Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-12-2003, 18.30.20   #1
Panic!
Newbie
 
Registrato: 08-12-2003
Loc.: Milano
Messaggi: 10
Panic! promette bene
Consiglio su hard disk

Eccomi al mio primo vero post

Allora, il punto è questo: ora ho un hard disk Maxtor da 20 Gb, non partizionato, con sopra tutto (s.o. XP Home, dati e altri programmi).
E' un pò "carico" (ho solo 9 Gb liberi), allora ho pensato di comprarne uno nuovo da aggiungere al vecchio.
In pratica vorrei fare questo:
  • lasciare sul vecchio il sistema operativo (ma ci devo lasciare anche tutti gli altri programmi? Oppure posso installarli sul disco nuovo?)
  • se possibile, vorrei farmi una copia funzionante di XP anche sul nuovo disco (si sa mai che succeda qualcosa al vecchio): si può? E se lo faccio, poi posso aggiornare tutti e due i sistemi operativi con wundows update?
  • sul nuovo disco, vorrei riportare tutti (ma proprio tutti) i dati: come si fa? Basta fare copia+incolla?
  • sento tanto parlare di partizioni, quindi chiedo: il nuovo disco, dovrei partizionarlo? E' meglio? E quanto grosse le faccio le partizioni? E quante ne devo fare?
  • non ho idea di come prendere questo nuovo disco, che caratteristiche debba avere, se ne posso montare di qualsiasi dimensione o se devo stare attenta: come faccio a sapere queste cose? Da cosa dipende, se dipende?
  • mi hanno detto che non tutte le marche sono uguali: voi cosa mi consigliate?
  • questo è importante: secondo voi, poi con il vecchio da 20 GB rischio che un domani mi si riempie tutto per XP con tutti gli aggiornamenti fatti e non ci sta più?
  • e per il nuovo disco, qual'è la dimensione consigliata? Non è che ci faccio molto, però visto quello che costano ho notato che più sono grandi e più sono convenienti, quindi ho pensato che comprato una volta poi non ci penso più. Ho ragione?
  • ultima cosa: può capitare che il disco si rompa? Insomma, avete capito, che non funzioni più per un qualche motivo. In quel caso cosa si fa? Si butta via? E si perde tutto???
Lo so, mi sono incasinata un pò però spero abbiate capito

Comunque vi dico come è fatto il mio pc, così se serve per farvi un'idea ce l'avete:

Operating System
Windows XP Home Edition Service Pack 1 (build 2600)

Processor
1.50 gigahertz Intel Pentium 4
8 kilobyte primary memory cache
256 kilobyte secondary memory cache

Drives
20.49 Gigabytes Usable Hard Drive Capacity
9.69 Gigabytes Hard Drive Free Space

MT1316B BDV212B [CD-ROM drive]
SAMSUNG CD-R/RW SW-248B [CD-ROM drive]
Unità disco floppy [Floppy drive]

Maxtor 2B020H1 [Hard drive] (20.49 GB) -- drive 0, s/n
B17X1JHE, rev WAH21PB0, SMART Status: Healthy

Main Circuit Board
Board: Giga-Byte Technology Co., LTD 8IDML 1.x
Bus Clock: 100 megahertz
BIOS: Award Software International, Inc. 6.00 PG 08/08/2001

Memory Modules
256 Megabytes Installed Memory
Slot 'A0' has 128 MB
Slot 'A1' has 128 MB

Controllers
Controller disco floppy standard
Canale primario IDE [Controller]
Canale secondario IDE [Controller]
Controller IDE Intel(r) 82801BA Bus Master

Display
NVIDIA GeForce2 MX 100/200 [Display adapter]
Targa 15.7 [Monitor] (15.7"vis, March 2001)

Bus Adapters
Controller Universal Host Intel(r) 82801BA/BAM USB - 2442
Controller Universal Host Intel(r) 82801BA/BAM USB - 2444

Multimedia
Controller audio Intel(r) 82801BA/BAM AC'97
Periferica compatibile MIDI MPU-401
Porta giochi standard

Boh, mi sembra che non manchi niente, ma non chiedetemi cosa ho scritto o cosa vuol dire sta roba perchè ho copiato tutto quello che mi da un programmino che ho installato, però spero serva a qualcosa.

Grazie!

Ciao ciao
Panic! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 18.41.29   #2
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Nuovo HD può essere un Maxtor da 80 GB 7200 rpm ottimo il rapporto qualità prezzo. Partizioni: 2 o 3 una da 15-20 per S.O. una da 25-30 per i dati ed un'altra per i back ups. E' solo un'indicazione orientativa poi si adatta in base alle proprie esigenze. Come 2°HD va installato in genere sul cavo Eide in posizione Primary Slave, sennò va bene anche sul secondary. Per copiare il S.O. lo puoi fare con Ghost o Drive Image mentre per partizionare se non hai dimestichezza con fdisk è più facile usare Partition Magic.
Per trasferire files si può fare tranquillamente con copia ed incolla oppure trascinando con drag&drop. Se li devi copiare tutto sempre con Ghost clonando impiega molto meno tempo.
Riguardo a quello attuale c'è da dire che nessun HD è eterno e può crashare prima o poi per questo stesso motivo è sempre consigliato backuppare regolarmente dati e sistema per mettersi al riparo da nuove sorprese.

Credo sia tutto.
Ciao.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 19.31.00   #3
Panic!
Newbie
 
Registrato: 08-12-2003
Loc.: Milano
Messaggi: 10
Panic! promette bene
Ecco, appunto.
Allora, il norton ghost ce l'ho ma non l'ho ancora installato.
Ieri mi sono letta un pò il manuale ma non ho capito bene come fare la copia di tutto, comunque ci guarderò meglio.

Poi dici: "Come 2°HD va installato in genere sul cavo Eide in posizione Primary Slave, sennò va bene anche sul secondary".
Cosa vuol dire?
Cioè, quando lo prenderò ci saranno le istruzioni nella scatola che dicono come montarlo, o no?

Fdisk, ho letto qualcosa (ho anche una pagina dove spiega cosa fare) però sono un disastro con queste cose e ho paura di sbagliare.
Con Partition Manager dici che non ho problemi? Cioè, fa tutto da solo?
Però so che non è free: se me lo scarico e lo uso per fare le partizioni, poi basta quello o mi servirebbe anche in un secondo momento per farci altro con le partizioni che ho creato?

Poi, una cosa non ho chiara: quando lo prenderò dovrò fornattarlo prima? Come si fa con i floppy?

Lo so che non posso pretendere, però se mi aiutate un pochino a capirci qualcosa di più...

Ciao ciao
Panic! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 21.43.01   #4
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
No, sulla confezione non cè scritto nulla. Dove e come montare l'HD è a discrezione dell' usuario. L'unica cosa che è illustrata sull'HD stesso è lo schemino dei jumper delle varie posizioni master slave c/s (cable select).
Partition Magic oltre a partizionare l'HD lo formatta anche nel file system scelto FAT32 o NTFS per esempio nel tuo caso con XP è consigliato il secondo. Partition non è free, lo è invece Ranish Partition Manager.

Per maggiori delucidazioni ti riinvio ad alcune discussioni in materia:

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=62232

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=61291

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=60702

Ultima modifica di Brunok : 08-12-2003 alle ore 21.56.07
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 21.49.48   #5
skizzo
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-12-2001
Messaggi: 4.392
skizzo promette bene
Allora...un hd nuovo non è partizionato, quindi neanche formattato (mentre i floppy basta formattarli)...

Per partizionarlo è sufficiente anche Gestione Disco di WindowsXP (lo trovi sotto "Strumenti di amministrazione" > Gestione Computer).

Come fare è semplice, dopo aver attaccato l'hd.
___________________________________

2 Aprile 2005, ore 21:37 7 Luglio 2007, ore 05:45 || MyFlickr
skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 21.59.22   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Concordo con quanto detto da Brunok per quanto riguarda i tipo di disco. Per il resto, nel caso ti possano servire, farei delle precisazioni pratiche a quanto già detto.

Per quanto riguarda il settaggio master/slave, dai dati che hai riportato, non si riesce a capire come sia configurato il CD rom, per cui puoi trovarti di fronte a queste 2 alternative:

1 - C'è un solo cavo piatto al quale sono collegati sia l'attuale hd che il lettore cd.
In questa ipotesi, oltre all'hard disk, dovrai anche comperare un altro cavo ide (piatto), e non dovrai preoccuparti ulteriormente del settaggio perchè il nuovo hd sarà master, come da impostazione di fabbrica.
Il connettore del nuovo cavo dovrai inserirlo dal lato mainboard accanto a quello già esistente e dal lato HD nell'apposito connettore a pettine del disco.

