Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-01-2018, 13.58.22   #1
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Pc con Ryzen

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per postare questa richiesta.
Ho intenzione di acquistare un nuovo pc con ryzen. Faccio una premessa importante, non sono un esperto di computer, quindi la mia intenzione è di fare, eventualmente in futuro (ma senza alcun assillo), se riesco ad imparare, un overclock non molto spinto di cpu, Gpu e ram.

Il pc sarebbe usato per gaming, realta virtuale (sono curioso di sperimentarla) e un po' di rendering video (non è prevalente nell'utilizzo).

In base a tutte queste indicazioni i componenti scelti sono questi:

CPU : Ryzen 1700x
MADRE : Asrock X370 Killer SLI
GPU : Asus Rog strix 1080TI
Ram : Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance
Dissipatore : Noctua NH-U12S SE-AM4
Monitor : Acer Predator XB271Hu - 2560x1440
SSD : Samsung 960 Evo Nvme M.2 - 250 GB
Hd : WD Black 2TB
PERIFERICHE : 1 Mast Bluray + 1 Mast DVD-dual layer (da scegliere ancora)
AUDIO : EDIFIER C2X 2.1 oppure Logitech Z313 2.1
CASE : Corsair Full Tower Atx Graphite 780T
ALI: EVGA 220-G3-0750-X2 750W Black (troppo per questa config?) (o basta questo? : Evga Supernova 650W G3 Gold)

Il ryzen 1700x, che costa solo un 30 euro in più del 1700 liscio mi da 3-400 in più di frequenza in stock, poi se voglio cimentarmi in un secondo momento nel fare un po' di overclock ci provo, altrimenti lascio così.

Grazie a tutti
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2018, 16.18.25   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc con Ryzen

Secondo me non è un buon periodo per acquistare un PC:

La RAM ha prezzi folli (giusto per capirci... guarda questo grafico)

Con le schede video va malissimo comunque (i miner ne hanno fatto incetta, quindi domanda molto alta, prezzi molto alti).
A me tra l'altro non fa impazzire l'attuale architettura Nvidia (del resto Pascal è fuori da parecchio, per non parlare poi del lock-in tipico di Nvidia), ma su quella fascia del resto non c'è nulla: Vega 64 ha prestazioni inferiori (con l'incognita delle feature non abilitate, ma non ci farei affidamento), consumi elevati e c'è difficoltà a trovarla a prezzi ragionevoli.

Con i processori è giusto saltato fuori un bug di dimensioni apocalittiche e forse sarebbe bene attendere prima che si faccia un po' di chiarezza. Certo, le cpu AMD sembra non siano affette dalla variante più grave e lo siano solo in parte dalla variante meno grave, ma non si sa mai che a breve salti fuori qualcosa.
La cosa interessante di AM4 è che, produttori di schede madre permettendo, potrebbe essere compatibile anche con Ryzen a 7nm, per cui si prevede un bel balzo di frequenza (si parla di target dei 5GHz per gli Epyc). Ma bisogna vedere se i bios verranno aggiornati e quando e a che prezzo avremmo questi processori.
PS: Il 1700 si overclocca come il 1700x, la differenza è la tecnologia XFR, e probabilmente moduli più "scelti".
PPS: certo, proprio il gaming è uno dei campi in cui i Ryzen hanno più difficoltà, per cui valuta bene la scelta.

Anche per gli SSD si prevedono novità quest'anno, e si spera anche in un calo dei prezzi. Vabbè, il 960 EVO è abbastanza nuovo, forse solo un po' costosetto.

La VR è una figata, però a mio parere questa generazione è ancora immatura, io non ci investirei troppo (a meno che non si abbia la passione dello sperimentatore e un bel po' di soldi da sacrificare per la causa ^___^ ). Per me i primi risultati decenti si avranno con i display 4K e tecnologie di gestione mature (in primis il tracciamento oculare), ma per la seconda generazione temo se ne parlerà almeno tra due o tre anni.

Dando un'occhiata alla configurazione, posso dirti che:
- se non intendi spingere troppo il computer, forse anche una scheda madre B370 può andare, vedi un po' tu anche in base alle altre utilità accessorie.
- Per archiviazione andrà benissimo un WD Red o Purple (o equivalente di altre marche), il black ormai è un coso costoso con poca utilità reale, dato che il sistema va su SSD. Al più investi su un SSD più capiente (i giochi mangiano molto spazio).
- Non conosco l'alimentatore nello specifico, assicurati che sia buono davvero (i G3 sono Super Flower come i G2? I G2 erano ottimi). Se overclocchi i 750W possono anche starci.
- Bello il monitor ma costa una fortuna (anche grazie al G-Sync immagino). Un po' tamarro devo dire (un po' anche il case, ma meno ).

Certo che ci stai spendendo una fortuna su questo PC.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2018, 17.34.40   #3
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Pc con Ryzen

Ram: corsair CMD16GX4M4A2666C15 (testata sulla scheda madre, costa pochi euro in più su amazon,rispetto a quella scelta da te)
PSU: seasonic SSR-650PX o SSR-750PX platinum (€125/136 su amazon)
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2018, 17.43.04   #4
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Pc con Ryzen

Eh so bene tutto, aspetto qualche giorno\settimana per vedere come butta (sto monitorando ogni giorno i prezzi e vedo fluttuazioni continue, sia in basso che in alto per ogni componente). Inoltre voglio leggere cosa accadrà al Ces 2018 di questi giorni per capire che novità ci potrebbero essere e soprattutto se sono davvero imminenti.

Per ora cerco di mettere da parte una config giusta per me per poi cercare di acquistare a prezzi decorosi, almeno di una parte dei componenti.

Forse ti ricordi di me, sono 2 anni che rimando l'acquisto del pc prima per aspettare le pascal, poi ryzen, infine vega... insomma temo che se salto i primi mesi dell'anno, poi rimando nuovamente l'acquisto all'anno prossimo conoscendomi... ovviamente non vorrei buttare soldi, so bene che costa una fortuna sto pc, ma davvero è tanto che aspetto

So anche del bug purtroppo, da profano ho letto qualcosa, per fortuna pare che AMD sia interessata, ma, come dici anche tu, non per il bug più grande... pare eh.

Il Vr era solo un'idea, ero affascinato di provarlo, senza particolari pretese o aspettative, più curiosità che altro.

So che i ryzen non sono fenomenali nel gaming, ma non sono un purista, preferisco una piattaforma che mi ha affascinato sin dal primo momento (e qui feci bene ad aspettare) e poi magari, con l'arrivo di zen2, chissà, potrei upgradare il mio pc senza spendere nuovamente una fortuna qualora lo volessi.

Tornando a noi:

1) inizialmente avevo scelto il 1700 liscio, ma poi avrei optato per il 1700x per 2 ragioni : è vero che ho intenzione di fare un po' di overclock, ma qualora non lo volessi, mi ritroverei con una cpu con 400Ghz in più senza muovere un dito e in secondo luogo c'è appunto la tecnologia Xfr (che è presente minormente anche nel 1700 in verità) che può essere utile a nabbi come me

2) preferisco puntare su una x370 proprio perchè, all'occorrenza potrei avere voglia di sfruttare al meglio l'overclock, se ci prendessi la mano (in fin dei conti il pc lo si prende anche per "giocare" in questo modo no? ); e pensa che inizialmente avevo scelto altre due mobo, più costose e credo superflue per me come la x370 taichi o in alternativa l'asus crosshair Vi hero.

3) avevo scelto il black perchè aveva 7200rpm e una affidabilità migliore, da quel che lessi poco tempo fa, il red è maggiormente usato per i nas ed il purple per sistemi di videosorveglianza o qualcosa del genere, non ricordo ora, entrambi a 5400rpm mi pare.
l'ssd scelto da me credo sia il migliore sul mercato attualmente (e costa moltissimo vero), me ne consiglieresti uno tu maggiormente capiente?

4) per gli ali avevo trovato questo:

http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=380

http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=500

se hai tempo e voglia, puoi darci un'occhiata anche tu per piacere e magari mi spieghi, da quel che ho inteso i g3 sono migliori in quasi tutto.

5) eh il monitor costa davvero un rene e mezzo, ma è ottimo (e fallo essere pure cattivo con quel che costa ), anche più degli asus della controparte che vanno per la maggiore, ma soffrono di alcuni problemi di qualità e di blacklight... il case è spazioso, l'ho scelto per 2 motivi : 1) ha il controllo ventole con un tasto posto davanti e la possibilità di inserire tante ventole con filtri antipolvere in ogni dove + 2) mi sembra ben fatto per materiali e design (l'alternativa per me era il cougar panzer max, simile in quasi tutto al corsair che avrei scelto).

Come sempre ci facciamo una chiacchierata tramite post, speriamo questa volta sia quella buona per me per prendere il pc, o se devo rinviare ancora
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2018, 17.51.28   #5
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Pc con Ryzen

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Ram: corsair CMD16GX4M4A2666C15 (testata sulla scheda madre, costa pochi euro in più su amazon,rispetto a quella scelta da te)
PSU: seasonic SSR-650PX o SSR-750PX platinum (€125/136 su amazon)
Ringrazio anche te per le indicazioni e i consigli.

la ram (l'hai testata proprio sul modello asrock da me messo nella config?) da te indicata arriva però "solo" a 2666, avevo scelto l'altra perchè c'era la possibilità con un po' di oc di portarla almeno a 3000...

in realtà come ram, inizialmente avevo adocchiato anche queste (che al pari di quelle postate da te e da me inizialmente) pare fossero altrettanto compatibili con ryzen fino a 3200, mi riferisco a queste:

https://www.amazon.it/G-Skill-F4-320...gskill+flare+x

frequenze alte e bassa latenza, come richiede ryzen.

il seasonic ho letto che è molto buono, una marca storica nel campo se non sbaglio, ma qualcuno mi consigliava l'Evga.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2018, 18.04.38   #6
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Pc con Ryzen

Per l'alimentatore: costa meno e ha certificazione 80+ platinum.
Per la ram: non l'ho testata io, ma direttamente asrock (cliccami).
Questa è un'altra: g.skill F4-3200C16D-16GTZB
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2018, 19.47.14   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc con Ryzen

Giusto qualche appunto

Mi ero dimenticato il discorso RAM. I Ryzen hanno dato molti problemi con le RAM e ne danno ancora qualcuno (pare comunque che la situazione migliori man mano che aggiornano la piattaforma). Hanno dato problemi persino banchi venduti come "per Ryzen", anche se puù spesso le incompatibilità derivano dall'uso di quei banchi fuori specifica certificati per le estensioni Intel.
Quindi acquista con molta molta prudenza, possibilmente qualcosa di già testato da altri utenti.

Il 960 EVO non è un top di gamma (la serie EVO è di fascia media), ma essendo recente si avvicina molto ai top di gamma della precedente generazione.

2) Le potenzialità in overclock sono simili anche con il chipset "B" meno "nobile", cambia magari la qualitò della sezione alimintazione che ovviamente può influire, anche se alla fine tutti i Ryzen "murano" intorno ai 4, 4,1 GHz.
Insomma, se vuoi fare un po' di overclock senza pretese di spremere tutto fino all'ultimo MHz, non serve spendere tanto, al più lo si fa per motivi legati alla dotazione delle schede e alla qualità dei componenti.
Però se pensi di passare al nuovo Ryzen a 7nm, il rischio di incompatibilità c'è (se asrock non aggiorna il bios, o se salta fuori qualche altro problema), quindi spendendo poco poi cambi in blocco piangendo meno!

3) In teoria il black è meno affidabile proprio perchè più spinto. Gli altri sono invece pensati per uso continuato. Se il disco ti serve per archiviare, il black non ti serve. Il blue lascialo perdere che ha dato ancora più problemi di affidabilità.
Poi certo, sono tutti dischi nel complesso abbastanza affidabili, non fraintendermi.

4) Se ti sei già informato non credo ci sia da aggiungere altro. Il G2 era un alimentatore di prima fascia, se il G3 è complessivamente meglio, vai sul sicuro.
Anche i Seasonic suggeriti da xilo dovrebbero essere ottimi, credo anche loro in prima fascia (di solito seasonic sta in prima o seconda fascia, i platinum credo siano nella prima), direi che vai sul sicuro anche con quelli.

5) Il monitor è un discorso particolare. Essendo un componente che generalmente dura parecchio tempo, non prenderei mai un monitor che non abbia supporto active sync (che è open supportato da tutti), con G-Sync ti vincoli ad Nvidia e pagi una extra tassa per la certificazione. Io ho idea che iniziative del genere sia meglio boicottarle, ma per queste cose ognuno la pensa a modo suo.
Poi comunque il prezzo è elevato in assoluto. Capisco che evitare i TN sia cosa buona e giusta (anche se per giocare vanno meglio), che i VA siano un po' lenti per il gioco e che gli IPS spesso e volentieri abbiano problemi di glow e bleed (ne soffrono tutti gli ips, chi più chi meno), però sono sicuro che non occorra prendere un monitor che costa quanto un PC intero e che si trovi qualcosa di buono per molto meno.
Insomma, non ti dico di prendere altro perchè al momento non ho nulla di preciso da suggerirti, però questo direi che è uno di quei componenti su cui ci penserei su un po' di più prima di affrontare una spesa così elevata che poi magari al prossimo giro non ti permette neppure di scegliere la marca della scheda video che vorresti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2018, 15.37.32   #8
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Pc con Ryzen

Allora ho fatto qualche cambiamento dopo le vostre indicazioni e qualche altra ricerca; per piacere date un'occhiata così da avere qualche certezza in più

- Cambiata scheda video (mi pare di aver capito che la Asus strix non riesca a raffreddare bene i vrm, quindi potrebbe andare meglio una Gigabyte Aorus)
- Cambiati sia SSD che HD (costano meno e pare vadano meglio)
- Per lo schermo non ho trovato grandi alternative, anche io non vorrei prendere un G-Sync, ma poi potrei avere problemi con la scheda nvidia
- Cambiato ALi (certificazione platinum come consigliato da xilo76) e costa meno.
- la ram davvero un'incognita, ho provato a sostituire quelle che avevo messo con un modello simile e, per quel che vale, presente nella lista del sito Ryzen

Quindi ecco, ditemi cosa che pensate per piacere:

CPU : Ryzen 1700x
MADRE : Asrock X370 Killer SLI
GPU : Gigabyte AORUS Xtreme Edition Scheda video GeForce GTX 1080 Ti, 11 GB
Ram : Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance (qui ho sostituito la B alla Z perchè quelle con la B sono presenti nella lista del sito Ryzen)
Dissipatore : Noctua NH-U12S SE-AM4
Monitor : Acer Predator XB271Hu - 2560x1440
SSD : Corsair MP500 - 240 GB
Hd : Toshiba P300 High Performance 2 TB 3.5 7200rpm
MASTERIZZATORE BLU-RAY : Lg BH16NS55
MASTERIZZATORE DVD-DL : Asus DRW-24D5MT
AUDIO : EDIFIER C2X 2.1
CASE : Corsair Full Tower Atx Graphite 780T
ALI: SEASONIC SSR-750 PX PLATINUM

Secondo voi quel dissi mi permette un oc medio? tipo portare eventualmente la cpu a 3,8Ghz?

Grazie.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2018, 16.28.32   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc con Ryzen

Riguardo alla config:
- RAM: come ti dicevo, anche se sono vendute come memorie per Ryzen possono avare problemi a salire oltre le specifiche base. Sarebbe meglio prendere qualcosa di testato da qualche utente con una configurazione simile alla tua.
- SSD: non conosco nello specifico il controller che monta, ma immagino tu abbia letto qualche recensione a riguardo. Vedo però che monta celle MLC contro le TLC del 960 EVO, il che dovrebbe essere un bene. In ogni caso prenderei il taglio superiore, con i giochi quei 200GB finiscono in fretta. Certo, in questa fascia si tratta di spendere almeno 250 euro, che non sono pochissimi...
Valuta anche si salire un poco di fascia, l'OCZ RD400 da 512GB non costa molto di più ed è superiore in prestazioni.
- HD: ripeto, se è solo per archiviazione, l' "hight performance" non ti serve a nulla, molto più importante l'affidabilità. Se non hai limiti di budget, magari un buon HGST di qualità potrebbe essere la scelta migliore.
- Masterizzatore: con le unità ottiche sempre più in disuso mi pare che uno sia più che sufficiente. Avrebbe più senso prendere il blueray solo lettore (magari con supporto ai BR 3D e UHD e relative tecnologia) oppure se intendi masterizzare dei BR (al momento abbastanza sconveniente) prendi solo il masterizzatore BR e usalo come unica unità ottica.
- case: dai un'occhiata a questo, a me piace molto e non costa una follia. Non so però se si trovi con facilità.
Dissipatore: ce la dovrebbe fare, se non sei particolarmente sfortunato con la CPU. Però tieni anche conto che con le tecnologie che regolano in automatico la frequenza, l'overclock manuale diventa sempre meno necessario.
Hai valutato magari una buona dissipazione a liquido, magari sia per la VGA che per il processore?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2018, 17.07.23   #10
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Pc con Ryzen

Il budget a disposizione ce l'ho, è intorno ai 3000Euro (qui vorrei farci uscire però anche l'UPS, per me necessario a causa dei tanti cali di tensione di corrente nella mia zona), ma, se possibile, non vorrei spenderli in modo "facile".

- RAM : Per le Ram proverò ad affidarmi anche all'esperienza del mio negoziante e a quelle che di solito monta agli altri per avere un minimo di sicurezza.

SSD : Al momento L'OCZ RD400 da 512GB è prezzato (anche se non disponibile) su amazon 336 Euri
il Corsair MP500 480 GB invece 253 euro

HD : Come Hd scelto da me, il toshiba, costa al momento 67 Euro non credo moltissimo contando che è di buona marca e un 2TB.

come HGST avevo trovato questi 2:

https://www.amazon.it/HGST-Ultrastar...words=hgst+2tb

e questo :

https://www.amazon.it/HGST-Ultrastar...words=hgst+2tb

- Masterizzatore : questa cosa mi fa impazzire, non capisco come mai queste unità siano così in disuso, le ho sempre usate, so che ora anche per l'installazione del SO si va di penna usb, ma non mi ci trovo tanto, per me deve esserci, fosse pure uno solo, tipo un masterizzatore Blu-ray.

- CASE : l'Antec da te postato, correggimi se sbaglio, pare che non preveda le unità ottiche... mi piace, anche se è chiuso davanti (non vorrei che si trasformasse in un fornetto in estate ), ha comunque filtri e ventole come il "mio" e il vetro lateralmente.

- DISSI : sono onesto, la dissipazione a liquido non mi convince granchè e per questo non ho fatto molte ricerche in merito, magari se tu ne conosci qualcuna buona, puoi postarmela per favore? anche se resto per ora dell'idea di tenere quello ad aria della noctua

per la GPU c'è pure questo modello della Gigabyte (stesse caratteristiche tecniche della extreme edition) raffreddato a liquido mi pare di aver capito, o forse ibrido:

http://www.gigabyte.us/Graphics-Card...USX-WB-11GD#kf

e c'è anche questa (FORSE INTERAMENTE A LIQUIDO, ed è questa la differenza con quella sopra?):

http://www.gigabyte.us/Graphics-Card...D-rev-10-11#kf
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2018, 20.27.20   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc con Ryzen

SSD: ci sono diversi negozi online dove l'RD 400 costa tra i 280 e i 290 spedito. Certo, non è amazon, ma con quella differenza di prezzo...

HD: giusto un appunto: oggi mi sa che come rapporto prezzo/GB convengono i 3TB, che dovrebbero comunque stare sotto i 100 euro.

Masterizzatore: beh, diciamo che ad un certo punto il costo dei supporti è diventato sconveniente rispetto all'acquisto di un hard disk di pari dimensioni, con tutti gli altri vantaggi del caso (maggiore affidabilità e riscrivibilità in particolare). Oltretutto con il calo dell'uso è calata anche parecchio la qualità dei supporti, per cui...
Ormai ha davvero poco senso farne un uso massiccio.

Case: in effetti pare che lo sportello non si apra, però costa la metà e, parere mio, è molto più bello!
Boh, da controllare bene. Mi piace anche il P110 Silent, ma mi pare che tu sia più indirizzato sulle prestazioni che sul silenzio.

Dissi: beh, soprattutto con le nuove cpu e gpu che si "autoovercloccano", avere un raffreddamento di qualità è importante.
Ci sono gli all-in-one, relativamente economici e con prestazioni simili a quelle di un ottimo dissipatore ad aria (ma con il pro del silenzio e il contro degli ingombri), però indubbiamente i migliori sono quelli da assemblare. Ma costano e richiedono un po' di sbattimento.

VGA: la differenza tra quelle che mi hai mostrato è che la prima è pronta per essere inserita in un sistema più ampio di raffreddamento a liquido, la seconda è un all-in-one.
La prima è una soluzione potenzialmente molto superiore, come ti spiegavo sopra.
Da vedere poi quanto questo incide sul prezzo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2018, 22.58.49   #12
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Pc con Ryzen

Ti ringrazio come sempre per i consigli (sia Hd a 3TB, SSD e mast)

Il "tuo" case me lo guarderò con attenzione, in effetti sarebbe bello avere un giusto compromesso tra prestazioni e silenziosità.

Ho compreso il punto per la GPU, i prezzi variano, la prima, quella da inserire in un sistema di raffreddamento a liquido costa meno di circa 25 euro rispetto a quella all in one.

Diciamo che il tutto si ricollega anche al raffreddamento che sceglierò, ci dovrò pensare un pochino, non c'è fretta, magari mentre ci penso scende il prezzo di qualche componente (pia speranza)

Ho buttato un occhio tra i dissi a liquido ed ho trovato tipo questo:

https://www.amazon.it/Enermax-ELC-LM...Bpc%2B240&th=1
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2018, 01.19.41   #13
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Pc con Ryzen

Non ho capito su quale sito cerchi le ram.
E' vero che la QVL di asrock non può testare tutte le ram disponibili, ma intanto quelle presenti sono testate.
Inutile prendere le ram che superano i 3 gigahertz quando il sito della scheda madre dice:
- "Each RAM whose frequency is 2800 will downgrade to 2666 with X370 Killer SLI."
- "Each RAM whose frequency is 3000 will downgrade to 2933 with X370 Killer SLI."
- mettendo in ordine per velocità, solo 3 superano i 3000 (con l'overclock).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2018, 12.08.48   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Pc con Ryzen

@Freddy74
Anche quello che hai linkato è un sistema all-in-one, da sostituire al dissipatore della scheda.

PS: beh dai almeno sui processori qualcosa si sta muovendo: click.

@xilo76
Tutte le ram oltre le frequenze jedec funzionano in overclock, in modo più o meno certificato. Per questo esistono i profili xmp di intel e certificazioni simili.

Ryzen è però una questione a parte. Hanno avuto (e in parte hanno ancora) qualche problema con le RAM ad alta velocità, persino quelle teoricamente testate per questi processori (figurati quelle pensate per i profili xmp Intel ). I produttori di memoria devono ancora fare esperienza su Ryzen, e AMD deve ancora migliorare i firmware.
Per questo suggerivo una verifica empirica (anche non di prima mano) prima di scegliere.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2018, 15.01.40   #15
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Pc con Ryzen

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Non ho capito su quale sito cerchi le ram.
E' vero che la QVL di asrock non può testare tutte le ram disponibili, ma intanto quelle presenti sono testate.
Inutile prendere le ram che superano i 3 gigahertz quando il sito della scheda madre dice:
- "Each RAM whose frequency is 2800 will downgrade to 2666 with X370 Killer SLI."
- "Each RAM whose frequency is 3000 will downgrade to 2933 with X370 Killer SLI."
- mettendo in ordine per velocità, solo 3 superano i 3000 (con l'overclock).
Sì, l'avevo già letto sul sito della scheda madre che mi avevi già postato tu sopra.

Le ram da me scelte invece erano quelle certificate dal sito Ryzen.

Avevo scelto quelle Corsair da 3200 perchè avevo letto che qualcuno, con questa scheda madre, era riuscito a portarle ad un frequenza quasi massima (come era accaduto anche per alcune G-Skill sempre da 3200, tipo queste : F4-3200C14D-16GTZR), inoltre non è molto chiaro nemmeno sui manuali della stessa scheda madre perchè nelle preferenze sul Quick Installation Guide è scritto che supporta ram in oc fino a 3200:

http://asrock.nl/downloadsite/Manual...I_multiQIG.pdf

mentre nell' User Manual dice massimo 2933 in Oc:

http://asrock.nl/downloadsite/Manual...ller%20SLI.pdf

Potrei anche prendere delle Ram da 3000 (presenti nella lista dell'Asock), risparmio pure qualcosina.

Tipo queste:

Corsair CMD32GX4M4B3000C15 (Hynix-M)

queste sono anche con profilo jedec?

cosa significa nella lista delle ram quella voce "SS-DS" ?

Grazie
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HP OMEN 17-W204NL Freddy74 Portatili (netbook, notebook) 8 18-12-2017 02.22.13
PC defunto, cerco consigli... xilo76 Hardware e Overclock 37 26-10-2017 10.39.59
Consiglio x pc da gaming di fascia alta Freddy74 Hardware e Overclock 6 04-02-2017 22.49.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.02.24.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.