Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 04-07-2004, 15.44.46   #1
mao
Gold Member

L'avatar di mao

Loc.: Roma
mao promette bene
Batteria mother board

ciao, è possibile che la batteria di una mother board A7N8X-X nuova, diciamo di un mesetto circa, si sia già scaricata e il pc parta con le impostazioni di default del bios?

in effetti la mobo chissà per quanto tempo è rimasta in magazzino dal negoziante, e inoltre adesso è alimentata attraverso una ciabatta con interruttore, quindi quando è spento il pc non si ricarica per niente.

aspetto consigli

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-07-2004, 15.54.03   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster

Brunok promette bene
Si è possibile, come è probabile anche che non faccia bene contatto.
La batteria della MoBo però non si ricarica mica eh?
Per quello che costa ti conviene provare a cambiarla.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2004, 14.03.05   #3
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
il problema si è ripresentato. Devo anche dire però che quella batteria non era stata cambiata e il pc è rimasto spento per patrcchi mesi.
Ma è possibile che sia dovuto alla ciabatta con interruttore? mi sembra di aver sentito qualcosa del genere...

Vecchio 07-11-2004, 14.42.23   #4
Gianluchetto
Hero Member

L'avatar di Gianluchetto

Loc.: Seveso Beach
Gianluchetto promette bene
Due annetti fa lessi di un problema simile, non trovo + la fonte. 1 tizio scrisse su 1 forum (ormai defunto) del tuo stesso problema; cambiò la batteria 2 volte, ma questa dopo 1 mesetto si scaricava. Mi pare che avesse aggiornato il bios x risolvere... ma prendi quello che ho scritto con le molle. Ti riporto solo quello che ho letto in quella discussione. E chiedere al negoziante?

This post is a natural product made from recycled electrons. The slight variations in spelling, grammar and punctuation enhance its individual character and individuality and are in no way to be considered flaws or defects.
Gianluchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2004, 19.56.56   #5
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
mi hai fatto venire in mente che fu il negoziante stesso a dirmi che poteva dipendere dalla ciabatta con interruttore, anche se non ho capito perché

Vecchio 07-11-2004, 20.05.05   #6
ceccus
Senior Member

L'avatar di ceccus

Loc.: Siena
ceccus promette bene
Salve,
Allora, il forum defunto, se non sbaglio, dovrebbe essere quello di DriverItalia (e mi sembra di ricordare proprio il caso....)
Comunque, fossi in te, cambierei negoziante.....
Le batterie che vengono installate sulle MB NON sono di tipo ricaricabile e men che meno sulle MB esiste un circuito di ricarica....per cui....
E' probabile, invece, che uno dei condensatori che è presente sulla MB sia difettoso e mandi in "tilt" il circuito, consumando lui l' energia della batteria. In tal caso, occorrerebbe la sostituzione in garanzia della MB....
Comunque, se cambi batteria e dopo un mese circa hai di nuovo la batteria bassa.....
La strada dell' aggiornamento bios ... mah ... vorrebbe dire che un' intera mandata di MB (qualche migliaio) hanno problemi di batteria...ma non mi sembra di avere sentito molte "lamentele" di questo tipo in rete.....

Ciao !!

Site Admin http://www.pctrio.com
ceccus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2004, 20.10.39   #7
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
Anche perché conosco molti pc con la stessa Mobo comprata nello stesso posto che non hanno problemi.
Intanto provo a cambiare sta batteria, per fortuna costa un paio di euro, e vediamo che succede, tanto sono ampiamente nel margine della garanzia.

Vecchio 07-11-2004, 20.15.16   #8
Gianluchetto
Hero Member

L'avatar di Gianluchetto

Loc.: Seveso Beach
Gianluchetto promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ceccus
Salve,
Allora, il forum defunto, se non sbaglio, dovrebbe essere quello di DriverItalia (e mi sembra di ricordare proprio il caso....)
Comunque, fossi in te, cambierei negoziante.....
Le batterie che vengono installate sulle MB NON sono di tipo ricaricabile e men che meno sulle MB esiste un circuito di ricarica....per cui....
E' probabile, invece, che uno dei condensatori che è presente sulla MB sia difettoso e mandi in "tilt" il circuito, consumando lui l' energia della batteria. In tal caso, occorrerebbe la sostituzione in garanzia della MB....
Comunque, se cambi batteria e dopo un mese circa hai di nuovo la batteria bassa.....
La strada dell' aggiornamento bios ... mah ... vorrebbe dire che un' intera mandata di MB (qualche migliaio) hanno problemi di batteria...ma non mi sembra di avere sentito molte "lamentele" di questo tipo in rete.....

Ciao !!
Me lo sono chiesto anch'io a cosa servisse aggiornare il bios... adesso che mi ci fai pensare, mi pare proprio che parlassero di condensatori... è passato 1 po' troppo tempo, non ricordo bene.

Ciao.

This post is a natural product made from recycled electrons. The slight variations in spelling, grammar and punctuation enhance its individual character and individuality and are in no way to be considered flaws or defects.

Ultima modifica di Gianluchetto : 07-11-2004 alle ore 20.22.28
Gianluchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2004, 01.45.57   #9
rio2
Guest

aggiornare il bios puo' servire ad una migliore gestione della mobo e quindi anche della pila,bisognerebbe vedere se la pila si scarica effettivamente o se appena scende un po' da' il problema.
sicuramente per prima cosa aggiornerei il bios.
Vecchio 08-11-2004, 02.18.17   #10
dave4mame
Jason
Top Poster

L'avatar di dave4mame

Loc.: Non mi fate domande difficili...
dave4mame promette bene
anche a me è capitato 3-4 volte di trovarmi i parametri del bios resettati (ma non stranamente la data).
escluso con una certa sicurezza che si tratti di batteria scarica (attualmente la baracca funziona senza che sia stata cambiata), penso che il problema fosse da ricondurre a qualche falso contatto (anche giustificato, visto il livello di affollamento del pc...)
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-2004, 02.23.43   #11
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
Grazie dei consigli. Come al solito farò un po'di prove e poi deciderò il da farsi.

Vecchio 08-11-2004, 08.35.35   #12
ceccus
Senior Member

L'avatar di ceccus

ceccus promette bene
Salve,
Solo una cosa....se fosse effettivamente il Bios (cosa che NON possiamo escludere a priori) ci troveremmo davanti ad una situazione sicuramente da portare all' attenzione delle associazioni dei consumatori.....Infatti, se così fosse, il numero delle schede madri in queste condizioni sarebbe sicuramente NON basso (si parla , quasi certamente di un migliaio di MB, almeno un lotto....)e questo significherebbe che un produttore di grande livello (vedi ASUS in questo caso) non ha fatto i consueti controlli come si deve....
Mi pare strano, però in questo mondo ...tutto ci stà....anche se , permettetemi di essere un po' scettico su questa cosa, anche perchè il Bios , nel caso particolare, ha solo funzioni di controllo e NON di erogazione, essendo queste ultime regolate in modo circuitale secondo le specifiche della RAM CMOS utilizzata.

Ciao !!

Vecchio 08-11-2004, 12.04.03   #13
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
I'll let you know

Vecchio 09-11-2004, 00.52.47   #14
rio2
Guest

Quota:
Originariamente inviato da ceccus
Salve,
Solo una cosa....se fosse effettivamente il Bios (cosa che NON possiamo escludere a priori) ci troveremmo davanti ad una situazione sicuramente da portare all' attenzione delle associazioni dei consumatori.....Infatti, se così fosse, il numero delle schede madri in queste condizioni sarebbe sicuramente NON basso (si parla , quasi certamente di un migliaio di MB, almeno un lotto....)e questo significherebbe che un produttore di grande livello (vedi ASUS in questo caso) non ha fatto i consueti controlli come si deve....
Mi pare strano, però in questo mondo ...tutto ci stà....anche se , permettetemi di essere un po' scettico su questa cosa, anche perchè il Bios , nel caso particolare, ha solo funzioni di controllo e NON di erogazione, essendo queste ultime regolate in modo circuitale secondo le specifiche della RAM CMOS utilizzata.

Ciao !!

per curiosita' ma che hai detto?
Vecchio 09-11-2004, 01.05.28   #15
ceccus
Senior Member

L'avatar di ceccus

ceccus promette bene
Salve,
Se vuoi traduco in cirillico....
Ho detto che l' ipotesi del bios "fallato" (cioè che ha una cattiva gestione della CMOS)mi sembra alquanto strana, perchè se fosse vera interesserebbe sicuramente un numero considerevole di MB.....non ti pare ?? La RAM che contiene il Bios è classificata CMOS , quindi a bassissimo consumo e , se tutto è in ordine, la batteria dura , di solito , 3/4 anni....
Ho detto anche che il Bios ha solo funzioni di controllo dell' erogazione di corrente, anzi , del Voltaggio della batteria e non interviene in nessun modo su questo parametro essendo impostato in modo circuitale (alias da circuito, utilizzando condensatori e resistenze) dal fabbricante che conosce le specifiche della ram CMOS utilizzata.
Ho detto anche che all'interno della MB NON esiste un circuito di ricarica della batteria....questo riferito al venditore che affermava che il collegamento con la "ciabatta" (o il suo scollegamento) poteva essere causa del "malfunzionamento".....
Forse ora, ti è più chiaro ??

Ciao !!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione