Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-09-2014, 19.26.31   #1
FreeWolf
Junior Member
 
L'avatar di FreeWolf
 
Registrato: 06-04-2002
Loc.: Modena
Messaggi: 70
FreeWolf promette bene
Installare o no firewall

Ciao a tutti!

Come router ho un Netgear DG834G V5, che dovrebbe avere anche un firewall integrato. Come ben saprete c'è anche un firewall "di serie" con Windows.

La mia domanda è: visto che ho ricevuto una licenza valida per un anno di AVG Internet Security 2015 ed una per AVG Antivirus 2015, quale mi conviene installare?

Ok che se installo un firewall di terze parti su Windows dovrebbe venire disabilitato quello di default, ma poi un firewall completo, non è che vada a fare da collo di bottiglia alla connessione visto che è presente un firewall anche dentro al router? Non me ne troverei due a questo punto?

Ok che la stessa cosa potrebbe valere anche per il firewall di windows, ma quelli di terze parti mi sembrano più completi e "blindati"....

L'utilizzo che faccio del Pc è più che altro per svago, ogni tanto programmo qualcosa (pochissimo) per android, gioco, navigo in internet, leggo la posta (poca) e download (non con torrent ma a volte lo uso) e non con Emule.
FreeWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2014, 00.32.31   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Installare o no firewall

Se non navighi in mari impetuosi il firewall di windows è più che sufficiente, e poi, chi meglio della Microsoft conosce difetti e pregi sulla sicurezza dei sistemi operativi Windows?
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2014, 10.05.47   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Installare o no firewall

Io ne consiglio sempre 2, uno sul router, l'altro sul S.O.
Il motivo è semplice: Quello sul router controlla solo i pacchetti in transito e non verifica chi stabilisce una connessione in uscita dal tuo PC verso l'esterno.
Il primo impedisce l'accesso a porte/servizi dall'esterno e se il tuo computer non interagisse attraverso internet, sarebbe blindato.
Poichè l'hacker conosce la robustezza di un firewall in genere (ne conosce anche i punti deboli, ma allo stato attuale le tecniche utilizzate in passato sono inservibili su prodotti professionali di terze parti), sa anche che è l'operato dell'utente il punto debole ed agisce bypassando il blocco firewall dall'esterno, cioè infettando i server ai quali il client fa accesso e da li arrivare direttamente sull'hd dell'utente.
Per quanto riguarda il rallentamento della navigazione questo è indubbio, ma tale rallentamento non è apprezzabile in maniera così vistosa da evitare il doppio firewall.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2014, 00.52.10   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Installare o no firewall

Lascia attivo il firewall del router in modo da fargli nascondere le porte all'esterno e anche il firewall del sistema operativo, bloccando tutte le connessioni entranti e uscenti e impostando le regole per ogni programma.
Non sono d'accordo sul fatto che la navigazione rallenti, credo piuttosto il contrario.
Per i programmi che necessitano di comunicare con internet (P2P in primis) esiste la possibilità di creare eccezioni (port forwarding).
Altrimenti, bisogna chiudere le porte, xkè tira aria!
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2014, 19.32.26   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Installare o no firewall

Se imposti un firewall a filtro di pacchetti e magari stateful + * DPI (Deep Packet Inspection), ogni pacchetto che ti giungerà o partirà da te verrà preso in esame e lasciato passare/bloccato in relazione al numero di ACL impostate, esaminate una dietro l'altra in base a priorità di elaborazione. Se poi il firewall prende in esame anche il comportamento del socket (la maggior parte) e l'applicativo che ne fa uso, il tempo d'attesa aumenta. Chiaramente, sono tempi d'attesa talmente ridotti che non sono apprezzabili tanto da farti arrabbiare perchè perdi 1 ms in navigazione e lo noti

* il DPI non è da tutti i prodotti freeware e neanche dei router casalinghi. Mi pare che C.O.M.O.D.O, invece ce l'abbia.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Jetico Firewall 2 beta Thor Archivio News Software 63 14-04-2007 15.30.08
Outpost Firewall Pro 4.0.1007.591 Thor Archivio News Software 0 25-01-2007 11.13.12
PC Tools Firewall Plus 1.0.0.7 Macao Archivio News Software 2 16-01-2007 01.59.47
PC Tools Firewall Plus 1.0 Macao Archivio News Software 1 14-01-2007 03.16.28
Outpost Firewall Pro 4.0.1005.590 Thor Archivio News Software 0 11-01-2007 19.24.09

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.48.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.