Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Virus

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-10-2015, 22.31.56   #1
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Forse è colpa di un virus?

Ho un problema: da un po' di tempo quando navigo in internet, sia con Internet Explorer che Firefox, il portatile si blocca e non funziona più niente.
Non serve cliccare su Ctrl+Alt+Canc perché non funziona e devo spegnere tutto tenendo premuto il pulsante per l'accensione.
Ho provato a reinstallare Firefox ma non è cambiato niente. Ho fatto allora la scansione dei virus con diversi programmi ( Rkill , AdwCleaner, Malwarebytes Anti-Malware, Kaspersky TDSSKiller, HitmanPro , ADSSpy, aswMBR, ComboFix ) e qualcosina è stato trovato e rimosso, ma il problema persiste.
Da cosa può dipendere che continua ancora a bloccarsi???
Se volete posso allegare i rapporti effettuati dai programmi sopra scritti alla fine del loro lavoro.
Grazie.
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 00.21.43   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Forse è colpa di un virus?

Configurazione hardware?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 02.05.13   #3
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9300 @ 2.50 GHz
Memoria (RAM): 4,00 GB
S.O.: Win Vista Home Premium a 32 bit

Preciso che ho fatto tutti gli aggiornamenti del S.O.
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 10.07.43   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Forse è colpa di un virus?

Quota:
Inviato da Mario GG Visualizza messaggio
Se volete posso allegare i rapporti effettuati dai programmi sopra scritti alla fine del loro lavoro.
Sì, se li hai..
Hai rimosso la polvere all'interno del pc (specialmente dalla ventola e dai fori di sfogo della ventola)?
Che firewall usi?
Che antivirus usi?
Che antispyware usi?
Che antimalware usi?

Lancia il seguente comando da un prompt dei comandi (anche semplice):
Codice:
tasklist|sort|find /i /v "image name"|find /v "====" > "%userprofile%\desktop\tasklist.txt"
Dopo ciò, dovresti trovare tasklist.txt sul desktop: invialo qui (possibilmente racchiudendolo con i codici {spoiler}{quote}{/quote}{/spoiler}, usando le parentesi quadrate invece delle graffe).




Scarica e lancia lo Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows Vista (KB947821) [ottobre 2014] .
Potrebbe metterci una/due ore per finire, quindi nel frattempo continua a leggere (e ad eseguire i comandi) qui sotto.
Da un prompt dei comandi con privilegi elevati, lancia (il cd d'installazione di windows potrebbe essere necessario):
Codice:
sfc /scannow
Aspetta che finisca (15-50 minuti).
Se il risultato finale è simile a uno di questi due:
Quota:
Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata
File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione risorse di Windows. I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\logs\CBS\CBS.log Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS.log
E quando anche l'altro strumento ha finito di lavorare, lancia questo comando:
Codice:
copy %SYSTEMROOT%\Logs\CBS\CheckSUR.log "%userprofile%\desktop\CheckSUR.txt"
Dovresti trovare checkSUR.txt sul desktop: invialo qui.

Se invece il risultato finale dello strumento SFC è simile a
Quota:
Protezione risorse di windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati. I dettagli sono disponibili ne file CBS.Log windir\logs\CBS\CBS.log Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS.log
E quando anche l'altro strumento ha finito di lavorare, lancia entrambi il comando precedente e quello seguente:
Codice:
copy %SYSTEMROOT%\logs\cbs\cbs.log "%userprofile%\desktop\cbs.txt" && findstr /c:"[SR]" %userprofile%\desktop\cbs.txt > "%userprofile%\desktop\SR.txt"
Dopo quei due comandi, dovresti trovare tre file sul desktop: checkSUR.txt, cbs.txt e SR.txt: invia qui checkSUR.txt e sr.txt.
Se l'ultimo comando non dovesse funzionare, prova questi (uno alla volta):
Codice:
copy %SYSTEMROOT%\logs\cbs\cbs.log "%userprofile%\desktop\cbs.txt"
findstr /c:"[SR]" "%userprofile%\desktop\cbs.txt" > "%userprofile%\desktop\SR.txt"






Come lanciare un prompt dei comandi con privilegi elevati per gli utenti di Windows vista/seven

Con uno di questi tre metodi:
- clicca start, tutti i programmi, accessori, click destro su prompt dei comandi in lista e clicca esegui come amministratore, clicca nella finestra del controllo account utente che dovrebbe apparire (se non l'hai disattivato).
- clicca start, scrivi cmd nella casella di ricerca, click destro su cmd nella lista dei risultati e clicca esegui come amministratore, clicca nella finestra del controllo account utente che dovrebbe apparire (se non l'hai disattivato).
- clicca start, scrivi cmd nella casella di ricerca, premi e tieni premuto i tasti ctrl + shift sulla tastiera, poi premi invio sulla tastiera (rilascia i tasti ora), clicca nella finestra del controllo account utente che dovrebbe apparire (se non l'hai disattivato).


___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 19.12.22   #5
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

I programmi che attualmente uso sono:
Windows Defender
Avast free
e ultimamente ho installato anche Spybot

Se c'è polvere sulla ventola non so (ma non credo) comunque la polvere dovrebbe bloccare il computer anche quando non uso Internet, e questo non è mai avvenuto.
Adesso provo a inviare i rapporti
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 19.25.08   #6
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

E' complicato per me in questo momento perchè in 15 min che sono collegato ho dovuto riavviare già 2 volte, comunque riprovo.
Volevo però dirti che i link che hai postato dove devo inviare i rapporti dei tst che mi hai consigliato non sono attivi
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 19.36.32   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Forse è colpa di un virus?

L'unico link inviato è quello dello strumento analisi conformità... di Microsoft (meglio conosciuto come SURT).
Se intendi gli invialo qui, non sono link.
Intendevo di inviarli qui in questa discussione...
Se il problema è così grave che devi riavviare ogni 15 minuti, comincerei con la disinstallazione di AVAST e SPYBOT, lasciando/attivando windows defender e windows firewall.
A quanto pare, AVAST non è ancora pienamente compatibile con windows 10.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 19.54.39   #8
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

Non sono riuscito a trovare un sito in cui appoggiare i file (credo che non sia possibile mandarli qui direttamente, vero?)
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2015, 20.22.56   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Forse è colpa di un virus?

Se sono file di testo di piccole dimensioni (una-due pagine), puoi incollare direttamente il testo.

Per quello ho scritto "(possibilmente racchiudendolo con i codici {spoiler}{quote}{/quote}{/spoiler}, usando le parentesi quadrate invece delle graffe)."

Se sono file più grandi, puoi usare speedyshare.com (o siti simili a quello).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2015, 00.13.12   #10
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

Per fare il SURT adesso è un po' tardi come orario, lo faccio appena possibile e poi comunico il risultato.
Tu dici che AVAST non è “pienamente compatibile con windows 10”, ma io ho Win Vista e non Win 10. Dovrei disattivarlo lo stesso? E perchè anche SPYBOT?
Ho notato proprio adesso che Windows Defender è un servizio disattivato e il messaggio che mi compare quando clicco sull'icona di Windows Defender in “Centro sicurezza PC Windows” dice: “Impossibile inizializzare l'applicazione 0x800106ba. Il servizio utilizzato dal programma è stato arrestato a causa di un problema. Per avviare il servizio, riavviare il computer oppure consultare Guida e supporto tecnico per informazioni su come avviare un servizio manualmente”.
Secondo te Windows Defender è disattivato perché c'è AVAST attivo e le due cose non sono compatibili (o una o l'altra), oppure è un comportamento anomalo?

Allego il rapporto di Rikil:



Altro rapporto:



Allego il risultato ottenuto cou il 1° comando dal prompt dei comandi:



Questo rapporto l'ho messo sul sito di hosting
http://speedy.sh/Enpe4/Rapporto-di-Combo-Fix.txt

La procedura suggerita ha prodotto due file soltanto, mancava "checkSUR.txt ", invio quello che mi hai chiesto (SR.txt)
http://speedy.sh/qU7WJ/SR.txt

Ultima modifica di VincenzoGTA : 26-10-2015 alle ore 09.21.36
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2015, 01.41.54   #11
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Forse è colpa di un virus?

Quota:
Inviato da Mario GG Visualizza messaggio
Per fare il SURT adesso è un po' tardi come orario, lo faccio appena possibile e poi comunico il risultato.
Tu dici che AVAST non è “pienamente compatibile con windows 10”, ma io ho Win Vista e non Win 10. Dovrei disattivarlo lo stesso? E perchè anche SPYBOT?
In effetti ho avuto una svista.
In genere, è sempre meglio disinstallare il di più e tenere windows defender e windows firewall.

Quota:
Inviato da Mario GG Visualizza messaggio
Secondo te Windows Defender è disattivato perché c'è AVAST attivo ?
Sì.

Prova anche junkware removal tool (click) e emsisoft emergency kit (click) (scansione completa dopo averlo aggiornato, ovviamente).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2015, 22.05.55   #12
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

Scusami se non ho risposto prima ma sono stato via una settimana per lavoro

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Prova anche junkware removal tool (click) e emsisoft emergency kit (click) (scansione completa dopo averlo aggiornato, ovviamente).
Sono altri 2 antivirus?
Intanto cosa mi puoi dire riguardo ai rapporti che ho inviato?
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2015, 23.26.56   #13
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Forse è colpa di un virus?

Direi che non c'è nulla di grave, anche perché se ci fosse stato, l'avrebbero eliminato.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2015, 01.17.45   #14
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

Però anche stasera mi si è bloccato tutto 1 volta ed ho dovuto riavviare.
Sembra che succede quando vado su pagine un po' complicate (che contengono immagini in movimento, molte foto, molti link), come se non funzionasse o java o Flash Player, o qualcos'altro che occorre per farle visualizzare correttamente.
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2015, 19.06.06   #15
Mario GG
Newbie
 
Registrato: 24-10-2015
Messaggi: 15
Mario GG promette bene
Rif: Forse è colpa di un virus?

Ho utilizzato anche Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows Vista (KB947821) [ottobre 2014] ma non penso di aver risolto.
Adesso navigo un po' per verificare
Mario GG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema di virus, il virus ce la con me ! erpirata Sicurezza&Privacy 3 05-03-2007 16.20.25
Problemi, forse virus? giacnicola Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 16-09-2005 19.16.24
forse virus - task manager disabilitato elvis 12 Sicurezza&Privacy 2 19-04-2005 23.21.41
Virus che disttrugge il settore 0 dell'hd Downloader Sicurezza&Privacy 4 19-01-2005 19.27.38
Worm.Sobig Virus Pop3 Remover robloz Sicurezza&Privacy 2 24-08-2003 10.05.24

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.01.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.