Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-08-2014, 10.20.14   #1
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Partizione di ripristino

Ciao

Ho un note book pavillion 6500.
Mi è stato dato per risolvere un problema.
Nativamente montava vista.
In pratica premendo f11 non si avvia in modalità di ripristino.

Grazie ad assistenze farlocche che prima hanno messo sopra a vista un xp è poi pure Win 8 non attivato addirittura in dual Boot con ubuntu, mi ritrovo ad avere la partizione di recovery irraggiungibile anche se è segnalata come piena.

Come posso fare a far partire il ripristino? E ripristinare tutto?

Grazie
Ps : non ho cd di ripristino e il lettore cd non funziona
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 10.37.31   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Hai provato a segnare come attiva la partizione di ripristino da un disk manager?

Se non dovesse andare, puoi recuperare l'immagine WIM dalla partizione di ripristino. Qui trovi spiegata in dettaglio la procedura (il primo link che ho trovato, ma se non ricordo male la procedura si trovava anche sul sito HP).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 14.28.49   #3
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Quota:
Ciao, grazie per la risposta.

La verità è che non sono sicuro sia la partizione perfetta di recovery, ma purtroppo è una via , forse la sola che posso tentare per riprendere tutto il sistema in mano.

La partizione è visibile da Win 8, si chiama: HP_RECOVERY ( D : ) 534 mb disponibili su 5,63 GB

Credo sia la partizione corretta, sicuramente il negoziante furbo ha installato le altre porcherie ma danneggiando in qualche modo il settore di avvio.

Attualmente Win 8 gestisce l'avvio facendomi scegliere se avviare Win 8 o continuare con il vecchio sistema, se clicco questa seconda opzione mi manda a Gnu Grub 1.99 che mi da alcune scelte, ovvero avvia ubuntu, avvia ubuntu recovery mode poi precedente versione di linux e infine Win Xp professional che non fa altro che riavviare e mandarmi al gestore di boot di win 8.

L'unica voce di recovery in grub è riferita a ubuntu stesso non Win.

Su ubuntu non riesco a montare la partizione di recovery, anzi non riesco proprio a vederla. Installata cè ubuntu 11 ma ho provato anche con la live preview di ubuntu 14 e non mi vede nulla.

Se vado nella partizione di recovery da esplora risorse su win mi dice che è vuota, o meglio cè una cartella di nome recovery ma dentro è vuota. Se vedo le proprietà come dicevo però risulta piena con i valori che ho riportato su.

Spero di essermi spiegato.
Grazie mille.
Riporto quello che ho scritto su altri lidi e per rispondere alla tua domanda, se metto la partizione recovery attiva, poi se si pianta tutto, come sono sicuro succederà se non parte come faccio a riavviare?

La procedura che mi hai segnalato è interessante, ma io sulla partizione recovery non riesco a vedere il contenuto
che posso fare?
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 14.46.48   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Se elimi tutte le partizioni lasciando solo la recovery questa se sei fortunato dovrebbe partire in automatico. Il problema è che la funzione che avviava il recovery (tasto funzione) è stata piallata dalle installazioni successive. Se ci fosse stato un disco di ripristino avrebbe riscritto il vecchio MBR e ripristinato il "tasto funzione" che avvia il recovery, potresti tentare con un disco di ripristino di una macchina simile o provare con un disco d'installazione di Vista scegliendo il recovery al posto dell'installazione.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 14.51.08   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Se non dovesse partire esegui la procedura inversa, e risegnali come attiva la partizione di avvio del sistema.

Che problemi hai ad accedere alla partizione di recovery?
Puoi provare ad esaminarne il contenuto con WinDirStat?

Comunque mezzo giga di dati direi che sono assolutamente insufficienti per Vista. Evidentemente il contenuto non è quello che dovrebbe essere.

Piuttosto... perchè intendi fare il ripristino? Con il ripristino rinstalleresti il vecchio Vista, ma mi pare di capire che tu abbia a disposizione un sistema più aggiornato, Windows 8.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 15.04.54   #6
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Grazie per le risposte ragazzi,

AMIGA cosa useresti per eliminare le altre partizioni?
Non è più distruttiva del semplice attivare la partizione?


@Borgata

I problemi ad accedervi sono che se riavvio non parte, e da ubuntu la partizione non si vede, da win 8 vedo la partizione e vedo la cartella "recovery" al suo interno. Ma all'interno della cartella ricovery non c'è nulla.

Mezzo giga è libero nella partizione. L'occupato è più di 5 GB.

Win 8 lo ha messo il tecnico che ha "sistemato" il pc a questo amico. Senza nemmeno dargli l'attivazione. Per questo motivo io vorrei rimetterlo come di fabbrica. in modo da avere tutte le licenze.

Vedo ora con windirstat e vi dico se vede qualcosa.
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 15.22.00   #7
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Ho provato windirstat

ecco cosa c'è dentro, penso sia proprio il recovery
Immagini allegate
Tipo file: jpg foto2.jpg (32,8 Kb, 6 visite)
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 16.37.32   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Direi che la cartella preloads contiene il file WIM. Per lo spazio occupato su disco avevo letto un po' di fretta!
Probabilmente non hai attivato la visualizzazione dei file di sistema, e per questo non vedevi i file dentro la cartella recovery. Vabbè, puoi agire anche da Windirstat.

Il file comunque recuperalo e fagli un backup, potrà servire in futuro per fare il ripristino. É l'unica cosa che gli rimane della licenza originale.

Per quanto riguarda Win8, chiedi al proprietario del PC se l'ha acquistato a suo tempo, se ha una scatola, una key... Se quel lavoro è stato fatto quando il prezzo di Win8 Pro era sui 30 euro (60 lo scatolato), potrebbe averlo acquistato dietro suggerimento di chi gli ha messo a posto il PC.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 16.54.23   #9
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Purtroppo non ha comprato nulla, glielo hanno messo arbitrariamente per far funzionare il pc perchè non riuscivano a farlo funzionare.

Il mio amico non capisce tanto di pc, quindi lo hanno intortato. Pensa che il PC era strapieno di porcherie e questi non glielo hanno neppure pulito.

Senti, il problema ora è che mi pare di capire dalla guida che mi hai dato che mi serve un Masterizzatore dvd funzionante per generare un DVD di ripristino, sbaglio?

Purtroppo il pc non lo ha, e non ho altri dvd in casa, cosa posso fare?

Ps: la visualizzazione dei file di sistema l'ho attivata, ma non mi fa vedere nulla.


EDIT:

Sto copiandomi tutta la partizione su una chiavetta. Almeno ho il backup.
Stavo pensando di tentare l'attivazione della Partizione di recovery però se si inchioda al riavvio, come faccio a ridare l'attivazione alla partizione primaria di win 8?
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 18.12.33   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Con un qualsiasi disk manager.

Hai attivato sia la visualizzazione dei file invisibili che di quelli di sistema? Occorrono entrambi se entrambi i flag sono attivati.

Per quanto riguarda la procedura di ripristino della guida, WinPE puoi farlo avviare da pen drive.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 19.17.09   #11
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Ora provo, vediamo se riesco.

Ora ho recuperato cmq i file .win

Devo solo capire come unirli

fare l'iso

e poi come creare la chiavetta
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 19.33.47   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Puoi usarli direttamente dal disco in cui si trovano, non devi neppure unirli (nella guida puoi vedere il comando che serve per unirli "al volo" durante la procedura di ripristino).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 21.43.53   #13
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

non riesco a fare la pennina avviabile, non capisco perchè :\
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 22.30.22   #14
Ov3rKuNtZ
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ov3rKuNtZ
 
Registrato: 30-11-2001
Messaggi: 5.785
Ov3rKuNtZ promette bene
Rif: Partizione di ripristino

Quota:
Inviato da Ov3rKuNtZ Visualizza messaggio
non riesco a fare la pennina avviabile, non capisco perchè :\
Sono riuscito a fare la chiavetta, arrivo in console, ma quando digito il comando imagex non me lo riconosce

Tra le altre cose da DOS non riesco a vedere la partizione recovery, vedo solo la pennina e c:
Ov3rKuNtZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-2014, 22.55.51   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Partizione di ripristino

Assicurati di lanciarlo dall'unità della pen drive.

Per la partizione di recovery, assicurati che non sia "hidden". In ogni casco non dovrebbe essere un problema, puoi copiare i file WIM altrove e usarli da li.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Win7] Riparazione ripristina il computer sistoiv Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 27-07-2014 23.24.26
Backup partizione di ripristino pipppero Software applicativo 31 30-06-2014 20.56.54
usi truecrypt con HDD cripati ? miciotta62 Software applicativo 17 16-03-2013 23.21.55
HP Pavillion - Partizione di Ripristino Win Vista themind24 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 19-01-2009 09.16.37
[XP] Backup e ripristino partizione bellatrix Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 28-12-2007 16.01.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.40.55.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.