Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-08-2008, 13.08.05   #1
Zacchinu
Newbie
 
Registrato: 30-08-2008
Messaggi: 10
Zacchinu promette bene
Condivisione file e stampante rete domestica

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono un esperto su come ci si muove all’interno di esso e sull’informatica in genere, per cui vogliate scusarmi se incapperò in qualche errore.
Vi espongo subito il mio problema nella speranza che ci sia qualcuno di buona volontà a darmi una mano per risolverlo.
Possiedo un PC desktop HP con S.O. Windows Vista con tutti gli aggiornamenti disponibili in rete e un PC portatile Acer con S.O. windows xp anch’esso aggiornato(SP3). Ho inoltre un abbonamento ad Alice 24 ore su 24 con modem Alice Gate 2 plus wi fi in comodato d’uso da Telecom collegato tramite cavo ethernet alla scheda di rete del PC fisso.
Al portatile ho installato un adattatore usb Linksys WUSB54GC per la connessione ad internet tramite il modem AliceGate 2 di telecom, funzionando il tutto correttamente sia da pc fisso che dal portatile.
Il problema di cui accennavo si tratta di come creare la condivisione di file e stampante (quest’ultima collegata al fisso) tra i due PC. Ho provato in mille modi con il winzard della connessione guidata di rete senza fili di windows, tramite la chiavetta USB per la configurazione dandomi Vista il messaggio di:
Impossibile installare rete senza fili, scheda di rete o software non installati.
Potreste darmi una dritta per risolvere questo problema?

Grazie a tutti

Zacchinu
Zacchinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 13.31.45   #2
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Vai in stampanti e fax dal pannello di controllo.
Dopo click destro sulla stampante da condividere in rete.
Condivisione.
Condividi la stampante.
Dai un nome che vuoi alla stampante.
IN questo modo la stampante è in rete.

Dall'altro pc, per collegare la stampante che hai appena condiviso, vai sempre su stampanti e fax dal pannello di controllo.
Aggiungi stampante.
Avanti.
Spunta stampante di rete o stampante collegata a un altro computer.
Cerca una stampante.
Selezioni la stampante che hai appena condiviso.
Avanti.
Fine.

N.B. Per condividere stampanti, file, o cartelle sulla rete devi accertarti di avere lo stesso gruppo di lavoro.
N.B.2 Se la stampante che condividi va installa su un pc in rete con sistema operativo più obsoleto rispetto al pc in cui è collegata fisicamente la stampante, nel momento in cui la condividi devi cliccare su DRIVER AGGIUNTIVI e installare i driver per il sistema operativo più obsoleto seguendo la procedura.

Ultima modifica di roby89 : 30-08-2008 alle ore 13.44.15
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 15.07.50   #3
Zacchinu
Newbie
 
Registrato: 30-08-2008
Messaggi: 10
Zacchinu promette bene
Grazie Roby89 per il tuo suggerimento, ma dopo avere condiviso la stampante installata sul fisso, dopo avere eseguito la procedura sul portatile di installazione della stampante il portatile vede si la rete ma non vede la stampante nonostante gli metta pure il nome assegnato alla stampante condivisa.
graze per ulteriori suggerimenti.

Zacchinu
Zacchinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 15.14.52   #4
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Al portatile ho installato un adattatore usb Linksys WUSB54GC per la connessione ad internet tramite il modem AliceGate 2 di telecom
Ma il tuo portatile non ha una scheda di rete WiFi?? Hai dovuto aggiungerla tu tramite una penna usb??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 15.28.13   #5
Zacchinu
Newbie
 
Registrato: 30-08-2008
Messaggi: 10
Zacchinu promette bene
Si il mio portatile ha una scheda di rete WiFi, ma perdo la connessione al modem AliceGate2 frequentemente, mentre il fisso resta su internet, questo è per me un'altro mistero che spero affrontare in seguito, ecco perchè ho installato Linksys WUSB54GC con il quale resta perfettamente collegato al modem senza mai disconnettersi.
Zacchinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 19.22.24   #6
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Chiedo pardòn...non avevo fatto caso a windows vista.

Leggi questa guida:

http://technet.microsoft.com/it-it/l.../bb727037.aspx
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2008, 23.55.37   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Allora,da quanto ho capito,la stampante non è collegata direttamente in rete.
Se la stampante ha una porta Lan o un adattatore Parallela-Porta Lan,allora basta conoscere il suo IP per usarla su tutti i PC in rete.
Se invece la stampante è collegata ad un PC dalla Parallela o dalla Porta USB,conviene fare una condivisione,pena lasciare il PC ospite per l'utilizzo.
Per condividerla bastano due manovre:

PC1 con la stampante collegata
- Impostazione Stampanti e fax
- Tasto destro sull'icona Stampante
- Condivisione

PC2 senza stampante
- Raggiungere il PC1 (dalla barra indirizzi di una qualunque cartella \\nome computer)
- Tasto destro sull'icona Stampante
- Connetti
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 01-09-2008 alle ore 10.00.42
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 01.11.14   #8
Zacchinu
Newbie
 
Registrato: 30-08-2008
Messaggi: 10
Zacchinu promette bene
Grazie Amiga per il tuo suggerimento, ma perdonami per la mia ignoranza er barra degli indirizzi intendi quella di explorer?
Ho provato da quella e il risultato: impossibile trovare la pagina ecc...
Ho provato anche con il suggerimento di Roby89 provando a installare una nuova stampante ma nella finestra della configurazione guidata prima mi visualizzava una cartella "PC-HP-CASA" che è il nome del pc fisso ma all'interno nessuna stampante, adesso forse perchè ho smanettato un pò troppo, ripetendo tale procedura mi visualizza soltanto "Reti di Microsoft Windows" Bo...
Per favore aiutatemi non ci capisco più nulla.
Dimenticavo nel PC fisso dov'è installato Vista, in "centro connessioni di rete e condivisione" la condivisione stampante, cartella pubblica, ecc... è attivata.
Zacchinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 09.55.21   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Si,basta aprire una semplice cartella digitando sulla barra degli indirizzi:

\\nome computer

Per nome computer intendo quello in:

- Tasto destro Risorse del Computer
- Proprietà
- Nome Computer
- Nome completo computer (rispettando tutti i caratteri compresi gli spazi)

Fatto questo vedrai comparire l'icona,della stampante,se condivisa,quindi tasto destro Connetti

Per agevolare i collegamenti fra le macchine evitando richieste password,conviene dare lo stesso Gruppo di lavoro,Stesso Nome Utente,mentre il Nome Computer deve essere diverso,altrimenti vanno in conflitto,sulla rete non possono esistere due PC con nome Computer uguale.
Attenzione,alcuni Firewall,bloccano i collegamenti di rete,prova a disattivarli momentaneamente.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 01-09-2008 alle ore 10.03.57
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 12.09.55   #10
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Si,basta aprire una semplice cartella digitando sulla barra degli indirizzi:
Oppure da Esegui: digita \\Nome_computer

Quota:
Fatto questo vedrai comparire l'icona,della stampante,se condivisa,quindi tasto destro Connetti
Se è attiva la condivisione file e stampanti nelle impostazioni della scheda di rete, non c'è bisogno che condivida manualmente la stampante, basta collegarsi sul computer remoto e la visualizzerà nelle risorse condivise del pc remoto.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 17.31.20   #11
Zacchinu
Newbie
 
Registrato: 30-08-2008
Messaggi: 10
Zacchinu promette bene
Nella finestra risorse di rete\ visualizza computer del gruppo di lavoro del portatile dov'è installato Windows XP adesso vedo la rete (PC ACER portatile- PCHPCASA fisso),
ma con il doppio clic sull'icona PCHPCASA impossibile accedere...l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria contattare l'amministratore del sistema ecc...
mentre nel fisso con Vista nella finestra Centro Connessioni di rete e Condivisione nessuna traccia del portatile.
Zacchinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 18.22.43   #12
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Quota:
Inviato da Zacchinu
Nella finestra risorse di rete\ visualizza computer del gruppo di lavoro del portatile dov'è installato Windows XP adesso vedo la rete (PC ACER portatile- PCHPCASA fisso),
ma con il doppio clic sull'icona PCHPCASA impossibile accedere...l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria contattare l'amministratore del sistema ecc...
Per quanto riguarda questo hai condiviso qualcosa?? Magari oltre la stampante prova anche a condividere una cartella.
Controlla anche che il firewall sia ben settato, per sicurezza prova a disabilitarlo per il momento

Quota:
Inviato da Zacchinu
mentre nel fisso con Vista nella finestra Centro Connessioni di rete e Condivisione nessuna traccia del portatile.
Per quanto riguarda questo,leggi quì http://forum.wintricks.it/showpost.p...9&postcount=10 da installare nel pc dove c'è l'XP
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 20.49.21   #13
Zacchinu
Newbie
 
Registrato: 30-08-2008
Messaggi: 10
Zacchinu promette bene
Nel portatile con Windows XP, nelle eccezioni del Windows Firewall ho abilitato condivisione file e stampanti, a quel punto cosa strana... in risorse di rete riesco a visualizzare il pc fisso. Ho seguito pure il tuo suggerimento di disabilitare il Firewall sul fisso ma il risultato è sempre lo stesso... niente.
Per quanto riguarda l'installazione del "risponditore LLTD" in fase di installazione viene fuori questo messaggio: La versione del service pack del sistema è più recente dell'aggiornamentoche i sta installando. Non è necessario installare questo aggiornamento.
Non so più dove sbattere la testa
Zacchinu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 20.52.24   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Losko
Oppure da Esegui: digita \\Nome_computer


Se è attiva la condivisione file e stampanti nelle impostazioni della scheda di rete, non c'è bisogno che condivida manualmente la stampante, basta collegarsi sul computer remoto e la visualizzerà nelle risorse condivise del pc remoto.
Si,va bene anche da Esegui,si evvero che se è attiva la condivisione file e stampanti nelle impostazioni della scheda di rete, non c'è bisogno che condivida manualmente la stampante,però occorre fare Condivisione e Connetti ,come spiegato sopra,per mantenere in memoria anche dopo le accensioni successive dei PC,senza rifare ogni volta il collegamento.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2008, 20.54.51   #15
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Quota:
Inviato da AMIGA
Si,va bene anche da Esegui,si evvero che se è attiva la condivisione file e stampanti nelle impostazioni della scheda di rete, non c'è bisogno che condivida manualmente la stampante,però occorre fare Condivisione e Connetti ,come spiegato sopra,per mantenere in memoria anche dopo le accensioni successive dei PC,senza rifare ogni volta il collegamento.
Certamente, infatti non ho mica detto che era sbagliato. Ho semplicemente detto che se è attiva la condivisione file e stampanti non vi era bisogno di condividerla manualmente, il resto è valido quanto detto da te.
Losko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[excel 2003] condivisione file in rete linus2006 Office suite 0 30-11-2008 11.52.04
Norman Malware Cleaner - AIUTO sikano Sicurezza&Privacy 7 11-04-2008 16.28.32
May day XP semibloccato sgarragagarru Windows 7/Vista/XP/ 2003 27 30-03-2008 18.19.00
Imaging e Win Xp Cico2000 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 15-04-2005 19.01.01
vecchi trucchi ma su xp? top gun Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 02-03-2004 10.31.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.19.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.