Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-01-2014, 17.37.33   #1
castalia83
Newbie
 
Registrato: 07-01-2014
Loc.: Bari
Messaggi: 17
castalia83 promette bene
Consiglio hard disk interno per notebook Asus

In seguito a costanti freeze del mio notebook, dovuti alla presenza di settori danneggiati sull'hd principale, ho deciso di comprarne uno nuovo.
Nel frattempo che metto da parte un pò di euro stavo guardando sul web ma penso sia meglio chiedere prima consiglio a voi

Il mio notebook è questo:

http://www.asus.com/Notebooks_Ultrab...specifications

In allegato ci sono le specifiche precise del notebook, spero riusciate a capire qualcosa, è un pò lungo .

In base alle caratteristiche della scheda madre quale tipologia di HD mi consigliate?
Sono orientata verso un SATA da 500/750Gb (la maggior parte dei dati li ho su un hd esterno, quindi non mi serve una capacità maggiore), su amazon ho visto dei Seagate Barracuda e dei Western Digital intono ai 50/60 euro, ma ce ne sono anche di diversi tipi che differiscono ad esempio nel numero di giri al minuto o nell'interfaccia (SATA II/III).

Secondo voi è meglio che prendo un HD con specifiche simili a quello che ho già oppure posso spingermi "oltre" ?

Scusate il linguaggio poco tecnico ma voglio essere abbastanza sicura di non incontrare problemi di compatibilità con l'hw già presente nel portatile.

Grazie mille
Files allegati
Tipo file: txt castalia83-NOTEBOOK-.txt (118,1 Kb, 1 visite)
castalia83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2014, 18.42.47   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Secondo me potresti cogliere la palla al balzo e passare ad un SSD.
Con 150 euro prendi un 250GB discreto, con meno di 100 prendi un 128GB.

In alternativa vedo che si trovano ancora i Momentus XT, dei dischi ibridi che, se decidi di rinunciare agli SSD, possono essere un'alternativa più che discreta, ben superiori al tuo vecchio disco.

Dal momento che i dati li tieni su disco esterno, io punterei sull'SSD.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 11.28.06   #3
castalia83
Newbie
 
Registrato: 07-01-2014
Loc.: Bari
Messaggi: 17
castalia83 promette bene
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Grazie per il tuo consiglio borgata
Tu consigli di prenderlo online quindi? Per il montaggio posso fare da sola oppure meglio portare il notebook a mani esperte?

In generale, come faccio a capire che tipo di hd va bene per un computer? Da cosa dipende la compatibilità?

Grazie ancora!
castalia83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 11.40.19   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Il tuo mi sembra un notebook "tradizionale", quindi non dovrebbe avere problemi a montare qualsiasi hard disk sata da 2,5" standard.

Se vuoi te lo scelgo io, mi devi però dire cosa preferisci tra le soluzioni che ti ho proposto.
Con l'acquisto online risparmi sicuramente, e di norma hai molta più scelta. Di contro, non hai il livello di supporto che può darti un buon negozio locale.

Per il montaggio di norma non è difficile, molti notebook hanno di norma uno sportelletto per il cambio veloce del disco. Se però conosci qualcuno che abbia esperienza e possa farti vedere almeno una volta come si fa, tanto meglio (al più, cerchi qualche filmato in rete, tipo questo. Non è proprio il tuo modello ma potrebbe andare bene).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 13.12.37   #5
castalia83
Newbie
 
Registrato: 07-01-2014
Loc.: Bari
Messaggi: 17
castalia83 promette bene
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Per una questione di costi soprattutto, ma anche di spazio sono orientata maggiormente verso un disco ibrido, ho l'hd esterno dove conservo video, file audio e roba che occupa molto spazio, mentre sull'hd principale oltre al s.o. ci sono i programmi (ad esempio sw per la masterizzazione e office) e i documenti che uso più spesso quindi un Po di spazio lo vorrei anche lì

Mi va bene anche un 500gb, il modello che hai linkato lo fanno anche di questa capacità?
castalia83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 13.26.07   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Lo facevano, ma a quanto pare ora non si trova più. A dire il vero mi sono stupito si trovasse ancora quello che ti ho linkato, avevo guardato qualche tempo fa e i momentus XT sembrano spariti del tutto.
Comunque credo costasse una ventina di euro in meno, per 20 euro il raddoppio dello spazio non è male.

Il disco ibrido è un notevole passo avanti, ma non è certo un SSD. A mio parere l'SSD è il miglior upgrade che oggi si può fare su un computer. Certo, costa di più, ma spesso i miglioramenti nell'uso quotidiano superano quelli di un computer nuovo.

Allora direi che non devo dirti altro: quel disco è disponibile in quell'unico negozio che appare nella lista, per cui non hai molta scelta. Fortunatamente è un buon negozio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 17.38.57   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Ci sono anche questi (sshd/ibridi) da 500 GB (a partire da 63 euro):
http://www.ebay.it/itm/DELL-STUDIO-H...item4d0a3930c3
http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-2-5...item20dd9b2d47
http://www.ebay.it/itm/Hard-Disk-2-5...item33880cbd9a
http://www.ebay.it/itm/Hard-disk-2-5...item2587b591df
http://www.ebay.it/itm/New-Seagate-5...item1e836d285e

E questo da 1TB (86 euro spediz. inclusa):
http://www.amazon.it/Seagate-ST1000L...ds=ST1000LM014
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 18.10.07   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

I nuovi link di Xilo mi portano a fare qualche riflessione:
  • Io non comprerei mai hardware nuovo su Ebay, soprattutto se si tratta di un acquisto fuori dall'Italia. Troppo rischio per quanto riguarda l'acquisto e il supporto futuro. Sembra invece interessante il link su Amazon per il .
  • ST1000LM014 credo sia un prodotto più recente ma prestazionalmente inferiore al Momentus XT. Vedo per esempio che il disco è da 5400 RPM a differenza del Momentus XT che dovrebbe essere da 7200 RPM. Ho idea anche che ci sia differenza nelle nand, il momentus usava SLC, questi credo usino MLC. Bisognerebbe approfondire.
  • Il Momentus XT che avevo trovato su trovaprezzi potrebbe non essere un Momentus XT: pare infatti che anche questo sia a 5400 giri.
  • Quando si acquista un disco ibrido, bisogna fare attenzione: alcuni, come i Momentus XT, gestiscono tutto internamente, e l'utilizzatore non deve far altro che inserirli ed usarli come un normale disco. Altri (come diversi WD che ho visto in passato) richiedono il supporto del sistema operativo e/o dell'hardware, motivo per cui non li comprerei.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 18.20.18   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Beh (il primo e il quinto link) comunque pur essendo fuori italia hanno un feedback invidiabile

C'è anche un momentus xt (2,5pollici, 7200giri, 320GB, 78 euro) su amazon:
http://www.amazon.it/320GB-Seagate-M...omentus+xt+2.5
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 18.34.51   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Ebay trovo sia un ottimo post per comprare usato e roba economica, ma preferisco maggiore affidabilità se devo comprare cose costose e soprattutto che potrebbero finire in assistenza.

Comunque anche il ST1000LM014 a 86 euro non è male, anche se non si ha la versione migliore è comunque un buon passo avanti rispetto ad un disco tradizionale.

Comunque confermo, ho trovato una review che paragonava i due dischi e pare che l'ST1000LM014 usi NAND MLC. Poi il recensore definiva le SLC più scarse ed economiche () ma questo è un altro discorso...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 18.41.22   #11
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Boh... Quindi il momentus xt, anche se è da 320gb, è un po' meglio rispetto agli altri per quel che riguarda la velocità (frequenza - giri/minuto)? (7200 contro 5400)
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 18.46.26   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

É un disco di fascia più alta, 7200 RPM, cache SSD di tipo SLC, probabilmente anche miglior componentistica, dato che in diverse comparative l'avevo visto confrontato con i raptor (hard disk ad alta velocità tipicamente usati su macchine ad alte prestazioni).

Da quel che ho capito comunque a castalia83 andrebbe benissimo anche l'ST1000LM014, perchè vorrebbe una spesa contenuta ma almeno i 500GB attuali. L'SSD purtroppo è fuori budget (anche se con 130 su Amazon ora si trova un gioiellino come questo), anche se, se si accontentasse dei 128GB, potrebbe stare sotto i 100 euro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 18.49.08   #13
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Beh ora ha diverse scelte: 500GB o 1000GB da 5400 giri o un 320 da 7200 giri
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 19.11.56   #14
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Beh (il primo e il quinto link) comunque pur essendo fuori italia hanno un feedback invidiabile
Non mi fiderei tanto dei feedback, ci sono tanti power seller con feedback fittizi... a buon intenditor
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 19.28.24   #15
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Consiglio hard disk interno per notebook Asus

Beh quei due sono iscritti dal 2010 e uno dei due ha 45500 votazioni...
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[9x] 98 - Sostituire hard disk su vecchio computer armaduk68 Windows 9x/Me/NT4/2000 6 16-11-2007 13.28.01
Consiglio su nuovo Hard Disk Fras_78 Hardware e Overclock 2 20-04-2006 14.17.46
aiuto urgente dati hard disk milord80 Hardware e Overclock 1 07-09-2005 08.57.43
Hard Disk 250 GB: Consiglio gionny Hardware e Overclock 2 24-02-2005 02.50.35
Interfacciare hard disk notebook Mr Wolf Hardware e Overclock 4 20-09-2004 16.12.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.40.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.