministratore, viaggia sempre col limitato col cavolo ke poi ti infettano,quando devi installare qualcosa o fare scansione è cancellare prog. usa l amministratore LOL
Questa mi sembra una precauzione esagerata. O almeno, per l'uso che ne faccio io dover cambiare ogni volta utente per eseguire pochi comandi sarebbe un suicidio
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2007, 18.05.43   #8
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Invece usare un pc, con un account del gruppo USERS, per le operazioni comuni del tipo (navigare in internet, lavorare con applicativi o qualsiasi altra operazione che non richiede particolari permessi) è la migliore cosa, riduce drasticamente il rischio di compromissioni, minacce o infezioni di qualsiasi genere. Per le operazioni particolari, invece, del tipo (installare/disinstallare software) usare un account del gruppo Administrators. Tutti gli esperti in sicurezza sono le prime cose che consigliano, anche la stessa Microsoft (anche se dubbito che alla Microsoft se ne intendano molto di sicurezza )
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-2007, 22.14.57   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Invece usare un pc, con un account del gruppo USERS, per le operazioni comuni del tipo (navigare in internet, lavorare con applicativi o qualsiasi altra operazione che non richiede particolari permessi) è la migliore cosa, riduce drasticamente il rischio di compromissioni, minacce o infezioni di qualsiasi genere. Per le operazioni particolari, invece, del tipo (installare/disinstallare software) usare un account del gruppo Administrators. Tutti gli esperti in sicurezza sono le prime cose che consigliano, anche la stessa Microsoft (anche se dubbito che alla Microsoft se ne intendano molto di sicurezza )
Questo sicuramente; però secondo me sono misure troppo drastiche (da utilizzare se davanti al pc ci sta un utonto), io da due annetti che ho xp l'ho sempre usato come account amministratore e non mi è mai successo niente (ovviamente non parlo di administrator )
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2007, 18.19.14   #10
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Questo sicuramente; però secondo me sono misure troppo drastiche (da utilizzare se davanti al pc ci sta un utonto), io da due annetti che ho xp l'ho sempre usato come account amministratore e non mi è mai successo niente (ovviamente non parlo di administrator )
Ed è qua che ti sbagli, perchè non si tratta di essere tonti o intelligenti, le cosiddette falle nel SO non le vedi ad occhio nudo e non corri ai ripari se non lo sai che ci sono e avvolte gli aggiornamenti per la sicurezza escono dopo, invece usando il pc con un account che ha restrizioni in caso di attacchi o qualsiasi altra cosa il rischio viene eliminato o quanto meno limitato. Il fatto di utilizzare il pc con account che hanno delle limitazioni e di usare account amministrativi per le operazioni strettamente necessarie all'amministrazione della macchina sono le prime cose che insegnano in un corso di sicurezza informatica.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2007, 01.05.52   #11
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Beh è vero un pò tutto... il primo firewall e antivirus è l'utente. Poi dove non può lui c'è il software.
Anche io uso un account amministratore da quando è uscito XP, ho preso pochissimo in tanti anni, quasi nulla. La cosa più grave mi incasinò tutto levandomi possibilità di avviare eseguibili, task manager e parecchio altro... ci misi una nottata intera per sistemarlo. Ma fu un errore mio che avviai un file non sicuro...
  Rispondi citando
Vecchio 13-03-2007, 09.19.02   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da sakdi
Faccio scansioni complete e aggiornamenti costanti con nod32 (in modalità provvisoria), ad-aware, spybot, sophos anti-rootkit e lo strumento di rimozione malware di microsoft. Oltre a pulire con ccleaner dopo ogni connessione. non utilizzo messenger, nè cose tipo emule.
posso eliminare alcune di queste precauzioni o dovrei aggiungerne altre per essere sicuro al 100% (ammesso che sia possibile essere sicuri al 100%)? dov'è che sarei più scoperto?
grazie in anticipo.
Ehm...non saprei.
Sai quante cose bisognerebbe sapere prima di utilizzare i vari software che hai citato ?
Ci sono tre tipologie di utenti:

1 - Quelli che conoscono la materia e si possono permettere di utilizzare l'account amministratore
2 - Quelli che la materia la conoscono un po e si affidano a coloro che la conoscono meglio facendogli configurare il PC
3 - Quelli che mamma M$ protegge fornendo account con privilegi limitati che poi si lamentano perchè il PC non fa questo e non fa quello

Ecco, la terza categoria per qualcuno è manna dal cielo.
Se si vuole parlare di sicurezza, si deve insegnare ad essere sospettosi ed a fare a meno di tutto cio che non è strettamente necessario.

Hai una sufficiente conoscenza dei principali protocolli di rete ?

Il firewall va bene, ma lo hai configurato a dovere ?
Sei in grado di riconoscere quale tipo di firewall hai installato ?
Nell'eventualità che possa essere bypassato, a quali servizi si potrebbe fare accesso ?

Sei in grado di effettuare un pen-testing sul tuo PC da solo ?
Sei in grado di apportare le opportune modifiche alla configurazione del tuo S.O. o dei dispositivi di anti-intrusione che hai insallato ?

L'antivirus va bene, ma lo hai configurato a dovere ?
Con quale frequenza aggiorni le definizioni dei virus ?
Quali sono le nuove funzionalità messe a disposizione dall' eventuale aggiornamento del software ?
Sai da quali tecniche di evasione ti protegge ?
Sai decidere se l'antivirus rileva veramente un virus oppure no ?

L'antispyware va bene ma l'hai configurato a dovere ?
Sai decidere se effettivamente ti basta un solo antispyware o hai bisogno di più di uno ?

Navigare su Internet va bene ma sai navigare ?
Sai leggere il codice HTML di una pagina Internet, capire perchè non si apre, ma procedere comunque ?
Sai cosa s' intende con siti attendibili ?
Sai configurare il tuo browser mettendo mano adeguatamente alle schede protezione ed avanzate ?

La posta elettronica va bene ma sai leggere una mail in plain-text ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Banche: Studio Usa, home banking non e' sicuro nel 75% dei casi Giorgius Sicurezza&Privacy 5 24-07-2008 18.26.54
MS Vista il piu' sicuro Robbi Archivio News Web 27 30-03-2007 22.33.39
Sicuro e stabile al 100%... eneal Hardware e Overclock 28 08-09-2004 14.26.40
Secondo voi sto sicuro con gli antivirus? adssda Internet e Reti locali 14 21-06-2004 11.52.57
Libero & Sicuro Dav82 Segnalazioni Web 4 15-10-2003 12.54.33

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.21.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.