Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 22-10-2005, 00.31.28   #1
exion
Guest

[XP] Strani errori di file system

Cosa devo pensare se, dopo aver spento secondo le regole giuste Windows e aver riavviato il PC, mi parte senza alcun motivo apparentemente valido checkdisk, che mi trova sulla seconda partizione del mio HD una sequela micidiale di errori, fino a scrivere la bellezza di 5,8GB di file persi nelle cartelle FOUND.00x?

E' formattata in NTFS, e non consta di alcun file di sistema: è una partizione su cui tengo solo dati di backup.

Che fare?

Stavo ipotizzando di spostare tutti i dati della partizione su un altro hard disk, di rimuovere completamente la partizione incriminiata e ricrearla ex novo.

E' una buona idea o rischio anche di sputtanare la partizione di sistema che sta sullo stesso disco?

edit: aggiungo una cosa importante. Mentre checkdisk stava "correggendo" gli errori dei file (voce del file troncata, o qualcosa del genere), ho fatto a tempo a vedere il nome della cartella in cui si trovavano questi file pieni di errori.
Caso vuole che di questa cartella avessi fatto un backup su DVD proprio ieri. Ho confrontato la cartella sul disco, teoricamente "spazzata via" da checkdisk, e quella su DVD: sono perfettamente identiche. Quindi malgrado la sfilza di errori rilevati da checkdisk, di fatto non manca niente.

Ultima modifica di exion : 23-10-2005 alle ore 22.30.46
Vecchio 22-10-2005, 00.54.57   #2
massimino
Senior Member

L'avatar di massimino

Loc.: Fiumicino
massimino promette bene
Prova così, da cmd fai fsutil dirty query x: (x=lettera volume) se ti dice danneggiato fai avvio con CD e poi chkdsk /p /r x: se ci sono molti errori sul file system ci mettera molto.
Poi torna su WIN e da cmd prova ancora fsutil dirty query x: se non è piùù danneggiato ok, altrimenti format
NON farai però danni alle altre unità
massimino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2005, 01.11.37   #3
exion
Guest

Quota:
Originariamente inviato da massimino
Prova così, da cmd fai fsutil dirty query x: (x=lettera volume) se ti dice danneggiato fai avvio con CD e poi chkdsk /p /r x: se ci sono molti errori sul file system ci mettera molto.
Poi torna su WIN e da cmd prova ancora fsutil dirty query x: se non è piùù danneggiato ok, altrimenti format
NON farai però danni alle altre unità
bello questo!

Grazie, non si finisce mai di imparare

Comunque nisba. Risposta del comando: Il volume E: non è danneggiato
Vecchio 22-10-2005, 01.17.29   #4
exion
Guest

Bon... io provo... tiro via la partizione e la ricreo, poi vediamo che succede... Tanto il backup sull'altro hard disk è completo
Vecchio 22-10-2005, 02.14.58   #5
exion
Guest

a un esame più approfondito, mi sono accorto che in realtà lo scandisk ha proprio "corretto" i file....

Ora mi ritrovo 15GB di roba sparsa, 15.000 tra foto, mp3, file RAR, AVI e quant'altro, tutti con i nomi sballati e, cosa più grave, le estensioni che non corrispondono più a niente

Mi ci vorranno anni per riclassificare tutto
Mi sa che cestino

Comunque ho eliminato la partizione e ricreata ex novo. Vediamo come si comporta adesso.
Vecchio 22-10-2005, 13.36.52   #6
massimino
Senior Member

L'avatar di massimino

Loc.: Fiumicino
massimino promette bene
"Specifica l'unità che si desidera controllare tramite il comando chkdsk.

/p

Esegue un controllo completo anche se l'esecuzione di chkdsk sull'unità non è prevista. Questo parametro non apporta alcuna modifica all'unità.

/r

Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili. Implica /p."

Forse puo ancora funzionare
massimino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2005, 19.13.08   #7
exion
Guest

Individuata la causa quasi certa del problema.

Avevo un banco RAM brasato

Spero me lo sostituiscano perché è nuovo....
Vecchio 16-03-2006, 23.58.16   #8
Farabi Andrea
Senior Member

L'avatar di Farabi Andrea

Loc.: Italiano ma vivo in Germania
Farabi Andrea promette bene
Ho praticamente lo stesso problema!
Come faccio a vedere se ho un banco Ram difettoso anch'io?
Grazie
Farabi Andrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2006, 09.17.56   #9
real7
Gold Member
Top Poster

L'avatar di real7

real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Gold memory [30 giorni di prova]
http://www.goldmemory.cz/gm668.zip

memtest86 [gratis]
http://www.memtest.org/download/1.65...6+-1.65.tar.gz

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2006, 20.42.34   #10
Farabi Andrea
Senior Member

L'avatar di Farabi Andrea

Loc.: Italiano ma vivo in Germania
Farabi Andrea promette bene
Grazie mille, effettivamente è danneggiata
Farabi Andrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2006, 17.22.06   #11
Pegasus_di_Fuoco
Guest

Re: [XP] Strani errori di file system

Quota:
Originariamente inviato da exion
Cosa devo pensare se, dopo aver spento secondo le regole giuste Windows e aver riavviato il PC, mi parte senza alcun motivo apparentemente valido checkdisk, che mi trova sulla seconda partizione del mio HD una sequela micidiale di errori, fino a scrivere la bellezza di 5,8GB di file persi nelle cartelle FOUND.00x?
Che Windows è un cesso! Semplice, no?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione