Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News SOFTWARE

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-07-2013, 02.53.17   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene
Mozilla Firefox ESR 17.07





Mozilla Firefox ESR 17.07 (Italiano)



Mozilla Firefox ESR è una versione di Mozilla Firefox (basata sulla versione 10 del browser) stabile per 12 mesi supportata da un gruppo di lavoro apposito soprannominato "Enterprise Working Group", dedicata alle esigenze degli utenti aziendali. Questa release, a differenza di quella consumer è aggiornata solo in presenza di importanti aggiornamenti per le vulnerabilità classificate come "Critiche" o "High" senza le modifiche che gestiscono la visualizzazione Web o la piattaforma per gli Add-On del Browser; tutto questo per accontentare gli amministratori di sistema delle grandi realtà aziendali terrorizzati dal ciclo di sviluppo accelerato e dall'installazione automatica degli aggiornamenti in modo invisibile all'utente.



Leggi la news
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 10.56.27   #2
bodyalive
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2012
Messaggi: 76
bodyalive promette bene
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

E' cosi' che Firefox dovrebbe comportarsi. Gli aggiornamenti quasi settimanali anche per update minori e trascurabili sono irritanti e secondo me ledono la reputazione di sicurezza del browser.
bodyalive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 11.46.16   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Non sono d'accordo.
Un browser sempre aggiornato con l'introduzione di miglioramenti e nuove feature è a mio parere la scelta migliore. L'epoca delle major release che portavano cambiamenti profondi è morta con FF4: con questa politica Mozilla ebbe enormi difficoltà e fece uscire un browser in ritardo, pesante e con tanti problemi da risolvere.
Oltretutto ti contraddici un po': parli di sicurezza, ma gli aggiornamenti del browser sono uno ogni sei settimane, gli altri più frequenti sono appunto per risolvere falle di sicurezza o malfunzionamenti gravi. Quindi, sul lato sicurezza, meglio aggiornamenti frequenti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 12.22.14   #4
bodyalive
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2012
Messaggi: 76
bodyalive promette bene
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Non sono d'accordo.
Un browser sempre aggiornato con l'introduzione di miglioramenti e nuove feature è a mio parere la scelta migliore. L'epoca delle major release che portavano cambiamenti profondi è morta con FF4: con questa politica Mozilla ebbe enormi difficoltà e fece uscire un browser in ritardo, pesante e con tanti problemi da risolvere.
Oltretutto ti contraddici un po': parli di sicurezza, ma gli aggiornamenti del browser sono uno ogni sei settimane, gli altri più frequenti sono appunto per risolvere falle di sicurezza o malfunzionamenti gravi. Quindi, sul lato sicurezza, meglio aggiornamenti frequenti.
Non ho mai detto che Firefox e' un browser NON sicuro.
Se leggi bene ho solo affermato che gli aggiornamenti frequenti ledono l'IMMAGINE di software sicuro.
Mettiamola cosi' (forse e' piu comprensibile): cosa penseresti tu se fosse necessario aggiornare/revisionare ogni mese la tua auto perche dalla casa madre continuano a produrre pezzi di ricambio nuovi?
bodyalive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 12.43.27   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Quello delle auto è un esempio che non si può adattare ad un software.

Il continuo e tempestivo aggiustamento delle falle è l'unico modo per rendere un software più sicuro. Un software continuamente aggiornato da semplicemente maggiori garanzie di sicurezza, se non ci fossero tali aggiornamenti semplicemente sarebbe meno sicuro, perchè le falle vengono scoperte di continuo.

Chi crede che invece gli aggiornamenti frequenti siano sinonimo di minor sicurezza, semplicemente non ha idea di come funzionino le cose in campo software.
Ma la domanda è: avrebbe senso non fornire continuamente aggiornamenti di sicurezza perchè una parte dell'utenza può pensare erroneamente che questo sia sinonimo di minore qualità?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 13.02.31   #6
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Quoto tutto
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 13.17.05   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Be io la penso come bodyalive, utilizzavo la nuova versione consumer 22, con questa ultima release non mi funzionano più alcuni componenti aggiuntivi che utilizzo giornalmente. Ho dovuto installare Firefox ESR per riavere i miei addon preferiti; credo che ogni nuova versione dovrebbe essere "completa e indolore" perchè altrimenti la gente è costretta ogni volta a trovare la toppa giusta per avere quello che già aveva di comodo prima e questo credo che infastidisca molto gli utenti in particolar modo quelli delle aziende dove un cambiamento è fatale per alcune applicazioni.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 13.24.40   #8
bodyalive
Junior Member
 
Registrato: 24-07-2012
Messaggi: 76
bodyalive promette bene
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

E allora mi sa che questa politica non funziona:

http://computeraiuto.wordpress.com/2...rezza-browser/

Inoltre qua si dice esattamente la stessa cosa che affermo io:

http://www.neowin.net/news/firefox-d...irefox-updates

"Ex-Mozilla staffer Jono DiCarlo has posted a lengthy blog post that essentially slams Firefox's rapid release cycle, claiming not only that "everybody hates Firefox updates" but also that rapid releases have "ruined" Firefox and "killed [its] reputation". "
bodyalive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 13.52.28   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

@bodyalive

Citare una classifica senza che vengano illustrate le metodologie di test non dice molto.
Inoltre non è attinente al nostro discorso, perchè non devi fare un confronto tra browser (che possono essere più o meno sicuri per mille motivi), ma un confronto tra firefox con e senza continui aggiornamenti.

Il secondo link ugualmente non significa nulla. La gente può odiare quel che vuole, ma questo non significa che sia la politica di sviluppo migliore.
Del resto ormai va di moda fare le guerre di religione sul nulla, ogni volta che qualcosa viene cambiato rispetto alla solita routine. Chrome fa lo stesso, ma l'ha sempre fatto, e sento molte meno persone lamentarsene rispetto a Firefox.
Se Mozilla sacrificasse la sicurezza del suo browser per questo secondo me sarebbero dei folli, la gente semplicemente ha visto incrementare velocemente i numeri di versione e anzichè banalmente pensare che era stata adottata una metodologia di sviluppo più efficace hanno pensato che volessero fare a gara per chi aveva il numero di versione più alto. Ma ormai pochi cercano di valutare davvero i pro e i contro delle scelte, è più facile schierarsi a seconda del sentimento comune.

@Amiga

La questione degli Addon dipende da chi li sviluppa, ed è un problema che c'è sempre stato.
Anzi, al contrario delle mie aspettative, trovo che la situazione sia molto migliorata rispetto al passato, prima il passaggio tra major version di FF era assolutamente traumatico, ora invece è quasi sempre indolore, e quando succede, devo provvedere a risolvere il problema solo per una o due estensioni e non per la maggior parte come accadeva in passato (il che significa che sono operativo in pochi minuti). E io uso di base una cinquantina di estensioni.

Probabilmente per quegli addon che non ti funzionano più, ci sono alternative meglio supportate con cui sostituirli. In alcuni casi poi funzionano ancora, ed è semplicemente un problema legato al controllo di compatibilità (una stringa di testo non aggiornata nell'estensione). In altri casi, più rari, quella funzionalità non serve più perchè è stata integrata, magari da tempo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 14.20.08   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
@bodyalive

La questione degli Addon dipende da chi li sviluppa, ed è un problema che c'è sempre stato.
Si è vero, però invece di uscire con la nuova release, tenerla a caldo per un pò e magari aspettare che qualche addon si adegui non farebbe male.

Quota:
Probabilmente per quegli addon che non ti funzionano più, ci sono alternative meglio supportate con cui sostituirli.
Non sempre, al momento non ho trovato un degno sostituto di Easy YouTube Video Download che fino alla versione 21 funzionava egregiamente, mi pare che le comodità, l'immediatezza e la possibilità di scegliere il formato multimediale da scaricare, non è facile trovarlo altrove.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 15.14.43   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Vero, ma sono casi abbastanza rari, e non solo accadevano anche prima, accadono anche con software che non usano addons semplicemente perchè una certa funzionalità può essere abbandonata (magari perchè la usavano in pochi ed era costosa da mantenere).

Per quanto riguarda i video ci sono parecchie alternative, io uso Video Download Helper, che ritengo il migliore tra quelli che ho provato.
Tu per cosa ritieni Easy YouTube Video Download migliore?
Hai provato a forzare la compatibilità?

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Si è vero, però invece di uscire con la nuova release, tenerla a caldo per un pò e magari aspettare che qualche addon si adegui non farebbe male.
Ma questo già succede, firefox ha diversi rami di sviluppo e gli sviluppatori di estensioni lavorano sull'aurora e la beta.
Se poi tali sviluppatori non si mettono al passo per tempo trovo sia una mancanza loro, escludando rari casi hanno come minimo 12 settimane di tempo per lavorare sull'estensione.

