Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-08-2014, 12.51.31   #16
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete con router dlink su fastweb

Situazione attuale:
Due PC appartengono ad indentica sottorete gestita dal router, un terzo no.
Attraverso il router, i primi due accedono alla rete fastweb grazie a voci di routing direttamente gestite dal router che connette 192.168.1.x a 10.x.x.x e da li ad internet e viceversa
Il terzo è collegato all'hug ed utilizza il DNS di fastweb attraverso l'hug stesso (o un DNS diverso, ma routabile dall'hug).
L'unico PC collegato all'hug diretto, appartiene ad una sottorete diversa: Essa dovrà accedere alla rete gestita dal router attraverso il GW, il quale, però, dovrà essere raggiungibile dall host con IP dissimile e colloquiare col router.

* Con sottomaschera 255.255.255.0, gli IP 192.168.1.x/24 e 192.168.0.x/24 non possono comunicare tra loro. Infatti, 192.168.1 e 192.168.0 non sono identici e necessitano del "portale" (GateWay) per colloquiare.

La sottomaschera ha importanza fondamentale, poichè entra in gioco la logica booleana (Algebra di Boole -> dato in ingresso, elaborato via porte logiche, dato in uscita pronto o da rielaborare) per comprendere se due schede di rete appartengono alla stessa sottorete con IP differenti.
Se con sottomaschera 24 (255.255.255.0, ossia 8bit a 1.8bit a 1.8bit a 1.0bit [8x3=24]) si trovano a comunicare due IP 192.168.1.1 e 192.168.1.2, l'operazione di messa in AND verrà eseguita per entrambi e verificata in questo modo:
192 AND 255 = 192
168 AND 255 = 168
1 AND 255 = 1
1 AND 0 = 0

192 AND 255 = 192
168 AND 255 = 168
1 AND 255 = 1
2 AND 0 = 0

192.168.1 coincide per entrambi gli IP -> NON c'è bisogno di router.

con sottomaschera 16 (255.255.0.0), invece, 192.168.1.x e 192.168.0.x possono comunicare, poichè vengono confrontati solo i primi due ottetti 192.168.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2014, 13.44.27   #17
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: rete con router dlink su fastweb

Così mi sa che gliela stai complicando troppo!

In breve:
Come detto da Loryone, i PC agganciati all'HAG e quelli connessi ad Dlink si trovano su sottoreti differenti, quindi è normale che non comunichino.

Se e come possono comunicare dipende da come è strutturata la rete.
Se l'HAG è connesso alla porta WAN del router DLink, significa che i due dispositivi non stanno allo stesso livello, far comunicare i PC connessi ad essi non è banale.
In pratica l'HAG è visto dal DLink come ciò che gli fornisce la connessione, e che lui deve ridistribuire sulla sua LAN interna.
Collegando un PC all'HUG, lo stai in pratica ponendo allo stesso livello gerarchico del Router DLink.

L'unica maniera per fare quel che desideri temo sia collegare il DLink all'HUG utilizzando non la porta WAN del DLink, ma una delle sue porte LAN: in questo modo in pratica usi il DLink come Switch gestito dall'HUG. Non è però una soluzione pulita e sensata, e io l'eviterei.

La soluzione più corretta è connettere (come hai fatto) l'HUG alla porta WAN del Dlink, e poi gestire tutti i PC con il DLink.

