Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-02-2008, 19.15.33   #31
Billy_B
Guest

Quota:
Inviato da borgata
Se è un CRT, la dominante dovresti poterla almeno in parte correggerla (dal profilo monitor, se accessibile, o per lo meno dai drivers della scheda video).

Per il resto... ovviamente devi vedere tu se è il caso di stressarti oltre. Da qui è facile suggerire, poi le prove devi farle tu e devi vedere se ne vale la pena
E' che alla fine diventa un problema anche un po' nostro, e fa piacere vedere se e come si risolve
Ho appena detto che è un Samsung SyncMaster LCD... La dominante blu è congenita e purtroppo non è un diffetto modificabile, anche agendo sul menù on-screen fino a consumarsi i polpastrelli...

Forse però non hai capito quello che ho detto prima. Ricapitolando, io ho ho due PC, uno nella casa al mare e uno in città. Qui in città avevo il Philips 109B4 e là c'era il Samsung. Adesso ho fatto lo scambio e sembrano funzionare entrambi ma, come dici tu, meglio verificare da chi mi ha venduto la scheda Video (l'HD2400pro), se effettivamente presenta dei diffetti, specie in considerazione del fatto che la configurazione dei due PC è QUASI IDENTICA, e il problema di refresh riscontrato con l'HD2400 neanche si pone con la X1650Pro.

Quindi non faccio alcuna polemica del tipo ATI vs. NVidia. Sono due schede ATI: ...una - la X1650pro - va molto bene per tutto, è sufficientemente (pure troppo) potente per le mie necessità (grafica 2/3D + qualche gioco) e, finora, non mi ha dato problemi di alcun tipo. L'altra invece ha probabilmente il diffetto di essere troppo nuova e, quale che sia l'origine, non sembra evidentemente compatibile con i vecchi monitor CRT. Inoltre è difficile da configurare.

Per esempio, non capisco la ragione per cui sul pannello di Controllo Catalyst mi offra la possibilità di impostare un refresh fino a 120hz, quando è chiaro che questo monitor non andrà mai oltre i 75... Infatti, sul pannello Proprietà --> Monitor (o Proprietà --> Scheda HD2400pro) i valori da impostare sono quelli x una risoluzione massima consentita fino a 1280x1024 (per il Samsung 713BM lcd) x 70hz.

E, fra l'altro, non capisco invece perché, mentre sull'altro PC (con la Radeon X1650pro) il valore massimo di refresh consentito per questo monitor era di 75hz - ora, con l'HD2400pro, è solo di 70!... Cos'è cambiato?!...
Vecchio 10-02-2008, 19.41.17   #32
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Oops ok, il samsung era un LCD, mi era sfuggito Vabbè, per quello il mio "se" era d'obbligo
Qualche minima regolazione comunque dovrebbe essere possibile, per lo meno dal pannello di controllo. Altrimenti pazienza!

La questione del refresh sul pannello di controllo (ma alla fine cosa gai installato, il CCC, il CP o ATT?) è dovuta al fatto che il driver non ha i dati del monitor, o li ha errati.
Per gli LCD comunque il refresh no ha il valore che ha nei CRT. Di solito quello più stabile è 60hz. Piuttosto... sei sicuro che col vecchio PC fosse 75 e no 70hz? Di norma il valore secondario per i monitor LCD è 70hz.

La piccola "polemica" ati/nvidia era solo tra me e kurtferro, diciamo un piccolo OT all'interno del tuo topic Non ti curar di questo, ma guarda e passa...

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2008, 19.54.14   #33
Billy_B
Guest

Quota:
Inviato da borgata
La questione del refresh sul pannello di controllo (ma alla fine cosa gai installato, il CCC, il CP o ATT?) è dovuta al fatto che il driver non ha i dati del monitor, o li ha errati.
Gli ho installato il CCC. Perchè non dovrebbe avere i dati del monitor?... Almeno x il Samsung non ho avuto problemi a installare il driver. Di questo ne sono sicuro, xché se non li avesse, nel pannello Proprietà --> Monitor (o proprietà --> Scheda) mi darebbe dei valori tutti sballati, come con il Philips 109.

