Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-06-2008, 16.42.55   #1
tr0tj
Junior Member
 
Registrato: 06-06-2008
Loc.: alcamo (tp)
Messaggi: 180
tr0tj promette bene
QUALE LINGUAGGIO CONVIENE IMPARARE X PRIMA??

Salve vorrei sapere quale linguaggio devo imparare x prima x affacciarmi al mondo della programmazione io sto studiando un pò vsual basic x cercare di fare qualche prograammino simpatico ma nn riesco molto bene xchè le guide (html.it) nn sn molto chiare x certi versi vorrei un aiuto e una risposta grazie in anticipo!!!!! p.s vorrei partire da 0 cioè vorrei sapere cm funzionano ste librerie compilatore nn so cosa sn
tr0tj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 17.49.09   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Il mio consiglio è sempre di partire dalla base, cioè dal C. Ad alcuni dà meno soddisfazioni perché non è basato su interfacce grafiche, ma il vantaggio sta nella vicinanza con il linguaggio macchina, che ti permette di conoscere meglio il funzionamento nei dettagli del computer ed allo stesso tempo di creare programmi piuttosto veloci.

Una volta imparato bene il C poi basta poco per studiare il funzionamento di qualche libreria grafica oppure altri linguaggi a livello più alto, come il C++ o il php.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 19.34.11   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Salve vorrei sapere quale linguaggio devo imparare x prima x affacciarmi al mondo della programmazione
Non esiste un linguaggio da imparare per primo ed uno da imparare per ultimo.
Tu devi imparare (se vuoi) quello che maggiormente riesci a comprendere perchè programmare prima di diventare un'arte è principalmente un divertimento. Se riesci a far fare ad un computer qualcosa che ti sia utile, questo è già un traguardo. Non importa in quale linguaggio programmare ... importa riuscire a fargli fare quello che vuoi tu.
Quando avrai imparato ad affinare la tecnica, acquisendo una conoscenza a 360 gradi del linguaggio da te preferito, allora potrai ampliare i tuoi orizzonti verso linguaggi differenti, magari più complessi. Questo ti spingerà ad acquisire quella volontà di scoprire, di alimentare la curisotà nell'apprendere, che è tipica di ogni programmatore che fa della programmazione una professione. Ogni linguaggio meno evoluto di quello che avrai imparato, ti dimostrerà che maggiori sono le istruzioni da impartire al computer, maggiore sarà la tua capacità di interagire con esso, fino a giungere ad acquisirne il controllo completo.
Se vuoi cominciare da linguaggi ostici come il C è una buona cosa, apprezzo la buona volontà, ma tale linguaggio senza conoscenze teoriche approfondite sull'architettura di un processore, rischia di portarti a mollare prima ancora di cominciare. ll C è un ottimo linguaggio, ma viene (forse veniva) insegnato seriamente all' Università ed è difficilissimo impararlo da soli, persino se studi sui libri e compili gli esempi proposti.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 23.33.06   #4
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quota:
Inviato da tr0tj
Salve vorrei sapere quale linguaggio devo imparare x prima x affacciarmi al mondo della programmazione io sto studiando un pò vsual basic x cercare di fare qualche prograammino simpatico ma nn riesco molto bene xchè le guide (html.it) nn sn molto chiare x certi versi vorrei un aiuto e una risposta grazie in anticipo!!!!! p.s vorrei partire da 0 cioè vorrei sapere cm funzionano ste librerie compilatore nn so cosa sn
Per me conviene per primo imparare il linguaggio scurrile, così sei preparato quando ti trovi incasinato con gli altri linguaggi!
Scherzi a parte, io ho incominciato a fine anni '70 con l'assmbly dello Z80, per poi passare sia a varie versioni di Basic che all'assmbly del 6502 e dell'8086.
Poi ho buttato via tutto e sto meglio.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 23.51.32   #5
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
Io ho fatto un pò di tutto e male, dal basic al Pascal al C al visual basic, pure il Ladder XD, ora ultimamente Java per necessità.
Come suggerito il C per partire può essere ottimo, ma consiglierei giusto di prendere confidenza nel programma e fare semplici programmi senza assumerne proprio la padronanza, poichè se in seguito passi ai linguaggi odierni che sono tutti a oggetti dovrai fare una fatica mostruosa per poter adattare il tuo modo di pensare la programmazione al "nuovo" metodo a oggetti.
___________________________________

