Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-03-2004, 11.15.07   #1
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Condivisione internet ethernet

Ciao a tutti!!Col mio portatile volevo collegarmi alla rete universitaria.In pratica,ho staccato il cavetto da uno dei computer e l'ho collegato al mio e ho copiato tutti i parametri come ip,wingate,subnet mask.Riesco ad accedere alla rete,ma non so come configurare il notebook per accedere ad internet!Dove trovo i parametri necessari,come devo settare il mio notebook?
Il server di rete usa Windows 2000,mentre io ho installato Windows Me.
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.20.54   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
hai controllato se per caso non c'è configurato un proxy server? Controlla le opzioni di connessione di internet explorer su una delle macchine dell'univerità e verifica.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.27.53   #3
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Mmmm.ho il problema che per accedere alle impostazioni di configurazione mi sa che dovrei avere la password di amministratore!
In pratica,non mi fa accedere alla configurazione di rete in pannello di controllo->rete->tcp/ip.
Io ip etc li ho ottenuti con ipconfig.
Comunque,in impostazioni->connessioni non compare nessuna connessione!
Sai per caso se c'è un programmino o che so io per conoscere i parametri?Devo settare per l'appunto parametri in pannello di controllo->rete->tcp/ip?
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.28.12   #4
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Se hai settato il gateway con i parametri uguali a quelli del pc a cui hai staccato il cavo di rete, è probabile che tu non venga autenticato come utente, se l'autenticazione avviene attraverso un controller di dominio. Dipende dall'architettura della rete, dal fatto che ci sia o meno un proxy, dal metodo di autenticazione ecc.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.40.53   #5
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Ci vuole un account appartenente al gruppo Administrators, per capire dove viene configurato, devi capire come vieni autenticato, vai sulle opzioni internet del browser e guarda le impostazioni di connessione, verifica se viene eseguito o meno uno script all'avvio, se viene eseguito uno script di configurazione automatica (INS) scaricalo attraverso la lan dal computer in cui lo script è residente, aprilo e guarda le impostazioni di autenticazione. Se non possiedi un account administrator o se comunque per gli utenti "user" l'autenticazione avviene attraverso un controller di dominio, puoi fare ben poco.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.46.24   #6
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Sì,ma io riesco ad accedere alla rete!!Non capisco cosa devo configurare per poter usare la connessione ad internet!
In opzioni internet->connessioni non c'è nessuna connessione predefinita!Perdonami l'ignoranza,non so cosa sia e soprattutto dove si trovi questo INS e soprattutto cosa sia un controller di dominio!
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.55.58   #7
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Quelle che vedi in quella finestra sono le connessioni remote, tu devi fare clic su IMPOSTAZIONI LAN e vedere come sono settate le opzioni di quella finestra. Inoltre fai caso se alla login sulla rete viene eseguito uno script in finestra.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 11.58.16   #8
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Il controller di dominio è un'autorità software che decide le policy (criteri) degli utenti ai diversi livelli ad esempio:

decide che gli user non possano modificare certe impostazioni
decide che i guest siano disabilitati o abilitati

scavalca cioè i criteri locali per obbligare che tutti gli utenti sotto quel dominio (o gruppo di lavoro) seguano la stessa policy.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 12.01.50   #9
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
No,anche in impostazioni LAN non compare nessun parametro!!
Quando io accedo alla rete con il mio notebook,inserisco il mio nome ed una password che mi son scelto io!In effeti non ho capito il perchè!Di reti a dire il vero ho zero esperienza e scarse conoscenze!
In effetti volevo capire:se io setto il mio pc con ip,etc del computer da cui stacco il cavo,vengo riconosciuto come quel computer?
Oppure in effetti le protezioni della rete son talmente scarse che chiunque può collegarsi?
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 12.06.44   #10
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Ma poi il controllo di dominio è una specie di programma?
Lo posso vedere,anche se non modificare,senza loggarmi come amministratore?Comunque,riguarda in generale le impostazioni di rete?
Voglio dire,non è una cosa di internet explorer?
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 12.30.32   #11
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
di reti ci capisco poco, ma mi chiedevo se potesse tornare comodo, da riga di comando:

netsh diag gui
  Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 12.38.07   #12
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Mmmm...ho visto che è un'utility di verifica della rete!!
Adesso provo a guardare se mi può essere utile!
Comunque,io ho provato a cercare in giro,non riesco a trovare un tutorial che mi spieghi esattamente come fare!Tutti parlano di come creare una rete,ma non di come collegarsi ad una rete già esistente,e in ogni caso,non mi pare che ci siano le cose che interessano a me!
Davvero,le reti sono complicate!
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 12.52.48   #13
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Il discorso non è semplice, la tua rete è configurata (come ti sarai reso conto) per fare in modo che il singolo utente non abbia piena libertà nel modificare a suo piacimento le impostazioni.
Ciò viene fatto a livello di "dominio" o gruppo di lavoro, attraverso speciali politiche (criteri) software stabiliti dal controller di dominio, ogni macchina che accede al gruppo di lavoro o dominio è automaticamente gestita e l'utente non può intervenire (o può intervenire in parte se membro di Administrator) sulle impostazioni. Ciò viene fatto attraverso specifici script di logon, evidentemente tu vieni autenticato come utente o come computer alla tua rete, e quindi ti vengono applicate automaticamente tutte le politiche di rete stabilite dagli amministratori del sistema, ti viene assegnato un ip automaticamente, viene impostato un gateway e ti vengono dati i privilegi che ti competono, questo è il modo più sicuro di gestire una rete, perché impedisci al singolo utente di modificare le impostazioni che vengono così predeterminate.

Non riesci ad accedere a tutte le risorse perché il tuo computer portatile non ha caratteristiche affini a tutti i criteri di rete, dovresti innanzitutto inserirlo come membro del gruppo di lavoro / dominio di rete in cui ti trovi ed effettuare l'accesso al computer con lo stesso nome utente e la stessa password che utilizzavi nel computer a cui hai staccato il cavo di rete. Se l'autenticazione avviene a livello utente, con queste impostazioni dovresti riuscire ad accedere alle risorse di rete.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 13.09.54   #14
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Il discorso non è semplice, la tua rete è configurata (come ti sarai reso conto) per fare in modo che il singolo utente non abbia piena libertà nel modificare a suo piacimento le impostazioni.
Ciò viene fatto a livello di "dominio" o gruppo di lavoro, attraverso speciali politiche (criteri) software stabiliti dal controller di dominio, ogni macchina che accede al gruppo di lavoro o dominio è automaticamente gestita e l'utente non può intervenire (o può intervenire in parte se membro di Administrator) sulle impostazioni. Ciò viene fatto attraverso specifici script di logon, evidentemente tu vieni autenticato come utente o come computer alla tua rete, e quindi ti vengono applicate automaticamente tutte le politiche di rete stabilite dagli amministratori del sistema, ti viene assegnato un ip automaticamente, viene impostato un gateway e ti vengono dati i privilegi che ti competono, questo è il modo più sicuro di gestire una rete, perché impedisci al singolo utente di modificare le impostazioni che vengono così predeterminate.

Non riesci ad accedere a tutte le risorse perché il tuo computer portatile non ha caratteristiche affini a tutti i criteri di rete, dovresti innanzitutto inserirlo come membro del gruppo di lavoro / dominio di rete in cui ti trovi ed effettuare l'accesso al computer con lo stesso nome utente e la stessa password che utilizzavi nel computer a cui hai staccato il cavo di rete. Se l'autenticazione avviene a livello utente, con queste impostazioni dovresti riuscire ad accedere alle risorse di rete.

Bye
Tutto impeccabile

Aggiungo che se le macchine sono sotto dominio, tu non riuscirai ad annettere il tuo notebook al medesimo, amenochè tu non abbia una password amministrativa, che viene richiesta dal controller di dominio nel momento in cui tenti di annettere un client nuovo alla rete.

Consulta l'amministratore di rete per un aiuto (ammesso che ti sia consentito di collegare un tuo pc alla rete), ma se come invece sospetto, tu non potresti farlo, allora forse è meglio che ti arrendi perchè in genere gli amministratori delle reti universitarie sono studenti anziani e/o comunque persone abbastanza smaliziate ed ingamba da tappare eventuali exploit che ti consentano di accedere alla rete senza il loro aiuto
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2004, 13.18.02   #15
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Mmmm...perdonami ancora,ma il discorso non si applica anche al mio notebook,quando dici che non posso modificare le impostazioni?
Io dunque mi collego come un altro computer "generico"?
Dunque devo aggiungere altri parametri per farmi diciamo "passare" come il computer da cui ho staccato il cavo?
Dove devo guardare per sapere il nome del computer,etc.?
Io in pratica prima accedevo da qualunque computer alle risorse del server,in pratica avevo un account su questo ed accedevo ai miei file nella mia directory personale.Ma non ho capito se questo c'entra con l'autenticazione del computer,cioè ogni computer avrà un suo nome all'interno della rete,giusto?
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda sulla condivisione internet Mr Wolf Internet e Reti locali 2 19-08-2008 10.28.39
Problemi condivisione connessione a Internet e account utente in windows xp pro il monco Internet e Reti locali 5 02-02-2008 02.34.32
Problema nella condivisione internet il_gi Internet e Reti locali 9 18-03-2005 20.23.13
condivisione internet campo Internet e Reti locali 3 07-03-2005 14.16.42
Condivisione Internet su Win2000 gmaxim Internet e Reti locali 7 24-05-2004 12.44.06

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.31.24.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.