Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-07-2009, 12.30.16   #1
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
CREARE UN SITO WEB CON DREAMWEAVER

Ciao a tutti!
Dispongo da poco del programma Dreamweaver e sto provando a creare un sito web per una mia amica. Ho iniziato a studiarmi un pò il linguaggio HTML, e sono riuscita a fare alcune cose base: impostare il nome del sito, il colore di sfondo, il colore e lo stile dei caratteri, eliminare i margini, ecc ecc

Mi è stato detto che è praticamente impossibile imparare a usare da soli Dreamweaver in quanto è un programma piuttosto complicato, per questo ho deciso di chiedere il vostro aiuto
Vorrei imparare a usare bene questo programma perchè, oltre alla necessità di dover creare questo sito, ho sempre amato la grafica (che sto studiando) e il Web Design!

Le mie domande sono le seguenti:
- si può creare un sito utilizzando unicamente il linguaggio HTML? Oppure è necessario utilizzare più linguaggi? (per esempio il CSS)
- quali sono le nozioni base che è importante conoscere per poter fare un buon lavoro con dreamweaver?
- Una volta che il sito è pronto come si fa a pubblicarlo? Costa..?
- Dispongo anche del programma Flash, è possibile utilizzare entrambi i programmi per creare il sito web?

Grazie e ciao ^^
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 12.41.37   #2
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Diciamo che un sito lo puoi fare interamente in html, ma i css aiutano a fare un lavoro migliore.
Per poter fare un buon lavoro con dreamweaver devi avere un po' di pazienza, fare tante prove, e avere già un idea di come vuoi realizzare il sito. Per il resto lui si occupa di scrivere il codice html, css, adatto a quello che vuoi fare.

Per pubblicare il sito ci sono gli spazi web gratuiti, o a pagamento. Anche qui dipende da cosa ci devi fare. Cmq la pubblicazione in se non è difficile, si tratta solo di caricare i file su un sito.

Puoi creare delle animazioni flash e inserirle nel sito.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 13.15.41   #3
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da gore
Le mie domande sono le seguenti:
- si può creare un sito utilizzando unicamente il linguaggio HTML? Oppure è necessario utilizzare più linguaggi? (per esempio il CSS)
Dipende da come vuoi il sito, se devi realizzare un sito statico, ovvero delle pagine che vengono mostrate uguali a tutti i visitatori, la risposta è si, puoi usare solo html, css rende più facili i cambiamenti alla grafica, ma col solo html puoi tranquillamente realizzare un sito statico.
Se invece il sito prevede una qualche interazione da parte degli utenti allora il solo html non basta più. Ad esempio se vuoi inserire un form nel quale un utente può scrivere dei dati e vuoi che questi dati vengano elaborati in qualche modo (inviati per email o salvati da qualche parte) devi appoggiarti a linguaggi come ad esempio PHP e/o Javascript.

Quota:
- quali sono le nozioni base che è importante conoscere per poter fare un buon lavoro con dreamweaver?
Per un sito statico serve davvero poco, per queste cose Dreamweaver è estremamente intuitivo, puoi cercare su un motore di ricerca "tutorial dreamweaver" e troverai molte guide online.

Quota:
- Una volta che il sito è pronto come si fa a pubblicarlo? Costa..?
Anche qui dipende da ciò che hai in mente.
Puoi ottenere spazio gratuitamente, ma l'indirizzo del tuo sito sarà una cosa del tipo www.tuosito.sitochetiospita.com (sottodomino) oppure www.sitochetiospita.com/tuosito (sottocartella).
Se vuoi che invece l'indirizzo sia del tipo www.tuosito.it allora devi pagare, si paga la registrazione del nome del dominio (il nome del sito) e il servizio hosting che ospiterà il sito.
Non spaventarti, i prezzi non sono proibitivi, ci sono società che offrono il pacchetto completo a meno di 20€ l'anno.

