Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-02-2015, 02.35.51   #106
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Bene, ora sei pronto per riniziare.
E in caso di problemi, sai qual'è la strada da percorrere!

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
poi c'è da dire che entrambi credo si vedano l'un l'altro [...]
Certamente, ed è normale che sia così, a meno che non rendi qualche partizione invisibile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 02.50.36   #107
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Bene, ora sei pronto per riniziare.
E in caso di problemi, sai qual'è la strada da percorrere!


Certamente, ed è normale che sia così, a meno che non rendi qualche partizione invisibile.
grazie per tutto l'aiuto e la pazienza avuta

domani ricontrollo se win 8 è ancora del parere di usare la modalità AHCI

al momento non metterò piede da xp nelle cartelle di win 8, l'interazione per ora non mi interessa, e per ora eviterei di nascondere di nuovo qualche partizione perchè l'ultima volta che l'ho fatto il SO di win 8 non caricava più (poi successivamente per rirenderle visibili io ho piallato qualcosa di importante peggiorando la situazione e dandomi errori a gogò), pazienza se poi xp vi scrive su, speriamo vada bene lo stesso

però resta strano del perchè si vedano l'un l'altro nonostante io abbia staccato il sata del vecchio hd in fase di installazione di win 8
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 11.04.20   #108
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
grazie per tutto l'aiuto e la pazienza avuta

domani ricontrollo se win 8 è ancora del parere di usare la modalità AHCI

al momento non metterò piede da xp nelle cartelle di win 8, l'interazione per ora non mi interessa, e per ora eviterei di nascondere di nuovo qualche partizione perchè l'ultima volta che l'ho fatto il SO di win 8 non caricava più (poi successivamente per rirenderle visibili io ho piallato qualcosa di importante peggiorando la situazione e dandomi errori a gogò), pazienza se poi xp vi scrive su, speriamo vada bene lo stesso
Io non sottovaluterei il problema.
Mantenendo l'accesso di XP all'SSD vanifichi tutti gli accorgimenti che i nuovi sistemi come Windows 8 utilizzano per poter usare correttamente l'SSD.

Ora che il sistema è appena installato e non ci perdi nulla è il momento di fare le prove. Male che vada rinstalli, tanto hai visto che ci vuole poco.

Ciò che devi fare è:
- avviare il programma di gestione delle partizioni e rendere la partizione di sistema di Win8 invisibile.
- avviare XP, verificare che non veda le partizioni di Win8
- modificare il profilo hardware di XP escludendo l'SSD

Et voilà, fatto.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
però resta strano del perchè si vedano l'un l'altro nonostante io abbia staccato il sata del vecchio hd in fase di installazione di win 8
Come ti dicevo non è strano affatto, è perfettamente normale.
Ci mancherebbe che un sistema potesse vedere un disco solo se questo era presente durante l'installazione.

Staccando il disco durante l'installazione l'unica cosa che hai ottenuto (a parte la sicurezza che Win8 non incasinasse il boot di XP) è che XP non è stato aggiunto alla lista di sistemi avviabili nel boot manager di Win8.

Insomma, verrà sempre visto qualsiasi disco (con formattazione compatibile) che tu inserirai nel computer in qualsiasi momento. Per di più sata è anche plug n' play, per cui i dischi possono essere aggiunti anche a caldo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 11.40.56   #109
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

e figurati se me la potevo scansare, speravo di sgattaiolare dal problema in punta di piedi

cmq ho appena avviato 8 in AHCI e ancora va, quindi per ora questo punto ha tenuto.

Quota:
Ciò che devi fare è:
- avviare il programma di gestione delle partizioni e rendere la partizione di sistema di Win8 invisibile.
Allora sono entrato ora in XP e sono andato in:

PANNELLO DI CONTROLLO --> PRESTAZIONI E MANUTENZIONE --> STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE --> GESTIONE COMPUTER --> GESTIONE DISCO

e finalmente arrivo alle partizioni in questione, ma, come avevo già visto ieri, non c'è alcuna voce che mi permette di nascondere la partizione di win 8... infatti se provo a cliccare col tasto dx proprio su H: (che è la partizione ove risiedono tutte le cartelle di 8, documenti, programmi ecc...) nel menu a tendina mi esce solo, tra quelle che potrebbero interessare :

- Contrassegna partizione come attiva
- Cambia lettera e percorso di unità
- Formatta
- Elimina partizione

Quota:
- avviare XP, verificare che non veda le partizioni di Win8
ok

Quota:
- modificare il profilo hardware di XP escludendo l'SSD
e qui c'è da fare, poi magari ci arriviamo in un secondo momento.

Quota:
Et voilà, fatto.
eh per te è facile
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 11.44.53   #110
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

aspetta che forse ho trovato come nascondere, dammi conferma tu.

Spulciando in internet dovrebbe farsi così, spero che possa essere di aiuto anche a chi come me non sa quasi nulla di pc.

Selezionate Gestione Disco e cliccate con il tasto destro sulla partizione da nascondere. Adesso selezionate un opzione simile a “cambia lettera e percorso di unità” e nella scheda che si aprirà cliccate su rimuovi.

Per ripristinare tutto vi basterà semplicemente ripetere gli stessi passaggi ma questa volta cliccando invece di Rimuovi su Aggiungi e scegliere una lettera per l’unità.


in tal caso devo nascondere "solo" H (quella che contiene tutte le cartelle di docimenti, programmi, windows ecc... ?) oppure anche l'altra apparentemente vuota F (che dice RISERVATA AL SISTEMA?)
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 13.19.36   #111
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Ma lascia stare, come detto sopra nascondere la partizione di "sistema", che sia WinXP o Win8 rischia di non avviarsi, qualsiasi manipolazione sulla partizione è definitiva e una qualsiasi scrittura va a modificare qualcosa, il “cambia lettera, o meglio elimina lettera” te lo faceva anche l'opzione nascondi di AOMEI Partition Assistant.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 14.01.02   #112
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Ma lascia stare, come detto sopra nascondere la partizione di "sistema", che sia WinXP o Win8 rischia di non avviarsi, qualsiasi manipolazione sulla partizione è definitiva e una qualsiasi scrittura va a modificare qualcosa, il “cambia lettera, o meglio elimina lettera” te lo faceva anche l'opzione nascondi di AOMEI Partition Assistant.
in effetti questo timore l'ho un po' pure io, data la mia passata esperienza degli ultimi 2 giorni.

e se modificassi solo con un profilo hardware nuovo, escludendo da xp l'utilizzo dell'SSD?

da quel che ho letto credo si faccia così:


PANNELLO DI CONTROLLO --> PRESTAZIONI E MANUTENZIONE --> SISTEMA --> HARDWARE --> PROFILI HARDWARE -->

1) fare una copia del Profilo 1 (Corrente)
2) rinominare la copia creata
3) proprietà della copia creata e mettere segno di spunta sulla voce "Includi sempre questo profilo come opzione all’avvio di Windows" e premere OK
4) riavviare e attendere che appare il menu dei profili, scegliere la copia rinominata in precedenza
5) andare poi in PANNELLO DI CONTROLLO --> PRESTAZIONI E MANUTENZIONE --> SISTEMA --> HARDWARE --> gestione periferiche --> unità disco --> e cliccare con tast dx su Crucial (nel mio caso è l'SSD) e poi proprietà --> in basso in Utilizza periferica scegliere "Non utilizzare questa periferica"
6) chiudere e riavviare, scegliere sempre il profilo modificato (si puo' anche andare a controllare nella gestione periferiche ---> unità disco se al successivo riavvio c'è un x rossa vicino al crucial che è stato disattivato)


Questo ho trovato, non so se va bene.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 19.35.57   #113
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Non conosco questa procedura, ma se non hai problemi nel perdere tempo e dati, vai con questi esperimenti che ti faranno crescere notevolmente !
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2015, 20.31.52   #114
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Non conosco questa procedura, ma se non hai problemi nel perdere tempo e dati, vai con questi esperimenti che ti faranno crescere notevolmente !
Ma figurati, pensi che mi piaccia tentare procedure per il gusto di provarle?

Non sono così esperto, per usare un eufemismo, nè tanto bravo ed ovviamente ho timore di perdere dati e quant'altro... già l'ultima volta ero andato un pò nel panico per quel che era accaduto e che forse non era nemmeno tanto grave.

Semplicemente avevo letto anche io che xp, potendo scrivere, come credo in questo caso, sul mio SSD, potrebbe usurare (di poco?) nel tempo lo stesso, e cercavo una soluzione quanto più indolore possibile
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 01.57.14   #115
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Allora sono entrato ora in XP e sono andato in:
Nooooooouuuu! NON devi accedere da XP all'SSD!!!!!

Oltretutto per nascondere una partizione non devi farlo da gestione disco (che essendo un partitin manager molto scarso non dispone di questa opzione) ma usare un partition manager decente, come quello che hai usato la prima volta per nascondere la partizione.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Spulciando in internet dovrebbe farsi così, spero che possa essere di aiuto anche a chi come me non sa quasi nulla di pc.
No, non serve a nulla. Così stai semplicemente eliminando la lettera di unità.

