Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-09-2017, 00.27.45   #1
Papillon56
Hero Member
 
L'avatar di Papillon56
 
Registrato: 03-09-2004
Loc.: Route66 ♥ ♪# $
Messaggi: 515
Papillon56 promette bene
File dump in windows 7

Ho un pc che ogni tanto presenta delle schermate blu (BSOD) in fase di avvio..
per una analisi del problema ho provato a cercare i file dump che dovrebbero essere creati in C/: windows /minidump, ma la cartella è sempre vuota..
Come posso far si che vengano generati i file dump?
Grazie
P.S Non so se esiste una relazione tra file di paging e i file dump, ma per completezza di informazione su questa macchina il s.o è su SSD e il file di paging è disattivato... centra qualcosa??
___________________________________

Se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te. ....
Papillon56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 00.42.21   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

Quota:
Inviato da Papillon56 Visualizza messaggio
P.S Non so se esiste una relazione tra file di paging e i file dump, ma per completezza di informazione su questa macchina il s.o è su SSD e il file di paging è disattivato... centra qualcosa??
Una "anticchia"... se non hai un file di paging di almeno 2MB i files di DUMP non vengono creati.
Riattiva il file di paging e vai in "Avvio e ripristino" e seleziona il tipo di dump che ti serve.

https://support.microsoft.com/it-it/...y-windows-if-a
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2017, 21.53.10   #3
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: File dump in windows 7

Sì, il pagefile.sys deve essere presente almeno nella partizione di sistema.
La dimensione minima consentita per windows 8, 8.1 e 10 è di 16MB (per windows 7 ho letto 800MB, ma non ho esperienza diretta...).
Ovviamente impostando il valore minimo, sarà creato solamente il minidump e non saranno creati i dump della memoria completo o quello del kernel, se fossero necessari.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2017, 20.56.50   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: File dump in windows 7

A quale pro disattivare il paging?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2017, 21.12.45   #5
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: File dump in windows 7

In un sistema con 8GB o più di ram, per non avere spazio perso sull'hard disk.
Anche se in alcuni casi, serve ugualmente, anche con 8GB (con più di 8 GB credo non venga nemmeno mai usato).
Ad esempio, in questi giorni lo avevo disattivato senza ricordarmi di riattivarlo, e non me ne sono mai accorto.
Lo svantaggio principale è proprio la mancata creazione del file di dump, come in questo caso.
In alcuni casi, windows potrebbe però mandare il messaggio di memoria in esaurimento (e appunto in quei casi, conviene riattivarlo).
Se lasciato gestire a windows, potrebbe arrivare tranquillamente anche a 16-32GB (che potrebbe provocare altri problemi, pare).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2017, 23.18.54   #6
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Se lasciato gestire a windows, potrebbe arrivare tranquillamente anche a 16-32GB (che potrebbe provocare altri problemi, pare).
Questa mi manca: che problemi potrebbe creare?
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 14.11.37   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: File dump in windows 7

http://www.tomshardware.co.uk/answer...-pagefile.html
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 16.24.35   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

Non è per essere per forza un bastian contrario, ma dalla pagina che si legge a quel link più che delle conferme si leggono quei luoghi comuni scritti a beneficio di qualche sprovveduto quale era chi ha scritto il post originario.

Il fatto di aver avuto un crash con un gioco (anche senza la malizia di porsi la domanda se funzionava con qualche crack che potrebbe averlo destabilizzato, ma anche senza questo sappiamo quanto labile è la stabilità dei giochi in sistemi non ottimizzati e dove c'è passata qualsiasi tipo di installazione...) che ha evidenziato un problema di richiesta di memoria superiore alla disponibilità (usando il pagefile in modo dinamico?! Non si capisce bene... ) e basare su questa unica esperienza il possibile problema proveniente da un file di paginazione troppo grande, mi sembra a dir poco fuori luogo.

A questo aggiungerei che veder cancellati tutti i post dell'utente "SinxarKnights" sia una buona conferma dell'infondatezza delle cose che poteva aver scritto.

Se poi aggiungiamo la sciocchezza scritta relativa alla durata degli SSD abbiamo messo la "cigliegina" sulla torta...

Se tutto questo non bastasse, io ho una macchina con 16GB di RAM, 3 istallazioni di Win7 tutte su SSD (il sistema di cui si parla in questo post, ma poco importa...) e quello da cui sto scrivendo ha un pagefile dinamico di 15,9 GB su un disco di sistema e li rimane. Con questo sistema ci faccio di tutto ed è da almeno 2 anni che funziona senza mai aver avuto errori avvertibili in generale, ma soprattutto di quel tipo.

Fortuna? Può essere, ma ci credo poco...

