|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
04-08-2013, 14.02.22 | #1 |
Junior Member
|
Spostare script di "backup" da windows a linux
di seguito un aggiornamento sulla situazione attualmente i test li sto facendo schedulando il primo file che poi richiama gli altri come root in modo da non dover dare password per i comandi che hanno bisogno di quei privilegi salva.sh copia.sh backup.sh lista.txt l'unico altro "problema" che affligge questo script è un problemino con i log con windows mettendo "@echo on" prima della riga di comando e "@echo off" dopo la riga di comando riuscivo ad avere nei log oltre all'output degli script anche la riga di comando come con windows qualcuno sa aiutarmi??? |
04-08-2013, 15.18.02 | #2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: Cagliari
|
Rif: Spostare script di "backup" da windows a linux
Esiste un unico consiglio, secondo me: imparare ad usare la bash di linux.
Fermati, prenditi qualche giorno per studiare gli script bash e poi vedrai che riuscirai a fare la conversione in modo abbastanza indolore, anche perchè la bash è decisamente più potente e versatile dello scripting di base su windows.
04-08-2013, 17.05.08 | #3 | |
Junior Member
|
Quota:
p.s. un'altro piccolo problema che mi sono dimenticato è il fatto di contare i file all'interno delle cartelle come singoli file e non come cartella mi spiego nella copia del gestionale c'è una sottocartella con dentro 1354 file solo che però con lo script attuale non mi conta 1354 ma mi conta 1 come cartella e non come file????? |
|
04-08-2013, 19.30.07 | #4 |
Gold Member
WT Expert
|
Io intendevo un approccio più "scolastico" al bash script.
Spesso cercare in rete esempi e cercare di capirli serve solo a fare confusione, ma se intendi usare linux allora la bash è uno strumento potente e ti conviene esserne padrone. Se sei interessato ho un po' di materiale, potrei passartelo nel caso.
04-08-2013, 21.00.35 | #5 | |
Junior Member
|
Quota:
|
|
04-08-2013, 23.46.12 | #6 | |
Gold Member
WT Expert
|
Quota:
In quel modo non capirai mai quel che stai facendo e avrai sempre difficoltà. Puoi cavartela per qualcosa di semplice ma alla prima difficoltà sarai punto e accapo. Può spaventare un po' il dover studiare come si deve un argomento, ma alla fine farai molti meno sforzi e avrai molte meno "incazzature" rispetto a quelle che ti aspettano cercando di destreggiarti con gli esempi. Del resto il bash scripting che ti serve è abbastanza accessibile senza dover passare mesi studiando a tempo pieno, quindi in questo caso direi che un approccio come si deve alla materia è decisamente il più indicato.
05-08-2013, 16.57.42 | #7 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
Mi associo al consiglio di borgata.
Un batch è più intuitivo di un bash, quindi nella maggior parte dei casi si può fare un copia-incolla dello script di esempio ed adattarlo con poco sforzo. Un bash è tutt'altra cosa. Ti propongo di cominciare da qua: http://nixsvr.com/llthw/ex3 Il sito è un must per chiunque muova i primi passi in ambiente Unix ed è articolato in modo passo-passo con "difficoltà" crescente. Ogni lezione è impostata in tre sezioni: 1 - Digita questi comandi 2 - Cosa dovresti ottenere 3 - Spiegazione di quanto sopra. Mi sento di poterlo consigliare...Credimi che ci metterai molto meno di quel che pensi ad imparare ed acquisirai cognizione di causa, che, in informatica, è fondamentale per saperci fare sul serio. |
06-08-2013, 08.51.03 | #8 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
...una volta entrato nell'ordine di idee, passa qui: http://ss64.com/bash/
|
06-08-2013, 21.27.56 | #9 | |
Junior Member
|
Quota:
comunque grazie per le dritte proverò a dargli un occhio più approfondito |
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|