Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-07-2006, 22.40.28   #1
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
[LINUX] Spostare partizioni Linux

E' da un po che volevo chiedere, dopo, per un motivo o per l'altro (dimenticato oppure semplicemente dimenticato ) non ho più fatto questa richiesta.
Come spostare Linux da un disco ad un altro? E su differenti partizioni dello stesso disco?
Mi spiego: mi ritrovo un PC con 2 o 3 dischi fissi, installo Linux sul terzo visto come hdd nel mio caso, poi decido di togliere il terzo e metterlo sul secondo (che è hdb) insieme, però, ad un'altra partizione FAT32, oppure ancora lo voglio sul primo disco assieme ad altre 2 partizioni, una FAT32 ed una NTFS, naturalmente poste prima delle partizioni Linux.
Il tutto senza reinstallare ma copiando le partizioni (dopo aver fatto opportuno spazio) e facendo le dovute modifiche.
Già, ma dove vanno fatte? Per il boot loader non mi faccio problemi (già so che non riuscirò mai a farlo funzionare ) ma per il resto?
Domanda troppo difficile o troppo facile?
Oh, non è che 'sta storia del dover spostare Linux io la debba fare veramente (anche se non mi dispiacerebbe provare) è solo una curiosità per avere idea di come procedere (e magari prima o poi mi toccherà veramente di provare ad ottenere questo).
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2006, 10.23.27   #2
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
il modo più semplice sarebbe di spostare come desideri l'hd,e poi fare l'installazione di linux con il relativo boot creato apposta.
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2006, 11.42.03   #3
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Non ci sono grossi problemi, fai lo spazio e copi fisicamente tutti i file nella partizione. dopodiché devi semplicemente dire al sistema dove si trova il tutto.

I questo caso devi modificare fstab

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# noatime turns off atimes for increased performance (atimes normally aren't
# needed; notail increases performance of ReiserFS (at the expense of storage
# efficiency).  It's safe to drop the noatime options if you want and to
# switch between notail / tail freely.
#
# The root filesystem should have a pass number of either 0 or 1.
# All other filesystems should have a pass number of 0 or greater than 1.
#
# See the manpage fstab(5) for more information.
#

# <fs>                  <mountpoint>    <type>          <opts>          <dump/pass>

# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/hda1               /boot           ext2            noauto,noatime  1 2
/dev/hda2               /               reiserfs        noatime         0 1
/dev/hda3               none            swap            sw              0 0
/dev/hda5               /usr            reiserfs        noatime         0 1
/dev/hda6               /var            reiserfs        noatime         0 1
/dev/hda7               /home           reiserfs        noatime         0 1
/dev/cdroms/cdrom0      /mnt/cdrom      iso9660         user,unhide,noauto,ro   0 0
#/dev/fd0               /mnt/floppy     auto            noauto          0 0

# NOTE: The next line is critical for boot!
proc                    /proc           proc            defaults        0 0

# glibc 2.2 and above expects tmpfs to be mounted at /dev/shm for
# POSIX shared memory (shm_open, shm_unlink).
# (tmpfs is a dynamically expandable/shrinkable ramdisk, and will
#  use almost no memory if not populated with files)
shm                     /dev/shm        tmpfs           nodev,nosuid,noexec     0 0
Come vedi avendo gentoo installata sull'hd master del primo controler IDE le mie partizioni sono /dev/hdaX, se cambi hd cambia anche queste denominazioni. Ad esempio se spostassi il tutto sull'hd slave sempre IDE1 diverrebbe /dev/hdb con le relative partizioni e poi i punti di mount.

Es

/dev/hda5 montato su /usr

copiando tutti i dati su una partizione dell'hd hdb potrebbe essere

/dev/hdb6 /usr

Cambia la partizione ma il punto di mount deve rimanere lo stesso.

Infine devi dire al boot loader che la partizione / (root) è cambiata, editando /etc/lilo.conf o /boot/grub/grub.conf.

___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-07-2006, 00.42.35   #4
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Sembra semplice, quando avrò l'occasione farò qualche prova. Provate a fare lo stesso con Windows e poi mi dite.
A suo tempo l'ho fatto con Windows 95, ho dovuto modificare, oltre una quantità industriale di riferimenti nel registro anche quiltali di file ini, ecc, ecc, tutti i .lnk, ecc, ecc... manco mi ricordo più cosa.
Pensate che mi sono dovuto organizzare prima facendomi la lista di tuti i riferimenti nel sistema ed organizzarmi sul come procedere per effettuare le modifiche prima di partire con l'operazione.
Però poi è andato tutto ok e non ho avuto il minimo problema di funzionamento.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 23-07-2008 00.52.20
[LINUX] Knoppix su chiavetta USB e partizioni Windows su dischi SATA exion Linux e altri Sistemi Operativi 3 06-02-2008 22.33.59
[Linux] Disinstallare Linux e ripristinare boot loader di Windows andry Linux e altri Sistemi Operativi 4 21-12-2006 18.49.49
[LINUX] bootpart, ovvero come avviare Linux da XP senza scrivere nel MBR [OK] davlak Linux e altri Sistemi Operativi 11 18-11-2005 01.06.43
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 19.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.13.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.