Riguardo al dimensionamento manuale del file di paginazione, non esistono regole predefinite, ma dipende dall'uso che fai della macchina, quindi dalla quantità di memoria installata e dalle richieste in fase di utilizzo: dire che con 16GB non serve o che basta 1GB di memoria ha poco senso, bisogna provare e vedere i consumi relativamente alle operazioni che si esegue con quella macchina. Se non si ha voglia di fare tutto questo o non si sa come fare (c'è un bell'articolo di Mark Russinovich sull'argomento) meglio tenerlo dinamico e non pensarci più ...

https://blogs.technet.microsoft.com/...irtual-memory/
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 16.37.38   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: File dump in windows 7

Può darsi che sia stato sfortunato e che quell'impostazione abbia provocato la frammentazione del file, e che abbia ingolfato il sistema (magari perchè aveva una partizione "stretta").
Comunque, resta il fatto che è uno spreco di spazio su disco (con 16gb di ram, credo sia molto più che sufficiente 1GB di pagefile, o che addirittura non serva).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 16.42.34   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Comunque, resta il fatto che è uno spreco di spazio su disco (con 16gb di ram, credo sia molto più che sufficiente 1GB di pagefile, o che addirittura non serva).
Con il costo a GB dei dischi SDD di oggi? Dai, non scherziamo...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 17.22.16   #11
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: File dump in windows 7

Ti assicuro che c'è chi riesce a riempire tutti gli hard disk e chiavette possibili e immaginabili, nonostante il costo dei GB:

___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 18.11.23   #12
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

E tu mi vuoi dire che stai a fare tutta questa manfrina per non spendere 47€ per un (ad esempio) Hard Disk interno 3,5 1TB Seagate Barracuda ST1000DM010 da usare come dati?

Passi per (sempre ad esempio) 270€ per un SSD 1.05TB Crucial 2,5" (6.3cm) MX300 SATAIII retail, che comunque rispetto a un anno fa è perlomeno dimezzato ma 47€ per quadruplicare la disponibilità dei dati si può anche fare ... sono due pizze e due birre con gli amici o praticamente il ticket massimo per una prestazione AUSL ...

Se poi il Bell è un laptop tanto vale scaricare qualche "datuzzo" sul disco USB e vivere felice con quello che hai, facendo diventare quel triplo partizionamento una singola partizione (gli SSD ringraziano), che già così guadagneresti spazio... o no?
La scelta tra complicarti la vita o no è poi tua.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 20.07.59   #13
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: File dump in windows 7

Il fatto è che non sono io a riempire quel pc (ma sono io che cerco di mantenerlo in salute), nè a riempire altri 4-5 hard disk esterni più una decina di chiavette. ;-)

Ci vorrebbe uno yottabyte e forse non basterebbe...
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 20.23.05   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

Ricordo di aver approfondito l'argomento diversi anni fa, quindi non ricordo una cippa se non le conclusioni che avevo tratto, ossia che un minimo di paginazione su disco, per come funziona Windows, serve.
Tenete conto che Windows carica in memoria cose che praticamente non usa, quindi avere uno spazio dove dimenticarle non è affatto una cattiva idea.

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Con il costo a GB dei dischi SDD di oggi? Dai, non scherziamo...
Di ieri direi... il prezzo delle memorie NAND è in crescita da mesi, maledette fonderie che tengono la produzione bassa.
Giusto l'altro giorno stavo guardando l'MX300 da 575GB, verso fine anno scorso l'avevo trovato a meno di 100 euro, oggi siano a quasi 150. Ci salveranno solo le evoluzioni tecnologiche, come le celle 3D e le QLC (che però amplificheranno i difetti delle TLC, ma costeranno ancora meno), fino a quando non si passerà a qualcosa di meglio delle NAND Flash.

Certo, con la RAM va pure peggio, i prezzi rispetto ad un anno fa sono praticamente raddoppiati (va un po' meglio con le RAM spinte, che ovviamente costavano una fortuna anche un anno fa, essendo le DDR4 una tecnologia meno matura).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2017, 22.56.36   #15
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: File dump in windows 7

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Il fatto è che non sono io a riempire quel pc (ma sono io che cerco di mantenerlo in salute), nè a riempire altri 4-5 hard disk esterni più una decina di chiavette. ;-)
E che è ... fa collezione di Film?

C'era uno che c.a. 15 anni fa aveva 16 TB in linea (e allora non era poco) con mIRC, zeppi di film piratati.

Gli chiesi "... ma li hai mai guardati o li guarderai?" mi rispose "No. Mi servono solo per fare scambi di altri film..."



Ormai sono rimaste poche le cose che mi meravigliano, in informatica e nel resto del mondo...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
[Guida] Interpretazione del log di Hijackthis Alexsandra Guide 0 10-07-2014 23.13.50
[Guida] Crea e invia file PDF da Excel con VBA Alexsandra Guide 0 18-02-2012 16.47.31
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 14.58.41
[MDK] 10 - Problema con Wine Gratisweb Linux e altri Sistemi Operativi 9 23-07-2004 19.31.08

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.13.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.