Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-09-2011, 01.28.37   #1
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Asus P6t Temperature e ventola cpu

Ragazzi un cosiglio su un problema.
Intanto espongo la configurazione del mio pc:

Mobo Asus P6t se
Cpu Intel Core I7 950
Ram 12gb (6X2)
Scheda Video Nvida GeForce 570
Alimentatore Ednet 800W
Case Enermax

Il mio problema sono le temperature rilevate di Cpu e Motherboard che, in idle, raggiungono temperature, rispettivamente di 55° e 54° circa. Il dissipatore della cpu è uno xilence, ma la ventola raggiunge i 2800 giri e resta più o meno a quella velocità. Ho provato anche a togliere la spalla del case, il pc resta perennemente aperto (con tutto chiuso le temperature arrivavano tranquillamente ai 60°). Ho notato che la scheda video scalda notevolmente, se tengo la mano sopra per qualche secondo rischio di scottarmi a dire il vero, insomma non si raffredda nonostante le due ventole implementate nel blocco dissipazione della GeForce.
Credete che molto possa dipendere da questo fattore? Pensavo di provare un dissipatore diverso ma non vorrei fare una spesa inutile. In caso avrei pensato a questo: http://www.pixmania.com/it/it/157051...ZSAXtNRnVZWQ==.
Mi date dei consigli per favore? Grazie in anticipo
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2011, 09.28.26   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Hai un computer con componenti che scaldano molto.
La 570 non è una scheda fresca, e la piattaforma 1366 è in linea di massima molto propensa a consumi e calore (e per questo non mi piacciono molto).
Le temperature non sono altissime comunque, i bloomfield reggono oltre i 100 gradi.
Non conoscendo il dissipatore della cpu non so dirti però se dovrebbe garantirti risultati migliori.

Secondo me ti conviene chiudere il case e mettere due belle ventole, una in ingresso e una in estrazione, nel case.
Potresti provare anche un leggero undervolt del processore, dovrebbe permettertelo rimanendo stabile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2011, 10.05.38   #3
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
In realtà le ventole ci sono, una in uscita dietro al case e una sulla spalla del pc (anche se ora lo tengo aperto), un ventolone da 24" che ha la possibilità sia di espellere aria o buttar dentro. In entrambi i casi non ho notato progressi di rilievo, anzi vedevo che a seconda che volessi "succhiare" aria o immetterla, si alzavano a turno o la temperatura della cpu o della mobo.
Nel caso volessi fare un paragone fra i vari dissipatori, quello che ho attualmente è questo qui: http://www.xilence.net/en/products/c...ct/276069.html
Grazie ancora borgata
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2011, 14.03.14   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Forse abbiamo lo stesso case allora

Per il dissipatore, molto bello secondo me, ma non sembra un modello particolarmente performante. Non con i fornetti che ti trovi nel case!
Le heatpipe non sono neppure in rame, spara aria sulla scheda madre e non è particolarmente voluminoso. Sembra più una sorta di dissipatore low profile maggiorato.

A mio parere la situazione è abbastanza normale comunque.
Potresti provare a limare dei gradi con diversi accorgimenti:
- mettere una pasta termica di qualità (tipo arctic m5), stando attento a metterla correttamente, se necessario
- aumentare le ventole del case in estrazione/soffiaggio, o sostituirle con ventole più grandi o con maggiore pressione.
- piccolo downvolt della cpu, testando poi la stabilità.
- ridisposizione se possibile degli elementi all'interno del case (per esempio allontanando la vga dalla cpu)

Oppure qualche soluzione più radicale:
- compri un dissipatore nuovo più potente.
- vendi la tua configurazione e ne prendi una con minore propensione a scaldare. Magari prima che escano i SB-E che manderanno in pensione la piattaforma 1366.

Giusto per sicurezza, che temperature raggiungi in full load con qualche programma di testing tipo prime?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2011, 16.19.05   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Senza dubbio scalda parecchio: Come hai fatto quest'estate ? PC spento ?
Se ha retto, allora stai tranquillo, può sopportare l'autunno in arrivo.
I consigli di Borgata sono sempre validi e seguili.
Il calore è nemico dei dispositivi elettronici e, per quanto mi riguarda, ci sono alcune considerazioni che non riesco a capire perchè non siano ancora state recepite da certi ingegneri.
1 - Nei tower la scheda madre viene fissata verticalmente ad una parete del case. Il calore sale verso l'alto e l'aria fredda più densa scende verso il basso:
Per tale motivo, una ventola che immetta aria fresca dal basso ed una che estragga aria calda dall'alto dovrebbe garantire una buona circolazione all'interno del case.
2 - Più il case è alto, meglio è ventilato.
3 - L'alimentatore si trova sempre in alto, quindi acquistandone uno che abbia una ventola che aspiri aria dal basso e la butti fuori è una buona idea.
4 - La scheda video deve stare il più lontano possibile dalla CPU, ma tutto dipende dalla disposizione degli elementi in fase progettuale e non tutte le schede madri sono ben congegnate.
5 - Occhio a come rimane innestata la scheda video: Col dissipatore verso l'alto, oppure verso il basso ? Ci si può fare ben poco fino a quando a questi ingegneri non entra in testa ed a mio avviso, le schede video non sono ben congegnate.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2011, 17.57.59   #6
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
No no il pc quest'estate è rimasto sempre acceso giorno e notte
Lavoro in un negozio di pc e parecchi test li avevo già fatti (e mi trovo d'accordo con voi su tutto ciò che avete detto), ma siccome in questo mestiere l'umiltà credo sia la prima dote necessaria, anche perchè i pc spesso ragionano come vogliono, non mi vergogno affatto di chiedere consigli e pareri.
Confrontando tante idee spesso si arriva ad una degna conclusione

@Lory
In effetti ho sempre pensato che la disposizione dei componenti interni andrebbe decisamente ripensata, comunque il mio ali è a doppia ventola, troppa aria calda butta fuori.

@Borgata
Conoscevo la diciamo "pochezza" del mio dissi, ecco perchè intendevo provare a cambiarlo col modello che ti avevo mostrato e non ti nascondo che ho intenzione di acquistarlo.
La pasta termoconduttiva l'avevo già scelta di buona qualità quando l'ho assemblato.
In effetti il downvolt della cpu è un tentativo che potrei fare, ma prima comunque voglio procedere al cambio dissi per verificare l'effettiva differenza col precedente.
Per quanto riguarda le temperature sotto sforzo, ti confesso che non ho testato il pc con dei programmi appositi, mi sono limitato a "stressarlo" con dei giochi discretamente pesanti a risoluzione massima (avendo due monitor mi è possibile così verificare nell'altro i livelli di temperatura). In quei casi ho raggiunto temperature vicine ai 65° ma mai oltre.

Grazie ancora, vi farò sapere come va quando acquisterò il dissipatore.
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2011, 18.19.48   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Intendi dire che hai ancora il dissipatore stock?
Beh allora quelle temperature non sono affatto alte. Anzi, 65° sotto sforzo cpu e gpu con quell'hardware e dissi stock è quasi un miracolo
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2011, 02.43.27   #8
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Intendi dire che hai ancora il dissipatore stock?
Beh allora quelle temperature non sono affatto alte. Anzi, 65° sotto sforzo cpu e gpu con quell'hardware e dissi stock è quasi un miracolo
No no...l'avevo preso perchè lo aveva un mio amico in magazzino e ho preferito mettere temporaneamente quello piuttosto che lasciare il dissi originale.
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ventola Asus Triton 70, rimane sempre al massimo Aquax Hardware e Overclock 4 05-07-2008 09.42.49
[SP]Vendo Scheda Madre Asus P5B PurpleEyes Mercatino Usato 3 05-07-2007 16.40.29
[MotherBoard] Asus A7N8X e Deluxe non vede la rotazione della ventola cpu pollicione Hardware e Overclock 4 18-11-2005 16.15.23
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 30-11-2004 10.49.40
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 04-10-2004 17.04.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.22.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.