Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-02-2015, 21.10.23   #121
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
NO, la partizione "grande" è la partizione di sistema (contiene cioè il sistema operativo).
La partizione da 350 MB è quella di boot e recovery, ed è già un tipo di partizione non visibile, ed infatti non la vedi ne da XP ne da Win8, anche se ovviamente la vedi dal partition manager (che dovendo gestire le partizioni deve vederle tutte).
capisco, da XP in risorse del computer vedo una partizione con su scritto "RISERVATO AL SISTEMA", ma, è appunto vuota, forse proprio perchè non visibile, come dici tu.

Quota:
No, è già nascosta, quindi non hai bisogno di nasconderla ulteriormente.
La partizione da nascondere è quella "grande" che contiene il sistema operativo, ossia la partizione di sistema.
e allora scusami, ma credo sia inutile farlo; se devo nascondere la partizione "grande", allora otterrei il risultato dell'altra volta, quando win 8 non partiva più, mi sembrerebbe superfluo ripetere lo stesso errore non credi?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 21.57.37   #122
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
e allora scusami, ma credo sia inutile farlo; se devo nascondere la partizione "grande", allora otterrei il risultato dell'altra volta, quando win 8 non partiva più, mi sembrerebbe superfluo ripetere lo stesso errore non credi?
L'altra volta Win8 non è partito dopo che hai modificato la tabella delle partizioni cercando di eliminare uno spazio allocato di pochi mega.
Rendere invisibile la partizione di norma non dovrebbe creare alcun problema al boot, ma dico questa cosa con riserva perchè il boot di Win8 è un po' complicato, e le cose potrebbero essere cambiate.
Ad ogni modo non ti resta che provare, l'operazione oltretutto è facilmente reversibile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 22.52.57   #123
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
L'altra volta Win8 non è partito dopo che hai modificato la tabella delle partizioni cercando di eliminare uno spazio allocato di pochi mega.
Rendere invisibile la partizione di norma non dovrebbe creare alcun problema al boot, ma dico questa cosa con riserva perchè il boot di Win8 è un po' complicato, e le cose potrebbero essere cambiate.
Ad ogni modo non ti resta che provare, l'operazione oltretutto è facilmente reversibile.
no, l'altra volta, nascondendo quella partizione, restava il sistema operativo in eterna carica, poi io, maldestramente, eliminando quella piccola partizione non allocata, provocai in aggiunta errori su errori...

cmq sono entrato in win 8, e il programma NON MI FA NASCONDERE quella partizione... l'opzione "nascondi partizione" NON è evidenziata... le uniche operazioni che mi lascia fare sono:

- Impostare Partizione attiva
- Verifica Partizione
- Allineamento partizione

in verità avevo provato anche a fare la stessa operazione in XP (per nascondere C: di XP, cioè il sistema operativo di xp nello stesso SO) e pure lì mi vietava di farlo allo stesso modo che qui.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 10.33.24   #124
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Era per quello che ti dicevo che se nascondi una partizione di sistema rischi di non far avviare il sistema, probabilmente la partizione di sistema di Win8 l'hai nascosta da XP, normalmente una partizione in uso "non puoi nasconderla", puoi farlo solo se avvii il PC con un sistema diverso anche Live !
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 11.42.38   #125
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Mi pare abbastanza strano invece. Qui si tratta semplicemente di impostare un flag nella tabella delle partizioni, non c'è nessuna operazione complessa che non possa essere fatta su un sistema in uso.

Non faccio da diverso tempo questa operazione, ma in passato l'impostazione del flag hidden non mi ha mai creato problemi di avvio del sistema. Magari con la doppia partizione boot/sistema le cose cambiano, ma vale la pena fare un ultimo tentativo.

Ad ogni modo io ti direi do tentare di nuovo, tanto male che vada sai cosa fare.
Prova magari con un altro gestore dischi (qui trovi una tabella con molti suggerimenti, anche se non aggiornatissima) da Win8, altrimenti da un CD/USB avviabile.

Se poi non ci riuscissimo ci accontenteremo di eliminare da XP l'SSD tramite profilo hardware.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 12.36.01   #126
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

In effetti sembrava strano pure a me, ma se vi ricordate, la prima volta riuscii a nascondere win 8.1 da XP, tra l'altro ottenendo come risultato solo di non far partire più il nuovo SO

Anche ora, se volessi nascondere la partizione di sistema di XP, dovrei andare in win 8 e viceversa... forse non si può fare, non so che dire.

per la cronaca ho provato anche con MiniTool Partition Wizard Free, ma non me lo fa fare al pari dell'altro, anche in questo caso ci sono altre opzioni (è in inglese), ma Hide partition è in grigio, quindi non utilizzabile per nascondere la partizione dallo stesso SO.

Al limite si potrebbe provare con un nuovo profilo Hardware di xp che esclude l'SSD, cosa che mi pare definitiva in tal senso e che mette a sicuro lo stesso SSD da Xp, il tutto sperando di non fare danno, si intende
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 12.41.34   #127
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Era per quello che ti dicevo che se nascondi una partizione di sistema rischi di non far avviare il sistema, probabilmente la partizione di sistema di Win8 l'hai nascosta da XP, normalmente una partizione in uso "non puoi nasconderla", puoi farlo solo se avvii il PC con un sistema diverso anche Live !
a questo punto preferisco saltare tale procedimento, nel senso che mi accontento di come vanno le cose così, anche perchè, come diceva prima borgata, man mano userò sempre più win 8, abbandonando gradualmente xp, forse in un secondo momento potrei anche disinstallarlo e magari mettere al suo posto un SO Linux (e probabilmente usare xp solo in virtualbox)
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 13.02.05   #128
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Intanto, tra vedere e non vedere, vai su XP e disattiva l'SSD.