LoryOne è sicuramente più esperto di me in materia, per cui se mi è sfuggita qualche inesattezza... correggimi pure!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2014, 13.53.05   #18
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: rete con router dlink su fastweb

Se non ho capito male, il riassunto dell'ultimo msg di loryone è:
metti subnet 255.255.0.0 invece di 255.255.255.0
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2014, 14.00.46   #19
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete con router dlink su fastweb

...dipende da come gestisce la sottorete il router/hag e cio che sta a valle deve conformarsi. Se imposti una sottorete diversa ed il router/hag ne vuole una precisa perchè forgia adeguatamente i pacchetti in base alla sua configurazione software, la rete non ti funziona comunque...così come non verranno presi in esame i pacchetti forgiati dalla scheda di rete locale verso il router/hag.
Era un esempio teorico, non è detto che funzioni.
Se il router consente, previa configurazione, di impostare una sottomaschera interna uguale a quella del 192.168.0, allora possono comunicare indipendentemente dal collegamento wired/wireless ponendo il gw di quello connesso all'hug uguale a quello del router.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2014, 14.44.38   #20
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete con router dlink su fastweb

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Come detto da Loryone, i PC agganciati all'HAG e quelli connessi ad Dlink si trovano su sottoreti differenti, quindi è normale che non comunichino.
Sono in accordo.
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se e come possono comunicare dipende da come è strutturata la rete.
Sono in accordo.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se l'HAG è connesso alla porta WAN del router DLink, significa che i due dispositivi non stanno allo stesso livello, far comunicare i PC connessi ad essi non è banale.
Le tabelle di routing gestite dal software del router mettono in comunicazione due sottoreti distinte, anche se entrambe private

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
In pratica l'HAG è visto dal DLink come ciò che gli fornisce la connessione, e che lui deve ridistribuire sulla sua LAN interna.
Esatto. La porta WAN del router ottiene l'IP+sottomaschera+GW che l'hag assegnerebbe alla scheda di rete del PC.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Collegando un PC all'HUG, lo stai in pratica ponendo allo stesso livello gerarchico del Router DLink.
Direi che il router è sottoposto all'hag. Una delle due interfacce acquisisce l'IP dell'hag, l'altra (quella alla quale connetti i vari hosts wired/wireless) gestisce la rete interna.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2014, 15.12.42   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: rete con router dlink su fastweb

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Direi che il router è sottoposto all'hag. Una delle due interfacce acquisisce l'IP dell'hag, l'altra (quella alla quale connetti i vari hosts wired/wireless) gestisce la rete interna.
Forse ho formulato la frase in modo ambiguo!
Intendevo dire che Router e PC direttamente collegato all'HAG sono sullo stesso livello gerarchico.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-2014, 15.19.14   #22
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: rete con router dlink su fastweb

No, ho letto male io.
Chiedo scusa e sono in accordo.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 16.50.27   #23
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: rete con router dlink su fastweb

ho scritto un post proprio ora su ip fastweb, spero qlcn risponda, ma per quanto riguarda rudj posso dire che il router/hag ha un indirizzo ip valido all'interno della rete fastweb (ho letto il suo tracert), è quello della serie 10 ecc, quand esce su internet (tramite il primo 93 ecc), esce attraverso un ip pubblico di fw condiviso tra altri utenti fw tramite nat sulla rete privata di fastweb. Ora per rimanere in tema con ciò che dice borgata (che condivido in pieno e mai spiegazione tecnica fu + azzeccata) temo che dlink e pc/router siano su un livello gerarchico differente, ad es io ho un access point collegato all'hag, l'hag ha 2 ip uno che nzia per 10 che è quello della rete fw, l'altro per 192 che è la mia rete interna casalinga, che come gateway ha 192.168.1.254, l'ip del router interno della mia rete casalinga..mi aspetto di essere linciato all'istante dopo qst
se voi fare in modo di rendere visibile un servizio che è attestato su 192 devo creare un nat sul router
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HAG FASTWEB PIRELLI + RETE LAN AIUTO Gibbs Internet e Reti locali 12 18-12-2007 19.46.47
Rete casalinga tramite router connessione internet Alhazred Internet e Reti locali 2 16-11-2007 02.12.49
router e scheda di rete olinto Internet e Reti locali 0 25-12-2005 01.04.03
Config Firewall con router Fastweb Gneeck Internet e Reti locali 5 23-11-2004 02.25.25
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 18.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.11.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.