Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-01-2015, 10.56.37   #1
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Info su HD SSD x PC Fisso

Scusate

mi sapreste indicare quale HD SSD (quelli veloci) magari partendo da un minimo di 128 gb potrei montare sul mio PC, con questa Mother Board Asus P5N e-sli
non so se devo acquistare quelli da 3,5 o 2,5.

Vorrei velocizzare un poco questo PC e chiedo con la sostituzion dell' HD con un SSD si velocizza solo in accensione o migliora anche nell'operatività.

Grazie
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2015, 11.39.45   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Alcune informazioni di massima:
- La reattività del PC migliora in tutto. Poi certo, se il PC ha altri limiti e colli di bottiglia non è l'SSD che li risolve.
- Tra un SSD medio e un SSD veloce la differenza nell'uso quotidiano praticamente non si sente, quindi la scelta di un SSD di facia alta va fatta anche nell'ottica di doverlo sfruttare.
- La tua scheda madre è vecchiotta, con sata2 qualsiasi SSD moderno degno di questo nome è limitato. A meno che non pensi di riciclare l'SSD a breve su un nuovo PC, ti consiglio di non andare oltre la fascia media.
- Gli SSD da 3,5" non credo neppure esistano. Compra un normale SSD da 2,5", ma per montarlo nello slot dedicato all'hard disk di un PC fisso standard dovrai comprare/costruire un adattatore. Che poi così necessario non è, gli SSD non producono vibrazioni, per cui puoi piazzarlo nel tuo case anche con un po' di biadesivo.
- Valuta bene lo spazio che ti serve per sistema e programmi, un SSD da 128 GB può essere più che sufficiente ma, a seconda di quello che installi nel PC, può andare strettino.
- Per sfruttare adeguatamente un SSD hai bisogno di un sistema operativo che lo supporti adeguatamente, quindi niente roba obsoleta come XP.

Detto questo, secondo me ti conviene acquistare questo, fascia media, molto affidabile, discrete prestazioni, costo contenuto (ma affrettati perchè il prezzo può cambiare facilmente, e 68 euro è molto buono).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2015, 22.36.52   #3
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Una cortesia Borgata,
qualora intendessi utilizzare quel tipo di HD ssd su un portatile (acquistato da poco) LenovoZ50-70 è possibile la sostituzione?
ed è complicato effettuarla ?
Grazie
(adesso cerco di recuperare info sul tipo HD che ho montato sul Notebook)
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 00.40.55   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Per la sostituzione non credo ci siano problemi, quel portatile monterà un normale hard disk da 2,5" (o al più la versione slim da 7mm), lo stesso fattore di forma di un SSD.
Leggo però che esiste anche la versione con una cache SSD da 8GB, in questo caso potrebbe essere possibile montare un SSD su slot M.2 da usare insieme al disco anzichè in sostituzione.
Se hai il portatile in mano puoi aprire il pannello inferiore e verificare se lo slot è presente.

La sostituzione, di norma, è abbastanza semplice.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 11.06.04   #5
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Per la sostituzione non credo ci siano problemi, quel portatile monterà un normale hard disk da 2,5" (o al più la versione slim da 7mm), lo stesso fattore di forma di un SSD.
Scusa la mia ignoranza
Cioè 2,5" equivale alla dimensione slim da 7mm?
che sarebbero sostituibili con l' SSD ?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Leggo però che esiste anche la versione con una cache SSD da 8GB, in questo caso potrebbe essere possibile montare un SSD su slot M.2 da usare insieme al disco anzichè in sostituzione.
e quì Cache SSD da 8GB che vuol dire ?
posso montare il "nuovo" SSD insieme al disco già presente ?
quindi avrei 2 HD e dovrei installare il s.o sull' SSD ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 11.26.49   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

No.
Degli hard disk esistono vari formati. I principali sono quello da 3,5" (tipicamente montato sui PC fissi) e quello da 2,5" (montato tipicamente sui notebook).
In questa immagine puoi vederli entrambi, quello da 2,5" naturalmente è quello a sinistra.

Ora, di dischi da 2,5" ce ne sono di diversi spessori. Quello standard è da 9mm (è quello montato nei notebook classici), quello slim è da 7mm (tipico dei notebook sottili). Ci sono poi altri formati meno comuni, per esempio l'ultimo segata da 4TB è da 15mm, quindi inadatto a qualsiasi notebook.

Gli SSD attuali sono solitamente venduti nel formato da 2,5" e 7mm di spessore. Solitamente, non sempre, quindi meglio verificare.
Sempre per gli SSD esistono poi tanti altri formati, come msata o M.2 (tipici degli ultrabook e dei dispositivi supersottili) oppure sono direttamente saldati sulla scheda madre, ma per il discorso che stiamo facendo non ci interessano.

La "cache SSD" è un piccolo SSD che viene usato come memoria ad accesso veloce per accelerare le operazioni di un disco normale. Tipicamente questa grossa cache contiene una copia delle informazioni presenti sul disco a cui accedi più spesso, con l'effetto di migliorare le prestazioni generali.
Ora, questa cache può essere saldata sulla scheda madre, integrata direttamente nel disco meccanico oppure montata a parte tramite uno slot di espansione (solitamente di tipo M.2).
In quest'ultimo caso (non così remoto, ho avuto da poco sotto mano un altro Lenovo che adottava proprio questa soluzione) avresti la possibilità di togliere questo piccolo SSD da 8 giga e montarne al suo posto uno abbastanza grande da contenere sistema operativo e programmi (quindi un 120-128 giga o più).
Pagheresti l'SSD M.2 qualcosa in più rispetto ad un classico SSD da 2,5", ma avresti la possibilità di usarlo insieme all'hard disk e non in sua sostituzione.

Tutto chiaro ora?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 14.53.26   #7
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
....
Ora, di dischi da 2,5" ce ne sono di diversi spessori. Quello standard è da 9mm (è quello montato nei notebook classici), quello slim è da 7mm (tipico dei notebook sottili).
la mia 1° paura è acquistare un SSD (da 9mm.) che poi non sia adattabile
al mio note che magari contiene solo quelli da 7mm.

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
....
La "cache SSD" è .....
Ora, questa cache può essere saldata sulla scheda madre, integrata direttamente nel disco meccanico oppure montata a parte tramite uno slot di espansione (solitamente di tipo M.2).
In quest'ultimo caso i (quindi un 120-128 giga o più).
questo quindi lo dovrei verificare
1° se c'è e se la cache è saldata sulla mobo (non posso fare nulla ?)
2° se è montata a parte tramite slot
Dovrei fare una copia di questo HD (SSD) per il s.o.
e riportarla sul Nuovo

mi sembra dura.....
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 15.00.13   #8
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Quota:
Inviato da Joele1965 Visualizza messaggio
la mia 1° paura è acquistare un SSD (da 9mm.) che poi non sia adattabile
al mio note che magari contiene solo quelli da 7mm.
Insieme all'SSD da 7 mm. trovi anche uno spessore che lo porta a 9 mm.. Kingston e Samsung almeno lo includono, in ogni caso non sarebbe un problema.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 15.07.19   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Te l'ho detto, ormai gli SSD sono in buona parte da 7mm, comunque basta verificare prima di acquistare. Come dice RunDLL, quelli da 7mm vengono forniti con uno spessore nel caso di slot da 9mm.

Per la cache SSD, sempre che il tuo modello ne sia dotato, non devi fare nessuna copia.
A te interessa lo slot M.2 su cui montare un SSD aggiuntivo, della cache originale non te ne fai nulla una volta montato l'SSD.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 16.09.55   #10
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
...Ora, questa cache può essere saldata sulla scheda madre, integrata direttamente nel disco meccanico oppure montata a parte tramite uno slot di espansione (solitamente di tipo M.2)

A te interessa lo slot M.2 su cui montare un SSD aggiuntivo, della cache originale non te ne fai nulla una volta montato l'SSD.

però se non è installata(montata a parte nella slot M.2)
non ne fò nulla del mio SSD diventerebbe un disco di supporto come un semplice HD ?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 16.20.52   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Se non hai lo slot, l'SSD M.2 neppure lo compri.
L'SSD in formato classico 2,5" invece dovresti metterlo al posto dell'hard disk (a meno che naturalmente il tuo PC non abbia due slot per hard disk, cosa abbastanza rara in un 15"), mentre l'hard disk interno potrai riciclarlo come hard disk esterno usando un box.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 16.33.52   #12
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Se avesse voglia di dare uno sguardo lei che ci capisce
http://download.lenovo.com/consumer/...series_hmm.pdf

a me sembra che a pagina 28 sia l'indicazione che mi interessa ?
Hard disk drive • 2.5-inch, 7 mm / 9.5 mm SATA
• 320 GB / 500 GB / 1TB 5,400 rpm

Il mio è HD 500
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 17.41.12   #13
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Il manuale è generico e copre diversi modelli.
O si trova una recensione approfondita sul tuo modello, o apri il vano inferiore e controlli cosa tutto viene messo a disposizione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2015, 21.44.40   #14
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

I notebook hanno un supporto dove va avvitato il disco prima di collocarlo nel computer quindi che sia 7 o 9 mm. non cambia niente. Il problema si porrebbe al contrario ossia se nel computer ci fosse spazio solo per uno da 7 mm. e quindi quello da 9 non vi entrerebbe.
E compralo questo SSD che va bene per il tuo notebook.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-01-2015, 02.18.32   #15
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: Info su HD SSD x PC Fisso

Anche io ho un Lenovo, ma altro modello, ho l'Y510P.
La cache da 8GB SSD è dovuta ad un disco ibrido, lo slot M.2, se c'è, è vuoto.
Solo i modelli con cache da 24GB hanno l'SSD montato nello slot M.2

Se decidi di prendere un SSD M.2, tendi ad evitare ADATA, mi sono informato parecchio prima di comprare quello che che poi ho montato (un Transcend) ed a molti possessori di notebook Lenovo non veniva neanche riconosciuto.

La differenza di prestazioni è imbarazzante, con l'SSD non vedo neanche il logo di Windows durante il caricamento, arriva alla schermata di logon in circa 10 secondi da quando premo il pulsante di accensione.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tasto per entrare in modalita' provvisoria pierini1 Hardware e Overclock 36 07-11-2013 07.15.14
Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet DJSalvoManfo31 Internet e Reti locali 14 12-01-2013 19.27.28
[win7] non riesco ad installare Windows Virtual PC aelfar Windows 7/Vista/XP/ 2003 16 05-12-2009 21.03.29
alice: impossibile acquisire ip flaviadr Internet e Reti locali 25 10-10-2008 10.11.48
Problema con qtparted Nanri Linux e altri Sistemi Operativi 11 06-05-2004 16.38.27

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.13.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.