Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-12-2005, 14.36.16   #1
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
[SSOO] Scelta della distribuzione in base a alcune caratteristiche

Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla scelta di una distribuzione in base ad alcune caratteristiche che mi necessitano:

1) lettura e scrittura su partizioni NTFS e FAT32;

2) possibilità di installazione quale server;

3) possibilità di accesso al server con client Windows;

4) possibilità di crearvi un dominio.

Non so se esiste una distrubuzione che presenti tutte queste caratteristiche contemporaneamente.
In più mi servirebbe già bella pronta senza dover modificare nulla in quanto Linux mi è piuttosto sconosciuto.
Se non esiste forse ponendovi il mio problema qualcuno può trovarmi comunque un'alternativa: vorrei creare un server dove mettere, in maniera centralizzata, tutti i documenti in una rete di vari client, qui mi piacerebbe che il server avesse un dominio simil Windows 2000/2003. I client hanno tutti Windows e devono poter accedere al server per leggere, modificare e salvare i documenti. Quindi deduco che ci debbano essere partizioni NTFS o FAT 32 visibili dal sistema operativo del server, sul server. Grazie a tutti ed un saluto.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2005, 16.50.58   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Mandriva, credo sia l'unica risposta ma non la migliore in base anche al fatto che non conosci bene il SO. Qualcun altro potrebbe consigliarti Suse Server.

Per lo share puoi utilizzare samba per evitare di avere partizioni win sul server, anche per il dominio puoi utilizzare samba...ma sinceramente non so con mandriva se la cosa è più o meno complessa.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 02.08.47   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Ciao e grazie per la risposta. Samba è un programma da installare? Questo, da quel che ho capito dalla tua risposta, dovrebbe farmi vedere partizioni non NTFS o FAT dai client Windows? Grazie ancora e ciao.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 09.13.31   #4
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da RunDLL
Ciao e grazie per la risposta. Samba è un programma da installare? Questo, da quel che ho capito dalla tua risposta, dovrebbe farmi vedere partizioni non NTFS o FAT dai client Windows? Grazie ancora e ciao.
Samba è il protocollo utilizzato da windows per lo scambio dei file in rete. Protocollo implementato anche da linux.

Semplicemente il protocollo gestisce lo scambio ed i relativi sistemi operativi la scrittura dei file, quindi i sistemi operativi in rete non hanno la necessità di 'conoscere' i diversi fs ma semplicemente di utilizzare lo stesso protocollo...appunto samba, che su distribuzioni come mandriva e suse è intallato di default.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano

Ultima modifica di Ghandalf : 12-12-2005 alle ore 09.21.38
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 10.36.21   #5
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Ciao e grazie per la nuova risposta. Quindi, da quel che ho potuto capire, io posso salvare file di programmi Win in partizioni con file system non NTFS o FAT e poterli comuneque utilizzare/salvare da client Windows, giusto?
Un'altra cosa: si può, Mandriva installare, su partizioni NTFS o FAT?
Un'ultima cosa: stiamo parlando di Mandriva o queste caratteristiche si trovano anche su Mandriva LE?
Grazie ancora e ciao.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 10.43.20   #6
Dr_House
Senior Member
 
L'avatar di Dr_House
 
Registrato: 03-09-2005
Loc.: Fondi
Messaggi: 312
Dr_House promette bene
Se non erro Samba su Mandriva LE non c'è.

Se posso, ti suggerirei SuSe linux, la usano al dipartimento di informatica all'università e tiene bene, inoltre la uso anche io e con Yast hai facili metodi di gestione di Samba (anche se io non l'ho ancora mai usato ma c'è).
Inoltre sul piano del File sistem funziona bene con la FAT32, in scrittura su NTFS però non posso garantirti molto
___________________________________

Blog -> [LINK]
Dr_House non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 13.56.58   #7
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Grazie Dr. house per la risposta. Suse si installa anche su NTFS o FAT e fa da server con dominio? A me servirebbe soltanto per "parcheggiare" i file usabili dai cliente Windows, cerco Linux in quanto voglio stare nella legalità e Windows 2003 server è piuttosto costoso. Potrebbe risolvermi questo problema Suse?
Grazie ancora ed un saluto
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 14.06.30   #8
Dr_House
Senior Member
 
L'avatar di Dr_House
 
Registrato: 03-09-2005
Loc.: Fondi
Messaggi: 312
Dr_House promette bene
Su NTFS non penso che sia una cosa fattibile installarlo, su FAT 32 se non erro si, lo si può installare, anche perché molte distro di Linux se non tutte hanno tra i file system utilizabili la FAT 32

Per quanto riguarda iservizzi Samba ci sono, io li ho, personalmente non li ho mai usati ma li ho, se non erro ho visto qualche settimana fa in questo stesso forum parlare di Samba per linux SuSe e gestione dei file condivisi su Win e Linux SuSe
___________________________________

Blog -> [LINK]
Dr_House non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2005, 14.34.43   #9
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Installare la Suse su FAT32 è una follia...in considerazione del fatto che i suoi FS vanno benissimo e configurare ed installare samba per la condivisione dei file è molto semplice..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Referendum 12-13 giugno Gigi75 Chiacchiere in libertà 937 09-11-2008 12.53.07
Politica & co.: full throttle! Nothatkind Chiacchiere in libertà 1912 13-01-2006 00.28.09
Vespa GTS 250 i.e.: la Vespa più potente, veloce e tecnologica handyman Auto Moto HiFi 2 29-05-2005 16.26.18
Rapite due italiane in Iraq Paco Chiacchiere in libertà 406 28-09-2004 20.24.30
beep al boot maefe Hardware e Overclock 6 08-11-2003 11.06.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 18.55.28.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.