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Ma lascia stare, come detto sopra nascondere la partizione di "sistema", che sia WinXP o Win8 rischia di non avviarsi, ...
Si avvia, a meno che qualcosa non vada storto nell'operazione e nascano altri problemi. Ad ogni modo è un rischio che si può correre, dato che l'installazione è pulita.

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
eh per te è facile
Se non fosse alla tua portata non te l'avrei suggerito
Fidati, non c'è nulla di difficile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 02.51.22   #116
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Nooooooouuuu! NON devi accedere da XP all'SSD!!!!!

Oltretutto per nascondere una partizione non devi farlo da gestione disco (che essendo un partitin manager molto scarso non dispone di questa opzione) ma usare un partition manager decente, come quello che hai usato la prima volta per nascondere la partizione.
ok, allora mettiamo che uso quel programma, AOMEI partition assistant, lo installo sull'SSD in win 8.1... poi?

quale partizione devo nascondere?

sull'SSD la sua partizione è C: (dove ci sono tutte le cartelle del caso, da windows, documenti, programmi ecc...)

io ricordo che quando ho nascosto la partizione H: (cioè la partizione principale dell'SSD su XP), QUESTA E' SCOMPARSA...

quindi se la nascondo sullo stesso SSD, a sua volta scomparirà!!! ora non metto in dubbio che win 8 partirà senza problemi lo stesso, MA POI, ANCHE SE PARTE, COME ENTRO NELLE CARTELLE VARIE CHE MI SERVONO (programmi, documenti ecc...) se nelle risorse del computer di win 8, quella partizione, la C: cioè la principale, NON E' PIU' VISIBILE?

non so se sono stato chiaro nella mia domanda
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 12.28.11   #117
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Devi nascondere la partizione di sistema di Win8, sull'SSD.
E ovviamente, essendo la sua partizione di sistema, Win8 la vedrà lo stesso, mentre XP non la vedrà.

Se poi qualcosa va storto, conosci la procedura!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 13.07.29   #118
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Secondo me c'è il rischio che Win8 non parta, se parte vuol dire che ha risolto il problema sperando che l'avvio di Win8 non corregga qualcosa e faccia rivedere il disco a XP
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 14.12.36   #119
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Dual Boot Xp-7

posto 2 foto che mi chiariranno il tutto. La partizione del sistema su win 8.1 credo sia nascosta, ma appare visibile in quel programma:

questo è il risorse del computer di win 8 (C: la partizione grande con tutte le cartelle principali dentro, da Programmi a Documenti, Windows e Dowload ecc..., come vedete invece non appare la partizione di sistema):

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere
t

mentre qui è all'interno del programma Aiomei e credo che quella evidenziata DA 350.00 MB sia la partizione di sistema di win 8, PRATICAMENTE L'UNICA DA NASCONDERE:

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


in alternativa non potrei creare quel profilo hardware in xp che esclude il disco SSD?

Ultima modifica di AMIGA : 15-02-2015 alle ore 19.47.52
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2015, 19.25.29   #120
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Dual Boot Xp-7

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
questo è il risorse del computer di win 8 (C: la partizione grande con tutte le cartelle principali dentro, da Programmi a Documenti, Windows e Dowload ecc..., come vedete invece non appare la partizione di sistema):
NO, la partizione "grande" è la partizione di sistema (contiene cioè il sistema operativo).
La partizione da 350 MB è quella di boot e recovery, ed è già un tipo di partizione non visibile, ed infatti non la vedi ne da XP ne da Win8, anche se ovviamente la vedi dal partition manager (che dovendo gestire le partizioni deve vederle tutte).

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
mentre qui è all'interno del programma Aiomei e credo che quella evidenziata DA 350.00 MB sia la partizione di sistema di win 8, PRATICAMENTE L'UNICA DA NASCONDERE:
No, è già nascosta, quindi non hai bisogno di nasconderla ulteriormente.
La partizione da nascondere è quella "grande" che contiene il sistema operativo, ossia la partizione di sistema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Windows 8 Consumer Preview: proviamolo in dual boot VincenzoGTA Guide 0 29-02-2012 11.27.31
[*buntu] Problemi dual boot con grub Slith Linux e altri Sistemi Operativi 2 28-10-2007 13.48.27
[VISTA] Problemi ad installarlo: DUAL BOOT con Windows XP The Joker 2k Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 09-02-2007 10.21.45
[2000 e 98]aggiornare win 98 con win 2000 su pc con dual boot win 98 xp pro... cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 20-01-2007 02.33.52
consigli x install xp pro al posto di win 98(con dual boot gia' presente...) cippico Windows 7/Vista/XP/ 2003 33 27-01-2005 15.41.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.31.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.