Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 02-03-2006, 01.43.31   #1
exion
Guest

Un Forum è Verità?

Domanda retorica per attirarvi dentro il thread

La risposta ovviamente è no.

Ma in generale, quanto vi fidate o meno di ciò che leggete sugli spazi "autogestiti" della rete, siano essi forum, blog, community varie?

La domanda mi è nata capitando per caso su questo:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=24368&page=2

E' un thread talmente zeppo di castronerie sanitarie, che se lo leggesse un medico chiamarebbe la polizia e lo farebbe chiudere nel giro di un'ora.

Mi accorgo in generale che il più delle volte, quando Google nella sua lista di risultati mi fornisce un alto numero di blog e forum, l'autorevolezza dei risultati crolla vertiginosamente rispetto a una lista più nutrita di soli siti "istituzionali" o comunque gestiti da entità/editori riconoscibili.

Alla fin fine mi rendo conto che mi fido di questo e pochissimi altri forum, in sostanza quelli che frequento attivamente, di cui conosco bene o male gli utenti, lo stile, etc... Per il resto... "Hic Sunt Leones!"

30.000.000 di blog, un numero sicuramente altrettanto consistente di forum: siti che i motori di ricerca non sono in grado di distinguere da un "normale" sito informativo dai contenuti che seguano una linea editoriale definita.

Il caos è sempre alle porte?

Io, nel frattempo, mi fido ancora meno del solito.
Vecchio 02-03-2006, 01.49.04   #2
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Re: Un Forum è Verità?

Quota:
Originariamente inviato da exion
30.000.000 di blog, un numero sicuramente altrettanto consistente di forum: siti che i motori di ricerca non sono in grado di distinguere da un "normale" sito informativo dai contenuti che seguano una linea editoriale definita.
Non mi fido di questo che dici

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 02.06.42   #3
succhione
Gold Member
Top Poster

L'avatar di succhione

Loc.: BARI Beach
succhione promette bene
...bella discussione, da cui emergeranno molte verità e...molte bugie...
..potrei definire la comunicazione virtuale come un bottiglia di vino, se la beve uno sincero..........
...

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 08.52.03   #4
Robbi
Gold Member
Top Poster

Robbi promette bene
Un forum lo considero uno spunto, per trovare informazioni su cose che non conosco, non certo la "bibbia" o la verita' assoluta, le informazioni che traggo di norma le confronto con "chi sa " a meno che il sito/forum non dia ampie garanzie di serieta' e competenza, in quel caso posso anche prenderle per buone subito!
La mia sign non l'ho certo messa a caso

Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 09.26.17   #5
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
quoto la sign di robbi

"Se si parlasse solo di cio' che si conosce davvero, immagina che silenzio."

a volte un blog è solo una valvola di sfogo per le tavanate visionarie di gente fuori di testa..che vuole farsi sentire a tutti i costi.

un forum..è una comunità, la cosa è già diversa. in quanto all'autorevolezza di un forum, quella si conquista sul campo..e anche un lurker dopo poco tempo si rende conto dell'ambiente in cui è capitato

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 09.44.10   #6
Sbavi
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Sbavi

Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Sbavi promette bene
Se cercate la verità in questo forum, seguite i miei interventi

In verità vi dico che io sono il portatore della Verità

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 10.01.42   #7
Silence
Hero Member

L'avatar di Silence

Loc.: Montegiorgio
Silence promette bene
Quota:
Originariamente inviato da robbi
Un forum lo considero uno spunto, per trovare informazioni su cose che non conosco, non certo la "bibbia" o la verita' assoluta, le informazioni che traggo di norma le confronto con "chi sa " a meno che il sito/forum non dia ampie garanzie di serieta' e competenza, in quel caso posso anche prenderle per buone subito!
La mia sign non l'ho certo messa a caso

(Y)

SITO ADAO , SITO TAIKO

Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 10.49.31   #8
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Loc.: Roma
Doomboy promette bene
Di base credo che per parlare di argomenti "rilevanti" sia essenziale almeno una tra queste due condizioni:

a) Conoscere bene l'interlocutore

b) Poterlo guardare in faccia mentre si discute.

In mancanza di almeno uno di questi due presupposti, una discussione complessa secondo me non si può intavolare "telematicamente"

Chiarito che il punto "b" non si può riscontrare "da remoto", invece il punto "a" si può verificare.

Per esempio, su questo forum non ho problemi a confrontarmi, specie con gli utenti di vecchia data, che conosco. Ciò non toglie in ultima analisi, che io eviti per scelta ed a priori certe tematiche.

Anche perchè quello che manca è anche e sopratutto il tempo di articolare i pensieri per iscritto

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2006, 11.17.38   #9
infinitopiuuno
Junior Member

L'avatar di infinitopiuuno

Loc.: La parte soleggiata della terra
infinitopiuuno promette bene
Ma è il mio forum medico di riferimento!!!!

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione