Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-09-2004, 11.41.59   #61
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 14.47.17   #62
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Gran bel thread!
Una richiesta, potete editare i post delle poesie della dikynson aggiungendo l'originale inglese?

Tra le poesie italiane, questa è la mia favorita. Ogni volta che la leggo mi viene un groppo al cuore. Scusate se nn rispetto tutti gli "a capo", ma altrimenti diventa chilometrica.

IL PIANTO DE LA MADONNA di Jacopone da Todi (123? - 1306)

Nunzio: Donna de paradiso, lo tuo figliolo è priso, Iesu Cristo beato. Accurre, donna, e vide che la gente l’allide: credo che lo s’occide, tanto l’on flagellato.
Madonna: Com’essere porria, che non fece follia, Cristo, la spene mia, om l’avesse pigliato?
Nunzio: Madonna, ell’è trdutto: Iuda sì l’ha venduto; trente denar n’ha avuto, fatto n’ha gran mercato.
Madonna: Succurre, Magdalena! Ionta m’è adosso piena: Cristo figlio se mena, com’è annunziato.
Nunzio: Succurre, donna, adiuta! Ca’l tuo figlio se sputa. E la gente lo muta, hòlo dato a pilato.
Madonna: O Pilato, non fare el figlio mio tormentare, ch’io te pozzo mustare como a torto è accusato.
Folla: Crucifige, crucifige! Omo che se fa rege, secondo nostra lege, contraddice al senato.
Madonna: Priego che me’ntennate, nel mio dolor pensate; forsa mo vo mutale de che avete pensato.
Folla: Traàm for li ladroni, che sian suoi compagnoni. De spine se coroni, ché rege s’è chiamato!
Madonna: O figlio, figlio, figlio! Figlio, amoroso giglio! Figlio, chi dà consiglio al cor mio angustiato? Figlio, occhi iocundi, figlio, co’ non respundi? Figlio, perché t’ascundi al petto o’ si’ lattato?
Nunzio: Madonna, ecco la cruce, che la gente l’aduce, ove la vera luce dèi essere levato.
Madonna: O croce, e che farai? El figlio mio torrai? Come tu ponirai che non ha en sé peccato?
Nunzio: Succurri, piena de doglia, ca’ l tuo figlio Se spoglia: la gente par che voglia, che sia martirizzato.
Madonna: Se itollete el vestire, lassatelme vedire, como el crudel ferire tutto l’ha ensanguenato!
Nunzio: Donna, la man li è presa, ennella croce è stesa; con un bollon li è fesa, tanto ci l’on ficcato! L’altra mano se prende, pennella croce se stende, e lo dolor s’accende, ch’è più moltiplicato. Donna, li pè se prenno e chiavellanse al lenno: onne iontur’aprenno, tutto l’on sdenodato.
Madonna: E io comenzo el corrotto: figlio, Io mio deporto, figlio, chi me t’ha morto, figlio mio dilicato? Meglio avariano fatto che’l cor m’avesser tratto, che ne la croce è tratto, stace desciliato!
Gesù: Mamma, ove si’ venuta? Mortal me dai feruta, ca’l tuo planger me stuta, che’l veio sì afferrato.
Madonna: Figlio, che m’aio anvito, figlio, pate e marito! Figlio, chi t’ha ferito? Figlio, chi t’ha spogliato?
Gesù: Mamma, perché te lagni? Voglio che tu remagli, che serve ei mei compagni, ch’al mondo aio acquistato.
Madonna: Figlio, questo non dire: voglio teco morire; non me voglio partire, fin ché mo m’esce’l fiato. C’una aiam sepoltura, figlio de mamma scura: trovarse en afrantura mate e figlio affocato!
Gesù: Mamma col core affitto, entro le man te metto De Ioanne, mio eletto; sia tuo figlio appellato. Ioanni, èsto mia mate: tollela en caritate, aggine pietate, ca’l cor sì ha furato.
Madonna: Figlio, l’alma t’è’scita, figlio de la smarrita, figlio de la sparita, figlio attossicato! Figlio bianco e vermiglio, figlio senza somiglio, figlio , a chi m’apiglio? Figlio, pur m’hai lassato! Figlio bianco e biondo, figlio,volto iocondo, figlio, per che t’ha’l mondo, figlio, così sprezzato? Figlio, dolze e placente, figlio de la dolente, figlio, hatte la gente malamente trattato! Ioanni, figlio novello, mort’è lo tuo fratello: ora sento’l coltello che fo profetizzato. Che moga figlio e mate d’una morte aferrate: trovarse abraccecate mate e figlio impiccato.
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 16.22.55   #63
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Io ho postato tre poesie, della prima non riesco a trovare l'originale mentre delle altre sì e ho anche già modificato i post.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 16.36.51   #64
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Grazie!

L'ho chiesto perchè secondo me una componente estremamente importante delle poesie è la loro "musicalità". Ed è una cosa quasi impossibile da trasmettere con una traduzione.
Ora quelle poesie suonano decisamente meglio!
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 16.50.24   #65
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Hai perfettamente ragione! (Y)
D'ora in poi cercherò di mettere anche la versione originale.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 18.48.17   #66
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Federico García Lorca (1898-1936)


Io pronuncio il tuo nome
nelle notti oscure,
quando giungono gli astri
a bere nella luna,
e dormono i rami
delle fronde occulte.
Ed io mi sento vuoto
di passione e di musica.
Folle orologio che canta
antiche ore defunte.

Io pronuncio il tuo nome
in questa notte oscura,
e il tuo nome mi suona
più lontano che mai.
Più lontano di tutte le stelle
e più dolente della mite pioggia.

Ti amerò come allora
qualche volta? Che colpa
ha commesso il mio cuore?
Se la nebbia si scioglie
quale nuova passione mi aspetta?
Sarà tranquilla e pura?
Se potessi sfogliare
con le dita la luna!!






  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 19.01.44   #67
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da nikzeno
[B]Gran bel thread!
Una richiesta, potete editare i post delle poesie della dikynson aggiungendo l'originale inglese?
Provvedo subito, spero che lo scanner legga il testo.
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 19.12.21   #68
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a

Emily Dickinson

Beauty - be not caused - It is
Chase it, and it ceases-
Chase it not, and it abides-

Overtake the Creases

In the Meadow - when the Wind
Runs his fingers thro'it -
Deity will see to it
That You never do it -
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 19.27.04   #69
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
X nikzeno
Se ti interessa qualcuna delle poesie della Dickinson in lingua originale, fammelo sapere...ho a disposizione "The complete Poems of Emily Dickinson".
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 20.24.54   #70
Trinity
Hero Member
 
L'avatar di Trinity
 
Registrato: 25-04-2000
Loc.: Chiavari (ge)
Messaggi: 691
Trinity promette bene
Quota:
Originariamente inviato da nikzeno
Grazie!

L'ho chiesto perchè secondo me una componente estremamente importante delle poesie è la loro "musicalità". Ed è una cosa quasi impossibile da trasmettere con una traduzione.
Ora quelle poesie suonano decisamente meglio!





Non ci posso credere!!!!! ma sei proprio tu???? ma dove eri finito'???





...che piacere rileggerti bentornato!
___________________________________

Guarda i miei occhi
. . Trinity . .
Intorno a me c'è il buio,ma se il buio c'è e il buio fa parte della foresta allora il buio dev'essere buono.
come what may...
Trinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 20.26.00   #71
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Che ci sta a fare Paco Holmes?

http://www.emilydickinson.it/

Adesso non va perchè ci deve essere un errore, ma fino a stamattina era on-line, quindi provate e riprovate.

Ci sono tutte le poesie in lingua originale e un po' alla volta stanno mettendo anche le traduzioni, da quello che ricordo ne hanno tradotto più del 50 %.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 21.07.14   #72
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Paco
Che ci sta a fare Paco Holmes?

http://www.emilydickinson.it/

Adesso non va perchè ci deve essere un errore, ma fino a stamattina era on-line, quindi provate e riprovate.

Ci sono tutte le poesie in lingua originale e un po' alla volta stanno mettendo anche le traduzioni, da quello che ricordo ne hanno tradotto più del 50 %.
Paco Holmes,come al solito, ha provveduto!
(Le poesie di E.D sono 1775. Nel testo edito da Thomas & Johnson c'e un "index of first line" e un "subject index" per cui caro Holmes, in questo caso, penso di essere più veloce della rete )

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 26-09-2004 alle ore 21.20.38
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 21.14.50   #73
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Giorgio, grazie per l'interessamento, ma sembra che con l'intervento di Paco Holmes non ce ne sia più bisogno... ammesso che il link postato torni a funzionare
Forse la SIAE s'è appena accorta che c'è un pronipote della Dickinson che reclama i diritti d'autore... chi può dirlo...

TRINITY!!! Ti ricordi di me?!? Che gioia che mi dai!
Dov'ero finito? Beh, sai com'è, la vita, l'amore, il lavoro...
si, insomma... è che adesso ho la banda larga!
Ma cmq, come dicevo anche qui, http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=73013
io non ho mai smesso di leggervi.

Ma torniamo al thread...
Di poesie che mi piacciono veramente me ne vengono in mente solo di lunghissime (vedi Jacopone di prima). Magari posto qualche link, anke se nn è la stessa cosa
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 21.16.39   #74
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da nikzeno
Giorgio, grazie per l'interessamento, ma sembra che con l'intervento di Paco Holmes non ce ne sia più bisogno... ammesso che il link postato torni a funzionare
Forse la SIAE s'è appena accorta che c'è un pronipote della Dickinson che reclama i diritti d'autore... chi può dirlo...

TRINITY!!! Ti ricordi di me?!? Che gioia che mi dai!
Dov'ero finito? Beh, sai com'è, la vita, l'amore, il lavoro...
si, insomma... è che adesso ho la banda larga!
Ma cmq, come dicevo anche qui, http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=73013
io non ho mai smesso di leggervi.

Ma torniamo al thread...
Di poesie che mi piacciono veramente me ne vengono in mente solo di lunghissime (vedi Jacopone di prima). Magari posto qualche link, anke se nn è la stessa cosa
Leggi il post precedente al tuo...
  Rispondi citando
Vecchio 26-09-2004, 21.21.05   #75
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
A questo punto aspetto che torni on-line per salvarmelo nell'hard disk.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[L' Angolo dello Scrittore] Le Poesie dei Wintrickers Flying Luka Chiacchiere in libertà 150 01-03-2009 21.57.17
Sorprese (belle e brutte) da G-Data Antiviruskit 2007 arcomp Sicurezza&Privacy 3 21-11-2006 13.45.25
Le 10 donne più belle del mondo Flying Luka Chiacchiere in libertà 69 25-03-2006 14.04.56
Poesie dialettali Sergio Neddi Chiacchiere in libertà 14 14-02-2005 12.28.43
Elenchiamo le cose belle del 2004! infinitopiuuno Chiacchiere in libertà 5 27-12-2004 15.57.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.49.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.