Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-04-2009, 10.39.13   #1
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Quanto costa la SIAE ??



Sono 743 i milioni di euro incassati nel 2007 dalla Siae, Società italiana autori ed editori. Di questi, 109 milioni sono stati trattenuti dall'ente come compenso per le sue attività. Che non si esauriscono con la tutela dei diritto d'autore in Italia, funzione che l'ente esercita in pratica in monopolio nel nostro Paese. Sono cifre che emergono dall'ultima inchiesta di Altroconsumo, presentata oggi a Roma al dibattito su Internet, diritto d'autore e libertà di informazione in Rete.

Qualche dato: per la vendita di biglietti e servizi di vidimazione, la SIAE incassa quasi 16 milioni di euro. Di essi ben 12 milioni derivano dai bollini apposti sui libri (su richiesta dell'autore o dell'editore) e sui prodotti multimediali, questi ultimi sospesi da una sentenza della Corte di giustizia di Strasburgo, ora reintrodotti in Italia grazie al decreto 31/2009 di inizio aprile della Presidenza del Consiglio dei ministri. Contro la quale Altroconsumo è intervenuta al TAR Lazio.
Dall'analisi del bilancio 2007 della Società, far funzionare la macchina costa complessivamente 193 milioni di euro, di cui il 76% solo per il personale. Il bilancio prevede costi superiori ai ricavi di oltre 30 milioni di euro. Si ottiene un pareggio contabile solo per la gestione finanziaria, considerata nel 2007 in attivo, nonostante fosse costituita, tra l'altro, da titoli Lehman Brothers. Non proprio un ottimo investimento.
Un autore che si iscrive alla Società deve pagare 220 euro e ogni anno successivo rinnovare l'adesione con 91,50 euro. Si ha così diritto al controllo dell'utilizzo dell'opera, riscuotendone i diritti. Ma pensare di essere remunerati per la propria creatività in questo modo è un'illusione: secondo Giorgio Assumma, presidente Siae, oltre la metà degli iscritti tra gli autori musicali sono in perdita, cioè guadagnano meno, in diritti, di quanto spendano per l'iscrizione. E all'estero fanno meglio. Per un autore musicale, iscriversi a una società straniera è meno costoso, e si paga solo una volta: confrontare con PRS, in Gran Bretagna (costo: 10 sterline), Sacem in Francia (119 euro), Sgae in Spagna (15 euro).


Le nuove tecnologie aprono orizzonti soprattutto ai nuovi autori e a chi non ha un contratto forte con una casa di produzione. Orizzonti che il sistema Siae, fondato nell'800, non è in grado di coprire, né in flessibilità, né in costi di accesso equi e competitivi.
Con la campagna DirittodiRete Altroconsumo sta portando avanti le istanze dei consumatori nell'era del digitale. Autori e utenti non sono più soggetti distinti: produrre opere, distribuirle e fruirle è l'attività giornaliera per una moltitudine di consumatori online. L'autore che vuole vedere remunerata la propria creatività al centesimo, anche in Rete, ha bisogno di nuovi soggetti con nuovi strumenti di monitoraggio, realizzabili fin da oggi grazie ai sistemi digitali disponibili.


Internet pone in discussione il sistema di distribuzione tradizionale dell'industria dei contenuti, e i suoi ritardi ad adattarsi ai nuovi scenari della società dell'informazione. E' invece possibile una convergenza di interessi tra autori e consumatori in un mercato digitale più equo, sostenibile ed innovativo.


I diritti di proprietà intellettuale sono essenziali per lo sviluppo del patrimonio culturale ma vanno contemperati con l'irrinunciabile rispetto di altri diritti fondamentali dei cittadini, quali la privacy e l'accesso alla cultura. La sfida va oltre la necessità di combattere la cosiddetta pirateria. E' un mercato che da tempo fatica ad innovarsi, ma deve farlo. E' necessariosalvaguardare le formidabili opportunità rappresentate da Internet in termini di sviluppo della libertà di informazione, partecipazione democratica ed efficienza del mercato.
Di questo si discute oggi a Roma, alla Sala delle Colonne della Camera dei deputati, dalle ore 9,30 alle 17,00, per iniziativa di Altroconsumo e dell'Isituto politiche per l'innovazione.
Ai senatori e onorevoli, rappresentanti di diversi schieramenti della compagine poltica che parteciperanno al dibattito, verrà richiesto di sottoscrivere un impegno per uno sviluppo sostenibile del mercato dei contenuti digitali e per la salvaguardia della libertà di espressione in Rete.

.





Maggiori dettagli
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 11.32.17   #2
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Potrei anche sbagliarmi, ma da quanto ho letto mi sembra di capire che la SIAE - che dovrebbe tutelare artisti, autori et similia - alla fine mi sembra che tuteli solo sè stessa e basta, facendo oltremodo lievitare i prezzi all'inverosimile.

Mi sbaglio?
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 13.06.54   #3
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
Potrei anche sbagliarmi, ma da quanto ho letto mi sembra di capire che la SIAE - che dovrebbe tutelare artisti, autori et similia - alla fine mi sembra che tuteli solo sè stessa e basta, facendo oltremodo lievitare i prezzi all'inverosimile.

Mi sbaglio?
Giusto fino all'ultima virgola! (Y)
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 14.02.09   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Flying Luka
Potrei anche sbagliarmi, ma da quanto ho letto mi sembra di capire che la SIAE - che dovrebbe tutelare artisti, autori et similia - alla fine mi sembra che tuteli solo sè stessa e basta, facendo oltremodo lievitare i prezzi all'inverosimile.

Mi sbaglio?
No, non sbagli.
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 14.09.42   #5
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Ah ma allora la SIAE si potrebbe tranquillamente aggiungere anche a questi Enti:

Pio istituto elemosiniere (soppresso)
’Istituto di beneficenza Vittorio Emanuele III (soppresso)
Opera nazionale per i figli degli aviatori (soppresso)
Unione nazionale ufficiali in congedo (soppresso)
Unione italiana tiro a segno (soppresso)

Istituto nazionale studio ed esperienza architettura navale - operativo
Fondo bombole di metano - operativo
Ente italiano montagna - operativo
Fondazione Marconi - operativo
Ente per la carta e la cellulosa - operativo
Associazione nazionale controllo combustione - operativo
Cassa conguaglio zucchero - operativo

decine e decine di Casse mutue provinciali di malattie per gli artigiani di ogni provincia italiana.
E poi: consorzi agrari ed enti per l’assistenza agli orfani dei lavoratori.

Poi ci sono veri e propri «mostri» come l’ente nazionale per le tre Venezie, l’Ufficio accertamenti e notifica sconti farmaceutici, l’Ente giuliano autonomo di Sardegna, la Fondazione Guglielmo Marconi, l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente, l’Istituto Beata Lucia di Narni.

Gode di ottima salute pure l’Ente nazionale risi, che assicura il monitoraggio del complesso mercato del riso italiano


Ciliegina sulla torta, rimane il P.R.A. Pubblico Registro Automobilistico che ogni tanto qualcuno tenta di abolire, ma non si capisce come, rimane sempre lì dov è
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 14.39.15   #6
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
italia paese di ladroni...
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 15.16.57   #7
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
Potrei anche sbagliarmi ..... tuteli solo sè stessa e basta, facendo oltremodo lievitare i prezzi all'inverosimile.....
Sacrosanto .... aggiungo che e' stata fatta in passato una bellissima puntata di Report ... Link .... da allora e' cambiato qualcosa in meglio o in peggio ? ...... :anger:
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2009, 19.58.46   #8
wilhelm
Hero Member
 
L'avatar di wilhelm
 
Registrato: 30-08-2002
Loc.: Portogruaro (VE) - Roma
Messaggi: 513
wilhelm promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
Potrei anche sbagliarmi, ma da quanto ho letto mi sembra di capire che la SIAE - che dovrebbe tutelare artisti, autori et similia - alla fine mi sembra che tuteli solo sè stessa e basta, facendo oltremodo lievitare i prezzi all'inverosimile.

Mi sbaglio?

Te ne potrei raccontare a quintali sulla SIAE...


Una scocciatura in più è l'obbligo di apposizione del bollino - senza il quale non si può vendere nulla di coperto dal diritto d'autore in Italia - e il suddetto si compra, ma prezzi decisamente non competitivi (visto che non c'è concorrenza); dovevamo registrare in quintetto a ottoni in Germania, e per vendere in Italia avremmo dovuto prendere i dischi che ci consegnava la casa discografica e "bollinarli", e a quel punto chi lo paga il bollino se non l'aquirente con un ricarico del prezzo? Poi per altre ragioni è saltato tutto il progetto, ma quando sarà il momento il problema si ripresenterà daccapo!
E questo è solo un esempio...


In Germania hanno un equivalente che invece funziona alla grande... Sempre di là...
___________________________________

Fedele a Franz Joseph, l'ultimo Kaiser!!!
wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanto mi costa una cornice? Fabbio Chiacchiere in libertà 22 07-11-2006 01.23.54
scheda video quanto importante? filll Hardware e Overclock 5 12-05-2005 00.01.32
Quanto costa creare un sito? Alhazred Internet e Reti locali 4 01-07-2004 12.22.02
Denunciata la SIAE : non rispetta i diritti d'autore Macao Segnalazioni Web 0 04-06-2004 10.17.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.21.17.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.