Era molto peggio prima, quando uno sviluppatore, a causa dei cambiamenti radicali in firefox, si trovava tutto d'un colpo a dover riscrivere tutte le sue estensioni, spesso non facendo in tempo a rilasciarle con la versione stabile del browser.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 15.56.08   #12
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i video ci sono parecchie alternative, io uso Video Download Helper, che ritengo il migliore tra quelli che ho provato.
Tu per cosa ritieni Easy YouTube Video Download migliore?
Hai provato a forzare la compatibilità?
Dopo l'aggiornamento alla versione 22 si è disattivato e mi pare non si possa fare nulla, se tu hai qualche manovra particolare per la forzatura posso fare qualche prova.

Easy YouTube Video Download non offre una varietà di scelta dei formati video o audio da salvare sul PC, poi l'immediatezza del Tab download di Easy YouTube Video Download, è posto comodamente sotto il video, non hai bisogno di andare avanti e indietro con il mouse, questo è molto comodo quando devi scaricare molti video o tracce MP3.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 20.03.27   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Anche Video Download Helper permette di scaricare il video in tutti i formati disponibili e aggiunge l'apposito pulsante sia nella barra che vicino al video. Per di più, funziona su molti siti, non solo youtube.
Di contro, non mette a disposizione il download diretto degli mp3, ma credo sia possibile estrarli impostandolo dalle opzioni del programma (da verificare, io non uso mai questa funzionalità).

Per la tua estensione, le ho dato un'occhiata ora.
A quanto pare, la versione che hai linkato non è più supportata (si installa fino a FF 19) e al suo posto ora c'è BestVideoDownloader (che parrebbe un fork di questa estensione), ma sinceramente il fatto che non si trovi più su Mozilla Addons mi puzza un po'.

Comunque ho modificato il file presente su Mozzilla Addons in modo che non dia più l'avviso di compatibilità, se vuoi provalo ma ti consiglio di fare prima un backup del profilo. Scaricalo da qui.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2013, 21.26.18   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Anche Video Download Helper permette di scaricare il video in tutti i formati disponibili e aggiunge l'apposito pulsante sia nella barra che vicino al video. Per di più, funziona su molti siti, non solo youtube.
Di contro, non mette a disposizione il download diretto degli mp3, ma credo sia possibile estrarli impostandolo dalle opzioni del programma (da verificare, io non uso mai questa funzionalità).

Per la tua estensione, le ho dato un'occhiata ora.
A quanto pare, la versione che hai linkato non è più supportata (si installa fino a FF 19) e al suo posto ora c'è BestVideoDownloader (che parrebbe un fork di questa estensione), ma sinceramente il fatto che non si trovi più su Mozilla Addons mi puzza un po'.
No aspetta, ls versione 6.7 era incompatibile fino alla 19 di Firefox, ma una volta installata la si poteva aggiornare alla versione 6.8 che è rimasta compatibile fino alla versione 21 di Firefox; lo screeshot postato nella news è stato fatto con firefox 21. BestVideoDownloader è un'altra cosa, guai ad installarlo, cosa difficile perchè nessun Antivirus lo permetterà mai, ho provato a installarlo disattivando l'antivirus e come si dice dalle mie parti, "me cumbinatu nu cenciu", praticamente mi ha scaricato e installato un sacco di software invasivo e quasi immobilizzato Firefox, poi alla fine BestVideoDownloader neppure funzionava.


Quota:
Comunque ho modificato il file presente su Mozzilla Addons in modo che non dia più l'avviso di compatibilità, se vuoi provalo ma ti consiglio di fare prima un backup del profilo. Scaricalo da qui.
Grazie farò quanto prima delle prove
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 18-07-2013 alle ore 21.31.02
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2013, 15.22.30   #15
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Mozilla Firefox ESR 17.07

Il problema della compatibilità delle estensioni è un problema annoso e poco risolvibile se non da parte di Mozilla, che ci mette anche del suo...

Riassumendo, i problemi sono:
  • In linea di massima non è possibile installare (da file o da web) un componente se la versione di Firefox in uso non è tra versione minima o massima come definito nel file .rdf e qui la responsabilità di aggiornamento è di chi dovrebbe aggiornare...
  • Per alcune estensioni quanto detto è una bufala: se ad esempio installi (da file e a volte da web) una versione che non potrebbe essere installata (min. max) ma hai la versione precedente già installata, la nuova versione si installa tranquillamente... fino a un bel giorno in cui per qualche motivo non te lo permette più!
  • Per altre estensioni quanto detto non vale: una per tutti, l'utilissima mozilla_archive_format_with_mht_and_faithful_save-2.0.9-sm+fx.xpi che teoricamente ha il minimo alla 10.0 e il massimo all'11.* ma si installa in qualsivoglia versione, 17, 20, 21, 22 ...
Credo che sarebbe un piccolo problema per Mozilla mettere a posto le cose, ma altrettanto credo che non ci sia la volontà per iniziare a farlo...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.57.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.