Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-09-2008, 10.27.53   #1
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Valore componenti e nuovo pc

Allora vi chiedo due cose. La prima è quanto posso ricavarci da questi due vecchi pc fissi. il primo:

Case midi Atx con ali 300 W "groovie"
Mobo dfi Ad73 pro
Cpu amd athlon xp 1,8 Ghz plus - fsb 266 mhz
dimm ddr 256 mb 200/266 mhz
hd ide maxtor diamondmax 40 gb 7200 rpm ata133
floppy disk
lettore cd-rom goldstar lg 52x ide bulk
master lg ide interno
scheda grafica nvidia geforce4 mx 420 64mb agp 4x
modem interno

pagato nel 2002 658 € e il secondo:

case atx con ali 450w
cpu pentium 4 3,2 ghz
mobo abit il8 con chipset intel 945p + ich7
ram 1 gb ddr2 PC4200
master dvd pioneer
floppy disk
modem interno
scheda video geforce 6600 256mb
hd 160 gb maxtor sata2

pagato nel 2006 980€ (una esagerazione!!!!).

In più vi chiedo dei consigli per sostituire il secondo pc sopra. Ci dovrò scaricare molto da internet, quindi resterà molto acceso; qualche foto e video editing ma poca roba (più che altro editing da videocamera e conversione di video); per il resto solite cose di office. Niente giochi. Specifiche tecniche, vorrei una cpu intel, mi serve porta firewire (integrata nella mobo??), credo nient'altro. Budget il minore possibile visto che soprattutto utilizzo il portatile. Ma una cosa che mi potrà andare bene per qualche annetto buono non come l'ultimo pc. Ultima cosa hard disk non molto capiente, se si può potrei anche recuperare il maxtor da 160 gb sopra, perchè ho un hard disk esterno da 1000 gb lacie e un elements da 500 gb per l'archiviazione. Installerò a casa adsl di alice perchè qui ha san marino esiste solo quella quindi mi serve anche un router (wireless) da collegare il nuovo pc, e due portatili.
SO da intallargli anche se sono molto legato a xp e restio nei confronti di vista, probab quest'ultimo per "forse" fare upgrade anche del so!!
GRAZIE

Ultima modifica di simo04 : 11-09-2008 alle ore 10.45.07
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 10.29.08   #2
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
nessuno?!?!
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 11.19.28   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Purtroppo mi servirebbe un minimo di tempo per valutare.

Se vuoi una configurazione discreta, a basso consumo e basso costo, ti consiglio al volo:
ALI: LC_Power LC-6550v2 - 45 euro
CASE: a scelta
MBO: Asrock P43Twins1600 - 65 euro
CPU: Core 2 Duo E7200 - 100 euro
. . . . Core 2 Duo E5200 - 70 euro (se vuoi risparmiare)
RAM: Team Elite PC 800-555 2x2GB - 70euro
VGA: radeon hd3450 - 30 euro (o qualsiasi schedina di questa fascia, dato che non giochi e non usi applicazioni 3D)
FIREWARE: scheda pci qualsiasi. 10-15 euro

Puoi valutare anche una configurazione AMD, probabilmente a default (allo stesso prezzo) va un po' di più ma si tratta di cpu più vecchie e forse il consumo è lievemente superiore in full load.

Per i pc di sopra, il primo è davvero troppo vecchio, forse lo vendi per 80 euro completo.
Il secondo è più decente, ma purtroppo è un P4 (spero non un prescott), ma difficile superare i 200 euro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 12.38.54   #4
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ciao, si scusa per la fretta. Mi hanno proposto questo pc:
cooler master elite 332 € 39
ali 600 w atx12 12 cm (nn so che marca) € 38
proc intel core2 duo e8400 € 159
mobo asus p5k pro € 115
modulo dimm 2 gb ddr2 800mhz (2x2gb) € 98
pioneer dvr-212 € 32
asus geforce 8400 gs 256 mb € 49
floppy disk € 7
hd seagate 500 gb sata2 32 mb cache € 75

totale € 612
ritirando il pentium (valutato € 112) arrivo a € 500

3 precisazioni il processore e la ram li ho scelti io e la scheda madre la volevo con firewire già integrata. (scusa non lo avevo detto prima)
la scheda video visto che non devo fare niente di che penso vada bene.
Come lo valuti??

Inoltre sto pensando come dicevo di non fare installare l'hard disk ma recuperare quello che ho nel pentium. La domanda è mi rallenta molto il sistema in confronto del seagate nuovo?? l'hd che ho è un maxtor 6v200e da 160 gb 7200 rpm e 8 mb di cache.. conviene spendirli quei 75 euro in piuù anche se non mi interessa lo così tanto spazio di archiviazione??

grazie ancora
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 12.50.32   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
I prezzi del pc proposto sono un po' elevati, ma se si tratta di un negozio "sotto casa" i conti tornerebbero.
Si tratta comunque di qualcosa di più costoso di quanto avevo proposto io (che secondo me era più che adatto all'uso che ne fai tu).

Fai magari più attenzione per l'alimentatore, meglio spendere qualcosa di più per un compomente attraverso cui passa la salute del tuo PC. Evita quindi marche sconosciute.

La scheda video va bene, è più o meno equivalente a quella che ti ho segnalato io (ma il prezzo mi pare decisamente eccessivo).

La scheda madre secondo me è più di quel che ti serve, e per la fireware... meglio la scheda esterna, che potrai sempre riciclare in seguito e costa poco (se poi decidi di prenderne una seria, alleggerisci pure il carico sul pc, ma nel tuo caso mi sa non occorre).

L'hard disk non l'avevo messo perchè avevo capito che volessi riciclarne un altro che già avevi, Quello che ti è stato proposto è ottimo, anche se il miglior rapporto euro/GB li hanno i 750GB (ma se non ti serve è inutile...).
EDIT: ok, avevo capito bene Beh, i dischi attuali sono senza dubbio più veloci, soprattutto per la maggiore densità dei piatti. Oltretutto se lavori sui video che scarichi dalla videocamera, serve un comparto dischi efficiente... quindi vedi tu.

Se vendi il tuo P4 magari su ebay o con qualche annuncio gratuito sui giornali locali, puoi ricavare qualcosa in più, chi te lo prende per 150 secondo me lo trovi, in fondo non è così malvagio come pc.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.16.46   #6
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Allora.. si il negozio è "sotto casa".. il fatto che ho puntato sul e8400 è per avere un procio e quindi un pc che potrò utilizzare un po' più a lungo nel tempo!!
Perchè la scheda madre è più di quel che mi serve?? che diff c'è con quella che mi hai detto te (oltre al prezzo)?
Quindi sarebbe meglio cambiarlo l'hd? I video da videocamera ne scaricherò uno ogni 6 mesi quindi anche se me lo fa più lento non mi interessa, però nell'uso "quotidiano" del pc c'è molta differenza tra il mio vecchio e quello nuovo?
grazie
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.34.18   #7
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Seconda versione del problema.. sarebbe un problema come componenti con un case minitower?? ad esempio il cooler master che ti ho scritto ma in versione mini?? so che monta le miniatx.. ovviamente con la configurazione simile a quella sopra??
grazie
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 14.51.41   #8
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Se prendi un CASE mATX sei poi obbligato a comprare anche una scheda madre mATX.
Invece con un case ATX (quelli "normali" diciamo) puoi montare entrambe.

Se non hai esigenze di design particolari, prenditi un CASE ATX.

Se vuoi una CPU che ti duri di +, anche se quella che vuoi prendere mica la butti via dopo poco, invece che l'accoppiata:

- proc intel core2 duo e8400 € 159
- mobo asus p5k pro € 115

Potresti provare con :

- cpu intel core 2 quad Q6660 € 150-160
- mobo Asrock P43Twins1600 € 70-80 (come già suggerito da borgata)

Risparmieresti qualcosina, e hai un Quad-Core, che se devi fare editing audio-video un po' ti aiuta.
Io nel computer che uso da lavoro ho proprio questa scheda madre con quella cpu, e vado una meraviglia.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 15.33.21   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Io in questo caso un quad lo sconsiglierei, ha consumi molto superiori e per un PC che deve rimanere sempre acceso non vanno bene.
Al giorno d'oggi, e credo per un bel po' di tempo a queste parte, i dual vano più che bene, ad eccezzione del caso in cui si faccia uno specifico uso del pc che sfrutti bene il quad.

Per la differenza E8400/E7200, a mio parere diventaranno obsoleti insieme, senza che il primo ti garantisca più longevità del secodo.
Male che vada, quando ci sarà bisogno di un po' più di potenza, potrai dare un'overcloccatina, i due processori ragiungono più o meno le stesse frequenze (anche perchè il moltiplicatore dell'E7200 è persino più alto, 9,5x contro 9x), quindi in quella situazione si portano entrambi a 3,6 ghz senza problemi.

La scheda madre che hai scelto ha qualche dotazione in più (come la fireware), probabilmente un sistema di alimentazione migliore, un chipset di fascia un po' superiore (ma più vecchio! Il P43 è di fenerazione successiva rispetto al P35, e il southbridge ich10 è più nuovo dell'ich9, per quanto le differenze siano minime) e il supporto multischeda video.
Tutte queste cose nel tuo caso non hanno alcun senso, a meno che non decidi di dedicarti all'overclock spinto.
Io sinceramente non pagherei il doppio o quasi una scheda con caratteristiche che non sfrutterei.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 15.49.33   #10
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Per il processore ho visto che l'e7200 ha un fsb a 1066 contro il 1333 del e8400...
per la scheda madre domani andrò a sentire per una per risparmiare un po' rispetto a alla p5k pro, come ad es quella che mi hai detto.. una che ha già la firewire integrata più o meno a quel prezzo??
e l'hd? cosa ne dici?
e un'altra cosa, vista come va adesso? i programmi compatibili si trovano bene?
grazie
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 15.55.41   #11
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Per VISTA ti posso rix io, dato che proprio ieri sera l'ho reInstallato sul mio Vaio, e va che è una meraviglia.
Su un fisso va ancora meglio

Per il resto lascio rix a borgata
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 16.49.41   #12
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Si, certo, l'fbs è più basso, altrimenti l'E7200 avrebbe frequenza superiore all'E8400, dato che ha un miltiplicatore più alto
Però se overclocchi un pochino quello che vai a far salire è proprio il BUS, perchè il moltiplicatore è bloccato: avere un bus più basso ti permette quindi di avere un maggiore margine da questo punto di vista, anche perchè pi di tanto un bus non si porta su (e oltre un certo limite c'è da considerare il problema delle ram).
Da questo punto di vista un E7300 è pure meglio (moltiplicatore 10x), patto di trovarlo ad un prezzo solo lievemente superiore all'E7200 (solo che, essendo appena uscito, ci lucrano un po' sul prezzo).
Poi chiariamoci: l'E8400 è comunque un processore superiore, l'E7200 è bello perchè costa poco, ha prestazioni elevate e ha consumi ridicoli. E si overclocca bene.
Potresti anche valutare di prendere un E7200 ora e un processore più potente più avanti, quando avrai bisogno di tale potenza e tali cpu costeranno molto meno.

Per la scheda madre... beh, per la Firewire integrata dovrei vedere. Io sono sempre dell'idea che "non integrata" sia meglio, comunque dovrei un po' spulciare le varie schede appetibili.
Se non sbaglio la Asus P5QL-E ce l'ha (o per lo meno ha i connettori, poi magari la presa devi prenderla a parte), ma siamo già sugli 85 euro.

Per l'hard disk... dipende da te. Puoi spendere? Il tuo lo rivendi comuque coni il pc? Pensi davvero di non averne bisogno e magari rimandare l'acquisto in seguito?
Io lo prenderei, ma io ne sfrutterei anche la maggiore dimensione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 17.24.02   #13
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Allora, per il processore penso di andare sul 8400, tanto overclock non lo farò e così ho un processore già migliore (preferisco spendere qualcosa in più sul processore che sul resto)..

per la scheda madre sono indeciso. da un lato dico per 20 30 euro la prendo un po' più buona e basta, però dall'altro penso se faccio così con ogni componente vado poi alle stelle. perchè se effettivamente alcune cose non mi servono, non c'è bisogno anche per 20 o 30 euro in più. Le cose che a me servono è la porta firewire, nient'altro; ne doppia scheda video nemmeno da montare successivamente ne overclock...

l'hard disk: no in realtà di questo spazio non ne ho bisogno! però se migliora le caratteristiche del pc finale, qualche gb in più non farà male e sicuramente se il vecchio non lo ridò con il pc vecchio qualcosa di "sconto" me lo caveranno quindi, opterei per mettere il nuovo.

Quindi credo che l'ultimo dubbio sia sulla scheda madre!! magari dovrei trovare una scheda che non costi così tanto come la p5k pro e che non abbia quello che non mi serve ma che sia comunque una buona scheda madre con quello che mi serve...

grazie ancora
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 18.38.50   #14
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
La Asrock P43Twins1600 che ti abbiamo suggerito è molto valida.

Altrimenti c'è la Asrock CONROE1333, sui 50-60 euro. Già montata e davvero buona.
E' anche una microATX, quindi se vuoi prendere il case + piccolo va anche bene.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2008, 21.42.15   #15
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Scusa ma se ho visto bene la asrock conroe1333 non supporta la ram a 800 mhz?!?
poi mi è venuta in mente un'altra cosa.. queste schede di cui abbiamo parlato immagino non abbiano l'uscita dvi, giusto? perchè sul computer che ho adesso il monitor è collegato con quella! e poi ho provato a dare una occhiata in giro alle schede. e mi sono venute in mente delle cose, ad esempio oltre all'uscita dvi e firewire già citate, la predisposizione per un quad core e per il raid.. so che sono cose in più ma se con la convenienza si possono anche associare.. resto in attesa.. grazie ancora

Ultima modifica di simo04 : 12-09-2008 alle ore 22.20.54
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
XP 64 voce nuovo.... maxy Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 04-01-2006 12.26.57
Nuovo virus Bagle.FU Flying Luka Archivio News Web 2 19-12-2005 13.08.14
[BS+sped.] accessori pc, componenti, custodie, cd,dvd, ps2, xbox e altro! djlorenz Mercatino Usato 2 30-09-2005 21.51.42
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 13.51.13
Da vecchio a nuovo (HD)...si, ma come Mc|Atm0s Software applicativo 10 29-04-2004 18.58.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.01.13.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.