Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-10-2015, 13.30.10   #1
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
[Win10] ripristino immagine

E' vero che i sistemi Windows 10 nativi ovvero non aggiornati da edizioni passate non hanno più la partizione di ripristino del produttore del pc?

E che quindi occorre creare materialmente l'immagine per poi poterla utilizzare con reimposta?

Ultima: ma perché hanno eliminato da Windows 10 RECIMG che ho usato con soddisfazione in Windows 8.1? E' vero?
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2015, 11.11.05   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

L'immagine che si trova in una partizione nascosta dell'hdd ce la mette il produttore del PC e rispecchia la versione montata al momento della messa in vendita, quindi in ogni caso sarà quella sia che tu aggiorni, sia che tu installi da zero Windows 10.
Il fatto di perdere o mantenere tale partiizione dipende da te quando installi Windows 10 da zero.
Se elimini tutte le partizioni e poi formatti, ovviamente perdi anche la partizione di ripristino, se ti limiti ad indicare di installare sulla partizione C: Windows 10 agirà solo su tale partizione, la partizione nascosta di ripristino resta dove sta e dovresti essere in grado di ripristinare il SO originale all'occorrenza.
Ovviamente l'immagine sulla partizione di ripristino resta Windows 8.1, non diventa Windows 10, quindi un ripristino ti riporta a Windows 8.1, un'immagine di Windows 10 te la devi fare a mano.

Sistemi nativi con Windows 10 non ho ancora avuto modo di usarli, ma mi pare strano che non abbiano una partizione di ripristino, la cosa comunque dipende dai produttori dei PC, sono loro che creano la partizione e ci mettono l'immagine, non lo fa Windows.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2015, 14.03.29   #3
Caron
Newbie
 
Registrato: 27-07-2015
Messaggi: 49
Caron promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

Posto che ti ringrazio per avermi risposto, il fatto è che tutta la prima parte del tuo discorso lo conosco ma non faceva parte della mie 3 domande specifiche.
Allora per farla breve, ecco qui il link delle 2 notizie che riguardano Windows 10, il ripristino e recimg, da cui ho appreso quanto dicevo. E' che mi sembrerebbe una cosa discutibile, se fosse veramente così.
Ovvero che Microsoft non permetta più ai produttori di inserire la loro partizione di ripristino su sistemi Windows 10 nativi e che abbia eliminato recimg (presente in Windows 8 e 8.1) per creare immagini personalizzate.

http://www.ilsoftware.it/articoli.as...-sistema_12630
Caron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2015, 10.56.49   #4
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

Scusate se mi intrometto,
ma non sarebbe possibile "rettificare" la partizione di ripristino ?

Cioè anziché avere windows 8.1 avere come base WINDOWS 10

Cioè se uno formatta la partizione di ripristino e poi crea una iso o non so quale tipo di immagine si possa creare e poi utilizzare per un eventuale recupero del s.o. dovuto ad un qualche possibile problema non è possibile ?
Altrimenti se capita qualche problema e non si ha più la possibilità di scaricare w.10 gratuitamente (causa la scadenza ) uno gli rimane la vecchia versione (es.windows 8.1) ?

Grazie
Joele1965
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2015, 11.07.05   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Win10] ripristino immagine

Windows 10 dovrebbe rimanere scaricabile, è la procedura di upgrade gratuito che non sarà più possibile eseguire dopo il 29 luglio del prossimo anno.

Per quanto riguarda le immagini di ripristino, ho un po' perso il filo.
Sicuramente con Windows 8 era possibile crearne una e dedicargli una partizione, con Win10 mi pare che ad un certo punto abbiano tolto la funzionalità, ma non ne sono sicuro, magari c'è qualcuno più informato che può chiarire meglio (in effetti la cosa interessa anche a me).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2015, 19.36.44   #6
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: [Win10] ripristino immagine

Microsoft ha rimosso da Windows 10 l’utilità RECIMG che in Windows 8.1 consentiva di creare immagini del sistema
comunque l’immagine del sistema si può creare ugualmente
nel Pannello di controllo fare clic su Backup e ripristino (Windows 7)
a sinistra fare clic su Crea immagine di sistema
Nella finestra successiva ci sono diverse opzioni dove salvare l’immagine
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2015, 10.38.47   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [Win10] ripristino immagine

Grazie real7.
Sai se la nuova utility permette di creare partizioni di ripristino autoavvianti come prima?
Altrimenti si potrebbe vedere se è possibile ripristinare RECIMG in qualche modo.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2015, 11.11.16   #8
Joele1965
Hero Member
 
Registrato: 06-04-2008
Loc.: Brescia
Messaggi: 780
Joele1965 promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

Quota:
Inviato da real7 Visualizza messaggio
..
comunque l’immagine del sistema si può creare ugualmente
nel Pannello di controllo fare clic su Backup e ripristino (Windows 7)
a sinistra fare clic su Crea immagine di sistema
Nella finestra successiva ci sono diverse opzioni dove salvare l’immagine
ma questa immagine la si può utilizzare come immagine di ripristino di tutto il s.o. in caso di crash?
Joele1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2015, 15.53.33   #9
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: [Win10] ripristino immagine

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Grazie real7.
Sai se la nuova utility permette di creare partizioni di ripristino autoavvianti come prima?
Altrimenti si potrebbe vedere se è possibile ripristinare RECIMG in qualche modo.
non uso il backup della microsoft perché non è possibile fare immagini delle singole partizioni, standard crea l’immagine della partizione del s.o. partizione EFI e partizione Ripristino.
non conosco un metodo per ripristinare l’utilità RECIMG, molti utenti hanno protestato per questa mancanza sperando in un ripensamento della microsoft
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-12-2015, 15.55.00   #10
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: [Win10] ripristino immagine

Quota:
Inviato da Joele1965 Visualizza messaggio
ma questa immagine la si può utilizzare come immagine di ripristino di tutto il s.o. in caso di crash?
come già detto non uso il backup della microsoft, [meglio spendere qualcosa e usare acronis] inoltre il ripristino [ riferito da un collega]oltre ad essere complicato [vari passaggi dopo F8 ]risulta un flop
[Ripristino dell’immagine del sistema non riuscito]
la versione del s.o. di ‘Ambiente ripristino Windows’ non corrisponde a quella del computer di cui è stato eseguito il backup
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2015, 15.29.14   #11
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

Ho letto l'articolo postato che, provenendo da un sito serio, mi ha fatto accapponare la pelle, se fosse veramente così. Allora ho dato un'occhiata anche al web fuori Italia, e la cosa è ampiamente commentata.

Per quanto riguarda RECIMG direi che è pazzesco: una cosa intelligente, senza ricorrere a sw di 3a parte, la tolgono!.

Direi che è sufficiente attendere appena qualcuno avrà in mano un pc OEM ma con Windows 10 pre-installato (ho appena dato un'occhiata ai listini dei vendor e hanno ancora tutti 8.1).
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2015, 15.32.07   #12
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

Quota:
Inviato da real7 Visualizza messaggio
risulta un flop
questa è bella! ma sei sicuro? anch'io uso acronis e tanti altri simili, ma ho da parte (fatti per altri) un bel po' di immagini creati con l'utilità di Windows.

C'è qualcun altro che ha avuto simili esperienze nel recovery fallito?
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-12-2015, 16.40.10   #13
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: [Win10] ripristino immagine

Quota:
Inviato da sistoiv Visualizza messaggio
questa è bella! ma sei sicuro? anch'io uso acronis e tanti altri simili, ma ho da parte (fatti per altri) un bel po' di immagini creati con l'utilità di Windows.

C'è qualcun altro che ha avuto simili esperienze nel recovery fallito?
può darsi che sia un caso unico ma io, per sicurezza, non lo uso
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2019, 12.26.32   #14
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: [Win10] ripristino immagine

Dopo molto tempo: ho notato che i produttori (di sicuro HP) dal 2019 non dotano più la macchina della loro partizione di ripristino ma fanno utilizzare una loro app presente sullo store di Microsoft con la quale si crea la chiavetta USB con il materiale per ripristinare il PC e portarlo alle condizioni di fabbrica (HP Cloud Recovery Tool).

https://support.hp.com/it-it/document/c06178670
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
immagine, reset, restore, ripristino, windows 10


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ghost 2003 e ripristino automatico immagine crazy.cat Software applicativo 1 27-03-2010 09.31.13
Immagine disco C ripristino bonoluca1 Software applicativo 1 30-12-2008 17.20.13
Ripristino Immagine con Acronis mbuto Internet e Reti locali 2 13-12-2007 19.04.48
ripristino immagine dedons Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 21-01-2007 18.37.56
Ripristino immagine Drive Image 7 !!!!!!! idiron Software applicativo 0 14-10-2003 09.44.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 23.49.52.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.