Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-03-2014, 08.10.37   #1
walker1
Senior Member
 
Registrato: 17-02-2014
Messaggi: 385
walker1 promette bene
hard disk rotto ?

Salve,
appena avvio il mio vecchio FUJITSU SIEMENS modello SCENIC E600 che e' identico a questo qui:

http://www.ebay.co.uk/itm/Fujitsu-Si...-/300891735799


e appena lo accendo mi esce SEMPRE questo terribile errore:

BootManage UNDI, PXE-2.1 (build 084)
BootManage PXE-2.1
PXE Software Copyright (C) 1997, 1998, 1999, 2000 Intel Corporation.
Licenced to FSC GmbH
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting BootManage PXE ROM.
Operating System not found


e mi tocca sempre subito spegnerlo perche' non rileva mai nessun disco fisso.

Ho letto in vari forum che per risolvere tale errore devo disabilitare l'avvio con network o lan card oppure devo cambiare l'ordine di avvio (boot sequence) oppure devo togliere la batteria della scheda principale per 1 minuto e poi rimetterla oppure che devo inserire il cd del mio OS (XP HOME EDITION) e usare la console di ripristino ma nessuna di queste soluzioni ha funzionato in quanto continua sempre a uscire l'errore di sopra in rosso.
Anche quando uso la console di ripristino del mio CD mi dice che non rileva nessun disco fisso e che devo uscire dal programma di installazione.

Quindi forse il disco fisso e' veramente distrutto.

Vorrei chiedervi nuove soluzioni (se ce ne sono....) ma sopratutto vorrei chiedervi come posso recuperare i dati nel modo piu rapido possibile.
Arrivederci.
walker1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 08.29.53   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: hard disk rotto ?

Parrebbe proprio un problema del disco.
Se tutto funzionava bene e poi, senza aver fatto nulla, ti è comparso l'errore, difficilmente si tratta di uno degli altri problemi per cui ti hanno suggerito le soluzioni.

Il problema sta alla fonte: il computer non vede il disco fisso.
La soluzione più probabile quindi è quella di cambiare disco fisso (immagino che il computer monti un classico disco da 3,5" ide, non ti resta che smontarlo per verificare).

Per il recupero dei dati, se il disco non viene neppure visto, la vedo molto difficile.
Puoi tentare la tecnica del congelatore, ma se i dati sono davvero importanti, l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di mandarlo ad un centro specializzato di recupero dati, i cui servizi sono piuttosto costosi (svariate centinaia di euro).
Stacca il disco e prova a metterlo in un box esterno adeguato e farlo leggere da un altro computer. Se non dovesse funzionare non insistere oltre e mandalo subito a recuperare, potresti rischiare di peggiorare la situazione.

Del resto bisogna sempre avere almeno una copia dei propri dati importanti su altre macchine, su dischi esterni o in remoto, perchè la rottura di un disco è un'ipotesi tutt'altro che remota e avere i dati su un solo disco significa esporsi ad un grande rischio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 10.40.03   #3
walker1
Senior Member
 
Registrato: 17-02-2014
Messaggi: 385
walker1 promette bene
Rif: hard disk rotto ?

ma il problema e' che questo errore e' venuto fuori proprio dopo che mi e' stato consegnato il computer in questione da un laboratorio informatico ma quindi e' colpa loro ?
Penso abbiano smontato il disco fisso da ogni parte....

Adesso ho letto online che esiste un tool chiamato DATA RESCUE DD che permette l'estrazione dei dati dal disco fisso danneggiato ma funzionera' ?

Infine, esiste una guida breve su come staccare il mio disco rotto e farlo leggere da un altro computer ?
walker1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 11.07.10   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: hard disk rotto ?

Se il disco non viene neppure visto no, non funzionerà.

Se il problema si è presentato dopo che ti è stato restituito il PC, beh, riportaglielo e fatti individuare il problema. Se gliel'hai consegnato funzionante e te l'hanno resto non funzionante, direi che hanno le loro responsabilità. Chiamali subito e avvisali del problema.

Comunque potrebbe essere semplicemente il disco montato male, se sai metterci mano controlla i connettori ed eventualmente prova a disconnetterlo e riconnetterlo.

Per staccare il disco e farlo leggere da un altro computer puoi:
- usare un box esterno del tipo adeguato
- attaccare internamente il disco ad un altro PC esattamente come è connesso internamente al tuo (se il canale ide a cui l'attacchi è già usato da un'altra periferica la cosa si fa leggermente più complicata, devi fare attenzione alla selezione master/slave, per cui la cosa più semplice è attaccarlo ad un connettore libero).
Comunque di questo parleremo più avanti se necessario.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 15.25.21   #5
mantricks
Newbie
 
Registrato: 16-01-2013
Messaggi: 2
mantricks promette bene
Rif: hard disk rotto ?

Ciao, dovresti fare come suggerito da borgata, però non si è capito se ci sono files che ti servono o meno. Non mi sembri molto esperto e, per esperienza, anche chi lo è è riuscito a far danni, quindi, in tal caso, ti consiglio di non mettere mano e di farti serguire da un centro recupero dati.
mantricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 16.42.51   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: hard disk rotto ?

Come detto può essere un collegamento errato o qualche conflitto o corruzione al disco rigido o al Sistema Operativo. Prova a collegare l'hardisk in questione come secondo (Slave) su altro PC, se non conosci come si fa, collegalo al posto del CD-DVD, in questo modo non andrà in conflitto con l'altro. Fatto questo da Explora Risorse potrai recuperare i dati senza usare alcun software. Se in Explora Risorse non ti apre il volume, può essere che questo sia invalidato (molto prbabile); per curarlo basta aprire un prompt dei comandi e digitare:

CHKDSK X: /F
Per X si intende la lettera del volume da curare, e tu dovrai sostituirla con quella assegnata al disco rigito ammalato.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2014, 17.43.48   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: hard disk rotto ?

Quota:
Inviato da mantricks Visualizza messaggio
Ciao, dovresti fare come suggerito da borgata, però non si è capito se ci sono files che ti servono o meno. Non mi sembri molto esperto e, per esperienza, anche chi lo è è riuscito a far danni, quindi, in tal caso, ti consiglio di non mettere mano e di farti serguire da un centro recupero dati.
Uno a caso o quello del link?
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2014, 15.27.21   #8
walker1
Senior Member
 
Registrato: 17-02-2014
Messaggi: 385
walker1 promette bene
Rif: hard disk rotto ?

ho semplicemente staccato i fili interni dell'hard disk e poi li ho riattacati e il computer e' partito bene rilevando l'hard disk e tutto e' risolto.

Ma chissa' qual'era il guasto.....
walker1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2014, 15.37.10   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: hard disk rotto ?

Quota:
Inviato da walker1 Visualizza messaggio

Ma chissa' qual'era il guasto.....
Nessun guasto altrimenti non avresti risolto, lo avevo scritto nelle prime righe del mio intervento "può essere un collegamento errato", probabilmente non era ben messa la cavetteria, quindi un falso contatto o cavo difettoso, per l'ultima ipotesi può ripetersi il problema.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 25-03-2014 alle ore 16.31.49
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-2014, 16.22.02   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: hard disk rotto ?

Immaginavo potesse essere un problema del genere.
Spesso chi aggiusta i computer lo fa di fretta e le periferiche non vengono connesse bene, poi il trasporto a casa fa il resto e qualcosa si mette male.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
hard disk danneggiato pierini1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 66 03-01-2013 22.14.05
Pc non parte con hard disk ide 300 Gb che funge con un altro pc_ Selia09 Hardware e Overclock 5 11-02-2010 19.58.02
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 12.09.20
Diagnostica Hard Disk (presumibilmente rotto) miguel Hardware e Overclock 1 29-11-2005 14.37.00
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 16.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.53.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.