Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-07-2009, 02.38.20   #1
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
GRUB su partizione FAT32

Ciao.
Avevo bisogno di installare grub su una partizione di un hard disk che devo formattare in fat32.

Mi chiedevo se era possibile effettuare questa operazione o se deve essere per forza formattata in ext.

roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2009, 01.16.12   #2
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Se per caso qualcuno ne fosse interessato, ho trovato la soluzione.

Si chiama grub4dos. Visto che ora è un po' tardi, domani edito il messaggio e posto il procedimento in maniera dettagliata.
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2009, 20.27.45   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da roby89
Se per caso qualcuno ne fosse interessato, ho trovato la soluzione.

Si chiama grub4dos. Visto che ora è un po' tardi, domani edito il messaggio e posto il procedimento in maniera dettagliata.
puo' essere sempre utile...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2009, 22.14.45   #4
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Si, grub4dos lo conoscevo, ma solo di nome, in quanto mi sono sempre ripromesso di provarlo ed alla fine non l'ho mai fatto.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2009, 14.42.20   #5
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Scusatemi se mi faccio rivivo solo adesso ma non ho avuto il tempo prima.

Allora intanto bisogna procurarsi grub4dos e bootsect (per quest'ultimo ho dovuto disabilitare temporaneamente il blocco popup). Salvateli entrambi sul desktop.

In breve il bootsect serve proprio per rendere bootabile l'Hard-Disk su cui andremo a mettere il grub.

A questo punto formattate normalmente da windows l'Hard-Disk in fat32 o qualsiasi altro file system e usate l'utility bootsect (che dovete estrarre) per renderlo bootabile. Seguite questa procedura
  • Start
  • Esegui
  • cmd -> Invio
  • cd Desktop -> Invio
  • bootsect.exe /nt52 X: -> Invio
Ovviamente al posto di X: dovete mettere la lettera del vostro HD.

Arrivati a questo punto bisogna copiare i file necessari per poter avviare grub.
Copiate (da un computer in cui gira Windows XP) i file ntldr; ntdetect.com; boot.ini nella root del vostro HD.
Per visualizzare i seguenti file dovrete abilitare visualizza cartelle e file nascosti e disabilitare Nascondi i file protetti da sistema dalle Opzioni Cartella.

Ora estraete dal file grub4dos scaricato precedentemente grldr e menu.lst sempre nella root del vostro Hard-Disk.

Modificate poi il file boot.ini come segue:

Quota:
[boot loader]
timeout=30
default=C:\grldr
[operating systems]
C:\grldr="Start Grub" /fastdetect
Tutto ora è pronto. L'unico problema è che bisogna rendere attivo l'Hard-Disk per il boot. Questa operazione può essere effettuata con programmi come Acronis; Ghost.
Purtroppo non sono a conoscenza di software free che facciano questa operazione, ma mi sto comunque informando quindi vi terrò aggiornati.

Il bello di grub4dos è anche la possibilità di mettere grub su chiavetta usb in maniera molto rapida. Più tardi posterò il procedimento anche per effettuare questa operazione.

Ultima modifica di roby89 : 19-07-2009 alle ore 14.53.50
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2009, 18.53.19   #6
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Scaricate il tool di HP che servirà per formattare e rendere bootabile la chiavetta usb.
E i file di sistema di Windows 98 (possono andar bene anche i predecessori o i sucessori fino a Windows XP) che serviranno per portare a termine l'operazione con il tool di HP.

Estraiamo quindi il file zippato che abbiamo appena scaricato sulla cartella "Windows 98" che creiamo noi sul desktop.

A questo punto installiamo il tool HP.

Inseriamo la nostra chiavetta usb e avviamo il programmino.
Su device selezioniamo la chiavetta usb.
Come file system lasciamo pure FAT32 amenochè pensate di dover copiare file superiori ai 4Gb.
Spuntiamo quindi Quick Format e Create a DOS Startup Disk, indichiamogli quindi la directory creata precedentemente cliccando sul tastino con i tre puntini, e cercando la cartella "Windows 98".

Premendo su START un messaggio d'allerta vi ricorderà che andranno persi tutti i dati presenti sulla chiavetta usb, premiamo su sì ed attendiamo il completamento dell'operazione.

Dal file grub4dos (Vedi post superiore) estraiamo i file GRUB.exe e menu.lst all'interno della chiavetta usb.
Creiamo, sempre all'interno della chiavetta usb, un file che chiameremo config.sys e all'interno scriveremo install=grub.exe.


Io ho fatto di tutto per essere il più chiaro possibile, purtroppo a spiegare non sono mai stato tanto bravo tantomeno a farlo per iscritto . Per eventuali chiarimenti sono quì

Ultima modifica di roby89 : 19-07-2009 alle ore 19.04.08
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-2009, 08.51.06   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ottime e chiare le spiegazioni...

grazie

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2009, 15.57.15   #8
roby89
Hero Member
 
L'avatar di roby89
 
Registrato: 21-07-2006
Loc.: Milano
Messaggi: 653
roby89 promette bene
Quota:
Inviato da roby89
CUT
...Tutto ora è pronto. L'unico problema è che bisogna rendere attivo l'Hard-Disk per il boot. Questa operazione può essere effettuata con programmi come Acronis; Ghost....
CUT
Scusate se vado a ripescare questo vecchio 3d.
Come potete notare dalla frase in grassetto estrapolato dal mio 5° post, avevo suggerito Acronis per rendere attivo l'Hard-Disk, programma che però è a pagamento.
Esiste un metodo molto più rapido ed economico. Magari era anche una cosa risaputa, ma io l'ho scoperta da poco (oggi ).

Di seguito la spiegazione:
  • Click di destro su Risorse Del Computer
  • Gestione
  • Gestione Disco
  • Click di destro sull'Hard-Disk da rendere attivo
  • Selezionare la voce "Contrassegna partizione come attiva"

Insomma ho preferito aggiornare la mini-guida (se così si può chiamare ) in modo tale che se a qualcuno dovesse tornare utile, non debba pagare (o procurarsi in modi loschi ) programmi non free.
roby89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2009, 16.20.29   #9
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Ottimo!
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] Problemi con una partizione patrik.b Windows 7/Vista/XP/ 2003 39 03-07-2007 13.05.24
[FAT]Problema di coerenza partizione?! luca2 Windows 9x/Me/NT4/2000 2 19-11-2005 23.12.38
partizione fat32 senka Windows 9x/Me/NT4/2000 4 13-08-2004 15.47.36
Win XP e partizione FAT32 Nanri Windows 7/Vista/XP/ 2003 18 15-05-2004 01.36.20
aggiungere partizione logica ercremazza Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 05-11-2003 23.05.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.19.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.