Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-12-2002, 02.00.59   #1
Over Boost
Senior Member
 
L'avatar di Over Boost
 
Registrato: 08-12-2002
Loc.: Breme (PV)
Messaggi: 269
Over Boost promette bene
S.O. aggiornato o Firewall

Salve a tutti
Non mi è ancora chiara una cosa,se io tengo aggiornato il mio S.O. che le ultime patch che bisogno ho di affiancare un firwall (avendo un AV che dovrebbe in teoria avvertirmi della presenza di trojans)al mio S.O. ?
Grazie.
___________________________________

Odio le tue opinioni ma mi batterò fino alla fine perchè tu le possa esporre.
Over Boost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2002, 03.13.59   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
..in generale...un firewall ed un antivirus fanno un lavoro diverso.

Il firewall non fa altro che mettere un muro con delle finestre tra il PC e la rete.
L'AV si occupa invece di cio' che accade sul PC, "solamente".

Di fatto l'AV se buono dovrebbe intercettare anche i trojan, ma, non tutti gli antivirus hanno questa elasticita' non essendo programmi dedicati.

In ogni caso, il FW non lavora solo per i trojan...
Ci sono una marea di motivi per cui consigliare e per cui sconsigliare un FW, per un utente esperto e' probabile che il firewall sia inutile, ma per un utonto comune credo sia un buon aiuto nella gestione del rapporto con la rete.
Ad esempio:
- il FW aiuta a monitorare quali programmi dal computer cercano di connettersi alla rete, questo non vale solo per i trojan, vale per una mare di software che spesso a nostra insaputa inviano dati in giro.
- puo' essere utile nel gestire ed indirizzare la modalita' di accesso di alcuni programmi alla rete, ad esempio i client di posta...obligandoli ad usare solo le porte per l'invio e la ricezione, IE per esempio, imponendoglio di comunicare solo attraverso le porte http, ftp..etc etc
- Intercetta tutte le connessioni che vengono fatte o vengono tentate dall'esterno, bloccandole eventualmente.

E molto altro.

In sostanza e' piu' efficace la collaborazione di un FW ed un AV piuttosto che di uno solo di loro..

Ovviamente ci sono linee di pensiero...ognuno agisce come ritiene piu' consono alle proprie esigenze.

Personalmente: AVG e Keryo

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-2002, 09.36.38   #3
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
Se applici tutte le patch e disattivi le il protocollo di condivisione in linea di massima un firewall è inutile per quanto riguarda le connessioni inbound, può essere invece molto utile per verificare le connessioni outbound, e per accertarsi dunque che trojan o simili non stiano tentando di connettersi ad internet...

Personalmente: Norton Internet Security 2003, eSafe Desktop (con attivo solo il modulo di SandBox) con una sandbox applicata al mio server FTP, per evitare che sue eventuali falle possano essere sfruttate per accedere al resto del sistema, e [pe-scan] per verificare che file potenzialmente infetti non siano stati compressi internamente e resi dunque irrilevabili dagli antivirus...
  Rispondi citando
Vecchio 09-12-2002, 23.49.03   #4
il monco
Senior Member
 
L'avatar di il monco
 
Registrato: 05-09-2000
Loc.: Pisa
Messaggi: 477
il monco promette bene
Io invece uso Kaspersky e Outpost, mi trovo ottimamente e li consiglio entrambi a tutti
___________________________________

O Mensch! Gib Acht!
Was spricht der tierfe Mitternacht?
(Va bene così?)
il monco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2002, 20.59.04   #5
ekerazha
Guest
 
Messaggi: n/a
molti utenti si lamentano che l'Outpost causi crash irreversibili (schermate blu) su Windows XP e, nonostante un piccolo workaround spiegato nel forum della Agnitum, il problema sembrerebbe non essere scomparso... a me su Windows XP comunque non ha mai dato grossi problemi, tuttavia su Windows .NET e codename Longhorn è un crash continuo ed è assolutamente inutilizzabile.
  Rispondi citando
Vecchio 15-12-2002, 12.54.46   #6
il monco
Senior Member
 
L'avatar di il monco
 
Registrato: 05-09-2000
Loc.: Pisa
Messaggi: 477
il monco promette bene
Ciao Eker, sai, io uso ancora il buon vecchio win98 e va tutto alla perfezione Sapevo comunque dei problemi su xp da parte di Outpost ma credo che saranno presto risolti sulle versioni future: è un firewall "modulare" come ben sai e tutti possono aggiungere dei "plug-in", insomma è un software ancora giovane ma dalle potenzialità enormi...Allo stato attuale è uno dei migliori in assoluto anche se ha dei problemi su xp: per quanto riguarda Kaspersky è uno dei migliori antivirus e forse il migliore antitrojan e non lo dico io solamente
___________________________________

O Mensch! Gib Acht!
Was spricht der tierfe Mitternacht?
(Va bene così?)
il monco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Deep Security Firewall per server gratis leofelix Segnalazioni Web 0 01-10-2008 10.38.45
Impossibile deframmentare con Outpost Firewall?? marcus.79 Software applicativo 3 25-09-2008 14.42.47
Webroot Desktop Firewall (gratis) crazy.cat Segnalazioni Web 2 17-10-2007 22.43.59
Vista Firewall Control 1.0.11 Thor Archivio News Software 2 19-06-2007 19.22.21
Firewall Gervy Sicurezza&Privacy 112 07-06-2004 08.56.17

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.19.18.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.