2 - L'attuale hd e il cd-rom sono collegati con 2 cavi diversi.
In questa ipotesi non ti sevono altri cavi, ma devi spostare il jumper del nuovo hd su slave usando una pinzetta da sopracciglia (se hai paura, fallo fare al negozio dove lo comperi, se no sull'hd dovrebbe esserci uno schemino con le indicazioni delle impostazioni del (o dei) jumper, che puoi anche trovare sul sito internet del produttore).
In questo caso nel connettore a pettine del nuovo hd andrà inserito il connettore libero che trovi sul cavo piatto che collega l'hd già esistente.

In entrambi i casi devi anche collegare all'hard disk uno dei connettori di alimentazione liberi (a 4 poli - hanno 2 fili neri, uno giallo e uno rosso) provenienti dall'alimentatore. Per l'orientamento guarda i colori di quello già presente nell'hd vecchio.

Accendendo il computer dopo l'aggiunta del disco, ti si presenterà una schermata del bios che ti chiede di confermare le nuove impostazioni (rispondi yes) e si caricherà Windows.

Windows XP non dispone del comando fdisk: il programma a linea di comando per partizionare i dischi si chiama Diskpart, ma se non sei esperta ti sconsiglio di usarlo, segui invece la procedura seguente:
quando avrai visibile il desktop, clicca col tasto destro sull'icona "Risorse del computer" e scegli "Gestione".
Nella nuova finestra che si apre seleziona "Gestione disco" sulla sinistra.
A questo punto (francamente non ne sono sicuro al 100%) dovrebbe partire un wizard che dice pressapoco che è stato rilevato un nuovo disco e che ti propone automaticamente di partizionarlo o di creare un volume.
Se il wizard non partisse automaticamente, clicca (sempre col tasto destro) nello spazio che rappresenta il nuovo disco vuoto sulla destra e scegli "Nuovo".
Rispondendo sempre avanti, senza cambiare nulla, sarà creata automaticamente una sola partizione o volume per tutto lo spazio disponibile formattata NTFS.
Per fare più partizioni, cambia la dimensione proposta e ripeti la manovra più volte e, di volta in volta, lasci che venga eseguita la formattazione.

Al termine potrai utilizzare le lettere assegnate al nuovo disco.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 22.19.40   #7
Panic!
Newbie
 
Registrato: 08-12-2003
Loc.: Milano
Messaggi: 10
Panic! promette bene
Mamma mia! Ma è così complicato?!?

Solo una cosa, per Brunok: sono andata a vedere sul sito ufficiale il Ranisch Partition Manager, però (da quel poco che sono riuscita a capire) mi sembra che si puòò usare solo se fai delel partizioni FAT, invece il mio vecchio disco è NTFS e mi hanno detto che con XP è meglio se è formattato in quel sistema: è vero?

Per skizzo e Tof63: grazie anche a voi per le spiegazioni, anche se ci devo ragionare un pò sopra, quindi mi stamperò questa pagina e quelle che mi ha segnalato Brunok e poi vedrò di capirci qualcosa di più.

Al massimo, mi rivedrete su questi schermi

Ciao ciao
Panic! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2003, 22.40.38   #8
Brunok
The Journalist
Top Poster
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 3.715
Brunok promette bene
Sarai sempre benvenuta, anzi ti aspettiamo presto così ottieni l'avatar! visto che alla fine manca poco?

Io preferisco Partition Magic, che però non è free
su Ranish so che è free ed ho trovato questo:

Ranish Partition Manager: Dual-Booting Linux, Windows, Free DOS, FreeBSD..
Partitioning Hard Disks: Create, Format, Delete Partitions, FAT-32 NTFS. ...
Partition disks, format and resize FAT-16 and FAT-32 file systems.
e qui però non dice NTFS....

Comunque è corretto, te lo avevo anche suggerito prima, che il file system da usare nel tuo caso è NTFS.

Ciao.
Brunok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hard disk guasto - Consiglio Mr Wolf Hardware e Overclock 16 08-11-2008 01.49.23
Consiglio acquisto Box NAS per hard disk SATA 1TB peppecol Hardware e Overclock 4 14-05-2008 13.32.50
Consiglio per hard disk esterno jovannir Hardware e Overclock 4 09-10-2006 23.38.32
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 13.09.20
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 17.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.46.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.