Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio:
0 0%
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-12-2004, 12.48.31   #76
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da infinitopiuuno


O proto-democrazia? Post- significa che prima c'era. La democrazia come governo del popolo non esiste e non esisterà mai.
Ci dobbiamo accontentare di alcuni tentativi di democrazia che a volte migliorano e altre peggiorano.

Ma siamo sicuri che la vera democrazia sia meglio di questi abbozzi?
Se da casa il popolo italiano dovesse votare una legge o una sentenza, magari di morte, sarebbe meglio?
Oggi col supporto non indifferente della tecnologia, la democrazia diretta, forse, con qualche meccanismo di bilanciamento potrebbe anche essere una soluzione.

Dove oggi le democrazia soffre di più è nel confronto coi grandi capitali.
E' ammissibile che esistano nel mondo società a capitale privato con un concetramento patrimoniale superiore al bilancio di piccoli stati?

E se questo concentramento dovesse aumentare ancora, portando magari 4 o 5 multinazionali ad avere un fatturato superiore al PIL di qualche grande paese europeo come l'Italia o la Germania, cosa succederebbe?

Il fulcro della democrazia è che dall'unione delle forze di milioni di cittadini fusa in una sola entità, lo Stato, si possono realizzare progetti e interventi che nessun soggetto privato potrebbe mai nemmeno sognarsi.
Se questo principio cardine viene meno, con aziende private talmente ricche da poter superare per capacità produttiva e per numero di investimenti lo Stato stesso, come cambierebbe il nostro modo di vivere?

E se domani un'azienda multinazionale fosse in grado di offrire ai cittadini servizi che lo Stato non è più in grado di offrire?

Non escluderei affatto che un domani gli stati possano essere governati da un consiglio di amministrazione anziché dal consiglio dei ministri, e che il diritto di cittadinanza venga sostituito dal diritto di produttività.

Può sembrare fantapolitica, ma quando ci si accorge che già oggi in un ospedale conta più il bilancio che non la salute dei pazienti, si ha l'impressione che questo processo di "aziendalizzazione" dello Stato sia già in corso.

Anche la Turchia in Europa è un segno di questo processo. Conta di più aprire un nuovo mercato di 70 milioni di persone, che non la sicurezza stessa dell'Europa.
  Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 13.10.53   #77
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Billow


ASSOLUTAMENTE ASPETTARE...

la TUrchia non è pronta e non lo sarà tra 20 anni...

ci sono grossissimi problemi di democrazia (carceri - Kurdi etc.)
e lo stesso islamismo turco, molto ateo e "SOFT" sta perdendo punti a favore di integralismi non ben chiari , ma di certo pilotati o fomentati..

il tutto non fa altro che dimostrare che è una mossa politico/elettorale dei GRANDI di BRUXELLES..

siamo BUONI abbiamo un paese islamico all'interno dell'europa.

ecco... ti quoto perchè sono daccordo con questa visione...

Sono favorevole come ho già espresso... ma sono dubbioso sulla capacità della Turchia di rispettare i tempi "di allineamento"... salvo brogli o "sconti" ...


x dave4mame

Quota:
Originariamente inviato da dave4mame



sarà.
negli ultimi 10 anni però la speranza di vita dell'italiano medio si è innalzata di due anni.
quindi se il 50% degli italiani stanno nel forno a 80° e il resto sta nel congelatore a -40°, mediamente stiamo tutti bene???

(scusate l'OT-battuta)
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 13.18.12   #78
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion


..cut..

Il fulcro della democrazia è che dall'unione delle forze di milioni di cittadini fusa in una sola entità, lo Stato, si possono realizzare progetti e interventi che nessun soggetto privato potrebbe mai nemmeno sognarsi.
Se questo principio cardine viene meno, con aziende private talmente ricche da poter superare per capacità produttiva e per numero di investimenti lo Stato stesso, come cambierebbe il nostro modo di vivere?

E se domani un'azienda multinazionale fosse in grado di offrire ai cittadini servizi che lo Stato non è più in grado di offrire?

...cut...
exion,

è già in atto questa trasformazione... lo vedi da come poche aziende impongono ai governi di legiferare e stipulare accordi commeciali sulla base dei "loro" interessi...

oggi su pochi governi... domani saranno sempre di più....

oggi democrazia... domani una "C.d.A.zia"
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 15.05.15   #79
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
in europa di immigrati turchi ce ne sono già a pacchi; per quello puoi anche inglobare la turchia nella federazione delle lune di giove che non cambierebbe nulla.

piuttosto, far entrare la turchia in europa significherebbe "costringerla" a prendere (e soprattutto mantenere) posizioni moderate...
Non si tratta dei turchi che vengono in Europa, ma degli immigrati che la Turchia accoglie e che sono in grandissima maggioranza arabi-musulmani. Ora la Turchia in Europa significa anche la possibilità di fare entrare in Europa i sui immigrati, per esempio, concedendo la nazionalità turca con eccessiva facilità....e questo potrebbe essere un canale per i bombaroli-fanatici.

L'altro aspetto, ancora più importante, è quello dei diritti umani.
  Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 15.08.41   #80
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Billow


ASSOLUTAMENTE ASPETTARE...

la Turchia non è pronta e non lo sarà tra 20 anni...


Sono perfettamente d'accordo.

Mi sembra una considerazione frutto del più elementare buonsenso.
  Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 15.10.39   #81
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
ripeto; il "rischio" è che se non ce la pigliamo noi se la piglino "loro"...
Se è un "pacco" meglio che se lo prendano gli altri.
  Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 15.15.19   #82
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Perchè date per scontato l'ingresso della Turchia?
Secondo me è stato giusto non dire no a priori,ma per l'ingresso effettivo la Turchia dovrà cambiare radicalmente e non credo che la faranno entrare se non soddisferà tutte le condizioni europee.
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 15.22.20   #83
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi


Se è un "pacco" meglio che se lo prendano gli altri.

credo di non aver esplicitato con sufficiente chiarezza.

non è un discorso di "convenienza" o di "pacco".

la turchia è geograficamente dove è; su questo non ci possiamo far molto.

preferisco averla "con noi" che non "con loro" se questo significa "contro di noi"...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 15.43.54   #84
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Geograficamente la Turchia non è in Europa.

Culturalmente solo a metà.

Per i diritti umani, ne è fuori.
....oggi.
  Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 16.12.21   #85
Sabba
Hero Member
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato: 13-01-2002
Loc.: Barcellona
Messaggi: 540
Sabba promette bene
Favorevolissimo.
Intanto la cultura araba e/o musulmana fanno già parte della cultura europea da secoli e i suoi contributi sono notevoli in molti campi (se questo è il problema che allarma qualcuno). Secondo la terrebbe un po' al riparo dai fondamentalismi religiosi (cosa che mi pare necessaria sotto molti aspetti anche qui da noi per quanto riguarda la religione cristiano/cattolica).
E poi penso ai poveri curdi che ne risulterebbero "molto" avvantaggiati..

In futuro spero entrino tutti i paesi del meditteraneo.
In fondo bisogna che in nostri figliocci d'oltre Oceano si diano una ridimensionata....
E poi, cosa del tutto personale, penso ai turchi che vivono in Germania che ho conosciuto quando ho vissuto lì....sono 4 milioni
I turchi sono già in Europa....
Sabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 16.29.27   #86
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Giorgio Drudi
Geograficamente la Turchia non è in Europa.

Culturalmente solo a metà.

Per i diritti umani, ne è fuori.
....oggi.

peccato che ci sia attaccata.
non so tu, ma io preferisco abitare vicino a un paese islamico moderato (e magari un tantino corrotto dagli usi e costumi occidentali) piuttosto che a un covo di fondamentalisti pazzoidi...


oh.. sia ben chiaro ancora una volta.
mi piacerebbe davvero tanto potergli ridere in faccia e mandarli a ca*are...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 16.35.58   #87
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Di fatto, non si può negare che la sua cultura propriamente islamica non è mai entrata nella cultura occidentale, in parte quella scientifica, in parte quella artistica ma l'esagerazione di queste influenze... è un luogo comune
  Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 16.36.33   #88
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
http://www.ilfoglio.it/uploads/camil...hiaeuropa.html

Mi scuso se è già stato segnalato questo commento.
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 16.42.35   #89
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Bello e intelligente

p.s. mica tu Paco.. ma l'articolo
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2004, 16.44.42   #90
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame



peccato che ci sia attaccata.
non so tu, ma io preferisco abitare vicino a un paese islamico moderato (e magari un tantino corrotto dagli usi e costumi occidentali) piuttosto che a un covo di fondamentalisti pazzoidi...


oh.. sia ben chiaro ancora una volta.
mi piacerebbe davvero tanto potergli ridere in faccia e mandarli a ca*are...
Non credo che la Turchia sia Europa, potrebbe meglio esplicare una utile funzione politica e sociale per tutti se diventasse il centro di una comunita di stati islamici... che potrebbe influenzare positivamente.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Referendum 12-13 giugno Gigi75 Chiacchiere in libertà 937 09-11-2008 13.53.07
Elezioni Politiche 2006 Flying Luka Archivio News Web 0 09-04-2006 12.19.39
Se Parigi dice no all'Europa... handyman Chiacchiere in libertà 158 02-06-2005 19.16.47
Vespa GTS 250 i.e.: la Vespa più potente, veloce e tecnologica handyman Auto Moto HiFi 2 29-05-2005 17.26.18
BUONA PASQUA , celebrazione di un evento. Giorgio Drudi Chiacchiere in libertà 78 27-03-2005 13.18.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.15.40.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.