Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2008, 18.16.33   #46
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Io uso Windows Xp, Vista e Ubuntu.
Devo ammettere che Ubuntu mi ha sorpreso per la sua facilità, e Gnome mi piace molto.
Inoltre quando manca qualche codec x vedere i video o sentire una canzone, se lo cerca e se lo scarica in modo automatico.
Stessa cosa per i programmi, che si possono installare davvero facilmente.

Uso xò anche XP (niente da dire).

Uso anche Vista, sul mio Vaio, e va davvero bene.

C'è da aggiungere xò che Linux (in generale) sta diventando "famoso" soprattutto grazie al lavoro della comunità UBUNTU, e simili, che stanno rendendo davvero semplice il suo utilizzo.

10 anni fa era una vera impresa utilizzare Linux, mentre invece chiunque poteva utilizzare MAC OS e Windows. Questo gli è dovuto.

Mica sempre un sistema operativo deve essere complesso, nel suo utilizzo, solamente x poter essere imparato a fondo e per poter avere un controllo totale d tutto il pc. Ma anzi, la semplicità, almeno apparente, è una buona cosa, soprattutto per chi il computer lo deve utilizzare come svago.
Ben venga cmq chi invece vuole imparare TUTTO di un sistema operativo.

Ma purtroppo queste etichette (LINUX=GENIO DEL PC, WINDOWS=STUPIDO ecc..) che si sentono in giro non finiranno mai, un po' come i classici ITALIA=MAFIA....
E dispiace davvero anche a me che ogni volta che in un post c'è di mezzo Microsoft, Windows, Linux, si cominci sempre con queste solite guerre tra fan.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 18.22.17   #47
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Per tornare un attimo OT: io su Gutsy non sono mai riuscito a vedere un divx, nonostante i consigli ricevuti sul forum ubuntu.it, il video sfarfalla sempre. Inoltre per installare i driver della scheda video ho avuto bisogno della guida di una persona che mi diceva passo passo come fare, non era per niente un'operazione banale, su Windows si fa doppioclick sull'installer e poi si clicca avanti. Ammetto che la colpa può essere delle case produttrici delle schede video, quella in questione è una ATI, ma visto che si sa di questi problemi e che i driver della scheda video sono abbastanza importanti, potrebbero anche essere gli sviluppatori di Linux a prendere i driver e realizzare un'installer, no?
Eh no.
Hai voglia a fare l'installer senza che il produttore dell'hardware ti fornisca il driver...

Il problema è tutto qua. ATI e nVIDIA fanno le schede e pagano della gente per scrivere i driver, solo per windows però! Siccome il mercato linux è piccolo, se ne fregano. Bontà loro ogni tanto qualche driver linux lo scrivono, però non ci mettono un grande sforzo e risulta o buggato o più spesso fornisce prestazioni inferiori all'equivalente windows, vedi mancanza di accelerazione 3d e altri fronzoli.

I programmatori linux sono fin troppo bravi a scrivere driver che funzionicchiano grazie al solo back-engeneering. Praticamente lavorano alla cieca.

Poi c'è anche la questione "filosofica". Se il driver che forniscono non è open source, molte distribuzioni non lo installano automaticamente per rispetto delle licenze e della filosofia open.
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo

Ultima modifica di nikzeno : 14-09-2008 alle ore 18.28.19
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 18.31.43   #48
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Io proprio i driver forniti dalla ATI ho installto, ma per farlo ci sono voluti un sacco di passaggi. Se li avevo a disposizione io i driver proprietari ATI possono averli anche gli sviluppatori di Linux e a quel punto dovrebbero realizzare una procedura automatica che faccia al posto dell'utente tutti quei passaggi.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 19.12.19   #49
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Ok, ma qua ci si sta dimenticando di un dettaglio non da poco.
Windows è un prodotto che tu acquisti, paghi e pretendi che funzioni.
Ubuntu ti arriva gratis, è sviluppato per lo più da volontari e non mi sembra corretto avanzare troppe pretese. La mia ATI ha funzionato out-of-the-box, forse la tua è un modello un po' particolare, non molto comune, e quindi non in cima alla lista delle priorità. O forse quello che doveva occuparsene, per un paio di sere è stato a gozzovigliare invece che lavorare aggratis per la comunità. Non lo biasimo di certo.

