Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-08-2019, 09.49.28   #1
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
creare foglio word con data aggiornata di giorno in giorno

ho una tabella su word (libre office)
e´ una semplice griglia a 4 colonne dove si appongono alcune etichette,in cima a destra c´ e´ uno spazio per la data,
il problema e´ il seguente...
ogni giorno abbiamo questi 2 fogli che servono a 2 colleghi diversi...
chiaramente ogni giorno utilizzano un nuovo foglio con la data corrente...(normalmente stampiamo 3 mesi alla volta)
purtroppo nel momento in cui creiamo i nuovi fogli bisogna stare con un calendario davanti per non inserire
sabati domeniche e festivita´ varie...e cambiare data ad ogni foglio per poi stamparne 2 copie...questo per 90 fogli alla volta (3 mesi)...
esiste un modo per velocizzare e/o automatizzare questa noiosa operazione?

grazie a tutti e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2019, 11.34.59   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: creare foglio word con data aggiornata di giorno in giorno

E' difficile darti una dritta senza un esempio davanti, ma ti dico come avrei fatto io con quello che ho capito...

Word o LibreOffice Write li avrei messi nel cestino, avrei preso un tabellone elettronico, creato la griglia a 4 colonne, destinato una cella a contenere la data corrente, destinata altra cella a contenere l'ultima data utilizzata prima della corrente o la stessa data corrente (prima volta), destinata altra cella per una macro di controllo-copia-reset.

Se le date coincidono -> non fare nulla.

Se le date NON coincidono -> crea un nuovo foglio di lavoro, COPIA tutte le colonne e l'ultima data di lavoro, aggiorna l'ultima data di lavoro nel foglio "master" e reset delle 4 colonne nel foglio master.

Se hai forzatamente bisogno di stampare con Word o equivalente (ha senso solo per formattazioni arzigogolate) importi la base dati del singolo foglio o un bel copia-incolla e passa la paura.

Creato così, ogni mese-3mesi cancelli la cella con la MACRO in modo che nulla venga cambiato-modificato e archivi il tabellone multifoglio.

Fine dei giochi.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2019, 17.52.58   #3
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: creare foglio word con data aggiornata di giorno in giorno

in breve...su questo foglio che deve essere usato ogni giorno,deve esserci la data del giorno in cui si usa...
il problema e´ che ogni volta che si stampa la scorta dei fogli da utilizzare nei seguenti 3 mesi...sarebbe comodo avere il documento pronto per essere stampato con la data progressiva aggiornata per ogni foglio...evitando di dover cambiare ad ogni stampa la data...
dovendo quindi stampare ad esempio lunedi' 01/08/19 stampa...martedi' 02/08/19 stampa e cosi´ via... per 31 fogli del mese di agosto...settembre...ottobre...

chiaramente ad ogni cambio di data stampiamo subito 2 fogli...visto che servono a 2 persone diverse...

spero di essere stato chiaro...

non ho capito bene cosa intenderesti fare tu...

avrei anche un altro paio di idee...

il file e' su word,quindi per avere le celle da adibire a formato data (calendario) dovrei trasportare il foglio su excel...poco male...non dovrebbe essere complicato...
poi da li adibire una cella a calendario...pensavo ad una cosa semplice tipo impostare la cella come data con formato "lunedi' 1 agosto 2019" per poi trascinarla in giu' ed avere tutti i giorni...quindi potrei posizionare la cella su 1 agosto e stampare i 2 fogli...cosi' un giorno alla volta fino al 31 agosto...almeno dovrei stare attento a saltare solo i sabati e domeniche...magari ci sara' anche una sorta di filtro che dia la possibilita' di far apparire solo dal lunedi' al venerdi'...questa sarebbe una soluzione terra terra credo...

oppure creare 31 fogli sempre su excel e fare in modo che ogni uno si colleghi ad un calendario (non so ancora se si puo' fare) e uno alla volta potrei stampare i soliti 2 fogli alla volta...anche qui se il calendario e' buono e evidenzia sabati e domeniche e magari anche i festivi...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-08-2019, 19.02.56   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: creare foglio word con data aggiornata di giorno in giorno

Ok, adesso ho (spero) capito... tu devi stampare delle semplici maschere (da qui le 4 colonne) in bianco che verranno riempite a mano da due persone diverse.

Se adesso ho capito quello che ti serve è cosa ben più semplice, basta che decidi il livello di automatizzazione che vuoi ottenere (ricorda che vado a menoria... non uso tabelloni elettronici da almeno 20anni).

Crei in un foglio in Excel o quant'altro la tua maschera che andrai a stampare, lasciando qualche riga di celle libera (vuota il testa al foglio).

Fatta la maschera hai diverse strade per implementare il cambio data (ammesso che esistano le macro per implementare le divese strade).

1a strada NO MACRO
---
Copi la maschera del 1o foglio in successivi 30 fogli: per ogni foglio definisci l'area di stampa che deve comprendere la cella dove visualizzerai la data.
Nel primo foglio (fuori dall'area di stampa) definisci delle celle di lavoro dove metterai in numerico giorno (per mese e anno vedi tu se ti interessa il semplice numero o le lettere).
Nei fogli seguenti (possibilmente usando la stessa cella, farai riferimento (ovviamente una per volta) alla cella del primo foglio sommando il valore della cella di riferimento e sommando 1 per ottenere il giorno del mese.

In ogni foglio farai riferimento a queste celle per creare nell'area di stampa la data vera e propria, probabilmente esiste una macro che dati i numeri di giorno -mese-anno ti costruisce in una cella DATA la data relativa, altrimenti definisci la cella come stringa e la costruisci per riferimento. Leggi il significato delle funzioni e la tipologia di parametri che devi fornire dall'help in linea.

2a strada
---
Le funzioni macro che ricordo io in Excel sono abbastanza potenti, quindi basta definire i giusti parametri iniziali e con i riferimenti adeguati sommare 1 ai vari riferimenti per ottenere...
1 agosto 2019
2 agosto 2019
ecc.

... con qualcosa tipo @data(01,08,2019)+1 ... (la funzione sarà sicuramente diversa, ma facendo finta che sia giusta potrebbe poi relazionarsi come @data($a1,$b2,$b3) e così via facendo riferimento a fogli diversi.

Per usarla in un singolo foglio le cose si complicano, ma con le macro opportune puoi dirgli di variare la data, stampare, variare la data, stampare...

Per sabato e domenica le strade sono due: o le salti manualmente nella stampa manuale o te ne impippi nella stampa automatizzata e ogni mese stampi 8 fogli inutili che poi butti o con la funzione condizionale @SE(...) e una funzione della data che ti ritorni il giorno della settimana ne salti la stampa.

Capisco che detto così sembra complicato, ma ... o impari a usare un tabellone elettronico e le sue macro o... continui a mano.

-------------

Esiste anche in Word una stampa chiamata "stampa unione" (se ricordo bene) che stampa una maschera scritta in Word prendendo i dati in un database che crei tu, ad esempio di indirizzi.
E' utile per mandare la stessa identica lettera di comunicazione a persone diverse prendendo dal database i diversi indirizzi che vengono stampati nella maschera nei campi adeguati.
Credo che se crei un database dove i diversi nomi altro non sono che diverse date, puoi ottenere la stessa cosa.
Per ottenere due copie dovrai lanciare due volte la stampa.

Mi spiace non poter essere più preciso, queste sono solo tracce ma le strade semplicissime non esistono...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2019, 17.51.43   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: creare foglio word con data aggiornata di giorno in giorno

ti ringrazio...

appena avro' tempo faro' qualche tentativo...poi ti terro' aggiornato...

grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
In word, la data non si aggiorna automaticamente zephiro Office suite 1 04-05-2009 13.31.45
word 2003: funzione per creare indice reaper Office suite 0 06-03-2009 19.33.12
Free PDF to Word Doc Converter version 1.1 crazy.cat Segnalazioni Web 0 20-04-2008 19.11.07
Ancoa VBA in Excel, creare Macro estrazione dati da un foglio Gabry Programmazione 6 16-05-2004 16.19.03

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.54.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.