Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-07-2001, 12.05.30   #1
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Secondo voi qual'è il linguaggio di programmazione che attualmente converrebbe imparare tenendo presenti come parametri di decisione le potenzialità, la diffusione attuale e le previsioni per il futuro? Perché?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2001, 12.12.32   #2
vampyhack83
Newbie

vampyhack83 promette bene
Il + diffuso e' sicuramente Visual basic ma ho letto un articolo du http://www.programmazione.it ke il delphi sta andando davvero forte soprattuto in internet!
Nn dimentikiamoci poi il mitico c++ le cui potenzialita' sono conosciutissime!
Bhe' la scelta nn e' semplicissima, fai te!

P.S. io conosco abb bene il c++ e sto cominciando a studiare il visual basic!
vampyhack83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2001, 14.43.57   #3
Etabeta
Hero Member

Etabeta promette bene
C++ da quanto ho visto in giro parecchia gente cerca programmatori C++...e così...

Etabeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2001, 20.05.34   #4
BiOS
Guest

Io ti consiglierei invece di iniziare a documentarti sul C# (si legge C Sharp), il linguaggio su cui Microsoft sta poggiando 3/4 del lavoro nello sviluppo del .NET

Per fartela molto breve è un linguaggio object-oriented, sulle orme di Java, ma che utilizza la sintassi e molti dei costrutti tipici del C/C++, a volte semplificandone la sintassi stessa.

E questo probabilmente (o almeno nelle intenzioni di Microsoft ) dovrebbe spingere molti sviluppatori ad orientarsi a questo linguaggio.

Vecchio 07-07-2001, 20.22.17   #5
LeleB
Senior Member

Loc.: Riccione,Italia
LeleB promette bene
Condivido pienamente!!

Il C# sarà il linguaggio del futuro ed è un mix di più codici come ha detto BiOS.

Cmq ora, escludendo lo sharp, il C++ è il + potente (secondo me) ed anche il più complesso, mentre il VB è l'opposto ed è molto rapido!!
LeleB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2001, 20.53.45   #6
BiOS
Guest

Molto rapido come tempi di sviluppo di una applicazione, non certo come esecuzione

Vecchio 08-07-2001, 10.24.29   #7
magomerlinopaolo
Junior Member

magomerlinopaolo promette bene
io ho iniziato con il Delphi, e continuerò con il Delphi...è una bombaa
sicuramente il linguaggio perfetto(o quasi) per eccellenza è il C/C++, ma data la sua natura non proprio semplice ho preferito dirigermi sul delphi, che offre una sintassi simile al C(in quanto il pascal deriva dal C), una velocità superiore al visual basic e seconda soltanto al C++ appunto, e un supporto mai visto- migliaia di componenti gratuiti in rete, con codice d' esempio, così non ti devi impazzire per fare un programma-ti prendi il componente giusto e vai
NO VB!!!
è un linguaggio destinato a morire!

L' athlon è il migliore.
Non un teorema.
Un postulato.
magomerlinopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2001, 11.25.34   #8
funnysoft
Hero Member

L'avatar di funnysoft

Loc.: Milano
funnysoft promette bene
ehi, adesso....non esageriamo...destinato a morire no!!

FunnySoft Chairman & Chief Software Architect

Collaborator of (Y)Pc-Facile.net(Y)
funnysoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2001, 17.30.13   #9
magomerlinopaolo
Junior Member

sta già sulla via...

L' athlon è il migliore.
Non un teorema.
Un postulato.
Vecchio 08-07-2001, 21.55.24   #10
Etabeta
Hero Member

Etabeta promette bene
ha già un piede nella fossa....

Etabeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2001, 17.34.51   #11
Rigel
Newbie

Rigel promette bene
Con l'arrivo di Kylix credo che Delphi abbia recuperato lo smalto che aveva un po' perso a partire con la versione 4 (con il suo disastroso IDE...); la possibilità di sviluppare su Win/Linux quasi in parallelo evitando le pastoie di Java credo sia un bel vantaggio. Su piattaforma MS il futuro si chiama C#, decisamente, a scapito sia di C++ che di VB (non lo vedo messo molto bene...ma continuerà a lungo sulla base dei numerosissimi proseliti così come il C++). Personalmente utilizzo Delphi (dalla versione 1...) e Java (lo sto abbandonando) ma sto puntando su C#, riguardo al quale sul mio sitino si può trovare un tutorial in embrione. Interessante notare che di C# si parla anche in ambiente Linux per cui...
Rigel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2001, 20.21.27   #12
hard code
Newbie

hard code promette bene
approfitto di questo thread in maniera un po' inopportuna, per ricordare a tutti l'esistenza dell'assembler, il mio linguaggio preferito. Si possonio sviluppare applicazioni 32bit per windows velocissime.

Conosco bene VB, e abbastanza bene delphi, VC++ etc.

