Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-02-2005, 01.47.35   #1
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Le diete vegetariane fanno male ai bambini

Le diete vegetariane fanno male ai bambini
La carne contiene sostanze nutritive non fornite da altri alimenti

Secondo Lindsay Allen, ricercatrice dell'Agricultural Research Service del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA-ARS), i genitori che sottopongono i propri bambini a diete vegetariane strette, impedendo loro di nutrirsi di carne e latticini, compiono un'operazione "immorale" che potrebbe danneggiare il loro sviluppo. I cibi di origine animale possiedono infatti alcune sostanze nutritive che non si trovano altrove.
"Ci sono sufficienti studi - ha dichiarato Allen al convegno dell'American Association for the Advancement of Science di Washington - che mostrano come i figli delle madri che evitano tutti i cibi animali nascono più piccoli, crescono molto lentamente e presentano ritardi nello sviluppo, forse permanenti. Quando si parla di bambini piccoli, di donne incinte o di madri che allattano, rinunciare a questi cibi è addirittura immorale".
La ricercatrice si è dichiarata critica in particolare verso quei genitori che impongono ai figli uno stile di vita cosiddetto "vegano", evitando cioè ogni cibo di origine animale (non solo carne, ma anche uova, latte, formaggio). Una ricerca da lei condotta fra bambini africani in età scolastica suggerisce che anche piccole dosi giornaliere di carne sono sufficienti a fornire sostanze nutritive quali vitamine B12, zinco e ferro.

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10362

..io sono sempre stato contro l'essere vegetariani totali!
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 10.07.25   #2
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Mai avuto dubbi a riguardo

La più grande conquista dell'epoca moderna è proprio un'alimentazione per tutti più varia e non basata solo ed esclusivamente sui cereali.
Privarsene è da sciocchi, imporre ai propri figli di privarsene è appunto immorale.
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 10.13.26   #3
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Re: Le diete vegetariane fanno male ai bambini

Quota:
Originariamente inviato da Thor

".
La ricercatrice si è dichiarata critica in particolare verso quei genitori che impongono ai figli uno stile di vita cosiddetto "vegano", evitando cioè ogni cibo di origine animale (non solo carne, ma anche uova, latte, formaggio). Una ricerca da lei
Cioè, io sono piccolino e tu non mi dai la carnina e nemmeno il latte? NON MI DAI IL LATTE? E perchè? Perchè è di origine animale....e quello che hai nelle mammelle?......Appunto è di origine animale.....E ALLORA NON SOLO SEI STRONZA MA TI CONTRADDICI PURE!
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 10.22.11   #4
Nothatkind
Forum supporter
 
L'avatar di Nothatkind
 
Registrato: 06-03-2002
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
Messaggi: 1.982
Nothatkind promette bene
Meno male.
Se uno vuole essere vegetariano è un conto, ci mancherebbe (anche se non lo capisco). Tuttavia, sottoporre pure un bambino piccolo, in fase di forte crescita, ad un regime alimentare del genere mi pare una cagata, ma soprattutto egoismo.
Semmai, deciderà il figlio, quando sarà cresciutello.
___________________________________

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld
Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto.
Nothatkind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 10.53.10   #5
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
boh.. io ho un amico di forum che è vegano (vegetariano totale; niente carne nè proteine di origine animale) e sta benissimo.

però è adulto...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.01.04   #6
infinitopiuuno
Junior Member
 
L'avatar di infinitopiuuno
 
Registrato: 21-09-2004
Loc.: La parte soleggiata della terra
Messaggi: 160
infinitopiuuno promette bene
Le ricerche e le statistiche sono manipolabili...niente a da prendere per oro colato: mi ricordo per esempio, che nelle comunità che prevedono un'alimentazione solo vegetale, i casi di incidenza tumorale erano più bassi del 40%.

Poi c'è la disputa sull'uomo carnivoro o vegetariano?

Ma la grande verità è "di tutto e di meno".
___________________________________

Wt sta morendo.....
infinitopiuuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.05.42   #7
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
beh, la persona che citavo lo fa per motivi prevalentemente "morali", ma adduce anche spiegazioni "biologiche".

a dire il vero non mi lasciano molto convinto, però...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.15.18   #8
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Le distorsioni di chi fa dell'alimentazione una religione e le distorsioni delle religioni quando fanno dell'alimentazione una prescrizione di Dio.

Matteo 15,10-11
Poi riunita la folla disse: «Ascoltate e intendete!
Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!».


Matteo 15,17
Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna?
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.17.37   #9
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Nothatkind
Meno male.
Se uno vuole essere vegetariano è un conto, ci mancherebbe (anche se non lo capisco). Tuttavia, sottoporre pure un bambino piccolo, in fase di forte crescita, ad un regime alimentare del genere mi pare una cagata, ma soprattutto egoismo.
Semmai, deciderà il figlio, quando sarà cresciutello.
(Y)

Aggiungo solo che è bene non prendere per oro colato tutto quello che leggiamo... Ma questo in generale. C'è sempre la possibilità di manipolazione dei dati legata a particolari interessi.
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.30.09   #10
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Il tipo di alimentazione riguarda solo la scienza medica per la quale è scontato che in occidente si mangia troppa carne...che pesce, verdura e frutta sono alimenti importantissimi....per la salute fisica.
A chi rinuncia alla carne per motivi di coscienza personale va tutta la mia comprensione e ammirazione.....non si dovrebbe però "propagandare" questa scelta come un precetto, proprio perchè il mistero di ogni individua coscienza è conosciuto solo da Dio.
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.35.51   #11
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
beh... se uno mi dicesse "NON DEVI" mangiare questo o quello credo gli riderei in faccia...

devo dire però per esperienza personale che, un periodo di astensione da proteine animali (abbastanza permissivo, a dire il vero) a me non ha fatto che bene...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 11.45.23   #12
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
beh... se uno mi dicesse "NON DEVI" mangiare questo o quello credo gli riderei in faccia...

devo dire però per esperienza personale che, un periodo di astensione da proteine animali (abbastanza permissivo, a dire il vero) a me non ha fatto che bene...
Anche a me.
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 12.09.18   #13
Nothatkind
Forum supporter
 
L'avatar di Nothatkind
 
Registrato: 06-03-2002
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
Messaggi: 1.982
Nothatkind promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eccomi


(Y)

Aggiungo solo che è bene non prendere per oro colato tutto quello che leggiamo... Ma questo in generale. C'è sempre la possibilità di manipolazione dei dati legata a particolari interessi.
E' vero, senza dubbio

Direi che, facendo un sunto, si torna sempre al solito discorso: una dieta equilibrata bene o male è la strada migliore.
Fermo restando che ciascun individuo deve decidere autonomamente se intraprendere la via del vegetarianesimo, l'equilibrio è fondamentale, no agli abusi, evidentemente nemmeno di carne.
La scelta ideologica la rispetto, ma ci deve essere rispetto anche per l'altrui pensiero

Ci sono quasi degli opposti ai vegetariani, cioè quelli che non mangiano mai frutta e verdura e si abboffano d icarne continuamente. I rischi ci sono sempre e comunque, quando si intraprende la strada dell'abuso alimentare, di qualunque sorta esso sia
___________________________________

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld
Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto.
Nothatkind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 13.41.20   #14
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Di certo fa male pure agli adulti...

Vegetariani, non li capisco proprio.... cosa c'è di meglio di una bella bisteccona al sangue o di una coscia di pollo
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2005, 13.43.43   #15
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi

A chi rinuncia alla carne per motivi di coscienza personale va tutta la mia comprensione e ammirazione.....
Ma che dici Giorgio?

Mi dovrei sentire in colpa poichè mangio una fetta di carne proveniente da una mucca ammazzata? Ma scusa, l'uomo è nato cibandosi di carne del bestiame cacciato...non è che uccidere il bestiamo ce lo siamo inventato ora.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un verso da una canzone che stai ascoltando.. Sbavi Chiacchiere in libertà 754 30-04-2009 18.42.21
giochini educativi per bambini luca2 Software applicativo 3 05-02-2006 18.52.53
CECENIA: 53 bambini ricoverati per sintomi da gas nervino (Update) Giorgius Chiacchiere in libertà 6 21-12-2005 11.17.51
Aids: nel mondo contagiato un bambino al minuto Gigi75 Chiacchiere in libertà 4 25-11-2005 12.13.06
Attacco terroristico nella Metro e nei Bus di Londra Fletcher_Christian Chiacchiere in libertà 339 21-07-2005 19.08.41

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.25.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.