Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-06-2017, 15.46.48   #1
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
[Windows 10] Ripristino immagine

Ciao.
Ho fatto un ripristino utilizzando un'immagine creata con la procedura di Windows. Chi l'ha fatta mi dice che aveva spuntata la casella che chiede se si vuole fare il backup dei file di sistema nell'unità di ripristino (un disco USB).
Io ho sempre interpretato "backup dei file di sistema nell'unità di ripristino" come la partizione di ripristino OEM.
Quando ho avviata la procedura è uscito l'avviso che il ripristino deve essere complessivo (tutte le partizioni).
Ora, la procedura di ripristino immagine ha funzionato benissimo ed è stata pure veloce.
Dopo un po' il tizio a cui ho eseguita l'operazione mi mostra che il pannello HP recovery manager dice che non esiste più la partizione di ripristino (lui non l'aveva cancellata, infatti avevo notato anch'io che c'era).
La domanda: per caso non si deve spuntare la casella di cui sopra se si vuole che l'immagine sia solo della partizione di sistema (C) per lasciare inalterata quella di partizione oppure non centra nulla ed è successo qualcosa altro?
Se la mia interpretazione di cui sopra è corretta non si capisce perché ora la partizione non c'è più (o meglio: esiste fisicamente ma non c'è più contenuto).
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2017, 21.07.28   #2
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Ripristino immagine

Dopo una domenica di approfondimento, ho scoperto da solo l'arcano.
Lo riporto così può servire ad altro.
La spunta su "backup dei file di sistema nell'unità di ripristino" non ha nulla a che vedere con la partizione OEM ma solo con l'ambiente di ripristino Windows cioè quello che permette, in avvio, di avere gli strumenti diagnostici e di risoluzione dei problemi, ma quello Microsoft Windows non quello OEM. L'unità di ripristino è il dvd/chiavetta usb creata da utilizzare in avvio quando il PC è in panne o per operazioni di ripristino.

La cosa si può vedere bene dalle 2 immagini caricate, nonché da cosa si legge sulla TechNet MS. Il fatto è che il termine "ambiente ripristino" ricorda, erroneamente, solo quello OEM del produttore del PC, non quello di MS che esiste dai tempi di Windows XP (quello che dà accesso all'ambiente di avvio avanzato).

Per avere l'immagine dell'intero disco bisogna usare applicazioni terze (clonazione disco, tutti i volumi). Ad ogni modo Windows 10 permette di includere nel backup di sistema tutte le partizioni/volumi (anche quelle dati o quelle di ripristino tipo OEM).

Pertanto, probabilmente nell'eseguire il ripristino dell'immagine, sono state ricreate le 3 partizioni (Windows, Efi e MSR) così come erano al backup immagine (evidentemente la partizione di recovery OEM non era stata selezionata per includerla nell'immagine) e nel montaggio dell'immagine il contenuto è stato cancellato. Ho notato che quando parte la procedura di ripristino immagine Windows chiede se si vuole includere altre partizioni facenti parte dell'immagine oppure ripristinare unicamente la partizione Windows.
Immagini allegate
Tipo file: jpg immagine di sistema (windows 10).jpg (8,2 Kb, 6 visite)
Tipo file: jpg partizioni (windows 10).jpg (5,7 Kb, 4 visite)
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-2017, 17.25.17   #3
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Windows 10] Ripristino immagine

Rettifico.
Banalmente le partizioni nascoste (a parte quelle originarie Microsoft/Windows, vedi sopra) non sono selezionabili nella procedura di creazione dell'immagine di sistema. Ecco perché, al ripristino dell'immagine, non c'era la partizione di ripristino del produttore.
L'ho appena sperimentato e comunque si poteva anche desumere dagli screenshot sopra.
Quandi si deve clonare il disco/ssd utilizzando un'applicazione di parti terze.

PS
Lo riporto a beneficio di tutti: anche se si utilizzasse un'applicazione che comprenda nel backup qualsiasi tipologia di partizione, quella di ripristino del produttore, una volta riposizionata, non funzionerebbe. Questo perché avendo proprietà particolari (nascosta, di sistema, di avvio) non basta la partizione di per sè, integra, ma anche altri componenti fondamentali di supporto al boot loader (il BCD tanto per cominciare). In pratica, avviando lo strumento di ripristino per eseguire la creazione dell'unità flash di ripristino o per procedere al ripristino, lo strumento del produttore segnalerebbe l'impossibilita per assenza di partizione (quando invece è esistente).
Pertanto, non rimane che la clonazione (meglio eseguirla subito, a pc nuovo) se si vuole essere certi di riavere tutto funzionante, strumento di ripristino del produttore compreso.
Per chi non lo sapesse: backup di tutte le partizioni esistenti non è equivalente alla clonazione.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
partizione oem, ripristino immagine


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Win10] ripristino immagine Caron Windows 8/ 8.1/ 10 13 15-10-2019 12.26.32
[Windows 8/8.1] Come creare una immagine di refresh personalizzata xilo76 Windows 8/ 8.1/ 10 21 30-12-2015 00.12.45
Ghost 2003 e ripristino automatico immagine crazy.cat Software applicativo 1 27-03-2010 09.31.13
Immagine disco C ripristino bonoluca1 Software applicativo 1 30-12-2008 17.20.13
Ripristino Immagine con Acronis mbuto Internet e Reti locali 2 13-12-2007 19.04.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.17.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.