L'assembler non e' facile da imparare, non conviene impararlo, direi che offre pochissime possibilita' nella ricerca di lavoro, direi che la diffusione e' ridottissima rispetto agli altri linguaggi e aggiungerei che per fare un'applicazione tipo un'agenda che in VB che magari fai in un'ora, in asm puoi starci 8 ore o anche di piu (dipende dalla pratica). I risultati pero' in termini di velocita' e size dell'applicazione sono ben migliori.

Ha comunque i seguenti vantaggi:
. se scritto bene e ottimizzato e' il piu veloce ( o diciamo non e' piu lento di nessun linguaggio alto livello anche ben compilato).
. si creano applicazioni 32bit velocissime e di dimensioni ridottissime, che volendo sfruttano le API (routine gia pronte incluse nelle stesse dll di win95/98/2000).
. usando le api non sono necessarie dll aggiuntive e non si avverte neppure il caricamento delle dll di windows che anzi sono in parte gia caricate in memoria perche necessarie a windows.
. io lo vedo l'unico vero modo di programmare perche' intervieni direttamente nei registri del microprocessore, nella memoria, nello stack. Scrivi tu le istruzioni di base. In alto livello non sai mai come verra' compilato il tuo programma, magari con del codice inutile, che rallenta l'esecuzione.
. e' usato largamente proprio per i motori 3d dei giochi. I calcoli delle distanze focali per le prospettive usano le istruzioni floating.

Resta il fatto che al giorno d'oggi, con i pc veloci che escono, impararlo e' un'assurdita'.
Se a qualcuno interessa all'indirizzo asm32.s5.com ci sono un po' di esempi scritti da me (nienete di tale ma rendono l'idea).

Scusate l'intervento tra gli alti livelli,
Caio a tutti
hard code non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2001, 23.24.33   #13
magomerlinopaolo
Junior Member

il mio sogno sarebbe proprio di imparare, almeno superficialmente, l' asm...ma ho non pochi problemi già con il delphi, fra un paio d' anni vedrò...
hai elencato tutte le indubbie caratteristiche dell' asm...ma ricordiamoci che per molti programmi è perfettamente inutile,mentre in altri è utilissimo...appunto, se lo usi in un motore 3d è proprio perfetto, ma se devi fare una utility tipo IE di Guru o il mio *.TMé_BYE, non ti serve quasi a niente...ti impazziresti soltanto fra stack, registri e debug...
e poi...per programmare bene in asm ci vuole una persona con le p@lle cubiche, non facile da trovare...
"In alto livello non sai mai come verra' compilato il tuo programma, magari con del codice inutile, che rallenta l'esecuzione. "
è sicuramente vero, ma meglio avere un codice non ottimizzato al 100% (tranne appunto in quei casi in cui quell' 1% dell' utilizzo del processore ti può fare la differenza, vedi giochi 3d), che (almeno a quanto ho letto in qualche tutorial) impazzirsi per ore nella fase di debuggazione di un codice assembly...
"Resta il fatto che al giorno d'oggi, con i pc veloci che escono, impararlo e' un'assurdita'. "

mah questa non la condivido! sarà anche difficilissimo, ma se ti stai un paio di anni su delphi o su di un ambiente di sviluppo in C++, rendi bene e pensi di aver capito bene quel linguaggio/ambiente di sviluppo, allora conviene passare all' ASM! si fanno certi virus troppo fighi
e poi avere il completo possesso della macchina da una soddisfazione incredibile...e se non hai troppi problemi ad impararlo, mettere nel tuo curricolum che sai programmare anche in asm non stona sicuramente
tutto questo, IMHO... dell' asm so giusto che esiste lo stack, dei registri, degli interrupt e basta

L' athlon è il migliore.
Non un teorema.
Un postulato.
Vecchio 19-07-2001, 23.43.45   #14
hard code
Newbie

hard code promette bene
ok,
in ogni caso a chi interessasse imparare l'assembler32bit, ci sono degli ottimi tutorial scritti da 'Iczelion'. Partono da un messagebox, fino ad arrivare ad applicazioni ben piu avanzate.

Casomai li trovate qui
http://spiff.tripnet.se/~iczelion/tutorials.html

Casomai come compilatore trovate masm gratiuto (sempre nello stesso sito)

x magomerlino: metto sempre l'assembler nel mio curriculum ma forse e' proprio per quello che non mi chiamano mai...

ciao a tutti di nuovo
hard code non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2001, 08.44.59   #15
magomerlinopaolo
Junior Member

sei sfortunato allora...di solito + linguaggi si sanno(ugnuno bene però...) + si ha probabilità di essere presi...
forse hai detto di saper programmare solo assembly in una ditta che cercava un programmatore HTML
vabbè a parte gli scherzi...mi andrò a leggere un pò questo tutorial, ma di sicuro non ci capirò niente...conviene partire direttamente dall' asm 32bit o conviene prima andare a vedere quello a 16bit? mi sembra che oltre ai registri ci siano anche altre differenze...

L' athlon è il migliore.
Non un teorema.
Un postulato.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione