Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio:
0 0%
Partecipanti: 0. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-12-2004, 11.18.34   #16
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
D'accordo, con la speranza che questo serva a migliorare i diritti civili dei cittadini turchi e kurdi.
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 00.37.10   #17
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Al di là di tutte le valutazioni possibili sul tema quelli che mi fanno ridere, o forse mi fanno pena, sono quegli sbracati signori che blaterano (cercando, alzando la voce, di far tacere gli altri), sulle "radici cristiane dell'europa".

Mi piacerebbe tanto, ma tanto, chiedere a questi signori quante volte negli ultimi 12 mesi, o dodici anni, le loro radici cristiani le hanno portati ad entrare in una chiesa per pregare.
Non, intendiamoci, per la sfilata domenicale della Messa delle undici.

Per pregare.
___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 00.40.02   #18
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Di primo istinto non sono stato d'accordo.
Pensandoci più "cinicamente" e politicamente sono d'accordo.

Continuo a pnensarci su ma per ora voto favorevole
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 01.07.22   #19
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Per me l'ingresso della Turchia in Europa non è né un bene, né un male.

Si tratta di un cambiamento sostanziale nella concezione della politica europea, un vero e proprio cambio di teoria geo-politica.
I teorici della geo-politica e la quasi totalità dei potenti occidentali muoiono dalla voglia di applicare sul terreno queste teorie per ora rimaste da decenni solo sulla carta, e al momento non vedo chi potrebbe fermarli dal farlo.

A priori è praticamente impossibile dire se le conseguenze saranno positive o negative.

Parlando più terra a terra, e un pò egoisticamente.... L'idea un domani di poter tornare a visitare le splendide città turche con la stessa moneta che a casa mia, senza impazzire coi documenti e coi visti, sapendo di essere accolto da "pari tra i pari" (almeno in teoria), mi garba molto.
  Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 01.09.19   #20
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da exion
Per me l'ingresso della Turchia in Europa non è né un bene, né un male.

Si tratta di un cambiamento sostanziale nella concezione della politica europea, un vero e proprio cambio di teoria geo-politica.
I teorici della geo-politica e la quasi totalità dei potenti occidentali muoiono dalla voglia di applicare sul terreno queste teorie per ora rimaste da decenni solo sulla carta, e al momento non vedo chi potrebbe fermarli dal farlo.

A priori è praticamente impossibile dire se le conseguenze saranno positive o negative.

Parlando più terra a terra, e un pò egoisticamente.... L'idea un domani di poter tornare a visitare le splendide città turche con la stessa moneta che a casa mia, senza impazzire coi documenti e coi visti, sapendo di essere accolto da "pari tra i pari" (almeno in teoria), mi garba molto.
é anche vero che ogni società ha bisogno di un attico e di un cesso. (vedi california e messico).

Credo che gli egoistici vantaggi siano visibili nella pratica di altri luoghi
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 01.14.40   #21
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
Personalmente sono d'accordo, del resto, ci siamo noi, che siamo molto peggio. Credo che abbia poco senso fare di tutta un'erba un fascio e vedere nella Turchia solo un paese arretrato e in preda a una teocrazia islamica. Sicuramente ci sarà anche questo aspetto, ma anche qui da noi c'è una Chiesa potente, molto più di quel che si vede in superficie, a mio avviso.
Quanto ai cambiamenti che la Turchia dovrà attuare, non c'è dubbio che ci dovranno essere, soprattutto nel campo dei diritti umani, per quel che riguarda il riconoscimento dei diritti della minoranza del popolo curdo, e poi la questione cipriota.
Ma spero che questa sia la strada buona per portare a un cambiamento.

Proporrei invece l'abolizione della Lega Nord - per l'indipendenza della Padania.
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 01.33.46   #22
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Mi sembra di capire che chi è d'accordo abbia sottovalutato un paio di problemi:

Innanzitutto la Turchia è un paese MOLTO POCO EUROPEO, e non solo geograficamente parlando: ha fatto domanda d'adesione parecchi anni fa a seguito della quale e' stata riconosciuta uno stato candidato.
Non si deve dimenticare però che a quel tempo "Unione Europea" era solo un'area di libero scambio COMMERCIALE.
Quello che dovrebbe, vorrebbe fare l'Unione ora e' diventare un membro politico forte nella comunita' internazionale.
E la Turchia di certo non ne potrebbe far parte, vorrei sapere che c'entra in tutto questo! Altrimenti non si ha un Unione EUROPEA, si ha un unione internazionale sempre piu' commerciale che politica.

Oltretutto, fatto ben più grave, come al solito i nostri politici e quelli europei temo siano così ansiosi nel volere la Turchia nella comunità europea, come diceva la Fallaci ogni giorno sempre di più filo-araba, solo per i loro sporchi interessi personali, ovvero stanno facendo di tutto per far entrare in questo circo, chiamato Unione Europea, tutta una serie di paesi super poveri per poter tranqillamente produrre in questi paesi a bassissimo costo, se non irrisorio.

Cosi' oltre alla Cina, Taiwan, Pakistan, Corea, ecc.. avremo anche una concorrenza europea spietata a bassissimi costi!!!
Che poi in Italia ci sia una marea di discoccupati, soprattutto al sud... ma chi se ne frega, ben venga la Turchia!


Ottima idea questa della Turchia. Una pensata geniale, degna di Prodi et similia!
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 20-12-2004 alle ore 01.57.19
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 01.47.29   #23
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
vero. non dimentichiamoci che la turchia è un paese in cui, se una ragazzina viene violentata, spesso la famiglia la uccide (uccide LEI!!) per lavare l'onta..

non ho bisogno di faccine, qui..

ed è una cosa che sta fuori dalle leggi..voglio dire, anche quando queste ci saranno, questo modo di pensare non sarà certo sradicato, non basta un pezzo di carta.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 02.12.16   #24
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
....
Una pensata geniale, degna di Prodi et similia!

ehm.... Non solo di Prodi...

http://www.ansa.it/europa/politicaes...633181742.html

Come ho detto nel mio precedente post, c'è una più che largamente condivisa voglia di mettere alla prova la nuova teoria dei "confini esterni", dopo quella ormai morta dei "cuscinetti protettivi" che ha regolato la strategia sovietica e occidentale dal '45 al '89.

Dare la colpa di tutto ciò a una fetta di mortadella può essere divertente, ma purtroppo non inquadra il problema nella sua giusta misura.
  Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 02.19.45   #25
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Ovvio, non solo di Prodi... ho citato il mortadellone come uno dei maggiori imputati dei danni combinati in Europa. Ma non è il solo...
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 08.43.30   #26
Giorgio Drudi
Guest
 
Messaggi: n/a
Lasciamo ormai da parte, pragmaticamente, il problema della esplicita menzione nella costituzione europea delle radici cristiane che ha provocato una divisione politica nella società e che ormai sembra accantonato.
Se le radici cristiane sono una realtà storica (ed è per me evidente) il riconoscerle o meno non cambierà la realtà.
Se queste radici non si sono seccate (come io credo) allora, comunque, il cristianesimo continuerà ad ispirare i comportamenti politici, sociali degli stati europei e quelli personali della grande maggioranza del popolo europeo.

Fra l'universo cristiano e quello islamico c'è sempre stata contrapposizione, la storia è lì a dimostrarlo. Negli ultimi cinquant'anni a questa contrapposizione, si è aggiunta quella Israele-Islam. Questi scontri hanno preso oggi come ieri l'inevitabile forma della guerra che rischia di allargarsi a dimensioni mondiali.

La Turchia laica di Ataturk, che aveva come modello l'Occidente, ha guadagnato terreno per molti anni verso una civiltà moderna, nonostante permanessero e permangono in quella nazione delle inacettabili forme di vita sociale e politica, arcaiche.
Oggi, però il fodamentalismo coranico rischia di fare arretrare la Turchia, e fino a quando questo interrogativo non sarà sciolto credo che sia inamissibile una stretta relazione con l'Europa.
Vedremo quindi come si risolverà la tensione fra fondamentalismo e modernità. La Turchia ha dieci anni di tempo per scegliere una direzione netta.

Le radici culturali significative dell'Europa sono giudeo-cristiane e l'Islam pure ha queste radici: il Corano è incomprensibile senza i riferimenti alle scritture sacre ebraiche e al Nuovo Testamento cristiano, e questo è indubitabile. Nel segno della moderazione è possibile una convivenza pacifica di queste tre religioni.

La questione stà tutta qui: o l'Islam riuscirà a fare autonomamente una lettura critica del suo libro sacro, allineandosi con le grandi religioni del mondo, così come è avvenuto per l' ebraismo e il cristianesimo o sarà costretto a farlo con la forza.
Non cè alternativa.

Ultima modifica di Giorgio Drudi : 20-12-2004 alle ore 08.55.42
  Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 10.11.19   #27
Gonzo
Senior Member
 
L'avatar di Gonzo
 
Registrato: 04-12-2004
Messaggi: 458
Gonzo promette bene
Io non sono per niente d'accordo.
D'altra parte non sono mai stato d'accordo neppure per unire l'europa figuriamoci per sti ripescaggi strumentali.
Quello che certi politici vogliono venderti è un idea abbastanza infantile "del più siamo meglio è"...quello che vogliono mettersi in tasca sono altri profitti che solo questi mercatoni estesi sanno dare.
D'altra parte ormai che esistono sti stati uniti d'europa è inevitabile andare avanti così...
___________________________________

just_another_rider - http://www.skype.com/
Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 10.27.15   #28
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
bah, secondo cerchiamo di vedere perchè politicamente si.

è un mercato a cui attingere manodopera a basso costo e da sommergere di prodotti di bassa qualità.
ovvio che a qualcuno faccia comodo averla dentro l'europa.
magari può anche contribuire ad abbassare il valore dell'euro.

per il resto.... non so voi, ma tutto questo contribuisce a farmi sentire meno europeo.
europa?
concetto sempre più astratto, sempre più lontato.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 10.33.32   #29
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Gonzo
Io non sono per niente d'accordo.
D'altra parte non sono mai stato d'accordo neppure per unire l'europa figuriamoci per sti ripescaggi strumentali.
Quello che certi politici vogliono venderti è un idea abbastanza infantile "del più siamo meglio è"...quello che vogliono mettersi in tasca sono altri profitti che solo questi mercatoni estesi sanno dare.
D'altra parte ormai che esistono sti stati uniti d'europa è inevitabile andare avanti così...
E se il "più siamo meglio è" fosse la conseguenza dell'emrgere della Cina tra i grandi paesi industrializzati?
  Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 10.49.26   #30
Gonzo
Senior Member
 
L'avatar di Gonzo
 
Registrato: 04-12-2004
Messaggi: 458
Gonzo promette bene
Sicuramente anche questo. Anche se quando si parla della Cina si sorvola sempre sul piccolo dettaglio che questo paese, come anche in parte il giappone, avrà dei grossissimi problemi economici nel futuro. E' un paese che esporta solamente ,e non ci vuole genio della finanza per capire che un economia solida vive di equilibri tra soldi che entrano e soldi che escono.
Poi rimane il fatto che il modello economico cinese (volendo avere la presunzione di definirlo tale...) non produce benessere o ricchezza ma esclusivamente capitali.
C'è questo luogo comune che i cinesi saranno sto paese ricchissimo in futuro. Sarebbe più esatto dire che le multinazionali cinesi saranno ricchissime in futuro.
La cina è una potenza nel settore dell'elettronica da circa 20 anni ma non mi pare che la popolazoine abbia acquisito tutto sto benessere. L'italia nel dopoguerra dopo un decennio si era bella che risollevata e viaggiava verso la motorizzazione di massa e tutto il resto...sti cinesi sono 20 anni che si fanno il mazzo con mano d'opera a basso costo, nessun diritto sindacale, ecc, ecc...
E quanto dovrebbero aspettare ancora per questo presunto benessere?...100 anni?
___________________________________

just_another_rider - http://www.skype.com/
Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Referendum 12-13 giugno Gigi75 Chiacchiere in libertà 937 09-11-2008 12.53.07
Elezioni Politiche 2006 Flying Luka Archivio News Web 0 09-04-2006 11.19.39
Se Parigi dice no all'Europa... handyman Chiacchiere in libertà 158 02-06-2005 18.16.47
Vespa GTS 250 i.e.: la Vespa più potente, veloce e tecnologica handyman Auto Moto HiFi 2 29-05-2005 16.26.18
BUONA PASQUA , celebrazione di un evento. Giorgio Drudi Chiacchiere in libertà 78 27-03-2005 12.18.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.56.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.