Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 22-06-2012, 08.27.45   #46
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio UPS

sì, hai ragione, ma sono pignolo all'inverosimile, lo so bene, anche per cose di poco conto come queste
tra l'altro tale difetto è ingigantito da un ambito forumistico dove non è facile portare avanti un discorso lineare per le ovvie ragioni

e cmq la risposta ad entrambe le domande è SI

grazie per la pazienza e la cortesia mostratami (ovviamente vale anche per Borgata e gli altri che hanno preso parte al "mio" topic) e complimenti ancora per la competenza, cercherò di fare tesoro delle poche nozioni che ho acquisito in questo campo
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 10.25.32   #47
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Mia sorella ha spento brutalmente da ciabatta (involontariamente) e il suo Mac Mini non è più partito (classica schermata directory con punto interrogativo)... pensavo al classico file system corrotto ma al ripristino non viene rilevato l'hard disk...
risultato: DEFUNTO, ho dovuto sostituirlo
Insieme all'HD le ho preso un buon UPS, non si sa mai.
Non credo proprio che sia stato lo spegnimento della ciabatta, se così fosse a quest'ora non ci sarebbero più hardisk disponibili per la troppa richiesta. Credo che la mancanza di corrente, chi più chi meno l'abbiano avuta tutti, e non mi risultano tante morie di hardisk per questo motivo, in tanti anni di vita informatica (inizio 1984).
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 10.34.06   #48
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Non credo proprio che sia stato lo spegnimento della ciabatta, se così fosse a quest'ora non ci sarebbero più hardisk disponibili per la troppa richiesta. Credo che la mancanza di corrente, chi più chi meno l'abbiano avuta tutti, e non mi risultano tante morie di hardisk per questo motivo, in tanti anni di vita informatica (inizio 1984).
Che devo dirti.... il Mac era acceso, subito dopo lo spegnimento è partito l'hard disk... una strana coincidenza non credi?

Anni addietro un amico spostò leggermente il case, scintilla e bruciò tutti i componenti del PC comprese svariate periferiche.. (da allora ha un UPS)

Secondo me in caso di impianti elettrici vecchi il rischio è superiore.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 10.36.08   #49
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
@Amiga
Il tuo può essere un caso, o un caso sfortunato. Ovvio che nuovi componenti portano con se il rischio di nuove rotture (questo è banale) e che quando il problema riguarda l'alimentazione il problema può arrecare danni al PC.
Ma in generale, gli UPS salvano molto più PC di quanti possano danneggiarne e in questo caso, con una linea elettrica non stabile, un buon UPS non può che essere che un vantaggio.
Direi che non è il caso di fare "terrorismo mediatico" su questo: un buon ups non solo è una protezione notevole, ma è anche un aiuto per lavorare in maniera tranquilla sulla macchina senza la paura di perdere o interrompere il lavoro in atto a causa di un'interruzione di corrente.

Si borgata giusto, se la corrente è distribuita male e gli episodi di stacco sono frequenti certamente che è fortemente consigliabile un UPS, ma se invece succede sporadicamente è la inea elettrica è stabile, come dovrebbe essere visto quanto la paghiamo, prendere un UPS è superfluo, negli anni 60 i televisori erano accompagnati da stabilizzatori esterni, che servivano anche ad altro, mi pare che oggi non lo usi più nessuno, questo significa che i nuovi PC o altra componente elettronica ora dovrebbero essere protetti da queste cause, non mi pare di aver letto sui manuali che togliere la corrente danneggi gli apparecchi.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 10.48.26   #50
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

A mio parere non è mai superfluo comunque, perchè anche su una linea stabile può sempre capitare di imbattersi in un picco di corrente capace di portare seri danni alle apparecchiature.
Gli alimentatori dei pc, per quanto un buon alimentatore offra un certo livello di protezione, non offrono assolutamente lo stesso tipo di filtri e garanzie.

Senza contare poi che non è solo una questione di protezione, ma un UPS offre anche un servizio non da poco, ossia quello di continuare ad alimentare la macchina anche quando manca la corrente. E a mio parere non è poco.

Certo, non è un apparecchio indispensabile, e difatti molti vivono benissimo senza. Ma secondo me, se uno tiene alle proprie macchine e all'integrità del lavoro che svolge su di esse, prendendo un buon UPS fa un'ottima scelta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 10.50.03   #51
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Che devo dirti.... il Mac era acceso, subito dopo lo spegnimento è partito l'hard disk... una strana coincidenza non credi?

Anni addietro un amico spostò leggermente il case, scintilla e bruciò tutti i componenti del PC comprese svariate periferiche.. (da allora ha un UPS)

Secondo me in caso di impianti elettrici vecchi il rischio è superiore.
Si, può capitare infatti, quando smonto i case ci trovo di tutto, molti dimenticano o non bloccano bene viti o altro materiale ferroso, poi basta spostare il case per vedere i fuochi d'artificio. Eppure ultimamente, parlando di protezione del PC, mi sono capitati due portatili dove gli avevano versato per sbaglio un bicchiere di Coca e un bel Caffè Caldo, a parte l'indigestione subita dai 2 portatili, dopo averli asciugati con il Fono, sono tornati come nuovi, certo non capita a tutti, ad altri fatti analoghi qualcosa è partito, come tastiera o altri componenti, ma quasi sempre era dovuto al fatto che dopo il brusco spegnimento, non avevano distaccato la batteria o avevano tentato di riaccenderlo dopo una non buona asciugatura.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 11.46.25   #52
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Si, può capitare infatti, quando smonto i case ci trovo di tutto, molti dimenticano o non bloccano bene viti o altro materiale ferroso, poi basta spostare il case per vedere i fuochi d'artificio. Eppure ultimamente, parlando di protezione del PC, mi sono capitati due portatili dove gli avevano versato per sbaglio un bicchiere di Coca e un bel Caffè Caldo, a parte l'indigestione subita dai 2 portatili, dopo averli asciugati con il Fono, sono tornati come nuovi, certo non capita a tutti, ad altri fatti analoghi qualcosa è partito, come tastiera o altri componenti, ma quasi sempre era dovuto al fatto che dopo il brusco spegnimento, non avevano distaccato la batteria o avevano tentato di riaccenderlo dopo una non buona asciugatura.
Con il solo phon asciughi ma non blocchi l'ossidazione, bisognerebbe lavare i componenti con acqua distillata (demineralizzata).
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 18.28.08   #53
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da booty island Visualizza messaggio
Con il solo phon asciughi ma non blocchi l'ossidazione, bisognerebbe lavare i componenti con acqua distillata (demineralizzata).
Si infatti, solitamente consiglio due lavaggi in lavatrice e uno in lavastoviglie

Scherzo !!!, colpa anche della vecchiaia, con i portatili non mi spingo a smontarli, rischio sempre di perdere pezzi come succede con gli orologi, giusto quello dell'acqua distillata (non conduttore).
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 18.47.06   #54
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Anche l'acqua distillata è conduttore, seppur debole.
Ma per lo meno, quando evapora, non lascia residui.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 19.21.13   #55
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Anche l'acqua distillata è conduttore, seppur debole.
Ma per lo meno, quando evapora, non lascia residui.
Si, ma non nell'immediato, quindi se non si lascia a bagno per troppo non c'è alcun rischio, poi mica viene data corrente ...

Sott'olio sì però!

PC a bagno d'olio

booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-2012, 23.56.43   #56
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: Consiglio UPS

veramente fuori dal comune il test con olio...ci vuole una buona dose di fantasia e capacita'...bell'articolo...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2012, 11.19.03   #57
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Anche l'acqua distillata è conduttore, seppur debole.
Ma per lo meno, quando evapora, non lascia residui.
No l'acqua distillata non è conduttore, a rendere conduttore l'acqua sono i sali disciolti, che l'acqua distillata non ha.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2012, 11.59.09   #58
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Ti sbagli, è conduttore, ma debole.
Leggi anche l'articolo linkato da booty island, che lo conferma.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2012, 12.07.51   #59
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ti sbagli, è conduttore, ma debole.
Leggi anche l'articolo linkato da booty island, che lo conferma.
Non esiste il poco, o è conduttore o non lo è, prova a leggerlo su riviste specializzate, nell'acqua distillata se noi mettiamo anodo e catodo, non avviene alcuna reazione, questo non lo dico io ma è risaputo.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2012, 12.24.53   #60
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Consiglio UPS

Trovato un semplice esperimento pratico "scolastico" che dimostra che l'Acqua distillata è un isolante.

Esperimento Pratico: Conduttori e Isolanti

L'acqua distillata NON lascia passare l'elettricità e non accende la lampadina.
L'acqua con i sali minerali lascia passare l'elettricità e accende la lampadina.


Attenzione ! questo quando l'acqua è tenuta nei recipienti giusti ed isolati, se esposta all'aria o ad altro tipo di ossidazione, perde la sua caratteristica.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto Box NAS per hard disk SATA 1TB peppecol Hardware e Overclock 4 14-05-2008 12.32.50
Ho deciso di cambiare tutto.....consiglio... millovanillo Hardware e Overclock 3 15-01-2008 10.41.24
Consiglio su scelta componenti Fras_78 Hardware e Overclock 5 09-10-2006 22.51.55
consiglio su un Tuner TV...ma non posso collegare il cavo Nemesys82 Hardware e Overclock 5 17-06-2006 15.40.21
Consiglio su Box Esterno HD 3,5" Pandax Hardware e Overclock 2 19-03-2006 16.37.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.00.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.