Si. Sono sicuro che sull'altro fossero 75hz. Il range di valori per la risoluzione massima, ora, è molto più basso!...
Vecchio 10-02-2008, 20.21.33   #34
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Guarda come sono forniti i dati del monitor. Se in modo automatico, l'informazione viene passata in maniera sbagliata. Se manuale, l'informazione è stata inserita in maniera sbagliata. Si tratta in ogni caso di un problema di nessun conto.

Per un LCD, comunque, il valore secondario corretto dovrebbe essere 70hz, tu tienilo pure a 60hz. La risoluzione da utilizzare è naturalmente quella nativa (su un 19LCD 4:3 di norma è 1280x1024).

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-02-2008, 20.36.09   #35
Billy_B
Guest

Ora sono io che non ti capisco. Cosa significa "fornire i dati del monitor in modo automatico" vs. "manuale"?!... Comunque, che differenza c'è per un LCD fra i 60 e i 70hz?... So che gli LCD non creano lo sfarfallìo come nei CRT, o sbaglio!?
Vecchio 10-02-2008, 20.44.41   #36
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

La creazione dell'immagine avviene in modo differente, per cui per gli LCD non vale "più alto è meglio è", ma si utilizza il valore di refresh ottimale per lo schermo, che in genere è 60hz verticali. (oddio, non vale neanche per i crt, ma in linea di massima può considerarsi corretto per questo tipo di monitor).

Dal pannello di controllo ati vecchio stile, per esempio, era possibile fornire i dati del monitor manualmente (risoluzione massima e refresh massimo) oppure farli prelevare in maniera automatica. Stavo guardando ora sul driver nvidia e non ho trovato l'opzione per l'inserimento manuale.
In ogni caso, il pannello che ti permette le regolazioni di risoluzione e refresh rate si basa dalle informazioni che recupera da scheda e monitor. Per poterlo fare deve però reperire correttamente queste informazioni, il che non sempre accade.
Il sistema serve semplicemente ad evitare che un utente inesperto utlizzi modalità di visualizzazione non supportate perdendo la visualizzazione. Per questo, come dicevo, non è un problema rilevante.

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-02-2008, 21.41.21   #37
Billy_B
Guest

Non ho capito, ma fa lo stesso. Io comunque lo sto tenendo sui 70Hz.

Tutto quello che ti posso dire è che quando apro il pannello Catalyst (CCC) in modalità "Advanced" uno dei pannelli principali della sezione 3D sembra essere "Displays Manager", per configurare la presenza di monitor multipli e regolare risoluzione e refresh-rate di ciascuno. Qui naturalmente è presente solo un'opzione, relativa al Samsung Syncmaster e sono previste tre possibilità di refresh frequency rate: 60, 70 e 75; è strano... Prima mi dava valori da 40 fino a 200!...

Poi c'è "Display Options" dove c'è un pannello interno intitolato 3D Refresh Rate Override con un combo-box a discesa in cui mi permette di settare il Refresh del monitor ad un valore uguale a quello standard nel caso il refresh-rate venga automaticamente resettato nell'uso di programmi particolari o da video-games.

Il pannello + interessante, almeno per le caratteristiche di questo monitor, sembra essere "Adaptive Anti-Aliasing". In effetti, dopo aver abilitato questa proprietà, la nitidezza dell'immagine e migliorata davvero tanto. Poi c'è il pannello "Direct3D Settings" in cui ci sono diverse check-boxes di cui non capisco la funzione: Enable Geometry Instancing, Support DXT Texture formats e Alternate Pixel Center, etc...