- "Che vitaccia!" disse il Cacciavite.
- Non discutere mai con un idiota... ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 01.18.28   #6
tr0tj
Junior Member
 
Registrato: 06-06-2008
Loc.: alcamo (tp)
Messaggi: 180
tr0tj promette bene
rgà cpaisco quelle che dite voi ma io voglio sapere come posso incominciare se nn ho una buona guida ditemi voi come devo cominciare cosa debbo fare ... sn confuso mi cpaite grz in anticipo siete grandi XD
tr0tj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 09.08.38   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Guarda, c'è solo una cosa che devi fare: Tutto cio che ti è stato detto sono panzane, dai ascolto al Neddi che è un vero mito

Ps: Neddi, questa mattina dopo averti letto mi è schizzato il buon umore a livelli stratosferici. Sei un grande (Y)
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 09.16.35   #8
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
QUALE LINGUAGGIO CONVIENE IMPARARE X PRIMA??

Quota:
Inviato da tr0tj
rgà cpaisco quelle che dite voi ma io voglio sapere come posso incominciare se nn ho una buona guida ditemi voi come devo cominciare cosa debbo fare ... sn confuso mi cpaite grz in anticipo siete grandi XD


Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 11.37.02   #9
tr0tj
Junior Member
 
Registrato: 06-06-2008
Loc.: alcamo (tp)
Messaggi: 180
tr0tj promette bene
io vorrei sapere come devo fare x cominciare mettiamo che vorrei imparare il visual basci come faccio che guide debbo prendere nn posso mettermi così alla rinfusa alla ricerca di saper fare qualcosa
tr0tj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 11.57.59   #10
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
potresti provare col python: abbastanza semplice, ma potente. Ti permette di imparare a programmare, senza preoccuparti troppo degli aspetti ostici della programmazione (allocazione di memoria, puntatori, ...). Se poi ne avrai voglia, potrai approfondire, ma nel frattempo riesci comunque a fare praticamente di tutto

link consigliati:
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 13.42.48   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ottimo consiglio di Gergio.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 17.44.57   #12
tr0tj
Junior Member
 
Registrato: 06-06-2008
Loc.: alcamo (tp)
Messaggi: 180
tr0tj promette bene
e se imparassi il c ?? è + semplice del visual basic xchè con il visual scrivere le stringhe di codice mi viene difficile nn so come iniziare mi capite mi dovete dare un consiglio su come io possa imparare a scrivere il codice ...

Ultima modifica di tr0tj : 09-06-2008 alle ore 17.54.33
tr0tj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2008, 18.36.06   #13
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ok, ecco il consiglio:
Scrivere codice non è difficile, basta seguire queste tre regole:
1 - Attenersi scrupolosamente alle regole sintattiche.
2 - Ricordarsi che il computer esegue le istruzioni in maniera sequenziale.
3 - Sapere come intervenire sulla sequenza quando si renda necessario farlo.
Tutte e tre le regole s'imparano prima con linguaggi semplici e descrittivi e spesso si ottengono risultati gratificanti in breve tempo.
Detto questo, procedi con studiare ed applicare Python ed impara cosa ho voluto dire con i punti da 1 a 3.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale firewall per il P2P? mimmo77 Sicurezza&Privacy 11 24-04-2007 16.35.37
[Linux] Quale linux per quale computer? Bromomaster Linux e altri Sistemi Operativi 1 21-02-2007 15.30.49
Nasce il linguaggio universale per l'e-commerce: UBL 1.0 Gigi75 Segnalazioni Web 0 16-11-2004 18.45.32
console quale scegliere? ziopazzo Masterizzazione Giochi Games 3 01-10-2004 09.50.24
Linguaggio di scripting per WIn (REXX?) tof63 Programmazione 0 23-10-2003 23.10.04

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.14.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.