Alla fine, la scelta è tua.
Pagare per un prodotto che te lo danno per funzionante.
O usare qualcosa di libero e gratis, sapendo che dovrai forse rimboccarti un po' le maniche nell'eventualità che qualcosa non funzioni proprio a dovere.
(E cmq non venitemi a dire che su win funziona sempre tutto al primo colpo)
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo

Ultima modifica di nikzeno : 14-09-2008 alle ore 19.15.39
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2008, 19.22.19   #50
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
(E cmq non venitemi a dire che su win funziona sempre tutto al primo colpo)
Non certo x colpa di Windows. Nel 99% dei casi la colpa è di chi scrive i drivers con i piedi, o di chi crea un programma pieno di errori.

Per il resto, Windows, come anche le varie distribuzioni Linux, hanno lo svantaggio, rispetto a Mac OSX, di dover essere compatibili con migliaia di componenti e periferiche.

Cmq siamo molto OT.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 12.27.55   #51
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Alceste
Il motivo del ritiro mi sembra essere solo commerciale: nei numeri linux desktop vende poco e non paga, probabilmente, nemmeno lo stipendio di chi sta là ad installarlo. Purtroppo anch'io al momento dell'acquisto opto sempre per un sistema proprietario, dato che il risparmio in termini di prezzo si aggira in qualche decina di euro al max e linux lo metto in 5 min da solo.
Il ragionamento che fanno molti.

In effetti la licenza Windows OEM costa davvero poco ai produttori hardware, talmente poco che la differenza con una licenza free Linux non viene percepita come valore aggiunto dal consumatore.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2008, 17.52.41   #52
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Aggiornamento

Il fatto che Lenovo voglia abbandonare GNU/Linux per ritornare al mondo proprietario, è stato confermato da alcuni alti dirigenti dell’azienda a Stephen Vaughan-Nichols, di Practical Technology, esperto e giornalista vicino al mondo open. La delusione degli utenti è tanta, ma è il caso di non farne un dramma. Lenovo, infatti, ha solo intenzione di bloccare gli ordini e le vendite di PC ThinkPad e ThinkCentre con Linux pre-installato dal suo negozio virtuale. Cosa ha spinto l’azienda verso questa decisione è il fatto che secondo alcune statistiche interne a quest’ultima, gli utenti preferiscono acquistare computer Linux nei grandi magazzini e non su Internet. Detto ciò, Lenovo ha precisato che i suoi computer Linux continueranno ad essere venduti al grande pubblico. Dove? Nei grandi magazzini in cui Ubuntu sta spopolando da qualche mese a questa parte. Ma non finisce qui: presto dovrebbe arrivare anche l’offerta UMPC dell’azienda cinese e ovviamente sarà targata Linux.

Fonte

Fonte della fonte
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 02.27.01   #53
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Oltre a questo mi limito a fare un dist-upgrade ogni volta che escono nuovi pacchetti in modalità "scimmietta", come farebbe un utente Windows con gli update.
Domanda:

ma perchè Ubuntu mi vuole aggiornare dei driver per Vga Intel e Ati, se ho una VGA integrata della Via, boh!!

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 02.51.27   #54
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Io proprio i driver forniti dalla ATI ho installto, ma per farlo ci sono voluti un sacco di passaggi. Se li avevo a disposizione io i driver proprietari ATI possono averli anche gli sviluppatori di Linux e a quel punto dovrebbero realizzare una procedura automatica che faccia al posto dell'utente tutti quei passaggi.
Ma c'e' un software che in automatico ti installa sia i driver Ati che Nvidia:

http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html

non se funziona e come funziona.

byezzz

ps= prova qui anche http://www.e-pillole.com/linux/post/...ati-su-ubuntu/
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 03.01.23   #55
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da nikzeno
(E cmq non venitemi a dire che su win funziona sempre tutto al primo colpo)
"In condizioni normali" su Windows, funziona tutto ed al primo colpo , Windows coadiuvato da un ambiente grafico collaudato, difficilmente fa "strani" scherzi.

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 03.09.52   #56
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da nikzeno
Dove? Nei grandi magazzini in cui [url=http://www.tuxjournal.net/?p=3852]Ubuntu sta spopolando da qualche mese a questa parte.
Spopolando?! Costa meno il pc perchè sopra c'è linux, lo comprano tutti per quello, poi ci installano una copia di XP pirata, che mi facciano il piacere, questi esperti di marketing e statistiche.

byezzz

ps= l'Asus EEEPC è troppo economico per quello che costa ed offre, vediamo anzi un laptop con l'Atom come si comporta.
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 09.50.23   #57
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Davide71
Domanda:

ma perchè Ubuntu mi vuole aggiornare dei driver per Vga Intel e Ati, se ho una VGA integrata della Via, boh!!

byezzz
Perchè hai il pacchetto installato...Ubuntu è troppo rigido per i miei gusti perché per semplificare la scelta di pacchetti, ti installa anche alcuni che non ti possono servire...

Se devo lottare con Linux, preferei una distribuzione come ArchLinux o Gentoo che almeno hai il pieno controllo dei pacchetti da installare
  Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 12.56.11   #58
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Quota:
Inviato da Davide71
Spopolando?! Costa meno il pc perchè sopra c'è linux, lo comprano tutti per quello, poi ci installano una copia di XP pirata, che mi facciano il piacere, questi esperti di marketing e statistiche.
Ti fossi preso la briga di cliccare sul link, avresti letto che si riferisce non ai pc con Ubuntu preinstallato, ma proprio alla vendita dei cd di Ubuntu
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 12.57.52   #59
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da nikzeno
Ti fossi preso la briga di cliccare sul link, avresti letto che si riferisce non ai pc con Ubuntu preinstallato, ma proprio alla vendita dei cd di Ubuntu
Basta andare in un LUG o in una ennessima feria o anche in edicola e i cd di con distribuzioni free o trial te li buttano dietro
  Rispondi citando
Vecchio 16-09-2008, 13.01.01   #60
SMH17
Hero Member
 
L'avatar di SMH17
 
Registrato: 24-11-2007
Messaggi: 1.076
SMH17 promette bene
Quota:
Inviato da nikzeno
Ti fossi preso la briga di cliccare sul link, avresti letto che si riferisce non ai pc con Ubuntu preinstallato, ma proprio alla vendita dei cd di Ubuntu
Come vendita dei cd?? Io sono iscritto "gratis" al launchpad dal sito ufficiale di Ubuntu e mi arrivano gratis a casa kubuntu e ubuntu anche nelle versioni server (e una caterba di adesivi) senza neanche spendere un centesimo (neanche per la spedizione) a ogni nuova versione.
Quindi mi pare una farsa questa notizia... chi mai spenderebbe 19$ per una cosa che può reperire gratis e legalmente ovunque?!?
___________________________________

mio sito

Ultima modifica di SMH17 : 16-09-2008 alle ore 13.10.21
SMH17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TV/VE + Sped] Notebook ACER ASPIRE 6920G-814G32BN Antox90 Mercatino Usato 2 01-10-2008 19.01.57
Vendo Portatile Compaq Evo Notebook N1020v - P4 2.4 - 15" marcowt Mercatino Usato 1 28-01-2008 10.11.21
Google Notebook 1.0.2.17(IE)/ 1.0. Thor Archivio News Software 0 31-01-2007 11.06.55
Google Notebook 1.0.2.17(IE)/ 1.0. Thor Archivio News Software 0 31-01-2007 11.01.54
Google Notebook 1.0.2.6 (IE) / 1.0.0.11 (FF) Thor Archivio News Software 2 11-12-2006 10.52.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.28.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.