Ora provo a giocarci un pò. Onestamente non sento la necessità di disinstallare questo driver per mettercene uno più vecchio. Sembra che ora tutto stia funzionando molto bene.

Ultima modifica di Billy_B : 10-02-2008 alle ore 21.51.34
Vecchio 10-02-2008, 22.17.30   #38
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Probabilmente prima ti dava i valori fino a 200 perchè non vedeva i limiti del monitor.
Ora che in qualche modo li ha avuti, sa dirti quali refresh puoi impostare.
Se i valori fino a 200 te li dava prima dell'installazione dei drivers del monito, è tutto normale. Altrimenti vuol dire che per qualche motivo prima non era riuscito a leggerli.

PS: ti consiglio diverificare nel manuale del tuo monitor quale sia il refresh ideale. Di solito è 60hz, per cui tenerlo 70hz potrebbe non essere la scelta migliore.

L'anti aliasing è un sistema nel 3D per far si che le linee sul monitor, composte da pixel, non risultino scalettate. Si tratta di un effetto ottico ottenuto tramite algoritmi più o meno complessi. Il prezzo è un uso maggiore della memoria video (occorre allocare un frame buffer per ogni livello di campionamento) e un rallentamento nelle prestazioni (è un'operazione che richiede risorse di cacolo della scheda video).
Adaptive anti aliasing è uno degli Anti Aliasing più recenti implementati da ATI.

L'idea di sostituire i drivers era solo nel caso volessi cercare di risolvere il problema con l'altro monitor... un tentativo in più insomma. Se sei apposto così, puoi tranquillamente lasciar perdere.

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-02-2008, 22.31.33   #39
Billy_B
Guest

Perché dici che è meglio tenerlo a 60Hz?... Non è meglio x gli occhi?!... Che cosa gli può fare al monitor?... Inoltre volevo chiederti, essendo abituato al CRT che ha luminosità e nitidezza molto superiori, ho regolato al massimo i valori di Contrasto e Luminosità. Non è che per caso, con tutti questi valori a manetta, mi si scassa prima?!...
Vecchio 10-02-2008, 22.42.03   #40
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

no, la regola dei 60hz vale per i crt, non per gli lcd. Regolato a frequenze diverse da quella ottimale (che ripeto, di solito è 60hz, ma non necessariamente), ottieni al più un'immagine meno stabile o meno nitida. Potresti anche non notare differenza.

Per quanto riguarda contrasto e luminosità, il primo va regolato in modo da avere una buona immagine, un contrasto troppo alto potrebbe far perdere molte sfumature, e la seconda sicuramente fa consumare più energia, ma no credo accorci la vita del monitor (ma è solo una suposizione, sulla cosa mi cogli un po' impreparato).

e però, è sbagliata!
Vecchio 10-02-2008, 23.02.35   #41
Billy_B
Guest

Infatti a 60hz la differenza non si nota. Comunque sul manuale non sono indicate controindicazioni per il settaggio di una frequenza maggiore. Dice semplicemente:

Risoluzione ottimale 1280 x 1024@60 Hz
Risoluzione massima 1280 x 1024@75 Hz
La luminosità posso anche diminuirla, ma il contrasto non posso fare a meno di tenerlo al massimo, o viceversa. L'importante è avere un buon rapporto fra nitidezza e luminosità. Ti ringrazio. Nel caso ci fossero altri particolari, cioè dopo aver parlato con quel mio amico che mi ha assemblato il PC, eventualmente ti faccio sapere. Ciao.
Vecchio 11-02-2008, 10.59.58   #42
kappeix
Newbie

kappeix promette bene
Quota:
Inviato da Billy_B
Il problema non è ATI. Il problema è QUESTA s.video, o questo modello, immagino. Vi ho detto che nell'altro PC (stessa Mainboard - Asus p5b - con ATI X1650Pro) la differenza sul Philips 109b4 era drammatica. Sembra nuovo, dopo tutti questi anni di utilizzo. Quel monitor è una figata. E' questa scheda Video che è una cagata!...

Mi chiedo se sia stata fatta x funzionare esclusivamente con Windows Vista e DirectX10... Sembra strano!...
Salve a tutti sono fresco fresco di nuova registrazione.
Anche io ho lo stesso problema con il Samsung 206BW, la scheda video montata sul mio PC è proprio la X1650pro con la quale a te invece funziona perfettamente.
Lo sfarfallio non è molto percettibile, ma cmq. fastidioso... si nota molto sul bianco, sul grigio e in modo impressionanete sul classico blu elettrico della finestra di installazione che usano alcuni programmi sotto windows.
La cosa ancor più stana che mi fa pensare che sia colpa dei driver è il fatto che lo sfarfallio non sia presente sullo stesso pc, se però uso Ubuntu.
Mi chiedevo se la differenza tra i driver ufficiali e gli omega sta solo nel pannello non dovrebbe essere cmq. sufficiente alla soluzione del problema.

Ultima modifica di kappeix : 11-02-2008 alle ore 11.05.54
kappeix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2008, 11.17.48   #43
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Il problema è differente: lo sfarfallio che Billy_B riscontrava sul philips era dovuto al refresh rate verticale di 60hz, che sui CRT non permette un'immagine stabile, e da qui lo sfarfallio.
Il tuo display invece è un LCD. Lo sfarfallio con monitor di questo tipo è piuttosto anomalo (proprio per il modo differente con cui l'immagine viene creata).

Cerca di dare qualche informazione in più sul sistema: che drivers hai installato? Su quale sistema operativo? Il sistema operativo è intallato di recente? Avevi un'altra scheda in predecenza e non hai rinstallato il sistema? Da quando hai il problema? In che situazione si è presentato? Hai installato hardware o programi di recente? Con quali impostazioni stai usando il monitor (risoluzione e refresh)? Come è connesso il monitor alla scheda (tramite dvi spero)? Hai già provato qualche altra versione di driver? Varie ed eventuali...

e però, è sbagliata!
Vecchio 11-02-2008, 11.44.44   #44
Billy_B
Guest

Io non posso fare altro che ripetere, in parte, quello che dice borgata: ...cioè, mi sembra strano... non ho mai visto alcuno sfarfallio in nessun monitor LCD che ho usato!...

Posso, per esperienza diretta, dirti che mi sembra strano che il problema dipenda dalla scheda video. Io sulla X1650pro ci ho già usato almeno 4 monitor diversi che funzionavano perfettamente. Le prestazioni della scheda sono ottime, i valori per la regolazione del refresh-rate sono quelli indicati per i monitor di volta in volta installati, etc... A patto, naturalmente, che l'installazione dei driver sia andata a buon fine.
Vecchio 11-02-2008, 17.23.36   #45
kappeix
Newbie

kappeix promette bene
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
I driver installati sono gli 8.451.0.0 originali ATI, ho installato anche il catalyst control center.
Anche per il monitor ho installato i driver forniti dalla Samsung e la scheda video riconosce perfettamente il monitor.
Sul PC in questione uso sia Windows XP Pro, che Ubuntu 7.10 (con cui lo sfarfallio non c'è).
Il monitor è collegato tramite VGA perchè la DVI mi serve per collegare il Mac Book al monitor.
Il tipo di sfarfallio che vedo lo si nota sopratutto in corrispondenza delle scritte dei menu, nello screensaver del O&O Defrag (scritta verde su sfondo nero), o quando apro una finestra di istallazione con immagine blue scuro.
Ho notato che se tramite il Catalyst Control Center aumento la frequenza di aggiornamento da 60Hz a 75Hz, modalità che le normali proprietà del windows non contemplano, lo sfarfallio scompare del tutto però ad ogni riavvio ritrovo il monitor impostato a 60Hz e lo sfarfallio riprende.
kappeix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione