Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-11-2010, 16.05.44   #1
Redazione
WebMaster
 
Registrato: 18-09-2008
Messaggi: 5.899
Redazione ha disabilitato la reuputazione
Canone Rai: si pagherà con la bolletta




Il Canone Rai sarà obbligatorio per chi ha stipulato un contratto di energia elettrica. Questa è la proposta annunciata dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Secondo quanto prevede questa riforma, che verrà presentata con il decreto mille proroghe o comunque entro l'anno, verrà chiesto di pagare il Canone Rai a tutti i titolari (famiglie, pubblici esercizi e professionisti) di contratti di energia elettrica perché, dice il Ministro, "ragionevolmente, se uno ha l'elettricità ha anche l'apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovrà dimostrarlo e solo in quel caso non pagherà".

Romani sostiene che grazie a ciò sarà possibile sconfiggere una volta per tutte l'evasione del Canone, visto che, puntualizza il Ministro, "circa il 30% di chi dovrebbe pagare il canone non lo fa". Anche se il Canone per il 2011 dovesse essere aumentato per adeguarlo all'inflazione, il nuovo sistema applicato "secondo il principio che se pagano tutti, pagano meno" consentirà di ridurne l'importo l'anno successivo. Inoltre, assicura Romani, metà delle risorse incassate andrà alla Rai e metà a decremento del canone.

Ultima modifica di Supertech : 26-11-2010 alle ore 10.09.36
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 16.09.30   #2
marck
Senior Member
 
Registrato: 01-09-2002
Messaggi: 325
marck promette bene
Era ora!!! Decisione sacrosanta! PS, non chiamatelo Canone RAI, è fuorviante. La dicitura corretta è "tassa sul possesso di apparati atti alla ricezione di trasmissioni televisive". Non ha nulla a che fare con il guardare o meno i canali RAI.
marck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 16.21.05   #3
scheccia
Junior Member
 
Registrato: 05-04-2002
Messaggi: 75
scheccia promette bene
Quota:
Inviato da marck Visualizza messaggio
Era ora!!! Decisione sacrosanta! PS, non chiamatelo Canone RAI, è fuorviante. La dicitura corretta è "tassa sul possesso di apparati atti alla ricezione di trasmissioni televisive". Non ha nulla a che fare con il guardare o meno i canali RAI.
1) peccato che il 90% (mi sembra) vada alla rai.
2) è una ladroneria come al solito... visto che entro l'anno prossimo saremo tutti in digitale, basterebbe criptare tutto... quindi o la TV la usi per "ricevere" e paghi... o ti attacchi e la tieni come soprammobile.
scheccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 16.30.00   #4
morog71
Newbie
 
Registrato: 25-11-2010
Messaggi: 1
morog71 promette bene
Il canone Rai va alla Rai...non alle reti private locali, quindi non è vero che sia tassa sul possesso di apparati atti alla ricezione di trasmissioni televisive.
Qualcuno poi mi spieghi perchè un negozio di alimentari dovrebbe avere un apparecchio televisivo in mostra...oppure un negozio di scarpe... Mi sa tanto di tassa in più e basta!
morog71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 16.43.21   #5
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da marck Visualizza messaggio
Era ora!!! Decisione sacrosanta! PS, non chiamatelo Canone RAI, è fuorviante. La dicitura corretta è "tassa sul possesso di apparati atti alla ricezione di trasmissioni televisive". Non ha nulla a che fare con il guardare o meno i canali RAI.
Ma se è la stessa RAI che lo chiama "Canone RAI".
In più perchè se vado sul sito della RAI trovo "Paga il canone" e su siti di altre reti non lo trovo?
Perchè a fine hanno la RAI inizia per mesi a fare pubblicità di propaganda per pagare il canone ma non lo stesso accade su altre reti?
Questo è l'ennesimo appiglio del governo che "non fa pagare più tasse".
Uno perchè è utente della corrente elettrica lo deve essere per forza anche della televisione è una cosa che è assolutamente fuori senso.

Quota:
Inviato da morog71 Visualizza messaggio
Il canone Rai va alla Rai...non alle reti private locali, quindi non è vero che sia tassa sul possesso di apparati atti alla ricezione di trasmissioni televisive.
Qualcuno poi mi spieghi perchè un negozio di alimentari dovrebbe avere un apparecchio televisivo in mostra...oppure un negozio di scarpe... Mi sa tanto di tassa in più e basta!
Bravo ecco alcuni esempi lampanti. Infatti io ho un laboratorio di assistenza dove ovviamente la corrente mi serve nella maniera più assoluta ma non ho una televisione.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 17.24.43   #6
Jancker
Junior Member
 
Registrato: 17-12-2004
Loc.: Centro della terra
Messaggi: 70
Jancker promette bene
basterebbe che tutta Italia non lo pagasse e il problema verrebbe risolto immediatamente... e poi l'enel non è un ente privato ormai? bah....
Jancker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 17.47.19   #7
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Quota:
Inviato da Redazione Visualizza messaggio
...Anche se il Canone per il 2001 dovesse essere aumentato per adeguarlo all'inflazione, il nuovo sistema applicato "secondo il principio che se pagano tutti, pagano meno" consentirà di ridurne l'importo l'anno successivo...
Quindi lo aumentano retroattivamente dal 2001 ?



Scherzo, ovviamente è un refuso

Quota:
Inviato da Redazione Visualizza messaggio
... Chi non ha la televisione dovrà dimostrarlo e solo in quel caso non pagherà"....
Sono curioso di vedere come faranno a controllare i milioni di utenti, specialmente ditte, che non pagheranno e gli scriveranno dicendo che ovviamente non hanno la TV
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 17.57.24   #8
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
è una gran cagata ( si può dire? se no censuratemi :P ) !!!

Io a casa ho SKY su due tv ( su un totale di 3 televisioni ), e quando la Rai trasmette criptato in modo tale che si veda solo sull'analogico o il digitale terrestre, mi attacco, perchè l'analogico si vede malissimo, e il digitale terrestre non si vede affatto ( non cè ricezione nella mia zona, anche se ufficialmente il mio comune di residenza è coperto dal segnale ). E quando l'anno prossimo ci sarà lo switch off che faccio, pago una cosa che non posso più usare?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 18.37.35   #9
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ma perché si accaniscono tanto sugli evasori del canone e restano impuniti i grandi evasori fiscali?

Lo so... sono ingenuo...
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 18.55.23   #10
Trotto@81
Junior Member
 
Registrato: 05-09-2004
Loc.: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 101
Trotto@81 promette bene
Non dice che verrà addebitata sula bolletta Enel, ma sui contratti di energia elettrica.

Era ora che lo Stato si decidesse a prendere una misura drastica in tal senso.
Al posto loro avrei però criptato il segnale e fornito ai regolari possessori di canone Rai una smart card per la visione dei contenuti.
Molta gente paga fiori di euro ogni anno per la tv satellitare privata, ma il canone Rai si rifiuta di pagarlo, un piccolo controsenso direi....
Trotto@81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 18.57.44   #11
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Anche il fatto che c'è quasi tanta pubblicità quanta nei canali privati è un controsenso.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 19.29.39   #12
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Quota:
Inviato da marck Visualizza messaggio
... non chiamatelo Canone RAI, è fuorviante. La dicitura corretta è "tassa sul possesso di apparati atti alla ricezione di trasmissioni televisive". Non ha nulla a che fare con il guardare o meno i canali RAI.
Piu' che corretto, in internet al sito preposto c'e' scritto:

Cos'è e chi deve pagare
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. Cos'è e chi deve pagare

Nel bollo auto erano stati conglobati il bollo patente e la tassa sulla radio .... correggetemi se sbaglio .... c'e' da vedere se ci sara' una cosa simile con questo, sicuramente fara' pagare di piu' tutti ..... :anger:
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 21.20.00   #13
roberto45
Hero Member
 
Registrato: 26-11-2000
Messaggi: 974
roberto45 promette bene
Il canone, che é in realtà una tassa di possesso, va alla RAI in quanto fornisce un servizio pubblico( di cui la contabilità distinta non vi é traccia). Il problema é che va a finire, assieme alla pubblicità, nella greppia a cui attingono a piene mani politici, mantenuti dei politici, giornalisti di dubbia fama e leccaculo vari. Il canone é inviso in quanto la pubblicità sulle reti RAI é uguale per insistenza, a quella delle reti che NON usufruiscono canone. E' comodo mettere le mani in tasca ai sudditi e non fare pulizia di tutti i profittatori del fiume di euro che affluisce grazie al canone.
roberto45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 21.36.24   #14
rogoredo
Senior Member
 
L'avatar di rogoredo
 
Registrato: 21-08-2001
Loc.: Milano
Messaggi: 320
rogoredo promette bene
Fortuna che questi dovevano abbassare le tasse.
Adesso che gli sta crollando addosso tutto si inventano anche questa.
Abbassare le tasse...
Comunque ho la sensazione che questa stravaganza della bolletta elettrica naufraghera'
Scommettiamo?
___________________________________

rogoredo (premium)
rogoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2010, 22.30.30   #15
wizz
Junior Member
 
Registrato: 04-03-2005
Messaggi: 103
wizz promette bene
Premesso che io pago il canone rai, o meglio tassa di possesso per apparecchi radiotelevisivi, che basta un videocitofono per doverla pagare.
Però mi vien da pensare...sarebbe la mia un'evasione....o la loro...un'estorsione? perchè il cercare in tutti i modi di mantenere a galla una TV nazionale che non riesce ad automantenersi con la pubblicità, cambiando i modi di applicazione di questo pizzo a me pare più un'estorsione.
wizz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.39.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.