Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-03-2008, 07.57.55   #1
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
Pubbliche alcune mail MS e' polemica


Il documento è scottante e sta già sollevando in Rete un gran baccano. Si tratta di una raccolta di e-mail che sono state presentate nel contesto di un'azione legale promossa da alcuni consumatori statunitensi (class-action) nei confronti di Microsoft.

All'azienda di Redmond viene contestata l'apposizione del bollino "Windows Vista capable" su sistemi che sarebbero in grado di eseguire solamente la versione più ridotta del sistema operativo (Vista Home Basic).

Tale versione del sistema operativo non integra molte delle più pubblicizzate nuove caratteristiche introdotte in Vista, compresa l'interfaccia grafica Aero.




Altre Info
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 08.22.16   #2
Nessun-Dorma
Newbie
 
Registrato: 02-02-2008
Messaggi: 19
Nessun-Dorma promette bene
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" non mi risulta che esistano pc sui quali non sia possibile installare S.O. Quindi il problema non è tanto di Microsoft ma di chi sviluppa i driver per quel particolare S.O.
Per es. su alcuni HP non è possibile installare Vista Pro perchè sul sito Hp non danno la possibilità di scaricare i driver per Pro ma solo per Home. Io personalmente me la prenderei con i produttori/sviluppatori di driver, non con Microsoft.
___________________________________

- Parla solo quando sei sicuro che quanto stai per dire, è migliore del tuo silenzio -
Nessun-Dorma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 08.41.11   #3
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da Nessun-Dorma
Per es. su alcuni HP non è possibile installare Vista Pro perchè sul sito Hp non danno la possibilità di scaricare i driver per Pro ma solo per Home. Io personalmente me la prenderei con i produttori/sviluppatori di driver, non con Microsoft.
Non sono programmatore ma sbaglio a dire che non dovrebbero esserci differenze tra driver per l'una o l'altra versione di Vista???

Mi pare che il kernel sia il medesimo... E i driver dialogano con questo.
Poi le implementazioni delle funzioni sono vincolate da come viene registrato Vista, che guardacaso è "ampliabile" con l'inserimento di un banale codice...

Chiedo lumi perché tutto ci mi perplime...
___________________________________

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 09.11.36   #4
Nessun-Dorma
Newbie
 
Registrato: 02-02-2008
Messaggi: 19
Nessun-Dorma promette bene
Quota:
Inviato da bricci_mn
Chiedo lumi perché tutto ci mi perplime...
Ti posso dire che i due kernel non sono identici, soprattutto nell'uso della memoria; anche se piccole, queste differenze, possono impediire il perfetto funzionamento di alcuni tipi di driver. E' chiaro che se commercialmente un produttore di pc, decide che il suo articolo non deve funzionare con una versione specifica, può creare drivers che si installano solo su una versione particolare (anche se in realtà potrebbero funzionare perfettamente con tutte le versioni). Il discorso quindi non è solo tecnico, ma anche commerciale, purtroppo. E chi è danneggiato è sempre il consumatore che si trova a dover compare una versione di pc più performante e più costoso.
___________________________________

- Parla solo quando sei sicuro che quanto stai per dire, è migliore del tuo silenzio -
Nessun-Dorma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 09.24.48   #5
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da Nessun-Dorma
Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" non mi risulta che esistano pc sui quali non sia possibile installare S.O. Quindi il problema non è tanto di Microsoft ma di chi sviluppa i driver per quel particolare S.O.
...
Il problema non sono i driver per quanto riguarda questa class-action, ma il fatto che alcuni pc non sono proprio in grado di far girare vista in modo decente, pur avendo i driver giusti installati.
Ad esempio, detto dal responsabile principale della piattaforma Windows, in MS sono riusciti ad ottenere il marchio Vista Capable (dichiarando requisiti più bassi) per quei notebook che hanno il chip Intel 945 su cui Vista gira a malapena e per quelli che hanno il chip Intel 915 che non è in grado di far girare Aero. Tu dirai, si, ma Vista home basic non ha aero e quindi ci gira, questo è un altro discorso, non è il motivo per cui è partita la class-action di cui si parla qui.
Se tu mi metti un bollino Vista Capable senza ulteriori specifiche, vuol dire che qualsiasi versione di Vista io decido di installare deve funzionare, se solo una è supportata devi specificarmelo. In questo modo sarebbe una sorta di pubblicità ingannevole.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 09.50.56   #6
maicol2
Newbie
 
Registrato: 08-02-2008
Messaggi: 19
maicol2 promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Se tu mi metti un bollino Vista Capable senza ulteriori specifiche, vuol dire che
Ma lo avete visto almeno quel logo?

Nel logo c'è scritto in grande "Designed for Windows XP" e in piccolo "Vista capable", quindi si enfatizza il fatto che quel computer è stato progettato per Windows XP e non per Vista. Quindi secondo me la colpa è dei consumatori che hanno preso un computer economico "Progettato per Windows XP".
maicol2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 10.38.16   #7
harman
Hero Member
 
L'avatar di harman
 
Registrato: 19-09-2004
Messaggi: 980
harman promette bene
Sì, adesso la colpa è dei consumatori!
___________________________________

« Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file »
(G.Garibaldi)
harman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 12.29.43   #8
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da harman
Sì, adesso la colpa è dei consumatori!
DON'T FEED THE TROLL!!!

___________________________________

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 15.14.02   #9
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da Nessun-Dorma
Ti posso dire che i due kernel non sono identici, soprattutto nell'uso della memoria; anche se piccole, queste differenze, possono impediire il perfetto funzionamento di alcuni tipi di driver.
Continuo ad essere dubbioso:
nella pagina dell'Any Time Upgrade, che fornisce solo e semplicemente un nuovo codice di registrazione di Windows Vista, e non nuovo software o supporti, il salto da Home Basic a Ultimate è possibile, così come da ogni versione a quella successiva.

Questo sta a significare che Vista ha solo dei servizi chiusi col lucchetto, e non possiede kernel o sezioni del proprio ambiente operativo diverse da una versione all'altra na solo abilitate o meno a svolgere certe funzioni, per tutte quelle esistenti per uso domestico (escludiamo le versioni Server, non disponibili e sicuramente differenti).

Alla luce di questo, credo che sia ben diverso dalla mera volontà dei produttori di dare driver che vanno su una versione e non sull'altra di un sistema operativo come Vista.

Frequento quotidianamente per lavoro il sito di HP, di IBM, e altri produttori e non ho mai visto nulla a riguardo di versioni Vista per le quali fossero disponibili varianti dello stesso driver. Le sole differenze le incontro sui 32 o 64 bit, ma questo è palese.
___________________________________

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 17.28.27   #10
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Quota:
Inviato da maicol2
Ma lo avete visto almeno quel logo?
Nel logo c'è scritto in grande "Designed for Windows XP" e in piccolo "Vista capable", quindi si enfatizza il fatto che quel computer è stato progettato per Windows XP e non per Vista. Quindi secondo me la colpa è dei consumatori che hanno preso un computer economico "Progettato per Windows XP".
Ti sei segnato un autogol, perché se è vero che il logo dice che il pc è progettato per XP è anche vero che essendoci scritto (piccolo quanto ti pare) "Vista Capable" vuol dire che deve essere in grado di far girare Vista e non essendoci scritto altro che può far girare una qualsiasi versione dello stesso, non solo una.

Edit: per quanto possa essere significante questa cosa non mi pare che "Designed for Windows XP" sia scritto molto più grande di "Windows Vista Capable", o sbaglio?

Ultima modifica di Alhazred : 05-03-2008 alle ore 17.39.40
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 17.39.25   #11
bricci_mn
Hero Member
 
L'avatar di bricci_mn
 
Registrato: 25-05-2005
Loc.: Mantua me genuit
Messaggi: 524
bricci_mn promette bene
Quota:
Inviato da Alhazred
Ti sei segnato un autogol, ...
DFTT!!!

Don't feed the troll!!!
___________________________________

- Comprendo il bacio al lebbroso, ma non la stretta di mano al cretino. (Pitigrilli)
- Nessun gentiluomo fa mai ginnastica (O. Wilde)
- Festina lente [Affrettati lentamente](motto latino)
bricci_mn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 17.41.37   #12
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Ma dai, vuoi che se la prenda per queste cose?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 21.16.06   #13
Brubo
Newbie
 
Registrato: 12-12-2007
Messaggi: 15
Brubo promette bene
Sarà, ma io ho installato x prova vista business sul mio pc (P4 3,0 GHz, 2GB DDR-400, Ati X1550 512MB DDR2) e gira benissimo, con aero attivato e completamente funzionante.

Che Vista non abbia introdotto niente di nuovo (e soprattutto utile) è sotto gli occhi di tutti, ma il problema è che a oggi non tutti producono drivers x vista...Basti vedere le connect card delle principali compagnie telefoniche...

Il discorso aziendale è un altro conto, come lo è sempre stato all'uscita di un nuovo OS, ma il problema è che tutti si ostinano a installare il nuovo e lamentarsi xkè non è come il vecchio...

Ripeto, sul mio pc vista gira quanto xp!
Brubo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2008, 22.53.26   #14
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
E ci mancasse pure, non è mica un computer da buttare il tuo!
Ti credo che Aero gira, è sui chip Intel 915 che non gira (nonostante in MS abbiano dichiarato di si per avere il bollino Vista Capable anche sul chip grafico più diffuso tra i notebook), vuoi mettere quel chip grafico con il tuo?
Mica stiamo dicendo che non gira da nessuna parte, qui si sta dicendo che non gira su alcuni computer per i quali MS ha dichiarato compatibilità.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mail PassView 1.38 Gervy Archivio News Software 0 09-04-2007 09.23.48
Mail PassView 1.37 Gervy Archivio News Software 3 18-11-2006 11.49.44
Mail PassView 1.34 Gervy Archivio News Software 5 03-03-2006 21.39.18
Ciphire Mail 1.1.009 Thor Archivio News Software 1 07-09-2005 09.24.12

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.23.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.