Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Chiudi discussione
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-03-2007, 11.41.45   #46
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Sull'etica dei grandi imprenditori mi ero già espresso con giudizi negativi.

Io volo basso e vedo piccole realtà che ora soffrono più di prima: tutto qua.

Poi ci sono gli italiani...non diamo tutta la colpa al Governo.
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 12-03-2007, 11.48.47   #47
Variac
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
Poi ci sono gli italiani...non diamo tutta la colpa al Governo.
Concordo... ma non diamo tutta la colpa nè a questo nè ad altri governi.
 
Vecchio 12-03-2007, 11.51.24   #48
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Io la colpa non la dò al governo...ma a quelli che governano, ora, ieri e forse domani.

L'ho sempre detto e continuerò a ripeterlo, non c'è mai, almeno sui grandi temi, grande discordanza fra i due schieramenti!
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato  
Vecchio 12-03-2007, 14.19.01   #49
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
Processi Andreotti, Dell'Utri e Raggio; sentenze e motivazioni

Girando per il web e nello specifico sul sito di travaglio dopo la performance ad anno zero ecco che mi ritorna sotto gli occhi....LEGGI QUA le sentenze scaricabili su questi personaggi.....
Sti c@..
da restar senza parole.... e bisogna pensare anche a che stanno facendo ora sti tizi...
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato  
Vecchio 12-03-2007, 14.31.34   #50
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Unita discussione al thread istituzionale
Robbi non è collegato  
Vecchio 13-03-2007, 07.51.26   #51
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
Sull'etica dei grandi imprenditori mi ero già espresso con giudizi negativi.

Io volo basso e vedo piccole realtà che ora soffrono più di prima: tutto qua.

Poi ci sono gli italiani...non diamo tutta la colpa al Governo.

Le piccole realtà borghesi imprenditoriali hanno abbattuto la feodalità francese spodestando i contadini della loro rivoluzione e trasformandola in rivoluzione borghese.

Le piccole realtà borghesi inglesi hanno cambiato il mondo per sempre finanziando e sviluppando la rivoluzione industriale.

Le piccole realtà borghesi piemontesi, tramite un effetto virtuoso che ha "contagiato" via via le regioni limitrofe e poi gran parte dello "stivale", hanno preparato il terreno all'allargamento del potere sabaudo, hanno "fatto" l'unità d'Italia.



Le piccole realtà imprenditoriai italiane, oggi, che progetto hanno? Che contribuzione danno alle sorti del paese?

Capisco perfettamente il ragionamento di base: se un imprenditore viene messo alle strette da un regime fiscale troppo complesso e troppo pesante, rischia di dover mettere la chiave sotto la serranda, licenziando i suoi dipendenti. Ma d'altra parte, constatato che in una data situazione l'imprenditore, datogli carta bianca, non ridistribuisce equamente la sua ricchezza, non investe adeguatamente, non partecipa quanto dovrebbe alla vita civica del suo paese, ossia se la ricchezza delle aziende del paese non corrispondono più alla ricchezza globale del paese, allora è un dovere morale dello stato di intervenire a difesa del potere di acquisto dei singoli cittadini.

Dovrebbe essere un principio di do ut des... Le aziende italiane (e penso la maggior parte degli imprenditori europei) chiedono carta bianca per le loro imprese, meno fiscalità, meno controlli, meno regole. Ma in cambio non propongono più nulla, se non la speranza, vaghissima, che valga il teorema (sempre più smentito) del liberalismo assoluto, per cui il benessere delle aziende genera automaticamente benessere per la società intera.

Mi stupisce che, globalmente, sia opinione diffusa che la classe politica, italiana, francese, europea, manchi di progetti di largo respiro, di profondità di pensiero, di capacità di immaginare nuovi orizzonti e nuove conquiste, mentre viene globalmente accetata la tesi che le aziende e gli imprenditori che le guidano dovrebbero godere di maggiore libertà legale, di meno tasse, di meno regole per portare benefici alla società in cui viviamo.

Mi stupisce profondamente, perché in realtà le classi imprenditoriali occidentali versano nella stessa identica apatia di idee delle classi politiche di loro referenza, e dopotutto ciò e normale visto che i politici sono la loro immagine, la loro proiezione nella vita pubblica.



Tengo comunque a precisare una cosa: parlo in termini del tutto generali, senza riferimenti specifici alla situazione italiana dalle ultime elezioni. Non posso purtroppo seguire come vorrei le cose italiane e non sono al corrente nei dettagli della politica economica del governo attuale.

Ultima modifica di exion : 13-03-2007 alle ore 07.57.37
 
Vecchio 13-03-2007, 17.42.26   #52
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da exion
cut

Le piccole realtà imprenditoriai italiane, oggi, che progetto hanno? Che contribuzione danno alle sorti del paese?

MA CUT


Elenchiamoli un po': giornalai, tabaccai, elettricisti, officine meccaniche, agenti di commercio. assicuratori, edili, programmatori, bar, trattorie, agenzia di pratiche automobilistiche, traduttori, spogliarellisti, imprese di pulizia ecc.

Quale progetto hanno in mente?

1) non fallire
2) non aver paura di andare in banca quando il conto è in rosso
3) se si arricchiscono, i più intelligenti reinvestono o se subodorano aria di fritto, vendono e cambiano attività.

Nel contempo comprano una casa e mantengono una famiglia.

Se il loro risparmio, in un periodo nero come questo, viene eroso da uno STATO che non li rappresenta e perlomeno che offre servizi indecenti, essi si incazzano e molto pure.

Quindi per i piccoli imprenditori, salvo rari casi non c'è nessun progetto se non quello di tirare la carretta.
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 13-03-2007, 17.51.51   #53
biologist1972
the jumper scientist
 
L'avatar di biologist1972
 
Registrato: 30-01-2006
Loc.: apulia
Messaggi: 158
biologist1972 promette bene
condivido in toto il tuo pensiero, non ho capito solo questa affermazione:
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
.... viene eroso da uno STATO che non li rappresenta e perlomeno che offre servizi indecenti...
in che senso lo Stato non li rappresenta? Nel senso che non attua politiche economiche e fiscali che diano un beneficio anche a questa categoria?
biologist1972 non è collegato  
Vecchio 13-03-2007, 17.59.20   #54
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da biologist1972
condivido in toto il tuo pensiero, non ho capito solo questa affermazione:

in che senso lo Stato non li rappresenta? Nel senso che non attua politiche economiche e fiscali che diano un beneficio anche a questa categoria?
L'attuale Governo non ha fatto altro che aumentare le tasse e i contributi. L'aumento tutto sommato non è molto evidente ma il Visco e il Bersani cosa hanno fatto? Hanno perversamente allargato la base imponibile a tutto il popolo delle partite IVA.

Per es: se nel 2005 io ho dichiarato 40.000 Euro, quest'anno, a parità di elementi(ricavi e costi) dichiarerò di più poichè appunto non mi vengono più riconosciuti fiscalmente determinati e sacrosanti costi.

Non mi rappresenta uno stato che mi spolpa...se poi non l'ho votato...
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 13-03-2007, 18.00.49   #55
biologist1972
the jumper scientist
 
L'avatar di biologist1972
 
Registrato: 30-01-2006
Loc.: apulia
Messaggi: 158
biologist1972 promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
L'attuale Governo non ha fatto altro che aumentare le tasse e i contributi. L'aumento tutto sommato non è molto evidente ma il Visco e il Bersani cosa hanno fatto? Hanno perversamente allargato la base imponibile a tutto il popolo delle partite IVA.

Per es: se nel 2005 io ho dichiarato 40.000 Euro, quest'anno, a parità di elementi(ricavi e costi) dichiarerò di più poichè appunto non mi vengono più riconosciuti fiscalmente determinati e sacrosanti costi.

Non mi rappresenta uno stato che mi spolpa...se poi non l'ho votato...
chiarissimo (Y)(Y)(Y)
biologist1972 non è collegato  
Vecchio 13-03-2007, 19.40.34   #56
invernomuto
Senior Member
 
L'avatar di invernomuto
 
Registrato: 23-03-2002
Loc.: northern italy
Messaggi: 295
invernomuto promette bene
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
L'attuale Governo non ha fatto altro che aumentare le tasse e i contributi. L'aumento tutto sommato non è molto evidente ma il Visco e il Bersani cosa hanno fatto? Hanno perversamente allargato la base imponibile a tutto il popolo delle partite IVA.

Per es: se nel 2005 io ho dichiarato 40.000 Euro, quest'anno, a parità di elementi(ricavi e costi) dichiarerò di più poichè appunto non mi vengono più riconosciuti fiscalmente determinati e sacrosanti costi.

Non mi rappresenta uno stato che mi spolpa...se poi non l'ho votato...
...ho un amico..marmista..quindi artigiano...che non fa che dire che non ce la fa più ad andare avanti così. Che deve pagare tasse su ricavi presunti e, forse, irraggiungibili..se non, magari, in anni più fortunati.
E come dargli torto?
Ma...come hanno fatto le cose a degenerare così??? Forse perchè viviamo in un paese di 'furboni'...dove chi riesce a pagare meno del dovuto o...addirittura a non pagare le tasse è un 'dritto'? Sarà forse per colpa di questi signori che il tutto è degenerato? Come chi va in pensione senza averne titolo...come chi prende soldi dallo stato per finte invalidità...eccetera eccetera. Certo...che a pagare poi debba essere sempre magari la persona onesta fa girare le castagne. Ma...sapete cosa risponde quel mio amico marmista quando gli dico che lui..e tutti i commercianti e tutti i professionisti...hanno la possibilità..o, almeno, l'hanno avuta..di frodare il fisco..in un modo o nell'altro...mentre quelli come me...stipendiati...nemmeno lo possono sognare(e nemmeno lo vorrei)...beh..lui dice che non è la stessa cosa...perchè lui paga..mentre a me trattengono. Ma se ogni mese in busta paga vedo un lordo di 1.400 euro...e un netto di 980 euro...in un modo o nell'altro a me 'mancano' 420 euro...tutti i mesi...e 420 moltiplicato 12 fa oltre 5000 euro..tutti gli anni...
___________________________________

Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane...oggi sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame...(F.de Andrè)
Lupo mannaro
invernomuto non è collegato  
Vecchio 14-03-2007, 07.11.01   #57
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da infinitopiuuno
Elenchiamoli un po': giornalai, tabaccai, elettricisti, officine meccaniche, agenti di commercio. assicuratori, edili, programmatori, bar, trattorie, agenzia di pratiche automobilistiche, traduttori, spogliarellisti, imprese di pulizia ecc.

Quale progetto hanno in mente?

1) non fallire
2) non aver paura di andare in banca quando il conto è in rosso
3) se si arricchiscono, i più intelligenti reinvestono o se subodorano aria di fritto, vendono e cambiano attività.

Nel contempo comprano una casa e mantengono una famiglia.

Se il loro risparmio, in un periodo nero come questo, viene eroso da uno STATO che non li rappresenta e perlomeno che offre servizi indecenti, essi si incazzano e molto pure.

Quindi per i piccoli imprenditori, salvo rari casi non c'è nessun progetto se non quello di tirare la carretta.

Paoli', questo l'avevo capito perfettamente.

E' proprio questo il problema. Qual è la partecipazione alla vita del paese di queste categorie, a parte generare profitti per il mantenimento di sé stessi? Qual è il valore aggiunto offerto da giornalai, tabaccai, meccanici, edili, etc... alla "sistema paese"? "Tirare la carretta" non è un progetto di cooperazione sociale.

Se non c'è valore aggiunto e reale intenzione di proiettarsi in avanti, non può nemmeno esserci l'avallo incondizionato e totale dello stato sulle attività della sua imprenditoria. Stato che, a quel punto, passa a garantire più il potere di acquisto dei cittadini dipendenti (potere di acquisto che genera domanda, che genera produzione, di cui beneficiano le aziende) che non il profitto netto dell'azienda che non reinveste o reinveste male.
 
Vecchio 14-03-2007, 10.00.24   #58
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Infy , che dire, hai centrato il problema

prenderesti come cliente una aziendina del NORD EST a livello familiare ???
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato  
Vecchio 14-03-2007, 10.04.51   #59
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
D'accordo. Ma tu Stato non puoi nemmeno mortificarmi l'azienda che non ha saputo investire...lasciala al sua destino..non condannarla.

Prendiamo un esempio felice di imprenditoria pigra: gli hotel della riviera ligure.

Da decenni non investono poichè hanno i clienti fuori dalla porta anche a Natale e le ricchezze prodotte non reivestite non hanno dato molto all'Italia.

Vogliamo condannarli a pagare di più tarpando loro le ali in un ipotetico tentativo di allargamento, ammodernamento ecc. oppure li incentiviamo?

Io direi nessuno dei due: alcuni pensano invece a castigarli...altri a dar loro una mano poichè questo paese senza turismo sarebbe veramente da terzo mondo.

Ma andiamo un po' dentro....chi gestisce questi hotel a 2-3 stelle? Sono famiglie o perlopiù 3 o 4 persone che sicuramente non hanno 20 anni e idee rivoluzionarie.

Poi parli dei "dipendenti" come un gruppo sociale pronto a rivoluzionare il paese.

Molti dipendenti sono come molti imprenditori...tirano a campare.

Cosa deve fare quel ristorante dove siamo andati io e te a mangiare la carne a Sanremo, gestito da marito taciturno, moglie analfabeta e figlia??
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Vecchio 14-03-2007, 10.10.13   #60
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Quota:
Inviato da Billow
Infy , che dire, hai centrato il problema

prenderesti come cliente una aziendina del NORD EST a livello familiare ???

Se mi paghi le trasferte in alcuni hotel che dico io in Slovenia(tutto compreso!), perchè no?
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato  
Chiudi discussione


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Politica & co.] Berlusconi, Saccà e la malafemmena Robbi Chiacchiere in libertà 723 17-06-2009 11.43.31
[Politica & co.] Addio miei Prodi! Dav82 Chiacchiere in libertà 2008 01-07-2008 08.46.12
WT - OT NEWS [2007] Robbi Chiacchiere in libertà 715 23-01-2008 10.44.53
[Politica & co.] Il nuovo miracolo italiano? Gigi75 Chiacchiere in libertà 1900 08-03-2007 11.30.09
[Politica & co.] Elezioni 2006: vittoria Ulivo per Camera e Senato Flying Luka Chiacchiere in libertà 2004 22-05-2006 22.09.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.32.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.