Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-12-2007, 10.10.25   #1
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Pezzi di recupero e Mediacenter - Storia di un successo

Qualche settimana fa ero venuto a cercare un pò di informazioni sull'assemblaggio di un mediacenter "fatto in casa".

Ora il progetto è realtà, e mi sono permesso di aprire questo thread per darvene una descrizione, nella speranza che, forse, possa essere di utilità ad altri.

Intanto partiamo dal nocciolo della questione, l'hardware (motivo anche per cui ho scelto questa sezione)

I pezzi sono recuperati da due vecchi PC che ho "dismesso" da casa dei miei:

- Duron 1.6Ghz
- Scheda madre MSI KT4A-V (poco performante ma estremamente stabile)
- 2x256M di RAM
- Radeon 9000 Pro ViVo con cavo RC video e adattore SCART
- HD IDE Maxtor 160GB
- Lettore DVD LG
- Casse boeder 2.1 75W
- Ventola
- Case senza marca e alimentatore associato 380W



A questo ho dovuto aggiungere alcuni pezzi nuovi o acquistati di seconda mano per completare il progetto:

- Telecomando Pinnacle PCTV (previsto normalmente per il Mediacenter di Vista), 29€
- Gamepad wireless Saitek (20€, usato)
- Cavo mini-din 8 pin come prolunga per il subwoofer (10€)
- Frontalino 3"5 con gli attacchi USB (7€)
- Un potenziometro per la ventola del processore (8€)
- Scheda PCI per rete Ethernet (12€)

Budget totale: 86€



Si è poi posto il problema di scegliere il software più adatto per far girare tutto questo.
La prima scelta è caduta su KnoppMyth, una versione customizzata di Knoppyx su cui gira MythTV: è stata una vera sofferenza, un vero cubo di rubik per configurarlo, e in ultima istanza un sistema con cui è stato impossibile far funzionare il telecomando Pinnacle. Dopo due settimane di ricerche sul web, ho rinunciato.
I codec

La scelta definitiva si è portata su Windows XP, in configurazione "semplice" (tutti gli effetti disattivati, alcuni servizi superflui disattivati), con MediaPortal, sempre un progetto OpenSource molto simile a MythTV ma sicuramente molto più maturo e semplice da configurare.

Silenziare il PC
In fase di montaggio, una delle principali preoccupazione è stata il silenziamento del PC.
Come prima cosa, non ho fissato l'hard disk al case col metodo tradizionale, ma fissandolo con delle fascette da elettricista (quelle di plastica nere). L'hard disk è anche avvolto dentro una scocca di gommapiuma, di quelle usate per imballare gli hard disk stessi. In questo modo l'hard disk è silenziato, e nessuna vibrazione è trasmessa alla struttura metallica del case.

La ventola del processore è regolata dal potenziometro. Ci sono voluto alcuni tentativi, utilizzando un software che misura la temperatura della CPU, per trovare la minima velocità di rotazione della ventola senza che la temperatura si alzi eccessivamente anche sotto sforzo. Il risultato è stupefacente rispetto alla ventola "liscia": silenzio totale una volta il case chiuso.

Infine ho silenziato l'alimentatore con sistema assolutamente "casereccio": alcuni tassellini di cartone ripiegato tra l'alimentatore e il case, per evitare qualsiasi gioco tra l'uno e l'altro. Una volta strette le viti, l'alimentatore è saldamente fissato al case e nessuna vibrazione è possibile.

In questo modo un vecchio case low-cost con 7 anni di lavoro già sulle spalle è diventato un performante case silenziosissimo.



Le ultime operazioni sono state di "routine": cablaggio, configurazione del software e della risoluzione video ottimale, messa in rete delle risorse multimediali degli altri 2 PC di casa.

Il risultato è un buon mediacenter (senza funzioni di registrazione video) estremamente discreto e funzionale.




I vantaggi di un Mediacenter sono per me palesi:

1) Semplicità d'uso:
La configurazione per metterlo in funzione è stata un pò macchinosa, ma una volta che è tutto configurato a dovere, l'utilizzo diventa basilare, anche per chi col computer non ha alcuna dimistichezza. Si accende la TV, si accende il mediacenter, e poi il tutto si controlla da telecomando con pochi chiari menù a video.

2) Centralizzazione delle risorse multimedia:
Col mediacenter e la rete senza fili, una volta aperte le necessarie condivisioni di rete, abbiamo centralizzato in salotto tutti i nostri file multimedia: divx, Mp3, tutto può passare dal salotto come su un sofisticato impianto stereo. Anche gli streaming radio, ora fruibili in sala dal telecomando come su uno stereo, sono molto più gradevoli da ascoltare in salotto che non su Winamp nello studio o in camera, con possibilità di ascolto limitate a quella sola stanza. La fruizione dei file multimediali, soprattutto audio, diventa così molto più immediata e "fluida", permettendo di diffondere musica in tutta la casa che si può continuare ad ascoltare facendo altro, cosa a volte difficile da fare quando un PC si trova in una stanza da letto o in una stanza adibita a studio.

3) Retrogaming:
Il mediacenter è, a mio modo di vedere, il sistema più coerente di giocare ai vecchi classici via un emulatore: Znes, Vice, etc... o il sempiterno MAME. Associato a un gamepad senza fili e/o a un X-Arcade, gli emulatori ritrovano tutto il loro senso su un mediacenter a vocazione ludica e di intrattenimento, molto più che su un classico PC desktop su cui devono convivere con applicazioni molto più seriose.

4) Alta disponibilità e solidità
Il mediacenter si accende ed è pienamente operativo in 30 secondi circa. Sa fare poche cose, ma bene e con continuità. Non succede mai, ad esempio, che la riproduzione di un MP3 si fermi a seguito di un crash di una applicazione Office, o che lo streaming radio venga interroto da un blocco di un plugin Winamp.


In conclusione, ora che il progetto è completato, sono ancora più convinto di quando l'ho iniziato che il mediacenter è la soluzione corretta per separare la parte multimedia e la parte "produttività" di un sistema informatico casalingo.
Infatti sebbene i nostri PC siano sempre più performanti ogni anno che passa, altresì mi sembra sempre più palese la contraddizione di usare lo stesso apparato informatico per ascoltare musica, per giocare, per scannerizzare documenti, per ritoccare fotografie, per masterizzare, per creare documenti di testo o grafici, per organizzare/catalogare i file, etc.... Molto meglio, a mio modesto parere, assegnare ai PC, anche potenti, un set ristretto di compiti specifici e soprattutto omogenei, aggiungendo un PC in casa per ogni set di compiti di cui si necessita.
E' in questa ottica di separazione dei compiti che il mediacenter trova tutto il suo senso.
  Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 10.43.56   #2
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
be'...bravo!

(Y)
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 12.22.27   #3
protter
Senior Member
 
Registrato: 02-01-2007
Messaggi: 372
protter promette bene
fotina?

io sto seriamente pensando di giubilare il lettore divx da tavolo.
fa il suo onesto lavoro, ma è davvero troppo esigente in termini di qualità dei supporti dvd...
protter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 12.24.25   #4
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Foto del case!
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 12.25.44   #5
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Inviato da protter
io sto seriamente pensando di giubilare il lettore divx da tavolo.
fa il suo onesto lavoro, ma è davvero troppo esigente in termini di qualità dei supporti dvd...
Porta USB rulez! Ormai non posso farne a meno!
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 12.43.20   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
bello...

anche io aspetto foto...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 15.41.48   #7
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Bel lavoro Exion (Y), manca solo una documentazione fotografica per apprezzare ancora meglio il tutto
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 15.47.05   #8
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Segnalo a tal proposito un progetto che promette tanto, lo sviluppo è serratissimo.

http://linuxmce.com/
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 17.33.19   #9
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Bel lavoro exion!

Potresti pensare di farci un po' di soldi: raccatti PC usati e/o dismessi qua e la ed assembli MediaCenter su ordinazione.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-2007, 23.21.09   #10
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Interessante... questo thread capita proprio a fagiuolo... stavo pensando anch'io a costruire un piccolo meda center con pezzi di riciclo
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
word 2007 - recupero dati joey Office suite 2 21-11-2008 16.47.26
[UD] Cerco Cel con fotocamere scambio con pezzi pc o vendo pezzi Cattivik Mercatino Usato 0 09-02-2005 22.31.52
[VI] Cerco pezzi PC Caos Mercatino Usato 3 14-10-2004 15.29.49
Oh italiani, vi esorto alle storie! (ewwiva la Storia) andrea70 Chiacchiere in libertà 2 18-09-2003 22.33.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.30.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.