Da gestione periferiche
Cerchi unità disco ed espandi cliccando sul +
Tra le voci cerchi l'SSD
Una volta trovato, tasto destro -> Proprietà
Ti si apre un dialog, nella scheda "Generale", in basso, c'è un menu a tendina in cui selezioni: "Non utilizzare questa periferica (Disattiva)"
Dai l'OK et voilà...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 13.29.47   #129
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Intanto, tra vedere e non vedere, vai su XP e disattiva l'SSD.

Da gestione periferiche
Cerchi unità disco ed espandi cliccando sul +
Tra le voci cerchi l'SSD
Una volta trovato, tasto destro -> Proprietà
Ti si apre un dialog, nella scheda "Generale", in basso, c'è un menu a tendina in cui selezioni: "Non utilizzare questa periferica (Disattiva)"
Dai l'OK et voilà...
va bene tutto fatto.

risultato immediato:

1) croce rossa sull'SSD
2) completamente scomparse le partizioni in xp dell'SSD

ora mi chiedo:

- se provo a riavviare e far partire l'SSD, parte oppure no? o ogni volta devo riattivarlo in xp?
- per curiosità, se è possibile andare in win 8, lui vedrà il vecchio HD con xp?

con tale modifica credi che ho risolto definitivamente per quanto riguarda il problemino di cui hai sempre scritto precedentemente tra XP e l'SSD?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 14.26.03   #130
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Con la modifica appena fatta Windows 8 parte sicuramente, è una modifica di XP e non influenza minimamente l'SSD e il sistema installato in esso.

Non stiamo facendo nulla riguardo il disco di XP, quindi si, Win8 lo vedrà senza problemi (ma questo non è un problema).

Abbiamo risolto definitivamente? Diciamo che potrebbe anche andare, ma questa soluzione vale solo con questo XP (e ha richiesto comunque un accesso ad XP con l'SSD ancora visibile).

A questo punto, se vuoi, salva questa configurazione in un profilo hardware. Qui una guida abbastanza semplice a riguardo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 14.32.39   #131
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Abbiamo risolto definitivamente? Diciamo che potrebbe anche andare, ma questa soluzione vale solo con questo XP (e ha richiesto comunque un accesso ad XP con l'SSD ancora visibile).
che vuol dire "vale solo con questo XP" ?

Quota:
A questo punto, se vuoi, salva questa configurazione in un profilo hardware. Qui una guida abbastanza semplice a riguardo.
sisi avevo già trovato questa guida l'altro giorno, è abbastanza semplice da seguire. mi chiedo, ma se lascio in questo profilo (che è il predefinito) tale impostazione, poi non rimane alle successive riaccensioni? perchè secondo te è necessario creare un altro profilo per "accogliere" solo un'unica modifica?

grazie
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 14.40.31   #132
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
che vuol dire "vale solo con questo XP" ?
Significa che quello che hai fatto è solo "scritto" nel registro di quel XP, se colleghi quel disco su altro PC con Xp, o da un Live CD sarà visto normalmente, altrimentio dovrai ripetere l'operazione, in pratica lo hai solo disattivato per quel sistema !
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 14.41.20   #133
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Significa che quello che hai fatto è solo "scritto" nel registro di quel XP, se colleghi quel disco su altro PC con Xp, o da un Live CD sarà visto normalmente, altrimentio dovrai ripetere l'operazione, in pratica lo hai solo disattivato per quel sistema !
ah ecco, vabbè non è mia intenzione farlo
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 14.52.19   #134
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

A me sembra invece un'ottima soluzione, in questo modo hai risolto il problema di scritura di XP sulla SSD e sopratutto non tocchi e non fai danni alle partizioni !
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2015, 14.56.27   #135
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
A me sembra invece un'ottima soluzione, in questo modo hai risolto il problema di scritura di XP sulla SSD e sopratutto non tocchi e non fai danni alle partizioni !
sisi ma lo faccio, è un'ottima soluzione, con "non è mia intenzione farlo" era riferito al fatto che non collegherò quel disco ad altro pc

credi sia il caso creare altro profilo, lasciando intatto quello predefinito? o non serve per un'unica modifica?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Windows 8 Consumer Preview: proviamolo in dual boot VincenzoGTA Guide 0 29-02-2012 11.27.31
[*buntu] Problemi dual boot con grub Slith Linux e altri Sistemi Operativi 2 28-10-2007 13.48.27
[VISTA] Problemi ad installarlo: DUAL BOOT con Windows XP The Joker 2k Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-02-2007 10.21.45
[2000 e 98]aggiornare win 98 con win 2000 su pc con dual boot win 98 xp pro... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 20-01-2007 02.33.52
consigli x install xp pro al posto di win 98(con dual boot gia' presente...) cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 33 27-01-2005 15.41.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.27.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.