Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-07-2008, 18.18.50   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Come pulire gli ugelli della stampante?

Devo pulire gli ugelli (non le testine delle cartucce) della stampante che si sono intasati, alcuni fanno uscire solo un po' di inchiostro, uno è totalmente occluso.
Cosa posso usare? Ho cercato in giro per negozi un liquido di pulizia ma non l'ho trovato da nessuna parte. Conoscete qualche negozio online che ce l'ha?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 18.57.19   #2
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Ti anticipo come e' finita la mia battaglia con una stampante epson: sostituita con una HP (che ha le testine nelle cartucce).
Magari qualcuno mi smentira', ma con il comune alcool ho fatto miracoli utilizzandolo come liquido di pulizia, forse mettendo parecchio alcool in una cartuccia e provando a fare molti cicli di pulizia potresti risolvere.
A me e' capitato con alcune cartucce HP (naturalmente avevano ancora inchiostro) che dopo aver lasciato la stampante ferma per un po' di tempo, si sia seccato l'inchiostro nella testina, ho appoggiato la testina (con relativa cartuccia) in un po' di alcool e l'ho lasciata li' per un paio d'ore.
Dopo alcuni cicli, ho recuperato la cartuccia (e la testina).
Con le testine nella stampante (gli ugelli) ... la vita si complica
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 19.23.05   #3
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Acqua ossigenata a 30 volumi e/o ammoniaca. Nelle confezioni di ricarica per le cartuccie con i tre colori ho trovato un flacone di liquido di pulizia.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 19.24.49   #4
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Acetone o trielina vanno bene ugualmente?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 19.35.21   #5
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
L'acetone credo che sciolga bene l'inchiostro, ma occhio ... anche certe plastiche si sciolgono molto bene
La trielina ... boh ...
(qui ci vorrebbe qualcuno che ci capisca di chimica, vernici e inchiostri)
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 19.49.16   #6
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Eh si, per quello non mi fido a farlo direttamente e cerco conferme.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 21.38.24   #7
SMH17
Hero Member
 
L'avatar di SMH17
 
Registrato: 24-11-2007
Messaggi: 1.076
SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Eh si, per quello non mi fido a farlo direttamente e cerco conferme.
Direi che prima è meglio provare con solventi meno aggressivi come l'alcool isopropilico(meno aggressivo dell'etilico) o a seconda il tipo di stampante potresti fare seri danni alle testine.
Sull'uso della trielina non so granchè comunque è un sospetto cancerogeno e non credo sia facilmente reperibile.
Che stampante è??
___________________________________

mio sito
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 21.53.41   #8
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
E' una Canon Pixma iP4200.
Ho passato l'acetone... vediamo che è successo, sto per fare pulizia testine e prova di stampa.
Incrociamo le dita
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 22.05.43   #9
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
E' rimasto tutto più o meno uguale.
La situazione del nero è un po' migliorata anche se esce sempre un po' striato, il giallo continua a non uscire affatto.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2008, 22.07.33   #10
SMH17
Hero Member
 
L'avatar di SMH17
 
Registrato: 24-11-2007
Messaggi: 1.076
SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
E' una Canon Pixma iP4200.
Ho passato l'acetone... vediamo che è successo, sto per fare pulizia testine e prova di stampa.
Incrociamo le dita
Ti conviene incrociare le dita quella stampante ha testine molto sottili e spesso dopo problemi simili, stampanti di questo tipo non si riprendono più definitivamente
___________________________________

mio sito
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2008, 14.10.56   #11
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Ti anticipo come e' finita la mia battaglia con una stampante epson: sostituita con una HP (che ha le testine nelle cartucce).
Magari qualcuno mi smentira', ma con il comune alcool ho fatto miracoli utilizzandolo come liquido di pulizia, forse mettendo parecchio alcool in una cartuccia e provando a fare molti cicli di pulizia potresti risolvere.
A me e' capitato con alcune cartucce HP (naturalmente avevano ancora inchiostro) che dopo aver lasciato la stampante ferma per un po' di tempo, si sia seccato l'inchiostro nella testina, ho appoggiato la testina (con relativa cartuccia) in un po' di alcool e l'ho lasciata li' per un paio d'ore.
Dopo alcuni cicli, ho recuperato la cartuccia (e la testina).
Con le testine nella stampante (gli ugelli) ... la vita si complica
eh si, l'alcol lo sconsiglierei.
lascia un leggero alone sui circuiti elettrici di cui sono dotati gli ugelli e può causare interferenze elettriche.
se provi a pulire la piastra di un telecomando con l'alcol ti accorgerai di quello che dico.

io avevo riempito delle cartucce vuote con l'acetone mezzo una siringa. poi avevo stampato con quella cartuccia per un po' previo aver spruzzato violentemente acetone sulla base e pause di raffreddamento frequenti.

attenzione perchè le testine e gli ugelli si scaldano parecchio e l'acetone è infiammabile !!
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2008, 15.11.49   #12
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da SK888
lascia un leggero alone sui circuiti elettrici di cui sono dotati gli ugelli e può causare interferenze elettriche.
se provi a pulire la piastra di un telecomando con l'alcol ti accorgerai di quello che dico
Per i circuiti stampati ancora meglio dell'alcool sarebbe l'etere (evapora prima) , ma e' di difficile reperibilita' e sopratutto e' meglio non "annusarlo" troppo.
Qui pero' stiamo parlando di ugelli dove passa dell'inchiostro e non credo che la conduttivita' di un alone lasciato dall'alcool sia maggiore dell'inchiosto delle cartucce.

set OT MODE ON
Lascia comunque meno aloni del detersivo per lavatrice.
La moglie del mio capo ha pensato bene di mettere in lavatrice i pantaloni con in tasca il telecomando dell'apricancello.
Ho risolto immergendo il circuito del telecomando in alcool, una bella sfregata con uno spazzolino ed ho asciugato il tutto con il compressore.
Il telecomando adesso funziona benissimo
set OT MODE OFF
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2008, 15.26.51   #13
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Danil-ho
Per i circuiti stampati ancora meglio dell'alcool sarebbe l'etere (evapora prima) , ma e' di difficile reperibilita' e sopratutto e' meglio non "annusarlo" troppo.
Qui pero' stiamo parlando di ugelli dove passa dell'inchiostro e non credo che la conduttivita' di un alone lasciato dall'alcool sia maggiore dell'inchiosto delle cartucce.

set OT MODE ON
Lascia comunque meno aloni del detersivo per lavatrice.
La moglie del mio capo ha pensato bene di mettere in lavatrice i pantaloni con in tasca il telecomando dell'apricancello.
Ho risolto immergendo il circuito del telecomando in alcool, una bella sfregata con uno spazzolino ed ho asciugato il tutto con il compressore.
Il telecomando adesso funziona benissimo
set OT MODE OFF

eh beh dai, l'ha spazzolato bene. guai a toccare quel telecomando con le mani sporche adesso !!

ti immagini ad usare l'etere ? ah ah ah... teee sono in aria !!!!

in effetti hai ragione sulla conducibilità dell'inchiostro, però in questo caso credo sia meglio usare solventi o diluenti per inchiostri. avevo provato anche io su una vecchia epson C40UX a pulire con l'alcool. si era ostruito il canalino di spurgo e la pompetta della spugnetta di pulizia.. un macello.

quando la smontai disperato c'èra il tampone raccoglitore inzuppato di alcool, beh, forse avevo esagerato
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2008, 15.42.11   #14
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
anni fa ho lavorato in Olivetti un'estate e il mio compito era aggiustare le stampanti ad aghi dei registratori di cassa. Per pulire gli aghi (metallici) dall'inchiostro usavo alcool denaturato, per pulire il rullo in gomma (quello che faceva avanzare la carta) usavo la trielina: straccio bagnato e passate veloci, dato che soffermandosi troppo sulla gomma si scioglie.

Nota: la trielina ha un buon odore (come gran parte dei solventi), ma forse non fa molto bene ai tuoi neuroni
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2008, 16.03.54   #15
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Gergio
anni fa ho lavorato in Olivetti un'estate e il mio compito era aggiustare le stampanti ad aghi dei registratori di cassa. Per pulire gli aghi (metallici) dall'inchiostro usavo alcool denaturato, per pulire il rullo in gomma (quello che faceva avanzare la carta) usavo la trielina: straccio bagnato e passate veloci, dato che soffermandosi troppo sulla gomma si scioglie.

Nota: la trielina ha un buon odore (come gran parte dei solventi), ma forse non fa molto bene ai tuoi neuroni
olivetti ?? ho un aneddoto !
tempo fa venne in ufficio un tecnico dell'olivetti per la consueta manutenzione alle calcolatrici.
lui puliva con un pennellino ed un prodotto leggermente oleoso e lubrificante i tasti delle calcolatrici ed i rulli.
un giorno usò un prodotto di colore roseo quasi arancione.. nel giro di 10 minuti le 5 calcolatrici trattate cominciarono letteralmente a friggere. una puzza micidiale, gente che lacrimava per l'odore acre e gente piangeva dal ridere (io ero tra questi ultimi).
pover uomo, ha fatto una figura di M !
da quel giorno l'abbiamo soprannominato "impiastrù" (impiastrone).

un altra volta venne a ripulire una stampante laser in quanto il toner difettoso si era rotto all'interno sporcando tutto di pulvere nera.

tolse il toner e lo appoggio' "delicatissimamente" su una scrivania a fianco.
beh, 10 minuti per pulire la stampante e 2 ORE PER PULIRE LA SCRIVANIA !!
in qell'occasione abuso' di un solvente trasparente miracoloso, il problema è che c'era talmente tanto toner sparso sulla scrivania che puliva da un lato e si spalmava dall'altro.
dove passava con lo straccio dava l'effetto scia di mastrolindo, ma si innalzavano onde di liquido nero che colavano dappertutto.

quel giorno un mio collega inventò nuove pittoresche bestemmie perchè la sua camicia non era più verde e da allora tutte le volte che arrivava calava un timoroso silenzio di preoccupazione in tutti i colleghi.

Ultima modifica di SK888 : 01-08-2008 alle ore 16.10.44
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Salto Della Stampante... MadMark Hardware e Overclock 3 30-01-2017 23.31.45
Politica & co.: full throttle! Nothatkind Chiacchiere in libertà 1912 13-01-2006 01.28.09
BUONA PASQUA , celebrazione di un evento. Giorgio Drudi Chiacchiere in libertà 78 27-03-2005 13.18.05
Stasera in TV Alhazred Chiacchiere in libertà 2217 11-12-2004 18.11.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.07.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.