Quota:
- Dispongo anche del programma Flash, è possibile utilizzare entrambi i programmi per creare il sito web?
Si è possibile, a scelta puoi realizzare il sito in html ed integrare animazioni flash qua e là, oppure realizzare un sito completamente in flash.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 15.50.10   #4
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Diciamo che un sito lo puoi fare interamente in html, ma i css aiutano a fare un lavoro migliore.
Per poter fare un buon lavoro con dreamweaver devi avere un po' di pazienza, fare tante prove, e avere già un idea di come vuoi realizzare il sito. Per il resto lui si occupa di scrivere il codice html, css, adatto a quello che vuoi fare.

Per pubblicare il sito ci sono gli spazi web gratuiti, o a pagamento. Anche qui dipende da cosa ci devi fare. Cmq la pubblicazione in se non è difficile, si tratta solo di caricare i file su un sito.

Puoi creare delle animazioni flash e inserirle nel sito.
Grazie per avermi risposto!
So che Dreamweaver traduce in HTML ciò che viene inserito nel documento.. ma so anche che la maggior parte delle cose vanno scritte in HTML prima, e che vengono poi convertite in immagine o altro..
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 15.56.23   #5
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Dipende da come vuoi il sito, se devi realizzare un sito statico, ovvero delle pagine che vengono mostrate uguali a tutti i visitatori, la risposta è si, puoi usare solo html, css rende più facili i cambiamenti alla grafica, ma col solo html puoi tranquillamente realizzare un sito statico.
Se invece il sito prevede una qualche interazione da parte degli utenti allora il solo html non basta più. Ad esempio se vuoi inserire un form nel quale un utente può scrivere dei dati e vuoi che questi dati vengano elaborati in qualche modo (inviati per email o salvati da qualche parte) devi appoggiarti a linguaggi come ad esempio PHP e/o Javascript.


Per un sito statico serve davvero poco, per queste cose Dreamweaver è estremamente intuitivo, puoi cercare su un motore di ricerca "tutorial dreamweaver" e troverai molte guide online.


Anche qui dipende da ciò che hai in mente.
Puoi ottenere spazio gratuitamente, ma l'indirizzo del tuo sito sarà una cosa del tipo www.tuosito.sitochetiospita.com (sottodomino) oppure www.sitochetiospita.com/tuosito (sottocartella).
Se vuoi che invece l'indirizzo sia del tipo www.tuosito.it allora devi pagare, si paga la registrazione del nome del dominio (il nome del sito) e il servizio hosting che ospiterà il sito.
Non spaventarti, i prezzi non sono proibitivi, ci sono società che offrono il pacchetto completo a meno di 20€ l'anno.


Si è possibile, a scelta puoi realizzare il sito in html ed integrare animazioni flash qua e là, oppure realizzare un sito completamente in flash.

Grazie per le risposte!
Per imparare a usare il CSS mi è stato detto che bisogna conoscere prima molto bene l'HTML.. è vero? Sono molto diversi tra loro?
Quali sono le parti che andrebbero inserite in CSS o con altri liguaggi e come possono essere inserite? Vanno "mischiate" alle parti in HTML..?

Per quanto riguarda il sito andrebbe bene anche un sito sotto domino, non un problema! Quali sono i siti attraverso i quali è possibile inserire il proprio sito web..? Mi è stato detto che è possibile non pagare a patto che nella mia pagina web vengano inseriti dei banner pubblicitari..è vero?
Grazie mille!
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 16.55.58   #6
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Inviato da gore
Grazie per le risposte!
Per imparare a usare il CSS mi è stato detto che bisogna conoscere prima molto bene l'HTML.. è vero? Sono molto diversi tra loro?
Quali sono le parti che andrebbero inserite in CSS o con altri liguaggi e come possono essere inserite? Vanno "mischiate" alle parti in HTML..?
Ci pensa dreamweaver a crearti i css, tu devi solo scegliere il font, il colore, la grandezza, ecc...
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 17.01.32   #7
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Di hosting gratuiti ce ne sono tantissimi, ad esempio netsons.
Si, di norma chi ti offre spazio gratuito inserirà nel tuo sito un banner pubblicitario.

Per quanto riguarda html e css mettiamola così: html ti permette di costruire la struttura del sito, css di modellarla ed adattarla ai diversi browser, perché ad esempio Firefox e Internet Explorer non visualizzano lo stesso sito allo stesso modo, ma con il css si può rendere la visualizzazione il più simile possibile.
Con html puoi creare una tabella, con css puoi impostare parametricamente le varie proprietà (dimensione del bordo, spaziatura delle celle, colore di sfondo...), il che ti permette con una sola modifica di cambiare l'aspetto a più tabelle invece di modificarle una per una.
Di solito il css di un sito è composto da uno o più file .css in cui sono definiti tutti i parametri delle componenti del sito, poi questo file viene incluso in ogni pagina html.
Ciò non toglie che puoi scrivere il codice css direttamente all'inteno di una pagina html, ma si fa solo in casi particolari, ad esempio se vuoi che un particolare elemento non prenda le impostazioni scritte nel file .css, ma vuoi che ne abbia altre, scrivi per quell'elemento il codice css direttamente nel file html e quello del .css verrà ignorato.

Per realizzare un sito non è necessario conoscere alla perfezione html e css, puoi fare belle cose anche con un'infarinatura generale poi, piano piano e con la necessità di fare altro, imparerai tutto il resto.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2009, 17.12.12   #8
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Ci pensa dreamweaver a crearti i css, tu devi solo scegliere il font, il colore, la grandezza, ecc...
Si, Dreamweaver se sei un neofita e non hai particolari esigenze, all'inizio ti da una grande mano e ti rende le cose molto più semplici, ma è anche vero che genera una spaventosa mole di codice inutile (ad esempio dopo aver realizzato una pagina più o meno complessa con le tabelle, se si va a leggere il codice si troveranno una marea di <td> <tr> senza senso), quando si ha a che fare con siti di una certa complessità, il codice generato da Dreamweaver va rivisto e modificato a mano.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2009, 11.43.52   #9
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Si, Dreamweaver se sei un neofita e non hai particolari esigenze, all'inizio ti da una grande mano e ti rende le cose molto più semplici, ma è anche vero che genera una spaventosa mole di codice inutile (ad esempio dopo aver realizzato una pagina più o meno complessa con le tabelle, se si va a leggere il codice si troveranno una marea di <td> <tr> senza senso), quando si ha a che fare con siti di una certa complessità, il codice generato da Dreamweaver va rivisto e modificato a mano.
Perfetto! Grazie mille per l'aiuto
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 16.12.08   #10
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
Ciao a tutti...riporto alla luce un vecchio post che ora mi può interessare...
Mi piacerebbe imparare a creare siti internet...e parlando con dei conoscenti mi han consigliato dreamweaver..
In passato avevo fatto qualcosa con joombla..ma niente di che..ho avuto problemi nel caricare online il sito e poi avevo abbandonato
per problemi lavorativi di tempo.

Ho notato che joombla è abbastanza semplice..dreamweaver non saprei.

L'unica differenza è che con dreamweaver hai più possibilità di personalizzazione essendo un programma non legato a niente, poi mo sembra più professionale...
Visto che vorrei imparare, mi piacerebbe su un programma "efficente".

Cosa mi consigliate??

Grazie..
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2010, 07.38.08   #11
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Ti sei già risposto, Dreamweaver. In rete ci sono tanti tutorial per usarlo al meglio.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2010, 10.06.04   #12
xxxmor81
Hero Member
 
L'avatar di xxxmor81
 
Registrato: 18-07-2002
Loc.: Brescia
Messaggi: 651
xxxmor81 promette bene
Infatti ieri ho iniziato a usarlo...molto bello come programma..anche se ho imparato (grazie a un tutorial)a impostare la pagina base.

Di tutorial ne ho trovati pochi purtroppo..sai darmi qualche dritta per dove cercarli?

Grazie mille
___________________________________

Meglio la carne che l'osso..
xxxmor81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il sito malteam pegasus_fantasy Multimedia | audio - video 8 10-01-2007 11.06.02
OpenOffice > creare sito come progetto Lionsquid Office suite 7 29-01-2005 18.44.05
Come creare un sito???? emerson Programmazione 5 11-11-2004 21.11.51
strano problema per accedere ad un sito breve Internet e Reti locali 4 03-05-2004 14.16.09
Sito che si ricorda di me... come me ne libero? exion Internet e Reti locali 9 22-03-2004 00.01.53

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.39.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.