Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 26-09-2007, 16.18.23   #1
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
reti in WinXP: domanda da principiante

Scusate la banalità della domanda ma probabilmente mi sfuggono i concetti di base sulle reti. Ho anche sfogliato le guide in linea e altre risorse su WinXP ma più leggo meno capisco. Dunque:

- Ho 5 computer con WinXp pro SP2 tutti in rete locale in un workgroup, ho condiviso file e stampanti, fin qui tutto ok;
- Normalmente ho 5 persone che lavorano ciascuna sul suo computer, quindi per semplicità su ciascun pc c'è un solo account utente di tipo Administrator (in tutto 5 computer, 5 account utenti)
- NON ho nessun Windows server o simili
- NON ho nessun dominio impostato
- NON ho capito bene cos'è un dominio... credo che abbia a che fare con un impostazione di rete gerarchica con server... se possibile vorrei evitare di creare domini e lasciare la mia rete peer-to-peer come è ora;
- NOTA: cliccando a dx su una cartella /condivisione e protezione: ottengo solo la scheda "condivisione" dove posso solamente condividere con tutti o nessuno, senza nessuna opzione di scelta di accessibilità fra i diversi utenti.

Non voglio fare cose particolari tipo accessi da remoto, condivisioni di applicazioni o accessi internet....VORREI SOLO che una certa cartella sul mio computer, esempio "C:\nostra", sia accessibile soltanto da me e dal mio socio, che lavora sul suo computer con il suo account.

Qualcuno sa dirmi in pratica e con parole semplici, quale procedura devo seguire? Grazie
Gibbs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 19.14.23   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
è possibile solamente se si sottintende che "tu e il tuo socio siate" due account, ossia che la cartella sia accessibile solo da due specifici account.
Ovviamente anche un utente amministratore sulla macchina che contiene la cartella può accapparrarsi i diritti per entrarci.
Per poter settare i permessi su XPpro devi disabilitare la condivisione di file semplice da opzioni cartella.

Non so se con le policy di dominio si possa fare qualcosa di più o di meglio.

Altrimenti si può usare un qualche programma esterno, che richieda la password per entrare nella cartella.

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2007, 13.33.12   #3
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
ok grazie, finalmente un aiuto concreto...
ho disattivato la maledetta casellina della condivisione semplificata in opzioni cartelle (non l'avrei mai cercata l' senza il tuo aiuto..) ora vorrei condividere la cartella "c:\nostra" con l'utente "Pippo" sul computer "sala". Ho rimosso la'autorizzazione per "everyone", ma come faccio ad autorizzare pippo?
come vedi dall'immagine allegata, non so dove cercarlo... ho provato inserendo "Pippo", "Sala", e anche "Sala\Pippo" ma mi da errore di nome non trovato..
Vecchio 27-09-2007, 17.16.38   #4
Franzo
Senior Member

Franzo promette bene
Non ti trova l'utente semplicemente perchè non esiste!

In windows xp e 2000 (Privi di gesione da server) gli utenti devono essere creati in locale anche se poi entrano da remoto.
Nel tuo caso devi creare altri 4 utenti tra cui quello del tuo socio. Attenzione all'ugualianza dei nomi utente e delle password tra l'utente il locale e l'altro pc.

Che succede quindi? L'utente in remoto (da un altra postazione che sia lan o wan) entra nel tuo pc e gli viene chiesto di identificarsi con nome utente e password. Teoricamente se nome utene e password coincidono con il login dell'utente in remoto questo viene identificato in maniera automatica.

Ciao
Franzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2007, 19.49.50   #5
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Esatto, devi creare gli utenti in locale, con stassa userid e password
facci sapere se è andato tutto bene!

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 10.04.09   #6
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene

Funziona! grazie ancora...
purtroppo come al solito le cose più banali sembrano "ovvie" all'oscuro dipendente Microsoft che ha scritto la guida di windows...
Abendo inserito due utenti sullo stesso pc, però, all'avvio mi appare la schermata di accesso con tutti e due... suppongo che non si possa fare altrimenti? Inoltre ora la mia cartella "privata a due" è effettivamente accessibile solo ai due utenti autorizzati ma è tuttavia visibile a tutti... mi sembra che ci fosse un trucchetto per renderla anche invisibile, tipo far terminare il nome con $, ho provato ma diventa invisibile anche agli autorizzati..
Vecchio 28-09-2007, 11.05.27   #7
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
mah, invisibile no, a meno di programmi esterni

per fare il login automatico con un utente, puoi usare tweak ui (tab autologon o simile)

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 11.42.10   #8
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Loc.: Empoli (FI)
Tecno214 promette bene
Su W2003 c'è ACCESS BASED ENUMERATOR, come ti ho detto in ul altro post.

Su XP però non conosco utilities che permettono ad uno share di diventare invisibile agli utenti non autorizzati ad entrarvi....
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 13.11.02   #9
Gibbs
Newbie

Gibbs promette bene
Grazie Thor, tutto risolto con TweakUI per Xp...
un'ultima domanda: sapete come si fa a non condividere la "cartella" delle operazioni pianificate? mio malgrado appare nelle risorse di ciascun computer accanto alle cartelle condivise.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione