Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-03-2013, 23.56.29   #16
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Io sono dell'idea che se non hai niente da nascondere non hai nulla di cui preoccuparti.

Del fatto che sappiano che lunedì sono andato a vedere un concerto di Mozart in memoria del terremoto in Giappone, che domenica sono andato a vedere la finale del campionato italiano di kendo, che a carnevale ero a Piazza del Popolo a Roma ecc... non me ne può fregare di meno.

Sinceramente non capisco tutta questa paura della privacy.
Secondo voi qual è il problema nell'usare FB?

Se non avete interesse ad usarlo ok, ma c'è gente che ha dei vantaggi nell'usarlo. Io ad esempio ho la possibilità di avere un contatto più immediato e diretto con amici a cui non posso fare una telefonata per dirgli "ci andiamo a bere una birra stasera?"

Quota:
Inviato da Jancker Visualizza messaggio
ahuahauh privacy massima su facebook? non esiste e non è mai esistita, oppure credete ancora alle favole?
Prima di fare commenti ironici sarebbe meglio capire di cosa si parla.
Si parla del massimo livello di privacy impostabile, non "privacy massima" in senso assoluto.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 00.01.13   #17
LionHeart
Hero Member
 
L'avatar di LionHeart
 
Registrato: 22-05-2000
Loc.: Capaccio ITALIA
Messaggi: 632
LionHeart promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Più che altro mi chiedo che senso abbia parlare di Privacy su un Social Network, il che, se me lo consentite, è l'antitesi della privacy.
E' chiaro che avendo un DB così grande è abbastanza facile ottenere dati generici sugli utenti (etnia, gusti sessuali, idee politiche).
Ma preoccuparsi per il grande fratello una volta approdati su FB è un pò ridicolo.
Conosco alcune persone che non vanno su FB. Su di loro riesco a trovare poco o niente online.
Conosco alcuni "furboni" con 3-4 profili fake, vecchi profili attivi su altri social, etc. Potrei scoprire in pochi minuti TUTTO senza problemi.

Ma sinceramente: se ho paura dei ladri non dico a tutto il mondo su FB quando vado in vacanza, e se sono un terrorista che sta per fare un attentato non mi scaglio in un gruppo contro il governo.

Rendo l'idea?

Buona serata a tutti!
(è raro che abbia tempo di scrivere per scambiare opinioni, ma è sempre un piacere:P )
___________________________________

S.O.S. Computer - Assistenza Tecnico-Informatica
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 00.36.07   #18
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quoto
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 15.35.47   #19
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

@Billy_B
Il regolamento serve semplicemente per evitare che le discussioni degenerino in insulti e battaglie politiche o religiose.
Questo significa che c'è tempo e luogo per parlare di questi argomenti, ma non è questo.

Io ciò che ha detto LionHeart lo condivido in buona parte: se non vuoi che i tuoi dati siano raccolti, non metterli a disposizione.
Detto questo esistono delle leggi sulla privacy ed è giusto che siano rispettate, ed è altrettanto giusto che chi non lo fa ne subisca le conseguenze.
Ma siccome chi delinque c'è sempre, e anche se venisse punito il danno sarebbe ormai fatto, ribadisco che l'unico modo per preservare davvero la propria privacy è quello di non mettere a disposizione i propri dati.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 16.26.29   #20
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Billy B evita di utilizzare un simile linguaggio.... non è la prima volta che ti riprendo, alla prossima mi tocca prendere provvedimenti..
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 20.00.09   #21
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Prendo atto delle vs. osservazioni e cerco di correggere la mira per fare il punto di quello che avrei voluto dire e, che poi, nella foga del mia rabbia ho evidentemente omesso.

In assoluto, non condivido nè quello che ha detto LionHeart nè quello che ha detto Alhazred, ma ho rispetto della loro opinione (non fatevi sviare dalle parolacce per favore, e scusate). Del resto ognuno fa quello che vuole. Però comincio a domandarmi seriamente se stiamo facendo davvero quello che vogliamo, o se veniamo messi in un passaggio forzato (come ratti di laboratorio) per esser poi costretti a fare delle scelte forzate. Ma decise da chi?!...

E' semplicemente che mi sembra cominci a regnare sovrano un atteggiamento di passiva rassegnazione e accettazione per tutte le restrizioni che Facebook, Google, Youtube, etc... hanno già da tempo cominciato ad automatizzare e imporci. Per fare un esempio, quando mi loggo su YouTube, devo praticamente districarmi tra tutte le varie form e giochetti vari di pop-up del cavolo per cercare di dribblare la scelta che loro vogliono che l'utente faccia, cioè che tutti comincino a usare il nome con cui l'account gmail è stato creato, in vece di un qualsivoglia nickname - ...concedetemi l'illusione della privacy almeno in questi casi!...

Mi sembra pure che, se si crea ora un nuovo account (parlo di YT), la scelta di loggarti con un Nickname non ti viene neanche proposta più. Facebook per ora è solo il modello di riferimento che stanno cercando d'implementare in tutti gli altri servizi di rete. Quindi non si parla solo di Social Network (nei quali, come giustamente - o quasi - osservava LionHeart, la pretesa della privacy è una cosa assurda - Ma sei proprio sicuro?!... O fai finta di credere che sia così perché non sapresti che farci?!). La mia impressione (e potrei benissimo sbagliarmi) è che stiano cercando di usare tutte le strategie possibili fino al momiento in cui, ad esempio, arriverà il giorno in cui se io tenterò semplicemente di inviare un commento anonimo in un blog anonimo in maniera anonima, alla fine tutto ciò non sarà più possibile... E qui potrebbe entrare in gioco la standardizzazione e omologazione dei Content Management System, che sono molto comodi per realizzare blog meravigliosi, colorati e funzionali in pochissimi minuti. Questi sono i vantaggi. Ma quali sono gli svantaggi di cui non si sa?!...

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 21.16.38   #22
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Continuo a non vedere il problema.
Tutto sta nel modio in cui utilizzi tali servizi.

Se non vuoi che si sappia una certa cosa, ti basta non pubblicarla.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 22.28.33   #23
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Inviato da Alhazred Visualizza messaggio
Continuo a non vedere il problema.
Tutto sta nel modio in cui utilizzi tali servizi.
Il problema magari è implicito in questa tua risposta. Tu le misure che ti prendono su Internet le accetti passivamente. Non te ne fai un problema, e magari fai bene - per carità!... Siccome sei rispettoso e non pubblichi roba compromettente o troppo personale - pensi di avere solo benefici rispetto all'utilizzo che fai di FB, e di ricevere un buon servizio. E magari è così per te. Però ci possono essere persone che hanno la tua stessa necessità di usare FB, ma magari fanno un lavoro che li espone maniera personale e diretta - e adesso non stò a fare esempi, ma capisci cosa intendo. La mancanza di privacy può diventare un problema serio per certe persone.

Quota:
Inviato da Alhazred Visualizza messaggio
Se non vuoi che si sappia una certa cosa, ti basta non pubblicarla.
Per te è tutto semplice, no!?...
  Rispondi citando
Vecchio 14-03-2013, 22.54.03   #24
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Ma lì diventa una scelta personale, se so che per qualche motivo usare FB potrebbe essere per me compromettente, pazienza, me ne faccio una ragione e non lo uso, mica qualcuno mi punta una pistola alla testa e mi dice "Registrati e usalo".

Certo che è semplice, cosa c'è di complicato?
Basta essere abbastanza intelligenti da capire cosa è innocuo pubblicare e cosa no, se uno non ci arriva son problemi suoi, non di FB.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2013, 13.46.30   #25
GLAD
Newbie
 
Registrato: 08-10-2012
Messaggi: 1
GLAD promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Stavo leggendo l'articolo originale in inglese che è stato discusso anche all'Università di Berkeley.
In effetti la cosa è interessante-imbarazzante.
Link: http://www.pnas.org/content/early/20...72110.full.pdf

Cordiali saluti a tutti
GLAD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2013, 01.13.41   #26
LionHeart
Hero Member
 
L'avatar di LionHeart
 
Registrato: 22-05-2000
Loc.: Capaccio ITALIA
Messaggi: 632
LionHeart promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Billy_B la questione Privacy è da sempre molto delicata.

Scendiamo in dettagli pratici:
Tizio mette le corna alla moglie, non vuole che si sappia ed usa un account su fb fasullo.

Caio vuole coprire di escrementi il suo avversario politico, si logga con un profilo falso su twitter per parlarne male.

Devo continuare?
Il mio nome e cognome, il mio lavoro, i miei contatti, sono pubblicati in bella mostra sul web, persino il mio profilo facebook è aperto.
La targa della mia auto? Il mio cellulare privato? Non lo sono.
Ma se anche lo fossero? Al di là dei rischi connessi ad azioni illegali nei miei confronti non vedo dove potrebbe essere il problema.

Ma per rispondere all'altra questione, quella che riguarda "chi fa un certo lavoro"...

Ieri parlavo con l'assistenza di "NotaSoftwareHouse" (NSH) ed ho parlato con un operatore molto gentile che aveva difficoltà a sbottonarsi sulle procedure dell'azienda in quanto vincolato da un contratto di segretezza.

Per puro caso ho scoperto di conoscerlo al di fuori del suo lavoro, e parlandone in tutta libertà mi ha espresso le sue perpressità sui comportamenti de NSH.

Risultato? NSH ci teneva alla sua privacy, perchè? Perchè aveva qualcosa da nascondere.

Abbiamo tutti qualcosa da nascondere, piccolo o grande o innocente che sia.
E non vogliamo che ci venga portato via.

Se voglio andare sul blog di quelli che vogliono liberare i nani da giardino e prenderli per i fondelli ma non posso farlo perchè fra di loro ci sono dei miei clienti (per esempio) avrò 2 scelte (se la privacy non esisterà più nel mondo digitale)

1) Affronto i miei demoni e gli dico quello che penso rischiando di perdere dei soldi
2) Mi tengo i miei demoni e pure i miei soldi.


Scusate la prolissità.
___________________________________

S.O.S. Computer - Assistenza Tecnico-Informatica
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.35.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.