Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-03-2005, 19.25.53   #16
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
No no spè, tu hai il controller RAID ok, ma non è obbligatorio usarlo

Puoi tranquillamente usare i dischi in modalità normale
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2005, 19.45.07   #17
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
è come dice dav:
io ho un controller raid da poco (raid "stupidi") ma l'ho preso solo perchè i 2 canali ide della mobo non mi bastavano più.

però ho configurato i due dischi che ci sono sul controller come su due array separati e vengono visto dal sistema come due dischi singoli.

tieni presente inoltre che il raid 0 (striping) ha una grossissima pecca.
se scassi un disco perdi i dati presenti anche sull'altro.
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2005, 20.10.56   #18
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
quel che voleov chiedere è ^^ ma su 1 mobo nuova, anche la più recente, ci sono sia i controller raid sia gli ide normali? o mejo: la presenza dei normali ide, è garantita?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-03-2005, 20.23.22   #19
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Certo, se no masterizzatore e lettori ottici dove li attacchi?


d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 00.18.30   #20
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Attenzione che su alcune mobo un pochino scrause ti becchi un solo controller IDE, quindi massimo due periferiche, quindi controlla che ne abbia due. Perchè poi, nel caso ce ne sia solo uno, doverti pigliare un controller IDE da mettere su PCI per attaccare un disco o un lettore ottico non è proprio la cosa più economica di sto mondo
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 00.24.28   #21
Dark!
Gold Member
 
L'avatar di Dark!
 
Registrato: 26-10-2002
Messaggi: 2.970
Dark! promette bene
Vabbè, Dav, ma almeno un controller con due canali (4 periferiche) ce lo trovi.. Spero..

OT @ Dav82

Letto privato e post nel 3d, tranquillo che non c'è problema


d!
___________________________________

esticazzi
Dark! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 10.23.38   #22
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
di solito è così.

2 canali ATA (4 periferiche) NON raid
2 canali SATA con possibilità di raid
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 11.13.59   #23
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Dark!
Sicuro Thor? Credo che il risultato sia un raid limitato alle dimensioni ed alle prestazioni del disco più piccolo, gli altri 170GB avanzati dovrebbero essere ignorati dal controller.


d!
(Y)
Dipende molto dal controller però. Se è "furbo" alloca spazio uguale(il minore) su entrambi i dischi ed il resto è letteralmente invisibile, nel senso che non ci puoi nemmeno creare una partizione.

___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 11.16.45   #24
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Thor
Redundant Array of Independent Discs
Inexpensive.... o almeno all'inzio era così (non so se hanno cambiato la terminologia). Il motivo era semplice: per ottenere una tot. quantità di storage era più conveniente pigliare N dischi piccoli che un discone grande (quella volta i dischi COSTAVANO). Poi hanno introdotto i vari livelli che integravano la sicurezza.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 11.19.50   #25
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
tieni presente inoltre che il raid 0 (striping) ha una grossissima pecca.
se scassi un disco perdi i dati presenti anche sull'altro.
Detto questo, l'incremento delle prestazioni con 2 buoni hd in raid 0 su un sistema nuovo e performante è consigliabile?
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 11.24.45   #26
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75


Detto questo, l'incremento delle prestazioni con 2 buoni hd in raid 0 su un sistema nuovo e performante è consigliabile?
Onestamente ho visto che i SATA (ma anche EIDE) nuovi a 7200 con 8Mb di cache sono dei missili! non so fino a che p.to convenga + fare RAID 0.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 11.24.46   #27
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
mah, forse dipende anche dai fini per cui usi il pc.
io i dischi li uso principalmente per stoccare dati e la velocità non è il mio obiettivo ultimo.

ho un amico che pasticcia parecchio con i filmati e si è messo in raid due SATA da 120 (o 160 non ricordo).
dice di aver riscontrato un incremento di performance del 30-40% circa (e lavorando su avi non compressi è un bel prendere)

rischi pochi; se gli salta tutto perde il film su cui sta lavorando
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2005, 17.17.06   #28
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Originariamente inviato da dave4mame
mah, forse dipende anche dai fini per cui usi il pc.
io i dischi li uso principalmente per stoccare dati e la velocità non è il mio obiettivo ultimo.

ho un amico che pasticcia parecchio con i filmati e si è messo in raid due SATA da 120 (o 160 non ricordo).
dice di aver riscontrato un incremento di performance del 30-40% circa (e lavorando su avi non compressi è un bel prendere)

rischi pochi; se gli salta tutto perde il film su cui sta lavorando
(Y)

Bisogna esclusivamente valutare l'uso che si farà degli HD e tenere conto di vantaggi e svantaggi delle singole modalità... ad esempio il RAID 0, aumentando le capacità di lettura e scrittura sequenziale, può essere di beneficio x applicazioni che hanno bisogno di leggere e lavorare su file di grosse dimensioni (video/audio editing, etc.), ma nell'uso quotidiano non apporta nessun beneficio ed introduce invece il rischio che basta la rottura di un disco x perdere tutti i dati.

Al contrario il RAID 1 è molto sicuro, permette di avere i dati contemporaneamente su 2 HD, il rischio di perderli a questo punto si riduce drasticamente, come anche xò lo spazio che è dimezzato... x quanto riguarda le prestazioni invece, si hanno miglioramenti solo in fase di lettura non sequenziale (quindi in caso di lettura di piccoli file sparsi), mentre nel resto le prestazioni calano o sono equivalenti ad una configurazione con disco singolo.

Questa è + o - la situazioni in caso di RAID con 2 soli HD... in caso di + dischi il discorso si fa lunghetto...


Per come la vedo io:
escludendo gli usi particolari (come già specificato), *sconsiglio altamente* l'uso del RAID in un sistema Home... ed avendo a disposizione 2 HD, opterei invece x un uso intelligente di entrambi, come ad esempio:
1. Tenere sul 1° il sistema operativo e sul 2° file di paging e file temporanei
2. Tenere le immagini del sistema operativo, create con ghost o simili, sul 2° disco... motivo: maggior sicurezza (se si rompe il 1° abbiamo le immagini, se si rompe il 2° abbiamo cmq il s.o. integro ) e maggior velocità in fase di creazione o ripristino delle immagini, dato che leggiamo da un HD e scriviamo sull'altro... operazione che quindi può essere eseguita contemporaneamente
3. In caso di utilizzo di P2P o cmq in caso di grossi download, utilizzare il 2° disco come appoggio, in modo da tenere libero il disco che contiene il sistema operativo e quindi non avere un calo di prestazioni nel resto delle applicazioni
4. Usare il 2° disco per la creazione delle immagini di CD/DVD da masterizzare (vale lo stesso discorso dei download)
...

Ed in finale, RAID o non RAID, se avete nel PC 2 o + HD, accertatevi che all'interno del case vi sia un sufficiente ricircolo d'aria in prossimità dei dischi... è fondamentale.
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa vuol dire software "per uso personale"? arcomp Software applicativo 1 03-01-2007 17.50.29
[PV+sped] Vendo RAID 0 completo (2 hd+controller+cavi) tormento Mercatino Usato 9 03-04-2005 00.28.16
WinXP, HD SATA e controller RAID breve Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 20-03-2005 19.38.26
Cosa vuol dire..... torakiki78 Hardware e Overclock 6 03-11-2003 23.32.51
Che vuol dire? (email strana) Bico Bico Sicurezza&Privacy 3 22-09-2003 18.58.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.28.49.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.