Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-09-2004, 13.11.06   #1
bartsimp
Newbie

bartsimp promette bene
aiuto: multi boot tramite floppy...

Ciao a tutti, ho un pc con 2 hd (prim mst 98, prim slv XP), ho seguito le istruzioni di davlak alla pagina www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html per avere il multiboot all'avvio e tutto funziona perfettamente.
Adesso volevo "spostare la scelta di boot" ad un floppy. Mi spiego meglio, vorrei che avviando il pc con floppy inserito mi fa scegliere tra 98 ed xp, mentre avviando il pc senza floppy inserito vorrei che partisse direttamente xp

Ho fatto la prova a formattarne uno, copiarci NTLDR e NTDETECT.COM e questo boot.ini

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\bootsect.dos="Microsoft Windows 98"

solo che così parte l'xp ma non il 98, e comunque avendo eseguito la procedura di davlak è rimasta la scelta del sistema operativo (credo) nel mbr dell'hd con w98

Qualche aiuto? :
bartsimp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2004, 13.25.08   #2
davlak
Guest

Re: aiuto: multi boot tramite floppy...

Quota:
Originariamente inviato da bartsimp
Ciao a tutti, ho un pc con 2 hd (prim mst 98, prim slv XP), ho seguito le istruzioni di davlak alla pagina www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html per avere il multiboot all'avvio e tutto funziona perfettamente.
Adesso volevo "spostare la scelta di boot" ad un floppy. Mi spiego meglio, vorrei che avviando il pc con floppy inserito mi fa scegliere tra 98 ed xp, mentre avviando il pc senza floppy inserito vorrei che partisse direttamente xp

Ho fatto la prova a formattarne uno, copiarci NTLDR e NTDETECT.COM e questo boot.ini

[boot loader]
timeout=10
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

solo che così parte l'xp ma non il 98, e comunque avendo eseguito la procedura di davlak è rimasta la scelta del sistema operativo (credo) nel mbr dell'hd con w98

Qualche aiuto? :
non complicarti la vita, se vuoi un consiglio

scaricati il GAG e installalo su floppy, edita il boot.ini nella root di XP togliendo la riga relativa a 98, e nella configurazione del GAG, dopo aver avviato col suo floppy, configuralo per entrambi i sistemi operativi.
Vecchio 09-09-2004, 13.47.40   #3
bartsimp
Newbie

bartsimp promette bene
Non mi voglio complicare la vita

solo che questo è il mio boot.ini che sta nella root di XP
[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

come vedi il w98 non c'è.

Viceversa nella root del w98, seguendo le tue istruzioni di quell'articolo ho messo NTLDR, NTDETECT.COM, BOOTSECT.DOS ed il seguente boot.ini

[boot loader]
timeout=10
[operating systems]

edito: il gag l'ho scaricato e tra qualche minuto lo provo. credo che resta da eliminare la vecchia scelta di boot presente (credo) nel master boot record dell'hd primary master con 98
Vecchio 09-09-2004, 13.55.05   #4
davlak
Guest

si giusto, scusami ma mi sono assuefatto ai dualboot NT-based (in cui il boot.ini rimane nella root del primo sistema installato in ordine cronologico); fai una prova avviando da floppy di GAG, se sia il win 98 che xp partono da lì, il boot.ini nella root di 98 lo puoi editare.
Vecchio 09-09-2004, 14.47.24   #5
bartsimp
Newbie

bartsimp promette bene
problema... gag non rileva l'hd primary slave con xp
quindi non lo posso mettere in elenco.

rileva solo il primary master con w98. se gli dico di far partire quello mi riappare la scelta gestita dal boot.ini del win98, che tralaltro è quella che appare dopo aver fatto la tua procedura a cui mi riferivo all'inizio (e che io vorrei eliminare in favore del floppy), ovviamente se da qui tolgo il winxp non posso + caricarlo...

Ultima modifica di bartsimp : 09-09-2004 alle ore 15.33.57
Vecchio 09-09-2004, 16.17.41   #6
davlak
Guest

è attivato il num lock sulla tastiera?
lo devi attivare perchè in caso contrario non dovrebbe permetterti la selezione dell'HD col tastierino numerico.
il tuo HD di xp dovresti visualizzarlo con il tasto 2
Vecchio 09-09-2004, 17.03.48   #7
bartsimp
Newbie

bartsimp promette bene
Il num lock è attivato dalle impostazioni del bios (anche se non capisco cosa c'entra).
Cmq quando avvio il gag per la prima volta e gli dico di aggiungere un nuovo sist. op. lui nella lista di quelli disponibili mi da il floppy e poi "0Ch MS Windows FAT 32". Niente NTFS su cui è montato l'XP. Il winXP tramite gag non riesco a farlo avviare.
Col tasto 1 mi fa avviare da floppy.
Col tasto 2 mi fa avviare il W98.

Ti faccio notare che la mia config è
primary master - Win98
primary slave - WinXP

help me pls

Ultima modifica di bartsimp : 09-09-2004 alle ore 17.08.53
Vecchio 09-09-2004, 17.09.42   #8
davlak
Guest

allora: per scrupolo mi sono preso la briga di avviare con un floppy di GAG; ti offre l'opzione di scegliere una partizione o un HD...per scegliere l'HD ti chiede di premere un tasto da 1 a 8...se non hai il num lock attivato puoi pigiare quanto credi 1, 2, 3 etc...ma rimane solo il primo HD (cioè l'HD 0, cioè quello dove hai 98, il master)...se pigio 2 DOPO aver attivato il num lock, vedo il secondo HD che anche nel mio caso ospita un NTFS con XP e sta su slave.
Non so cosa dirti di +...almeno al momento.
Vecchio 09-09-2004, 17.11.18   #9
davlak
Guest

tu stai confondendo le opzioni di avvio dopo averlo settato, con le opzioni di configurazione, insomma
Vecchio 09-09-2004, 17.18.05   #10
davlak
Guest

La sequenza di avvio con GAG è la seguente:

1) premi 4 (install gag)
2) press any key to continue
3) premi 1 per la tastiera qwerty
4) premi k per la tastiera italiana
5) premi c per entrare in configurazione
6) premi un tasto da 1 a 8 per visualizzare un HD (e qui devi avere il num lock attivo e premere 2)
Vecchio 09-09-2004, 18.40.41   #11
bartsimp
Newbie

bartsimp promette bene
avevi ragione, non riuscivo a capire che premendo 2 cambiava HD
che stupido, ti chiedo scusa.

Adesso funziona. l'unica cosa è che facendo in questa maniera (ossia togliendo la voce xp dal boot.ini di w98) non ottengo quanto volevo: far partire l'xp se all'avvio non c'è inserito nessun dischetto...

mi sa che ti sto un po facendo esaurire...lascia perdere se non ti va di starmi appresso. ti capisco, a volte mi fisso nel voler fare le cose e divento insistente ed inopportuno :P

cmq ciao e grazie per l'aiuto!
Vecchio 09-09-2004, 19.39.16   #12
davlak
Guest

Quota:
Originariamente inviato da bartsimp
avevi ragione, non riuscivo a capire che premendo 2 cambiava HD
che stupido, ti chiedo scusa.

Adesso funziona. l'unica cosa è che facendo in questa maniera (ossia togliendo la voce xp dal boot.ini di w98) non ottengo quanto volevo: far partire l'xp se all'avvio non c'è inserito nessun dischetto...

mi sa che ti sto un po facendo esaurire...lascia perdere se non ti va di starmi appresso. ti capisco, a volte mi fisso nel voler fare le cose e divento insistente ed inopportuno :P

cmq ciao e grazie per l'aiuto!
figurati, anzi sono io che a volte mi esprimo in un modo un pò brutale, ma è solo per una questione di velocità.
Se ho capito bene adesso il gag ti avvia entrambi i sistemi.
In questo caso credo che adesso ti basterebbe cambiare la sequenza di boot nel bios, mettendo per primo l'HD 1 slave.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione