Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-10-2010, 13.52.53   #1
qsin
Newbie
 
Registrato: 27-10-2010
Messaggi: 2
qsin promette bene
[excel] funzione indiretto per nome foglio

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto.
Devo passare come nome del foglio, in una formula, il contenuto di testo di un'altra cella. Faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Ho 2 fogli: Foglio1 e Foglio2

Sono sul Foglio2 e voglio sommare la cella A2 del foglio2 e la cella A1 del foglio1..la formula è questa: =A2+Foglio1!A1

Ora..come faccio a non scrivere Foglio1 nella formula ma a passarlo come riferimento da un'altra cella?
Nel senso che nel foglio2 nella cella c4 scrivo "Foglio1" e questo valore voglio passarlo nella formula del punto precedente.
Così facendo mi basta cambiare il valore della cella c4 per cambiare di conseguenza il foglio nella formula.

Leggendo vari post mi è sembrato di capire che la funzione che fa al caso mio sia "indiretto" ma sinceramente non ho capito come usarla -.-

edit: uso excel 2003

Ultima modifica di qsin : 27-10-2010 alle ore 14.18.46
qsin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2010, 19.04.30   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
La funzione INDIRETTO devi usarla con la funzione INDIRIZZO.
La seconda funzione ti restituisce l'indirizzo della cella, mentre la prima il valore.

Es:
Hai Foglio1 e Foglio2
In A1 di Foglio1 Scrivi 12
In A1 di Foglio2 Scrivi Foglio1
In B1 di Foglio2 Scrivi =INDIRETTO(INDIRIZZO(1;1;1;;A1))
In B2 otterrai 12, cioè cio che si trova a riga1 colonna1 di cio che c'è scritto in A1 di Foglio2.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2010, 08.55.21   #3
qsin
Newbie
 
Registrato: 27-10-2010
Messaggi: 2
qsin promette bene
grazie mille!! funziona alla perfezione!
mi mancava la funzione indirizzo.
qsin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2013, 13.05.53   #4
MARCO56
Newbie
 
Registrato: 29-07-2013
Messaggi: 1
MARCO56 promette bene
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

ciao, devo far comparire in foglio 1 il contenuto di altri fogli.
vorrei poter formare una tabella in cui in a1,2,3,ecc metto il nome dei fogli e in b,c,d copio il contenuto delle celle b2, c4 ecc dei fogli il cui nome è in A1.
qualcuno sa come fare

Grazie Marco
MARCO56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2013, 16.25.04   #5
Grograman
Newbie
 
Registrato: 22-07-2013
Messaggi: 1
Grograman promette bene
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Ciao!

Supponendo che tu abbia in colonna A
Foglio1
Foglio2
Foglio3

ecc

un metodo potrebbe essere, da colonna B in avanti:

Codice:
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLONNA();4;1;$A2))
Grograman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2013, 20.29.19   #6
stefano87
Newbie
 
Registrato: 15-10-2013
Messaggi: 1
stefano87 promette bene
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

ciao, a tutti. Faccio riferimento al commento lasciato da LoryOne il 27-10-2010,alle 18.04.30.

In quella risposta viene fornita la soluzione per collegare 2 celle di due fogli diversi. io però avrei la necessità di collegare celle contenute in cartelle di lavoro diverse. è possibile?

Grazie mille
Stefano
stefano87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2013, 23.58.56   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Sì.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2016, 14.34.08   #8
babbalena
Newbie
 
Registrato: 26-01-2016
Messaggi: 1
babbalena promette bene
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Ciao,
mi sono iscritto esclusivamente per ringraziarvi.
Stavo impazzendo sulla rete per trovare la soluzione ed è esattamente quella che avete scritto.
In pratica ho un file excel con tanti fogli usati come modulo di non conformità (rinominati: 1,2,3,..) e sono riuscito a creare un foglio iniziale che faccia da registro e si auto-compili senza dover modificare manualmente i riferimenti ai vari fogli:
=SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLONNA();1 ;;RIF.CELLA()))="";"";INDIRETTO(INDIRETTO(INDIRIZZ O(RIF.RIGA();RIF.COLONNA();1;;RIF.CELLA())))

Grazie mille! Lo sapevo che doveva esserci una soluzione in giro
babbalena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2016, 14.16.04   #9
MAMI1960
Newbie
 
Registrato: 14-09-2016
Messaggi: 1
MAMI1960 promette bene
Smile Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno del vs aiuto sulla funzione INDIRETTO e INDIRIZZO.

IL mio problema è questo:
Ho 2 files, nel file 1 ho diversi fogli nominati con il nr del gg del mese (ogni giorno ne creo uno nuovo relativo al giorno in corso). Es. 1,2,3,4...

Nel file 2 vorrei creare una formula CERCA.VERT che ogni giorno mi vada a cercare un dato nel foglio relativo alla giornata in corso (es. nel foglio denominato 4)
Nel foglio 2 ricavo questo numero in una cella, semplicemente con la formula =GIORNO(ADESSO())

Come faccio ad inserire nel CERCA.VERT il percorso del file con, al posto del nome foglio, una formula che punti alla cella dove ho calcolato il nr del gg ?

grazie dell'aiuto!
MAMI1960 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2016, 18.55.18   #10
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Quota:
Inviato da MAMI1960 Visualizza messaggio
...

Come faccio ad inserire nel CERCA.VERT il percorso del file con, al posto del nome foglio, una formula che punti alla cella dove ho calcolato il nr del gg ?

grazie dell'aiuto!

devi inserire la formula in questo modo:

Codice:
=CERCA.VERT(D2; foglio1!$A$2:$A$30; 2; FALSO)
che cerca il valore presente nella cella D2 nell'intervallo A2:A30 del foglio1.
mentre il valore 2 indica la 2° colonna in cui cercare il valore

ovviamente devi cambiare i riferimenti della formula con i tuoi
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2016, 11.49.59   #11
pamelapa90
Newbie
 
Registrato: 06-10-2016
Messaggi: 12
pamelapa90 promette bene
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione.
Avrei bisogno di chiedere anch'io il vostro aiuto!
Il mio problema è questo: in un file di excel ho n fogli clienti (numerati da 001 a 070 al momento) e un foglio di riepilogo. In tale ultimo foglio ho bisogno di riportare la somma di una stessa cella (ad esempio r3) di tutti i miei n fogli. Il problema vero e proprio sta nel fatto che il numero dei fogli è veriabile.
Al momento la formula che ho impostato è:
=somma('001:070'!r3)
Se ad esempio aggiungo il foglio che chiamerò 071, come faccio a far si che la formula consideri automaticamente anche questo foglio, senza che debba andare io a cambiarlo? Avevo letto della possibilità di usare la funzione INDIRETTO, ma nel mio caso come devo impostarla?
Grazie mille
pamelapa90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2016, 17.50.07   #12
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

con quella formula includi i foglio che si trovano TRA il foglio 001 e il foglio 070, se tu poi aggiungi un'altro foglio (071) basta solo che lo sposti TRA il foglio 001 e il foglio 070 per averlo nella somma.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2017, 15.24.56   #13
imaripao
Newbie
 
Registrato: 19-10-2009
Messaggi: 2
imaripao promette bene
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

ciao, in merito alla possibilità di collegare 2 cartelle excel diverse con la funzione 'indiretto' è possibile anche se cartella contenuta nella funzione è chiusa ?

grazie
imaripao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2017, 19.56.36   #14
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: [excel] funzione indiretto per nome foglio

Quota:
Inviato da imaripao Visualizza messaggio
ciao, in merito alla possibilità di collegare 2 cartelle excel diverse con la funzione 'indiretto' è possibile anche se cartella contenuta nella funzione è chiusa ?

grazie
no deve essere aperta.
oppure devi usare vba con una macro, oppure apri il file origine in silent e lo parcheggi.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
foglio, funzione, indiretto, riferimento


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[C] funzione system() con stringa variabile UG0_BOSS Programmazione 2 23-05-2007 18.48.00
[EXCEL] condivisione file interceptor Office suite 2 29-03-2007 03.15.11
[XP] abbinare una funzione ad un tasto? ottobre_rosso Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 12-03-2007 16.27.21
Le più belle poesie Giorgio Drudi Chiacchiere in libertà 144 11-03-2006 12.18.20
nome foglio evvivame Office suite 2 25-10-2004 18.13.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.55.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.